late bloomer regia di Go Shibata Giappone 2004

late bloomer (2004)

locandina del film LATE BLOOMER

Titolo Originale: OSAI HITO

RegiaGo Shibata

InterpretiMasakiyo Sumida, Toshihisa Fukunaga, Naozo Hotta, Mari Torii, Sumiko Shirai

NazionalitàGiappone 2004
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Go Shibata

Trama del film Late bloomer

Sumida è un disabile limitato nei movimenti e costretto a esprimersi attraverso un computer, ma ha comunque una vivace vita sociale: amico del cantante Take, partecipa spesso alle sue feste e ai suoi concerti hardcore. Sumida è, tuttavia, insoddisfatto di come gli altri lo trattino, ovvero con compassione e pietà. Quando si invaghirà della giovane Nobuko, che si offre come aiutante di Sumida per stendere una tesi di laurea sul volontariato, le cose peggiorano. Nobuko è, infatti, infatuata di Take, scatenando in Sumida un odio verso coloro che sono "Normali", incapaci di capire il suo stato d'animo.

Voti e commenti su Late bloomer, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/05/2011 20:19:51
Veramente bella questa seconda opera di Shibata anche se non me la sento di definirla un capolavoro come il mio collega qui sotto ^^.
SE per una buona meta' del film lo spettatore è in perfetta empatia con il protagonista Sumida ( un disabile mentale capace di esprimersi solo attraverso l'ausilio di una specie di ''grillo parlante'' ,insomma il giochino che ripete le parole che scrivi che usavamo tutti da bambini ) ad un certo punto il suo comportamento efferato esce da ogni logica e comprensibilita' per noi ''normali'' e quindi perso quel senso di empatia la pellicola finisce col non coinvolgere come dovrebbe ( almeno x me è stato cosi ).
E'un film interessante comunque che ci fa immedesimare nel protagonista, che in questo caso come gia' detto è un disabile ma che a mio avviso puo' simboleggiare una qualsiasi persona che si sente inferiore al resto delle persone che lo circondano e che cerca in tutti i modi di emergere ma che inevitabilmente è destinato a fallire. Sumida E' il grido disperato dei deboli che vivono una tragedia esistenziale e invidiano quelli a cui invece è sempre andato tutto bene, di coloro che non credono piu' in niente perche' il loro destino è gia segnato in modo indelebile : essere degli outsider o nel migliore ( peggiore ? ) dei casi una mascotte, un individuo da aiutare x tenerezza o x compassione. Ed è a quel punto che sale in cattedra il lato oscuro di SUmida, quello del serial killer spietato che decide di far piazza pulita di tutti i cosi detti normali , proprio perche' non ha altre armi x ''combatterli ''alla pari. Finale ( mi riferisco alla scena dopo i titoli di coda ) che lascia spazio a varie interpretazioni.
Sicuramente un film disperato che fa riflettere tantissimo senza mai cadere nel banale o nella retorica ma lo stile registico cyberpunk lo rende a tratti troppo nervoso e ''sporco'', manca delle caratteristiche pause e silenzi classici della gran parte delle produzioni orientali e questa volte secondo me è un difetto, e in quest ottica mi sarebbe piaciuto vedere cosa ne sarebbe stato di questo film in mano ad un regista + profondo e introspettivo come Koreeda o Kim ki duk.

p.s _ colonne sonore MERAVIGLIOSE !