la tigre e la neve regia di Roberto Benigni Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tigre e la neve (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TIGRE E LA NEVE

Titolo Originale: LA TIGRE E LA NEVE

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Jean Reno, Tom Waits

Durata: -
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film La tigre e la neve

Un poeta, per amore della donna di cui è follemente innamorato, finisce in Iraq, proprio nel bel mezzo dei bombardamenti compiuti dagli americani per liberare lo stato mediorientale da Saddam Hussein...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (305 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tigre e la neve, 305 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

astropelle  @  25/10/2005 17:42:52
   6 / 10
Un film che divide nel giudizio: capolavoro o menata pazzesca. Io, per distinguermi, dò "6" così non scontento nessuno.

. Per quanto riguarda il film: Benigni HA VOLUTO OSARE ma purtroppo HA PRETESO PIU' DI QUANTO POTESSE FARE. Infatti ha cercato qualcosa di veramente originale, quasi eccezionale: fare un film dove l'intera struttura, a partire dalla trama, è solo funzione di un messaggio ONIRICO-POETICO.

. La tecnica emozionale utilizzata è quella del CONTRASTO, quasi una messa in pratica della teoria degli opposti; sogno-realtà, poesia-quotidianeità, dramma-comicità, violenza-umanità, fatalità-determinazione...

. La dualità più evidente è quella SOGNO-REALTA'; in molte scene, a partire dalla primissima (quella del matrimonio fra Benigni e Braschi), l'aspetto onirico e reale si mischiano insieme e lo spettatore rimane sempre sospeso nell'incertezza che ciò che sta vedendo sia lo svolgersi reale della trama o piuttosto una parentesi onirica. E' il poeta che entra nel sogno per trovare una via di uscita alla realtà o invece il sogno che entra nella realtà per darle il colore della poesia?

. Interessante anche il dualismo FATO-DETERMINAZIONE: Vittoria (la Braschi) è destinata a morire. Le medicine non ci sono ed ormai il suo destino è così segnato che è già stata coperta; solo le sue scarpe, il segno più banale dell'identità di una persona, rivelano che il corpo in coma abbandonato in un corridoio dell'ospedale è proprio quello della giornalista. E in opposizione, la follia di Attilio (Benigni) che si batte fino all'ultimo per spingere all'indietro, verso la sorgente, il corso del fiume destinato a portare fino alla foce la vita di Vittoria.

. Notevole anche il dualismo UOMO-POETA: un uomo è completamente tale soltanto se possiede in sé ha un aspetto di poesia. Attilio catturato dagli Americani è solo un corpo che si aggira in mezzo a figure anonime gridando di continuo "sono italiano!" ma riceve solo i vaffa di chi vuol dormire. Ed è solo quando viene riconosciuto dal militare come "IL POETA" che recupera la propria identità.

. E poi vi è il dualismo GUERRA-AMORE, AMORE-AVVENTURA AMOROSA, ecc. ecc.

. Il tutto con la Braschi assunta a livello SIMIL-BEATRICE DANTESCA: simbolo di luce, di sole, di amore fisico-platonico (bello il momento in cui Attilio declama che il mondo, senza Vittoria, per lui è solo una messinscena).

. Perché allora ho dato "6" invece che "10"? Perché Benigni non riesce a concordare tutti questi elementi in un tutt'uno ma IL FILM PROSEGUE IN ORDINE SPARSO, con le scene che si uniscono senza che lo spettatore abbia idea dove il tutto voglia andare a parare. In effetti, IL FILM NON VUOLE ANDARE A PARARE DA NESSUNA PARTE: non è anti-militarista, né d'amore né d'avventura... ma questo è ciò che benigni vuole, in quanto il suo obiettivo è di CREARE UN FILM DI POESIA che parli solo con la poesia delle immagini e delle emozioni.

. Un'ottima idea, peccato che però alla fine il risultato è quello di un film sconclusionato, che zigzaga senza una meta.

. A molti è piaciuto tantissimo? A quanto pare, essi sono più portati a ricevere emozioni da un messaggio poetico di quanto lo sia io.

. Ad altri il film ha fatto pena? Sono spettatori che preferiscono ricevere un messaggio organico piuttosto che un sequel di spezzoni.

Ad ognuno il suo...

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2005 11.02.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net