la spina del diavolo regia di Guillermo del Toro Spagna, Messico 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la spina del diavolo (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPINA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: EL ESPINAZO DEL DIABLO

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiEduardo Noriega, Marisa Paredes, Federico Luppi, Fernando Tielve, Íñigo Garcés, Irene Visedo

Durata: h 1.46
NazionalitàSpagna, Messico 2001
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di LA SPINA DEL DIAVOLO

Trama del film La spina del diavolo

Spagna, anni '30. Abbandonato dalla madre in un orfanotrofio di Santa Lucia, Carlos, inizia a vedere il fantasma di un bambino. Da subito intuisce che si tratta di un vecchio alunno dell'istituto, scomparso in circostanze misteriose...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (101 voti)6,67Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La spina del diavolo, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

valerio1989  @  16/11/2008 18:38:31
   7½ / 10
Anche se questo film è precedente alla definitiva consacrazione di Guillermo Del Toro, resta comunque una pellicola molto appassionante e assolutamente ben realizzata. Interessante notare come il regista, dando vita a questo film, abbia posto le basi per quello che poi sarà il suo capolavoro (almeno finora perchè penso che lo Hobbit ci riserverà grandi sorprese) : Il labirinto del fauno. Anche quì al centro della storia, che è ambientata sempre nella Spagna degli anni ‘30, troviamo un bambino alle prese con qualcosa di sovrannaturale. Proprio per questo i due film sono stati definiti da molti come parte di una trilogia informale iniziata, appunto, con la spina del diavolo, proseguita con il labirinto del fauno e in attesa del film conclusivo che sicuramente non sarà realizzato prima del 2012 in quanto, fino a quella data, Del Toro sarà impegnato nella produzione del prequel del Signore degli anelli. Ora viene da domandarsi, se il primo film di questa trilogia informale è un buon film e il secondo è un capolavoro, cosa dobbiamo aspettarci dal terzo? Qualcosa addirittura migliore del labirinto del fauno? Sono piuttosto scettico al riguardo, ma prepariamoci a tutto. Tornando al film, ci troviamo di fronte ad una storia molto valida che ci viene presentata in maniera affascinante grazie all’ottima fotografia, alla discreta sceneggiatura e agli ottimi personaggi che ruotano intorno ad essa. Molto convincente l’interpretazione del ragazzino protagonista che, così come Ofelia, riesce a reggere il film senza ricorrere a inutili piagnisdei. In un’intervista di qualche anno fà Del Toro confessò di far leva sul respiro degli attori prima di iniziare a girare una scena, in particolar modo se si tratta di bambini. Sembrerà una cosa inutile, ma se questi sono gli effetti c’è da sperare che anche gli altri registi imparino ad usare questa tecnica. Anche quì troviamo una storia parallela incentrata sulla violenza e sulla crudeltà ed è proprio questa sottotrama che contestualizza la figura del bambino fantasma all’interno della storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net