la sindrome di stendhal regia di Dario Argento Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sindrome di stendhal (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SINDROME DI STENDHAL

Titolo Originale: LA SINDROME DI STENDHAL

RegiaDario Argento

InterpretiAsia Argento, Thomas Kretschmann, Marco Leonardi, Luigi Diberti, Paolo Bonacelli

Durata: h 2,00
NazionalitàItalia 1996
Generehorror
Tratto dal libro "La Sindrome di Stendhal" di Graziella Magherini
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film La sindrome di stendhal

La detective Anna Manni è sulle tracce di un pericoloso serial killer che stupra le sue vittime prima di ucciderle. Ma il principale ostacolo nella cattura di quest'uomo è la sindrome di Stendhal di cui soffre Anna: in pratica le ragazza, davanti alla bellezza di un'opera d'arte può perdere i sensi o avere delle allucinazioni...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,47 / 10 (118 voti)4,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sindrome di stendhal, 118 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  07/02/2018 10:42:33
   5 / 10
peccato, la trama ed alcune intuizioni sono davvero belle peccato siano sviluppate in maniera sciatta.
di questi film salvo la realizazione tecnica delle visioni della protagonista, apparte la coumputer grafica approssimativa (e comunque un film del 96) sono comunque deffetto e coinvolgenti, ed il finale dove argento è stato bravo ad sviare lo spettatore.
ma si ferma tutto qui, tutta la parte centrale è fiacca, la recitazione approssimativa, sopratutto asia argento, che già è poco credibile come agente di polizia e con la vocetta incerta che si ritrova ha un effeto quasi ridicolo (ma non era meglio doppiarla?)
è davvero pesante arrivare alla fine, un'occasione davvero sprecata

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/02/2022 23.08.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/08/2015 00:33:10
   5 / 10
Una delle ultime opere di Argento che mi mancava da visionare (questa e io non ho sonno), potevo evitare, però è da dieci anni che volevo vederlo, è capitata l'occasione quindi ho rischiato. Chiariamo una cosa, non si vota seguendo la media, a volte però è capibile se i voti negativi abbondano, soprattutto in film come questi, veramente scarsi a livello cinematografico, e da lasciare nel dimenticatoio.
Detto questo, la sindrome di Stendhal non il più brutto film di Argento, ammettiamolo, qualcosa di carino c'è, le musiche mi sono piaciute un mondo, l'inizio è inquietante e in alcuni momenti sono riuscito pure a seguirlo, però il film nel suo complesso è noioso, palloso, prevedibilissimo, e banale, l'interpetazione di Asia è da TSO vero e proprio, scadente e patetica come pochi.
Non ho voluto esagerare con il voto, non mi sembrava il caso, sta di fatto che Argento con questo film conferma l'incredibile declino avuto dopo Opera, non possiamo negarlo, grande regista, ma con un crollo pazzesco dagli anni 90 in poi. Non cè altro d'aggiungere, io ho aspettato 10 anni prima di vederlo, chi deve ancora e vuole può tranquillamente evitare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2015 19.42.22
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  06/02/2015 19:06:13
   4½ / 10
E con "La sindrome di Stendhal" inizò il vero declino di Dario Argento,destinato a degenerare sempre di più(se non per rare eccezioni come "Non ho sonno").

Partiamo citando gli unici due pregi del film.

1)Il tema principale creato da Morricone non è male(anche se rispetto ai lavori degli anni 70 ho sentito un calo pure con lui)

2)La sceneggiatura incentrata sulla sindrome di Stendhal è interessante....o meglio,forse è più giusto dire l'idea di base,dato che lo sviluppo della parte thriller è zoppicante assai e anche abbastanza banale.

Il problema sono l'incredibile numero di difetti.

1)Asia Argento è inutile...a recitare è una vacca....

2)Asia Argento come agente di polizia è credibile quanto Alvaro Vitali vestito da Batman

3)Il livello recitativo degli attori(tranne il commissario,lo psicopatico e lo psichiatra) è a livelli vergognosi,sopratutto quello del collega di polizia; tale Marco Leonardi riusciva ad essere un poliziotto ancora meno credibile di Asia(sembrava frocetto)...

4)Troppo dannatamente lungo.....non si può incentrare una storia come questa in un ora e cinquataquattro minuti; c'erano tantissime scene inutili che rallentavano il ritmo e non davano un cazzò alla sceneggiatura.

5)La fotografia non era orrenda,ma rispetto al vecchio Argento c'è un abisso.

6)Non si parla nemmeno di una delle storie più macabre....anzi,sinceramente di tensione ce ne pochina.....quasi lo si potrebbe vedere mentre si sta a cena con la famiglia per quanto è tranquillo...

7)Il finale l'avevo capito mezz'ora prima che finisse.....ragione in più per il quale l'ho ritenuto troppo lungo...

Più che altro mi chiedo come Dario Argento abbia continuato imperterrito a far recitare la figlia.....anzi peggio...a dare il ruolo di protagonista anche nei film successivi; sono d'accordo che si tratta della figlia,ma un regista serio realizza una pellicola per il pubblico,non per far contenta la figlioletta e farsi due risate a casa......una volta era molto più professionale da questo punto di vista...ma di parecchio; addirittura per il ruolo di protagonista sceglieva attrici straniere,pensate un pò che differenza.
Non so,Dario quando ha smesso di collaborare strettamente con l'estero è calato drasticamente....

L'unica cosa che mi lega affettuosamente a questo film sono le famose riprese nella cascata dove lo psicopatico teneva imprigionata Anna; quelle cascate erano i vasconi della cascata delle Marmore che stanno esattamente a un chilometro da casa mia; ricordo ancora quando partecipai come comparsa; infatti mi vedo.....ma non vi dico dove(anche perchè penso che non ve ne freghi un benemerito....)

6 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2015 21.21.59
Visualizza / Rispondi al commento
Azrael  @  31/12/2013 01:30:12
   7½ / 10
Media come al solito ingiuriosa per una film che non merita di essere maltrattato come accade. Del resto si sa, siamo in Italia. Come qualcuno ha già detto, forse tra 10 anni, questo film sarà considerato un capolavoro - come successe per Profondo Rosso del resto e per i primi lavori del Maestro, da noi, osannati solo a scoppio ritardato mentre mezzo mondo celebrava Argento come un grande autore.
Va bene, di fronte alle ultime marchette (Dracula 3D, Giallo) c'è solo da piangere. Ma qui, in questo film abbiamo ancora un Argento in ottima forma.
La Sindrome di Stendhal (benché si possa discutere sull'opportunità o meno di utilizzare Asia come protagonista) racconta abilmente la psicologia, la metamorfosi di una mente che più che sdoppiarsi, muta radicalmente. Argento ci narra tutto ciò nello stile di un regista che sa penetrare la mente femminile, con annesse ambiguità. Azzeccato il colpo di scena finale. Non mi è dispiaciuto affatto e mi piacerebbe una tantum che ci si relazionasse ai film con più apertura mentale, con meno voglia di distruggere e disfare e di accodarsi alla massa.
Se devo considerare che porcherie come I Spit on your grave (parlo del remake) hanno una media superiore al 6, dico davvero che questo sito mi sta deludendo un po'. Ma è solo una mia opinione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2015 21.18.29
Visualizza / Rispondi al commento
albert74  @  30/10/2011 20:38:47
   4 / 10
mi sono rivisto ieri questo film e devo dire che è molto peggio di quello che mi ricordavo. La trama è l'unica che si salva per il resto un disastro totale. la recitazione è imbarazzante, la sceneggiatura ha più buchi di un colabrodo, le atmosfere sono praticamente nulle e - salvo i primi minuti - il film è di una noia mortale. del Dario Argento di un tempo non rimane niente. Le musiche si salvano ma la recitazione di asia argento è degna della peggiore soap opera televisiva che si ricordi.
ho dovuto fare grandi sforzi per non addormentarmi. non ci siamo proprio. questo film merita 1, il 4 è solo per il rispetto che ancora nutro (nutrivo) per questo regista.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/10/2011 22.56.07
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  12/05/2010 19:24:55
   6 / 10
Non mi è piaciuto. Le note positive sono la regia di Dario Argento che trovo sempre creativa e affascinante, l'inizio molto bello e le musiche di Morricone (anche se non all'altezza dei Goblin).
Ma resta comunque un film pasticciato, Asia Argento è ridicola quando apre la bocca ed è fuori ruolo (detective a 21 anni?), gli altri attori non sono molto meglio di lei, gli effetti digitali di Stivaletti molto orridi e qualche buco di sceneggiatura.
Apprezzo il rischio di Dario Argento nel proporre un film diverso dai soliti canoni del thriller, ma a mio avviso poteva essere fatto con molta più cura, perchè lo spunto era interessante e l'idea di "entrare nei quadri" era veramente fantastica.
Non lo boccio completamente, ma penso sia uno dei peggiori di Dario Argento, ma molto meglio del Cartaio e anche di The third mother.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2010 15.37.40
Visualizza / Rispondi al commento
Libss  @  13/03/2010 13:16:46
   2½ / 10
Pessimo... uno dei peggiori horror di Argento. Insensato e mal interpretato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2010 13.22.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:11:24
   5 / 10
Dario Argento sarà pure un genio dell'horror..ma a me i suoi film non fanno nè caldo nè freddo

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 01.22.13
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  05/03/2009 15:50:13
   6½ / 10
Forse un pò sopravvalutato; ha però un bellissimo intreccio. La sequenza dei murales viventi è strepitosa!

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2009 17.44.27
Visualizza / Rispondi al commento
diabolik074  @  29/10/2008 14:29:08
   6½ / 10
film molto particolare superbamente diretto da Argento che purtroppo non ha ancora capito che la figlia non sa recitare, film che si discosta abbondantemente dal "classico" clichè di Argento, per questo risulta innovativo ma leggermente più macchinoso del solito. un bel finale purtroppo mezzo rovinato dall'interpretazione della figlia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2008 19.55.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 17:30:03
   2½ / 10
"Il film è stato distribuito negli Stati Uniti nientemeno che dalla Troma Film, celebre studio diretto da Lloyd Kaufman e specializzato in cinema trash." (cit.)


O_O

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2008 16.01.37
Visualizza / Rispondi al commento
AKIRA KUROSAWA  @  25/05/2008 20:03:49
   4 / 10
concordo pienamente con paul, cioè i primi 5-10 minuti girati negli uffizi con sottofondo la colonna sonora di morricone sono davvero da anologia ma dopo tutto scade, dalle interpretazioni, agli stupidi e inutili effetti splatter , al finale stupido ed inutile che tenta di imitare psyco. brutto davvero, tuttavia il meno peggio degli ultimi film di dario argento

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2008 20.20.00
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  18/04/2008 21:24:01
   7½ / 10
"La sindrome di Stendhal" e' uno dei film piu' belli di Argento, ma allo stesso tempo e' sottovalutato...
Trama particolarissima, (come lo e' gia' il titolo!) Dario e' coraggioso e presenta un film rivoluzionario, film che cambia le regole del trhiller, la fantasia, il sogno si mescola con la realta; i risultati saranno discreti...
Bella la trovata di Dario riguardo i quadri, film con una buona dose di sangue, la fotografia e' buona, la pecca del film "potrebbero" essere le recitazioni dei vari attori, ma in linea di massima direi che gli attori (compresa Asia Argento) si impegnano al massimo, quindi globalmente...
Bella, spavalda l'icona dell'assassino ( mi sbilancio... fra tutti i film del regista e' il miglior killer, sotto l'aspetto caratteriale e fisico , aggressivo e perfetto nell'uccidere...)
Film che presenta scene "V.M.18" come lo stupro (fatale stupro...) di Asia Argento, bella e importante (riguardo ovviamente il contesto del film) la metafora di Argento che "sfrutta" le sinistre rappresentazioni sul muro del luogo dello stupro...
Film che cura anche i dialoghi "informativi" ove si parla di questa sindrome...
"La Sindrome" di Dario trasmette anche una discreta tensione, film in piccola parte disturbante ( ma non assolutamente per me, modestamente parlando...), film molto violento e quasi impeccabile (sotto tutti i vari punti di vista, ottima fotografia come detto prima, suprema la dinamica, i vari passaggi del film, film strutturato in ottimo modo), film con vari colpi di scena (in cio' Dario Argento e' maestro...), ci sono delle grandi scene, ma non sto qui ad elencarle tutte!
L'ultima parte del film e' quella piu' bella, lo spettatore si aspetta il famoso "colpo" di Argento che arrivera' (e come se arrivera'...), omicidi di classe, dialoghi del film "moderni" e trasgressivi (Dario si adegua al linguaggio moderno, al linguaggio giovanile degli anni 2000...), gli ultimi minuti del film sono quasi perfetti, mentre, l'ultima scena del film e' inedita, rivoluzionaria (come accennato prima...)...
Non vi aspettate quindi un finale come" Suspiria" o "Profondo Rosso"...
Film spettacolare, Dario mescola il sogno con la realta', lo spettatore a tratti si trovera' spaesato, smarrito (effetto Dario)...
Film che dalla massa (ignorante) e' visto come un flop totale, la massa purtroppo non riesce ad apprezzare la particolarita' di Argento, questo film certo non e' un capolavoro, ma e' una piccola "opera d'arte" del regista, film che presenta nuove "innovazioni" riguardo il genere e, in futuro "La Sindrome" sara' spunto per altri registi...
Buona la colonna sonora, che si affianca perfettamente con il film, e, soprattutto con la scena finale...
In conclusione Argento riesce a mettere nel film un po' di tutto, violenza, tensione, cultura, sesso, e, ingrediente fondamentale l' "improbabilita'" , film molto inverosimile... ( grande pregio!)
E' un Dario Argento in forma, e' inutile evocare il Dario degli anni 80, quel regista e' scomparso, o meglio, e' finito quel tempo genuino...
Oggi giorno un trhiller per colpire deve essere "moderno" e logicamente (economicamente parlando) il buon Dario deve "acchiappare" qualche soldo presentando una trama "eccitante" che sicuramente, attirera' i giovani oltre ai soliti fedellissimi di Argento..!
Dario Argento non stecca, anzi confeziona un trhiller perfetto (sul piano cinematografico, film molto elegante...), il regista non ha paura di imbattersi nella novita' e come dice un proverbio... "La fortuna aiuta gli audaci"... Complimenti Dario...

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2008 19.03.48
Visualizza / Rispondi al commento
Topoli  @  25/03/2008 22:01:40
   7 / 10
Quello che mi fa arrabbiare è che c'è gente che da 1 solo perchè il film è di Dario Argento, il quale ci ha abituato a ben altre pellicole; appena ci presenta una pellicola che non è un capolavoro, tutti lì pronti a dare voti bassissimi e fare confronti su confronti con i vecchi capolavori quali Suspiria e Profondo Rosso. Invece secondo me questo Argento nuovo, è stato davvero una sorpresa... ad esempio i delitti sono strutturati in modo completamente diverso dagli altri film, tutto è meno studiato a tavolino, così come la sceneggiatura. L'assassino non è più un ombra invisibile che fino alla fine non rivela la sua identità. Ma il colpo di scena finale è onnipresente nei film di Dario, è qui mi ha davvero sorpreso. La trama mi è piaciuta tantissimo. Nota di demerito è, come sempre, l'interpretazione di Asia, assolutamente poco credibile nel ruolo d'ispettore, e la colonna sonora! Per il resto un film carino, veramente carino!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/03/2008 22.11.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/10/2007 15:39:57
   1½ / 10
Argento ormai è in caduta libera, e non imbrocca un film nemmeno se questi gli va a sbattere contro. "La sindrome di Stendhal" è un film comico, recitato in modo imbarazzante e risolto dilettantescamente da u n regista che sembra l'ombra di se stesso.
Da ormai troppo tempo, però.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2008 13.34.05
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  14/08/2007 13:44:52
   3 / 10
questo film è più brutto di dario argento..

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/06/2008 17.43.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/04/2007 21:38:45
   4 / 10
Argento dirige (con la solita ottima perizia tecnica)un film dalla trama molto interessante,ma purtroppo minata da due fattori ormai diventati una constante nel cinema dell'attore romano:attori pessimi e dialoghi imbarazzanti,partendo dalla figlia poco piu'che venttenne e davvero poco credibile nel ruolo dell'inspettrice....Argento ricorre piu'volte all'autocitazionismo,ma il film e'debole,quanto limitato nello spessore dei personaggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/04/2007 21.48.38
Visualizza / Rispondi al commento
Norman Bates  @  09/11/2006 18:30:27
   7½ / 10
assolutamente, non è un film che si merita un 3 tantomeno 1. il problema è che non appena si prova a fare qualcosa di più complicato la gente reagisce male. secondo me Dario ha dimostrato coraggio nel provare ha fare un thriller diverso. purtroppo non è stato apprezzato da tutti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2006 22.28.09
Visualizza / Rispondi al commento
BobRobertson  @  07/08/2006 18:18:12
   10 / 10
molto bello. a me è piaciuto moltissimo.
e poi è sempre il maestro del thriller...
un uomo ke non morira' MAI...

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2006 15.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Cheeky Boy  @  27/07/2006 19:40:05
   1 / 10
Non so che aveva in testa Dario Argento con questo filmettino davvero insulso,per favore stendiamo un velo pietoso su questa sciatteria.
Asia Argento sempre più morta ma è assolutamente una catastrofe.Brutto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/11/2006 18.32.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2006 16:57:16
   3 / 10
Questo film è varamente orrendo: come si fa a promuoverlo! Poi, già non decolla mai, con quel finale...lasciamo perdere! Stenderei un velo pietoso anche su Asia Argento, che irrita assai.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2006 09.29.43
Visualizza / Rispondi al commento
alex91  @  31/03/2006 21:56:19
   10 / 10
bello, basta la firma di dario argento

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2006 17.41.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:47:51
   5 / 10
Sicuramente il film +brutto di dario argento. Mi sono parecchio stancato durante la visione. Cmq la parte ke fa alzare il voto a qst film è la metà, qnd c'è il duello fra asia argento e l'assassino; molto splatter... Xò nn molto buono

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2007 15.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
adorno  @  11/12/2004 13:08:22
   3 / 10
Film scontatissimo

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/06/2005 09.06.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:11:57
   1 / 10
Questo film è stato acquistato dalla troma, e ho detto tutto.

32 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2006 14.25.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2004 12:16:30
   4 / 10
Parto dalle note positive: i primi dieci minuti girati negli Uffizi (tra l'altro questo è il primo film della Storia girato negli Uffizi): sfido qualsiasi regista a riuscire a creare così tensione senza un effetto speciale, ma solo con musica e cambi d'inquadratura (incredibili le riprese del Botticelli e di Caravaggio in cui si sentono in sottofondo i rumori senza però nessun movimento del quadro). Altra nota positiva: la fotografia di Rotunno (eccellente).
Note negative: da quando Asia Argento sviene perchè sommersa dalle acque del "Volo di Icaro" di Brueghel (che non si trova in realtà agli Uffizi).
Da questo momento in poi tutto scade. Peccato perchè avrebbe potuto essere una storia bellissima. Mi sarebbe piaciuto vedere Bridget Fonda protagonista (come doveva essere all'inizio), e una storia ambientata tra Firenze e gli USA (che avrebbe creato più dubbi sull'identità dell'assassino).

Insomma, un'occasione sprecata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2004 19.41.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net