la stranezza regia di Roberto And˛ Italia 2022

la stranezza (2022)

locandina del film LA STRANEZZA

Titolo Originale: LA STRANEZZA

RegiaRoberto And˛

InterpretiToni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi

Durata: -
NazionalitàItalia 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film La stranezza

1920. In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s'imbatte in un imprevisto che lo porterÓ a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L'incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d'autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarÓ foriero di molte sorprese.

Voti e commenti su La stranezza, 6 opinioni inserite

mrmassori  @  11/01/2023 16:19:24
Bellissimo film e intrigante prospettiva attuata per raccontare una delle sfaccettature che hanno caratterizzato la storia del grandissimo Genio di Pirandello. Bravissimi Ficarra e Picone e come sempre un maestoso Toni Servillo perfettamente in parte. Ottime la regai e le ricostruzioni storiche non chè tutte le varie comparse e personaggi secondari. Un film che vale veramente guardare con gusto e attenzione.

Manticora  @  13/12/2022 10:28:09
Parlare di Pirandello mettendo in scena una sua opera personale come 6 personaggi in cerca d'autore poteva essere tutto tranne che facile, invece al di là della critica il pubblico ha gradito, tanto da consacrare la stranezza come il film italiano più visto del 2022. Il cast ovviamente serve anche a questo, metti un Toni Servillo come sempre perfetto nei panni di Pirandello, metti poi due spalle comiche ma qui anche a loro agio nel dramma della gelosia come Ficarra e Picone. E metti poi la regia semplice ma efficace di Roberto Andò, che non è sempre stato a questi livelli, insomma tutto diventa efficace. Ottima e accurata la ricostruzione storica di inizio 900, siamo all'alba dell'avvento del fascismo e l'Italia ha ancora sei anni prima della marcia su Roma. Ma rimane un paese variegato e con profonde differenze soprattutto la critica polemica fine a se stessa può essere terribile e stroncare autori conosciuti e amati. Pirandello tento un esperimento che dopo il rifiuto iniziale da parte di pubblico e critica diventerà un successo teatrale mondiale, tanto da spalancargli la porta per il premio Nobel. Un film sicuramente da vedere, ci fossero più film italiani di tale caratura!

marcogiannelli  @  13/11/2022 10:55:50
Non so se sia stata la delusione date le attese ma non mi aspettavo di faticare così tanto nella visione di un film che mi aspettavo ricadesse nella mia comfort zone.
La commistione di generi presente all'inizio funziona a metà ma solo perché alla fine ci risulta più interessante la storia di Bastiano e Nofrio.
E' la genesi di "Sei personaggi in cerca d'autore".
Ma nella seconda parte il ritmo cala drasticamente e risulta molto più legato alla visione Pirandelliana della narrazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2022 23:22:20
Davvero strano non tanto il consenso della critica ma i favori del pubblico per un film autoriale che tracima senza limiti manierismo visivo e caratteriale. Niente di male, ma soprattutto all'inizio l'effetto straniante stile Tornatore permane. In realtà è un ottimo film italiano, forse la prova migliore del palermitano, con un Servillo notevole a rendere la grandezza, ma anche la debolezza di Pirandello. I temi rincorrono la Vita e la Morte, anzi spesso sono la stessa cosa, ma il pregio del film è l'aria Beckettiana che ne deriva. esilarante specialmente quando va di scena la scalinata compagnia teatrale di provincia. Ficarra e Picone non... recitano a soggetto, c'è una magica alchimia fra i due, capace di stilizzare al meglio le reciproche diversità. Insomma, un film molto interessante e acuto, che avrebbe potuto forse "osare" anche di più con qualche macchiettismo in meno

daaani  @  05/11/2022 23:10:02
Bravissimo gli attori, ottima scenografia!

Wilding  @  30/10/2022 10:17:27
Bello, senza dubbio assolutamente sufficiente, ma un film che si poggia troppo, a tratti esclusivamente direi, sulle spalle dei due "comici", senza la cui verve crollerebbe tutto, mentre Servillo è al solito magistrale nel ruolo di Pirandello.
Loro tre sono la vera bellezza di questo film, che per il resto vive del fascino di un racconto "semi-vero", alternando una prima parte godibile, briosa, affascinante, ad una seconda più scervellotica e noiosa.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness