la regina dei castelli di carta regia di Daniel Alfredson Svezia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la regina dei castelli di carta (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA

Titolo Originale: LUFTSLOTTET SOM SPRÄNGDES

RegiaDaniel Alfredson

InterpretiMichael Nyqvist, Noomi Rapace, Michalis Koutsogiannakis, Lena Endre, Per Oscarsson, Sofia Ledarp

Durata: h 2.28
NazionalitàSvezia 2010
Generethriller
Tratto dal libro "La regina dei castelli di carta" di Stieg Larsson
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Daniel Alfredson

Trama del film La regina dei castelli di carta

La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d'ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È diventata una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su "Millennium" un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l'intero paese...

Film collegati a LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA

 •  UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, 2009
 •  LA RAGAZZA CHE GIOCAVA CON IL FUOCO, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,14 / 10 (42 voti)6,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La regina dei castelli di carta, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

guidox  @  10/01/2011 19:11:48
   5 / 10
ed eccoci giunti all'ultimo capitolo.
purtroppo tolto il primo episodio (e con qualche riserva), non si è mai raggiunta la forza dei tre libri di Larsson.
questa terza parte, in realtà è da mettersi assolutamente in relazione con La ragazza che giocava col fuoco, visto che riprende nello stesso modo un po' scialbo tutte le vicende narrate nel secondo film.
diventa quasi insopportabile vedere due attori pessimi nei ruoli del protagonista maschile e anche nel ruolo di Erika Berger, che è quanto di più lontano dal personaggio interessante e per nulla marginale del romanzo.
purtroppo qui non c'è neanche più la buona trasposizione da libro a sceneggiatura e il tutto è talmente semplificato che sinceramente fa cascare le braccia.
tirando le somme, esperimento non totalmente fallito, ma che di sicuro lascia parecchie perplessità, anche perchè per come è stato sviluppato, sarebbe stato più coerente farci una serie televisiva, oppure limitarsi al primo Uomini che odiano le donne, che fra l'altro è l'unico indipendente dagli altri due film e ha comunque buone potenzialità, vista la storia più accattivante.
per il remake made in USA, speriamo prima di tutto che vengano scelti attori di un certo spessore, perchè la trama è certo importante, ma non da meno sono le necessarie caratterizzazioni psicologiche (ma anche fisiche eh), vero segno di distinzione dei romanzi.
e al di là dei personaggi imprescindibili, non sarebbe male rivalutare almeno una decina di personaggi (Erika, Armanskij, Zalachenko, Cecilia, Palmgren...e tutti i poliziotti principali che sia nel secondo che nel terzo libro sono appena appena tratteggiati).
e poi, più fedele al libro per alcune caratteristiche, perchè Erika e Mikael non hanno una storia d'amore (lei è già sposata), lui ha un atteggiamento piuttosto libertino, lei è sposata e il marito è a conoscenza della storia fra loro due... e se non viene spiegato si stravolgono i personaggi e di conseguenza la storia.
per finire: più spazio alle sottotrame, perchè il bello dei libri è che è tutto collegato, ma ogni personaggio arriva a questo collegamento in maniera diversa; senza spiegare nulla, è tutto troppo lineare.
boh, speriamo bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net