last days regia di Gus Van Sant USA 2005

last days (2005)

locandina del film LAST DAYS

Titolo Originale: LAST DAYS

RegiaGus Van Sant

InterpretiMichael Pitt, Lukas Haas, Asia Argento, Scott Green, Nicole Vicius, Ricky Jay, Ryan Orion, Harmony Korine

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Last days

Blake attraversa il bosco lentamente, circondato da alberi giganteschi. Arriva ad una piccola cascata e si spoglia per fare un bagno. La mattina dopo torna a casa sua, un'elegante villa di pietra in stato d'abbandono. Molte persone stanno cercando Blake... i suoi amici, i suoi discografici e anche un investigatore privato - ma lui non vuole farsi trovare. Nella confusione delle sue ultime ore, Blake passerà quasi tutto il tempo da solo. Evita le persone che vivono a casa sua, che si avvicinano a lui solo quando vogliono qualcosa, soldi o aiuto per una canzone... Parla cortesemente con un venditore di Pagine Gialle e poi si rifugia in un locale di musica rock. Blake vaga nel bosco e suona una nuova canzone, un ultimo saluto al mondo del rock and roll. Finalmente, solo nella serra, Blake, in silenzio troverà il modo di rilassarsi.

Voti e commenti su Last days, 95 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

blea  @  17/06/2005 19:01:08
ma che era un film quello?
non scherziamo, anche un pitbull con la cataratta avrebbe potuto fare di meglio.
L'unico film che dovrebbe essere vietato dalla convenzione di ginevra, usato come arma di distruzione di massa alternativa...
Il povero Kurt si sta ancora contorcendo nella tomba!!
Non andatelo a vedere

Ultima risposta 14/07/2005 21.11.14
Ky23  @  15/06/2005 10:13:46
Vi sembrerò pietata, ma a me il film sembra un vero insulto alla memoria di Kurt Cobain. Non si dovrebbe usare il nome di un morto per fare soldi o quantomeno non infagare quello che era. Qui sembra quasi che Kurt risulti monocromatico, solitario, drogato e pure senza veri amici.
Io non so come andava il rapporto con oi Nirvana, ma se non erano così *******, dovrebbero indignarsi. E poi il rapporto con courtney è stato fondamentale anche nella morte, non ridicolo. Kurt che va ala fonte che parla con i venditori di pagine gialle, certi registi, andrebbero linciati. Non parliamo poi degli attori ridicoli. Io posso dire solo una Cosa sono cresciuta col mito di Kurt e dei Nirvana e se c'è qualcuno come me sono sicura che odierà il film quanto me. Poi quei silenzi da grande regista sono un vero velo pietoso!

Ultima risposta 14/07/2005 21.13.11
renee  @  14/06/2005 18:08:18
noiosissimo...

Krypto_06  @  27/05/2005 12:14:42
quanto è strano questo film, il mio soto va solamente alla regia soffice e a tratti inquietante di gus van sant per il resto il film è vuoto perchè non ci sono dialoghi, tre o 4 in tutto mi sembra un pò poco............la regia e la fotogrofia che propone van sant è roba di alto livello poi michael pitt oltre a essere il fratello gemello di K.C. interpreta al meglio la parte........anke se tratta di una delle icone del rock più discusse questo non è un film per tutti.....

Ultima risposta 20/06/2005 12.57.53
matilde  @  27/05/2005 09:59:36
Secondo me questo film e' noioso ! E' una martellata sui coxxxxxx che dura un ora e mezza. Un film sul nulla ! che bisogno c' era di fare un film sugli ultimi giorni di vita di un tossico ? Tutti sappiamo che KC si era ridotto ad una larva negli ultimi anni della sua vita... Poi secondo me GVS avrebbe potuto almeno avere l' onesta' di ammettere che questo e' un film su KC a tutti gli effetti..Blake il protagonista, e' praticamente identico a KC, e' un musicista, .. e poi il modo in cui si fa fuori. E su questo c' e' anche da dire che secondo me GVS ha lasciato aperta la possibilitá che potrebbe anche nn essersi suicidato. Infatti nell' ultima scena si vede il fucile fuori dal capanno degli attrezzi ( come avrebbe potuto spararsi e poi uscire e appggiare il fucile fuori contro il muro? ) e poi Asia, la sua amica bohemienne e ******* rimane nella villa quando tutti gli altri se ne vanno in macchina... Il film e' di cattivo gusto, pur cercando di essere poetico e obiettivo, ma alcune volte un po sopra le righe,...boh che dire, di certo non e' un film che mi ricordero' nei prossimi 10 anni.

Ultima risposta 09/06/2005 23.23.06
Invia una mail all'autore del commento francescoardore  @  26/05/2005 21:32:24
Non c'è peggio di un film osannato... che film davvero inutile e malgrado si sia( gus) affidato ad un direttore della fotog non male malgrado il pezzo dei velvet underground malgrado tutto è un nullo film sul nulla. non vi è una idea dietro, zero sceneggiatura, pessimi attori( idea supportata dalla presenza/assenza di Asia Argento), orribile la regia per lo piu affidata a leziosi virtuosismi e poco incantevoli inquadrature( snervanti i 15 minuti in cui punta la telecamera sul cofano dell'auto e inquadra il parabrezzaa su cui si riflettono gli alberi) .
Pessimo film, pretenzioso , lungo, noioso e, ripeto, privo di una idea di fondo.

manonthemoon  @  21/05/2005 03:30:40
Il problema del film è che non decolla!
per un'ora e qualcosa ho creduto fosse un vero capolavoro!!
il problema è che ci si sia impegnati troppo a rappresentare nei dettagli kurt tralasciando totalmente quello che lo ha circondato nel suo ultimo travagliato
mese di vita!! e poi chris e dave che vanno a letto assieme!!!!!!!DAIII!!!
é un peccato perchè sembrava essere riuscito nel difficile intento di descrivere una delle più affascinanti ed enigmatiche figure degli anni novanta,ma non sempre la trasgressione paga!! da appassionato dei nirvana quale sono vi sconsiglio di gettarvi troppo nel film,ne restereste delusi!!ciao

Sandpipers  @  20/05/2005 17:42:18
piuttosto anonimo, ci sono riferimenti a kurt cobain, senza i quali il film sarebbe piuttosto incomprensibile. la cosa positiva è che ti lascia aperto a mille ipotesi.

kia*k  @  18/05/2005 15:12:09
domani lo vado a vedere per la terza volta....consiglio vivamente di andarlo a vedere!
prima però, a chi non conosce minimamente la storia di kurt cobain consiglierei di darci uno sguardo prima di vedere il film...lo apprezzerete molto di più!
la colonna sonora è stupenda. davvero un ottimo film!

Ultima risposta 15/06/2005 10.19.38
Rossy83  @  17/05/2005 17:06:15
voto 9 xchè tutto ciò che riguarda il grande Kurt mi piace. Peccato che Gus Van Sant non abbia parlato del mistero della sua morte...perchè non è sicuro che sia un suicidio....ci sono le prove e il movente che dimostrano che potrebbe essere stato un omicidio! è questo che mi da fastidio...Kurt non si è autodistrutto..si è soltanto lasciato andare...ma io non ci credo che si sia ucciso.... vedere x credere www.cobaincase.com

Ultima risposta 15/06/2005 10.17.46
nenko  @  16/05/2005 19:10:48
Film controverso, tanto imperfetto quanto affascinante...
Non convincono alcuni passaggi, troppo lenti e faticosi ma in compenso assistiamo ad alcuni momenti di grande cinema: quando Blake, solo e disperato, si rifugia nell' intensità di una canzone, lui e la chitarra, oppure le passeggiate nei borchi, sussurrando parole incomprensibili che ben intendono lo stato di dolore del protagonista...
Da fan dei Nirvana, sono rimasto un po' deluso poichè la mancanza di spiegazione del regista potrebbe indurre alcuni spettatori a pensare ke si tratti di un semplice fattone, ricco e viziato...
Se si accetta il fatto ke il film prenda solo ispirazione da Cobain allora si potrebbe rimanere piacevolmente trafitti dalla magnifica e commovente interpretazione di Michael Pitt.

Ultima risposta 15/06/2005 11.27.27
alesfaer  @  16/05/2005 19:00:54
ok ragazzi , ki piu di me può capirne dei nirvana...sono il mio grupp preferito da circa 10 anni...ho visto qst film cn grandi aspettative. è 1 grandiosa mer_daccia. ke insulto a kurt. regista vergognati

Ultima risposta 24/06/2005 23.21.13
GioGio  @  16/05/2005 17:20:46
stessa sensazione di noia e schifo... e siamo in 2... ;))

Ultima risposta 15/06/2005 11.32.51
burzum  @  16/05/2005 17:03:57
Probabilmente non sono riuscito a capirne il senso, probabilmente non ho recepito il messaggio, probabilmente l'intento del regista (che negli altri suoi film mi è piaciuto molto) di comunicare atmosfera di alienazione non mi è pervenuto, ma a me 'sto film ha fatto davvaro schifo!!!
non ho mai visto qualcosa di più lento, palloso, inutile...ma probabilmente è colpa mia.

bogio  @  14/05/2005 10:26:13
film intenso ed essenziale, in cui il silenzio degli ultimi giorni di vita di Kurt Cobain rappresenta la sua fuga dal mondo e da se stesso in uno persistente stato di alterazione mentale per uso di droga. Penso che al leader dei nirvana il film sarebbe piaciuto, ma last days ci riguarda un po' tutti. è uno sgardo crudo e silenzioso sulla vacuità della vita . la colonna sonora non contiene pezzi famosi dei nirvana ma è molto efficace e delirante. Davvero un bel film!

Ultima risposta 15/06/2005 11.34.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R