la tunica regia di Henry Koster USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tunica (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TUNICA

Titolo Originale: THE ROBE

RegiaHenry Koster

InterpretiRichard Burton, Jean Simmons, Victor Mature, Richard Boone, Leon Askin, Michael Rennie, Dean Jagger, Jay Robinson, Torin Thatcher, Betta St. John, Jeff Morrow, Ernest Thesiger, Dawn Addams, Bess Flowers, Pamela Robinson, Michael Ansara, Percy Helton, Nicolas Koster, Thomas Browne Henry, Rosalind Ivan, George E. Stone, Jay Novello, Hayden Rorke, David Leonard, Arthur Tovey, Harry Shearer, Mae Marsh

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1953

•  Altri film di Henry Koster

Trama del film La tunica

Il tribuno Marcello viene destinato in Palestina. Assiste così all'ingresso di Gesù a Gerusalemme, quindi alla sua crocifissione al termine della quale, giocando ai dadi, si aggiudica la tunica del Redentore. Da quel momento la sua vita cambia, anche grazie al servo Demetrio, cristiano convinto.

Film collegati a LA TUNICA

 •  I GLADIATORI, 1954

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (15 voti)7,23Grafico
Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tunica, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  04/04/2011 19:33:50
   9 / 10
Film che ogni tanto passano su R4 nel periodo pasquale, assieme ad altri peplum del periodo ( Il Re dei Re, I dieci comandamenti, Cleopatra, Ben Hur, I gladiatori, Sinhue l' egiziano, La Bibbia, Spartacus ecc...). Negli anni '50 e '60 era uno dei generi che andava per la maggiore ed anche in questo caso il periodo di riferimento è quello della passione del Cristo.
Va riconosciuta inoltre l' importanza della pellicola, per essere stata la prima ad essere girata con la tecnica Cinemascope dalla Fox.
E' datata ovviamente ed effetivamente pur nella tragedia cerca comunque di tenere stretta ad essa quell' alone di "perbenismo" tipico di quegli anni.
Scenografie curatissime ma soprattutto costumi ( hanno vinto gli Oscar di categoria) che nulla hanno da invidiare a quelle degli ultimi film del giorno d' oggi.
Cast di spicco nella quale emerge il grande Richard Burton nei panni di Marcello Gallio, che da tribuno della fede pagana si convertirà al Cristianesimo, fino a divenirne un martire, la bellezza della diva Jean Simmons, habituè nei film a carattere storico che seguirà le orme dell' amato, Victore Mature invece è il servo di Marcello. Da citare per bravura pure Jay Robinson nei panni del despota Caligola.
Veramente ottimo il doppiaggio.
Certo, al giorno d' oggi potrà risultare un pò noiosetto in alcuni frangenti, lento nel raccontare l' evolversi della storia o ancora potrà far venire due maroni per l' abuso del tema trattato o per l' eccessiva durata ( 2h 10 min) che comunque non è molto....., però una volta ogni tanto fa sempre piacere riscoprire i kolossal ed i classici di un tempo. Parlo per me....
Non è il mio genere preferito però è largamente meritevole di un bel votone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net