la sindrome di stendhal regia di Dario Argento Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sindrome di stendhal (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SINDROME DI STENDHAL

Titolo Originale: LA SINDROME DI STENDHAL

RegiaDario Argento

InterpretiAsia Argento, Thomas Kretschmann, Marco Leonardi, Luigi Diberti, Paolo Bonacelli

Durata: h 2,00
NazionalitàItalia 1996
Generehorror
Tratto dal libro "La Sindrome di Stendhal" di Graziella Magherini
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film La sindrome di stendhal

La detective Anna Manni è sulle tracce di un pericoloso serial killer che stupra le sue vittime prima di ucciderle. Ma il principale ostacolo nella cattura di quest'uomo è la sindrome di Stendhal di cui soffre Anna: in pratica le ragazza, davanti alla bellezza di un'opera d'arte può perdere i sensi o avere delle allucinazioni...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,47 / 10 (118 voti)4,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sindrome di stendhal, 118 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DitaAppiccicose  @  11/08/2016 21:32:38
   6 / 10
Già da alcuni anni e da almeno due film la vena artistica di Dario Argento sembrava avviarsi verso il prosciugamento: "Opera" e "Trauma" avevano mostrato dei difetti che nei precedenti lavori di Argento o non c'erano o c'erano in misura lieve.
A partire da "La sindrome di Stendhal" per Argento inizia una caduta verticale ( con appena qualche cenno di ripresa per "Non ho sonno" ) a causa della quale sembrerà che i film firmati da lui siano invece realizzati da altri.
Non c'è più, a partire da qui, quella visione "altra" che il regista aveva dimostrato di avere nelle sue opere migliori, quel "terzo occhio" che gli aveva permesso di "vedere" cose, oggetti, persone, situazioni normali in una maniera che normale non era, tanto da essere apprezzato per questo praticamente in tutto il mondo.
A partire da qui non ci sarà più niente di tutto questo e Dario Argento diventerà un regista normale, a volte capace di realizzare lavori comunque dignitosi ( tipo questo ), altre volte - la maggior parte - scivolando nell'indecenza.
"La sindrome di Stendhal" alla prima visione non mi era piaciuto, ma rivedendolo non mi è sembrato da buttare. Lo salvano una storia interessante e l'interpretazione del killer ( e poco altro: anche l'unico vero grande attore presente, Paolo Bonacelli, pare un po' sottotono... ); per contro c'è una recitazione media piuttosto scadente ( Asia, ovviamente, ma pure il collega poliziotto... ), poca tensione, una soluzione dell'enigma ( che vero enigma non è ) scontata.
L'interpretazione di una Asia Argento ventenne nei panni di un agente speciale, poi, è ridicola... Il film però nel complesso non è inferiore a tanti altri gialli italiani: soffre, come soffriranno tutti i successivi film di Argento, il paragone con l'ormai ingombrante passato del regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net