la sconosciuta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2006

la sconosciuta (2006)

locandina del film LA SCONOSCIUTA

Titolo Originale: LA SCONOSCIUTA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiXenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti, Alessandro Haber, Clara Dossena, Angela Molina, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La sconosciuta

Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente. Sembra avere un obiettivo preciso quando riesce a trovare un lavoro di pulizia in un palazzo di fronte al quale è andata ad abitare facendone oggetto di osservazione. Lustra le scale del palazzo, Irena, ma il suo vero bersaglio è una famiglia di orafi che vi abita, gli Adacher

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMigliore regiaMiglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport)Miglior fotografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attrice protagonista (Ksenia Rappoport), Miglior fotografia, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su La sconosciuta, 187 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  07/12/2022 12:39:44
Fatico veramente a capire la media di questo film, più alta di capolavori assoluti della storia del cinema. Ma tant'è. Per quanto mi riguarda qui siamo di fronte ad un film scritto male, perennemente in bilico tra l'improbabile e l'implausibile, incapace di trovare la tensione del thriller, incapace di tenere la drammaticità (causa attori francamente non all'altezza) e incapace di rendere interessante temi molto complessi come la prostituzione, l'emarginazione sociale delle minoranze, le adozioni. E così tra un po' di lacrima facile (le scene con la bambina) e l'irruzione del tragicomico (il personaggio di Placido, che ad un certo punto fa una battuta imbarazzante), il film finisce per annullare tutto se stesso in uno sviluppo del tutto privo di pathos, fino alla scelta finale (la rivelazione del nome della famiglia). Due ore di confusione, senza mai un guizzo della regia, senza la capacità di tenere una messa in scena degna di essere ricordata.

Scuderia2  @  17/12/2019 21:18:25
Spoiler

Allora, ricostruiamo questa storia catastrofica, negli eventi e nella realizzazione.
Abbiamo un'organizzazione criminale, gestita da tale Muffa (un Michele Placido versione Mastro Lindo), dedita allo sfruttamento della prostituzione e al mercato parallelo delle adozioni clandestine.
Già questo appare abbastanza strano in quanto ti ritrovi un parco ragazze decimato dalle eventuali gravidanze coi conseguenti mancati introiti del meritricio.
Ma magari l'adozione rende bene. Ok.
Succede che una ragazza, dopo l'ultimo parto (il nono), sbrocca di brutto, cerca di far fuori il pappa, lo deruba e fugge in cerca della figlia data in affido.
Aveva instaurato una relazione con un ragazzo del luogo (finito seppellito in una discarica), ed è convinta che quell'ultima bambina è frutto dell'amore!!!
Ragazza mia, fai la put.tana, quanti ne avrai trombati in quel periodo?
Comunque si parte alla ricerca della bimba dopo aver ottenuto info dall'ostetrica della gang.
Dopo 4 anni di ricerche si sbarca al nord, obiettivo famiglia Adacher: ha la bambina.
La nostra Irena vuole farsi assumere come governante e stare vicina alla figlia.
Quindi decide di far secca la governante in carica.
Poi, una volta assunta, inizia a cercare in casa il certificato di adozione della bimba!!!!!!!
Ma santa *******, è stata un'adozione clandestina, che cavolo di documenti credi di trovare, della Muffa Children Charity?
E invece trova dei documenti che attestano che la bimba è stata adottata davvero.
Aiuto!
No vabbè, il disastro continua con Muffa che irrompe e rivuole i soldi; i soldi son nascosti nei vasi di fiori; Muffa, per fare un dispetto alla sua ex impiegata, fa fuori la mamma adottiva sabotandone la macchina che finisce in un lago; poi incolpano Irena dell'omicidio; Irena rischia la galera e quindi Muffa non rivedrebbe un soldo; però nel frattempo Irena ha ucciso Muffa e confessa, quello e quell'altro. Ma Muffa aveva sparato dei cognomi a vanvera. E il DNA dà chiaramente delle risposte brutte per Irena.
Nel frattempo facciamo firmare dei certificati di deposito a degli invalidi.
Mi arrendo

franky83  @  26/08/2011 13:37:40
Troppe forzature,non mi ha trasmesso nulla

ezequiel  @  28/08/2010 22:57:37
la fa sempre fuori, tonatore. i
nizio un poco legato, macchinosa l'entrata della protagonista su uno dei molti, troppi passaggi forzati del film. che comunque regge bene, fino alla carrellata del regista tornatarantino sul petto placido dell'attore pelato.
poi, risibile. placido è ridicolo nella parte di chi muore due volte. l'attrice protagonista è assolutamente inadeguata, come le sue lacrime sulle gote. sufficienza solo per la gerini.

furbata oscaresca, ennesima, del modesto regista sempre in cerca di successo.
succederà, allora.

JOKER1926  @  23/06/2009 00:17:56
"La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore seppur trattando tematiche abbastanza drammatiche e soprattutto reali ed attuali non riesce ad ammaliare totalmente.

Il film presenta molti difetti, ovviamente oltre alle pecche ci sono anche diversi pregi ma in linea sommaria questi ultimi sono "oscurati" da una grande serie di imperfezioni.
Innanzitutto la trama della pellicola è altamente forzata, quasi improbabile, inoltre il ritmo de "La sconosciuta" è indubbiamente blando, ne consegue la noia; alcuni personaggi come il Boss "Muffa" svolgono funzioni troppo ingombranti e risultano essere alla lunga molto improbabili, insomma alcuni episodi sono troppo "irreali" e tratti davvero "seccanti".

La pellicola italiana è sicuramente "ornata" da una serie di positività tecniche (fotografia e cast) ma oltre ad un egregio lavoro prettamente tecnico manca quella genialità e soprattutto quella trazione (classica dei film di Tornatore), la pellicola non riesce mai a decollare, inoltre "La sconosciuta" è un film un po' troppo tragico, in sostanza il regista poteva (almeno in alcuni frangenti) architettare un qualcosa di diverso, in pratica un qualcosa di armonioso che si distaccava dalla totale, sistematica e perenne angoscia del film.
Anche il finale (frettoloso e poco "carismatico") non colpisce in modo totale; film molto lento, troppo triste e a tratti maledettamente ripetitivo e molto prolisso. Flop di Tornatore.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:30:04
angoscia mi trasmette... solo angoscia

Hyspaniko9  @  12/11/2008 18:40:42
si merita piu di 4 solo perche c'erano alcune belle scene ma per il resto viene angoscia ed è troppo ripetitivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/01/2007 23:24:27
film che mi ha deluso...tornatore cerca di impressionare piu con le immagini(tante le scene di violenza gratuite la cui maggior parte evitabili) che con la storia...
trama troppo comune e soprattutto prevedibile che scade nel banale!il finale è davvero brutto e vi rimando allo spoiler...anche se gia a meta film si capisce come andra a finire!
come al solito il ritmo è tenuto alto dal grande Morricone che è presente per quasi tutto il film con le sue ottime musiche!

bischero  @  31/12/2006 16:16:30
noioso e ripetitivo, non ci siamo!

Ultima risposta 28/04/2007 00.17.44
very  @  21/10/2006 13:11:32
premessa: entro al multisala e compro un biglietto per fur, poi sbaglio sala.
mi siedo e non mi accorgo che inizi un altro film, riconosco la mia sbataggine ma ciò non toglie che i primi dieci minuti di "la sconosciuta" sembrino il trailer dello stesso, niente di più (non hanno neppure passato i titoli, ma ci sono i titoli in questo film?).
dopo venti minuti (in cui mi chiedo ma quanto cacchio è lungo questo trailer) capisco di avere sbagliato sala ma, ormai, rimango .
torniamo alla prima impressione i tagli netti che suggeriscono una storia mentre la storia stessa si sta svolgendo: dalla pria scena si palesa che la protagonista ha una missione (del genere killer della mala deve uccidere mister x) e la persegue con tutte le sue forze. brevi raffiche del suo tremendo passato riaffiorano tramite continui flashback, intanto lei fa fuori la vecchia tata dopo essersela fatta amica, si fa assumere al posto di questa ingannando quella che crede sua figlia con trucchi degni di mission impossible (la spazzatura, la patente eccetera) e la di lei madre adottiva, crede di uccidere e non uccide ma infine uccide. e soprattutto per punire lei finisce stecchita pure la gerini. insomma troppo. troppo anche per robocop figuriamoci per una donna devastata dalle esperienze di prostituzione e figliazione a pagamento, dalle botte e dalle violenze, dal dolore.
per quanto siano crudi e abbiano in placido rasato nudo e sudato un protagonista veramente schifoso le scene dei flashback sono forse la parte migliore del film, la più credibile se non altro.