la tarantola dal ventre nero regia di Paolo Cavara Italia, Francia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tarantola dal ventre nero (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TARANTOLA DAL VENTRE NERO

Titolo Originale: LA TARANTOLA DAL VENTRE NERO

RegiaPaolo Cavara

InterpretiRossella Falk, Barbara Bouchet, Claudine Auger, Giancarlo Giannini

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia, Francia 1971
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Paolo Cavara

Trama del film La tarantola dal ventre nero

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (15 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tarantola dal ventre nero, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  10/05/2020 23:57:04
   6 / 10
Praticamente un concentrato di luoghi comuni thriller degli anni 70,abbastanza carino nel complesso se piace il genere, anche se carente di tensione.
Neanche lontanamente all'altezza dei thriller argentiani (a cui si rifà) ma in grado di offrire un discreto intrattenimento.

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 14:52:21
   7 / 10
Un cast di grandi nomi ( il che non significa necessariamente un cast di grandi attori… ) avrebbe lasciato immaginare un prodotto assai migliore. In realtà il film non è male, anche se non per merito della recitazione ( lo stesso Giannini non mi è parso granchè ispirato ): la tensione prima degli omicidi è abbastanza palpabile, la trama è sufficientemente articolata anche se chi potrebbe essere l'assassino lo si intuisce abbastanza presto.
La solita dose di velato erotismo è data dall'avvenenza delle protagoniste ( Barbara Bouchet ritratta talvolta anche vestita, Stefania Sandrelli, Barbara Bach... ) ma il film non mi sembra abbia bisogno di sotterfugi per stare in piedi. Un discreto prodotto, nella media del periodo.

dagon  @  20/09/2015 23:12:12
   6 / 10
Altro tipico prodotto del filone giallo all'italiana, rifacentesi sempre a Bava e ad Argento; ha un buon cast, una storia discreta e, come al solito, un finale frettoloso.

Neurotico  @  18/03/2015 18:04:53
   6½ / 10
Il nascente thriller argentiano è la prima influenza in questo giallo diretto da Cavara, che dirige senza particolari spunti un film che inizia molto bene con la Bouchet "ninfomane" massaggiata in un centro estetico da un cieco, procede in modo abbastanza convenzionale (e i pochi dialoghi non vanno certo a scapito dell'attenzione, anzi..) per poi concludersi con una rivelazione meno imprevedibile di quanto magari si voleva far credere. La tensione serpeggia, e l'atmosfera spettrale della città si fa sentire, anche se a tratti.
Gli aspetti psicologici dei personaggi (soprattutto di Tellini/Giannini, della ninfomane Bouchet e del cieco) sono purtroppo, anche se affascinanti, abbozzati in modo stilizzato.

Leonardo76  @  22/04/2012 08:55:20
   6½ / 10
Decisamente inferiore alla trilogia degli animali di Argento a cui si ispira resta comunque ad un livello dignitoso grazie all' ottimo cast (Giannini su tutti). Un po' ingenuo a livello di trama (basta essere un po' scafati in questo genere di film e s'intuisce chi sia l'assassino già nel primo tempo).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/02/2009 16:06:37
   7 / 10
Buona pellicola, originale e scorrevole.
Discreta la regia ma molto buono tutto il cast e ottime le musiche del maestro Morricone. Molto interessante il modo di agire dell'assassino.
Visione consigliata agli amanti del genere.

DarkRareMirko  @  20/01/2009 18:54:39
   7 / 10
Buon giallo di Cavara (regista de L'occhio selvaggio, coregista assieme a Jacopetti e Prosperi il primo Mondo cane) dotato di un gran bel cast (le due sexy Sandrelli e Bouchet nonchè un smepre bravo Giancarlo Giannini) e gran belle musiche di Morricone.

L'idea che stà alla base del tutto (ossia l'assassino che uccide imatando più o meno il modo con cui una vespa uccide una tarantola facendo rimanere cosciente questultima del fatto che stà morendo) è poi molto originale; nel film ci son anche inserimenti ed elementi da film dramamtico e da film d'azione (tipo inseguimenti vari).

Difetti?
Poca pathos, poca tensione, regia sin troppo statica forse, movente finale e personaggio colpevole un pò troppo tirati per i capelli (difetto abbastanza condiviso anche da altri esponenti di questo genere cinematografico comunque).

Ad ogni modo un buon thriller da vedere.

HGWells  @  06/04/2008 14:02:21
   7 / 10
Bel giallo, davvero niente male.
Attori buoni, ottime musiche di Morricone; si tiene sulla struttura classica del giallo, ma aggiunge alcune trovate originali e riuscite. C'è anche un po' di violenza e di sangue; molto bello il modus operandi dell'assassino (da cui arriva il titolo).
Tra i difetti, manca la tensione, e c'è qualche piccola incongruenza ogni tanto. L'identità dell'omicida non è poi così difficile da svelare, basta avere un po' di fantasia.
Consigliato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net