la voce della luna regia di Federico Fellini Italia, Francia 1989

la voce della luna (1989)

locandina del film LA VOCE DELLA LUNA

Titolo Originale: LA VOCE DELLA LUNA

RegiaFederico Fellini

InterpretiRoberto Benigni, Paolo Villaggio, Nadia Ottaviani, Marisa Tomasi, Angelo Orlando, Sim, Syusy Blady, Dario Ghirardi

NazionalitàItalia, Francia 1989
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film La voce della luna

Ivo Salvini, uscito dal manicomio va in giro per una immaginaria pianura padana, dove si imbatte in un pozzo dal quale esce una voce, la voce della luna.

Migliore attore protagonista (Paolo Villaggio)Miglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Paolo Villaggio), Miglior montaggio, Migliore scenografia

Voti e commenti su La voce della luna, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

topsecret  @  04/07/2017 19:19:54
Non amo particolarmente Fellini e sono pochi i film che ha diretto che mi hanno affascinato completamente. Non fa eccezione LA VOCE DELLA LUNA, sua ultima regia prima della scomparsa (e parlando di morti, forse non è il miglior modo per ricordare Villaggio), poichè non mi ha coinvolto, lasciandomi indifferente, quasi annoiato, certamente svogliato nel seguirlo fino alla fine. Benigni e Villaggio sono credibili nei loro ruoli, visto che non si discostano completamente da quelli abituali, la storia però procede in maniera lenta, con poca vivacità nei dialoghi e poca presa emozionale, anche se l'aspetto peggiore di tutti è il doppiaggio fuori sincrono e quasi sempre diverso dal labiale.
Per quanto mi riguarda, trovo LA VOCE DELLA LUNA uno dei peggiori lavori nella filmografia del regista riminese.

Oskarsson88  @  04/04/2017 17:59:44
Accozzaglia di eventi, situazioni, personaggi, in un due ore di sostanziale grossa noia. Ci sarà poesia, ci saranno messaggi profondi, ma a me ha soltanto irritato duramente.

tris  @  21/06/2011 04:05:32
L'eclisse del Maestro. Questo film non mi convince: Fellini scende di molti standard: sceneggiatura molto confusa, una certa sciatteria di messa in scena (specie nell'episodio dell'uomo sui tetti che gli parla della moglie-vaporiera) e di alcuni personaggi, aria di senile retorica. Ha solo il merito di aver profetizzato l'era berlusconiana (ma non solo: è tutta la ns società a imbarbarirsi dopo il capitolo Ginger e Fred). Non ci siamo.

Ultima risposta 21/01/2012 23.09.30
_Hollow_  @  10/06/2011 02:17:27
Un film che non ha nulla da dire. La filosofia che contiene e che cerca di comunicare tramite i soliti personaggi grotteschi da popolino italiano è spicciola e quasi per nulla poetica come il titolo vorrebbe far intendere, se non per un minimo di poesia intrinseca nella follia dilagante. Fellini ad un certo punto si permette di consigliare di fare un pò di silenzio, in modo da ascoltare l'essenza delle cose, la "voce della luna" dal pozzo. Avrebbe potuto ascoltare il suo stesso consiglio, evitando le 2 ore di un film sostanzialmente inutile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:54:23
Non mi ha convinto per niente. Forse Fellini era troppo nostalgico e aveva troppo da riassumere in questo suo ultimo film, non saprei. Di sicuro ha fatto male a prendere 2 attori ingombranti come Benigni e Villaggio, che normalmente hanno la mia stima, ma che qui continuano a fare i loro personaggi, stonando davvero tanto. E pur conscio che di Italia si tratta, il lato trash del film mi ha urtato parecchio. Magari un giorno lo rivedrò apprezzandolo maggiormente...

lupin 3  @  27/02/2009 06:20:31
Mi dispiace andare controcorrente ma devo bocciare questo film...
Ho avuto l'impressione di guardare un film con una trama caliginosa e una sceneggiatura confusa, ne sono rimasto poco coinvolto.

Ultima risposta 29/11/2011 20.25.08
sweetyy  @  27/02/2009 05:22:23
Niente da fare, non mi è piaciuto. Poetico ok.. ma troppo confuso, Benigni non in forma come negli altri suoi film..qui è quasi fuori parte.

Ultima risposta 08/09/2012 00.01.32
goophex  @  16/02/2006 17:58:57
Questo film entra di diritto nella mia personale classifica dei film piu' brutti che io abbia mai visto .
Trama inesistente, sceneggiatura confusa, attori bravi ma mal sfruttati, per non parlare di un'atmosfera squallida che si nota per tutta la durata della pellicola.
In conclusione un film senza senso che non ha motivo di esistere.

Ultima risposta 29/11/2011 20.32.32

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R