l'avvocato del diavolo regia di Taylor Hackford USA 1997

l'avvocato del diavolo (1997)

locandina del film L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL'S ADVOCATE

RegiaTaylor Hackford

InterpretiKeanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron, Connie Nielsen, Jeffrey Jones, Jiudith Ivey, Craig T. Nelson

NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Taylor Hackford

•  Link al sito di L'AVVOCATO DEL DIAVOLO

Trama del film L'avvocato del diavolo

Kevin Lomax è un giovane avvocato di successo della Florida. Non ha mai perso una causa, benchè talvolta consapevole della colpevolezza dei propri clienti. È felicemente sposato con Mary Ann e ha un buon rapporto con la madre. L'eco dei suoi successi giunge all'orecchio di John Milton, fondatore e capo di uno degli studi legali più prestigiosi di New York, che gli fa un'offerta a dir poco allettante.

Voti e commenti su L'avvocato del diavolo, 267 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  27/12/2007 01:28:01
" la vanità, è decisamente il peccato che preferisco"....
un film stupendo, appassionato, inquietante ed epico. Al pacino sguazza nel suo stagno preferito trascinando il film in una intrepida battaglia dialettica.
Alcune leggere forzature smorzano la perfezione del tutto, ma resta un film indimenticabile da non perdere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 14:27:20
Grande cast, grande film. Al Pacino come al solito grandioso, fantastico il suo monologo finale. Che dire degli altri attori? Tutti molto bravi, Keanu Reeves regge perfettamente il confronto con il nostro Al. Trama interessante e ben sviluppata, che offre diversi spunti di riflessione allo spettaotre, sceneggiatura ottima, complimenti al regista. Impossibile perdersi un film come questo, impossibile rimanere delusi. Da vedere assolutamente, nient'altro da aggiungere! Il nove anche solo per gli attori!

Ultima risposta 22/08/2008 23.58.57
Assenzio75  @  16/12/2007 23:28:33
Un film geniale... un Al Pacino superlativo.... in assoluto uno dei miei film preferiti.. e bella pure "Paint it Black" sui titoli di coda..... ma perchè non "Sympathy for the devil"??..

Ultima risposta 20/02/2008 19.36.51
vitocortesi  @  16/12/2007 23:07:10
Film bellissimo e geniale nella trama.Al Pacino è incredibile nella parte.

Tanner  @  28/11/2007 01:22:40
Eccellente, nel suo genere.
Mi ha veramente colpito, magistrale e raccapricciante.
Mai troppo lento o leggero, da una lezione di vita tanto scontata quanto importante!

Bathory  @  20/11/2007 16:29:17
Io l'ho trovato un bel film, nonostante la durata non sia breve, riesce pienamente a coinvolgere lo spettatore e la trama risulta molto originale.
Splendidi tutti gli attori a partire da Al Pacino nel ruolo del diavolo tentatore, Keanu Reeves nei panni di un avvocato senza scrupoli che non guarda in faccia a nessuno, per finire alla meravigliosa Charlize Theron, strabiliante quando diviene non proprio sana di mente per colpa del "signore degli inferi" (scusate ma non riuscivo a trovare un altro appellativo) e della sua bellissima "assistente" (cavolo sono proprio a corto di termini)..
Non sono proprio convinto di questo commento, spero si sia almeno compreso che l'ho apprezzato..

superfoggiano  @  17/11/2007 17:57:54
UN BEL FILM TI COINVOLGE PIENAMENTE DALL'INIZIO ALLA FINE... AL PACINO POI... SUPERBO!

eraserhead  @  09/11/2007 00:27:33
Film trainato da al pacino, non ce n'è di storie. Monologo finale superbo. Un diavolo al di là del bene e del male.

Da&Le'  @  26/10/2007 23:22:34
Al Pacino.... solita interpretazione da rimanere a bocca aperta..

Non lo definirei un thriller anche se effettivamente è di difficile connotazione.

Ritmo incalzante, cast di tutto rispetto e veramente in forma e storia originale senza tempi morti.

Ottimi spunti di riflessione e grandi verità alla fine dell'opera su cui tutti dovrebbero rifelttere.

Assolutamente consigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/10/2007 19:28:36
Veramente interessante, soprattutto come soggetto che sembra voler accusare la società moderna dove si pensa solo ai soldi e all’egoismo con la perfetta figura del caso: il Diavolo. Tutto ciò crea gravi conseguenze, come naturalmente l’amore del proprio partner, l’autocontrollo e il criterio delle cose. E il protagonista ne saprà qualcosa.
Tutto fila liscio, con una buona realizzazione, scene ad effetto mai sovrabbondanti e che si adattano alla perfezione, bravi attori (soprattutto Al Pacino, compreso il doppiatore italiano) e un finale sorprendente! Anche se probabilmente

in questo caso non è del tutto plausibile, ma comunque riuscito!
Promosso.

Bbip  @  25/10/2007 15:34:13
E' uno dei miei film preferiti in assoluto. Ricco di citazioni colte (basti pensare al nome di Al Pacino, Milton!), si insinua nelle coscienze degli spettatori lasciando un nonsochè di amaro alla fine. Il male è subdolo, mai evidente. Recitazione impeccabile.

Lory_noir  @  05/10/2007 17:47:35
Film fino alla fine abbastanza lento e noioso con pochi veri picchi di grandezza per la maggior parte regalati dall'interpretazione di Charlize Theron. Tutto così fino agli ultimi 20 min finali o giù di lì! Quando la storia si esplicita e tutto diventa molto più interessante e accativante. La fine devo dire che è esemplare, un tocco veramente eccellente sia per quanto riguarda la trama che per la recitazione, che per la sceneggiatura che per gli effetti speciali che nn cadono mai nel ridicolo. La fine regge tutto il film che cmq nn è da buttare, gli da una ragione d'esistere e lo rende un buonissimo film da guardare! Originale. Lo consiglio!

slevin  @  24/09/2007 13:11:56
Grande Al Pacino, perfetto per il ruolo del diavolo...
Il ruolo di cattivo è forse quello che più gli si addice e qui sfoggia una grande prova...
Buona anche la prova di reeves e bellissima la theron..

cinemamania  @  09/09/2007 13:45:09
Bravissimo Al.

piva90  @  27/07/2007 20:47:23
che dire AL PACINO ,secondo me il piu bravo attore vivente , e anche in questo film lo dimostra interpretando il diavolo nel migliore dei modi...assolutamente da vedere

Ultima risposta 05/10/2007 18.20.27
the saint  @  25/07/2007 17:42:13
grande al pacino.. in questo ruolo è praticamente perfetto!! trama intrigante , da vedere

Ivan_J_147  @  15/07/2007 12:10:24
Immenso Al Pacino...
La trama però non è esattamente il massimo...

mainoz  @  14/07/2007 12:41:24
Adornato da un alone di mistero che ti lascia incollato allo schermo. Bello e perfido il finale.Perfettamente calati nelle loro parti i tre attori principali

Sibilla76  @  10/07/2007 03:20:44
...la miglior interpretazione del mito AL PACINO in un film dove tira fuori tutta la sua classe ed eleganza...non potevano trovare miglior attore a cui far interpretare il diavolo...fantastico...

Tony Ciccione90  @  28/06/2007 02:05:06
Al Pacino..è Al Pacino!!! Storia intricata e interessante. Con una morale da trovare...

Ultima risposta 11/05/2008 11.29.55
sicily  @  11/06/2007 14:55:16
magnifico ma la trama dovvrebbe essere piu chiara in piu darei ad al pacino un 10 solo perke nn delude mai

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 02:00:52
Per me un capolavoro assoluto. Mi è piaciuto tutto. TUTTO. da evitare la versione censurata che passa in televisione.

La Theron si fece conoscere appieno con questo film. Reeves mostra notevoli doti attoriali e Pacino. Beh.. lui è Al, no?

tarantinato88  @  06/06/2007 16:28:07
grande..non grandissimo..

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/04/2007 20:03:06
Film sfizioso, trama intrigante, finale impasticciato.
La morale però nn mi piace: qualunque strada prendiamo, il diavolo riesce sempre a metterci lo zampino.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/04/2007 16:05:45
Film meraviglioso con interpretazioni magnifiche.Il finale è maestoso e anche la trama non è da meno.Consigliato a tutti gli amanti di Al Pacino e non solo!

Davy.Jones  @  26/03/2007 21:30:47
Il film è veramente ben fatto e le interpretazioni sono semplicemente meravigliose un passo sopra a tutti il grande Al...
X il resto scorre bene e nn annoia...
Bellissima la fine , l ho vista circa 5 volte...
Consigliato...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 11:13:48
Buon film Hollywoodiano, è intrigante, ben scritto e ben diretto. Bravi gli attori, con un divertito Al Pacino che si gigioneggia nel ruolo ben confezionato, e un K. Reeves in forma nel ruolo cucitogli addosso.

super zik  @  18/03/2007 17:38:05
Attenzione, il commento contiene spoiler.

L'idea del diavolo è carina, ma lascia perplessi la vicenda della moglie, che all'inizio sembra fare da cornice alla storia, ma poi acquisisce sempre più importanza.

Se la moglie si annoia a stare in casa da sola, perchè non fa qualcosa sin dall'inizio? No, lei persevera a rimanere chiusa in casa a guardare le pareti per settimane, fino a perdere completamente la testa.

Com'è possibile che solo per "vanità" il buon Keanu Reeves, tanto innamorato della moglie, la trascuri a tal punto?

Perchè il diavolo, così intelligente, non riesce a prevedere che proporre a Keanu di scopare con sua sorella per procreare l'anticristo, subito dopo il suicidio di sua moglie, non sia il momento adatto?

Conclusione: tutti gli attori principali si comportano da perfetti idioti. Il film mi ha intrattenuto, ma alla fin fine non era una storia degna di essere raccontata, tanto meno interpretata da due grandi attori del genere.

Ultima risposta 06/10/2009 18.29.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/02/2007 11:46:22
l'unico film in cui la presenza di reeves non mi urta i nervi, forse perchè bilanciato della theron.
in un confronto fra john milton e il louis cyphre (de niro) di angel heart, la mia preferenza va al più terreno personaggio interpretato da pacino.

orazio  @  03/02/2007 16:29:27
Senza dubbio il grande Al dimostra, anche questa volta, che la differenza riesce a farla ancora lui...bravi anche la Theron e Reeves. Il film è intricato il giusto per poter arrivare bene al gran finale...piaccia o non piaccia.

Sciamenna  @  30/01/2007 20:42:35
Io trovo semplicemente GRANDIOSA l'interpretazione di Al Pacino, tanto che dopo aver visto questo film riesce difficile nn continuare per un certo periodo ad immaginare il diavolo cn le sue fattezze..interpretazione davvero grandiosa..
Un'altra cosa: senza addentrarmi nella trama del film, straconosciuta, volevo solo sottolineare quanto sia per me azzeccata la battuta finale del film, è un messaggio sottile: nn esiste più il classico diavolo cornuto dell'iconografia medievale, anche lui si è saputo evolvere.. e quale migliore evoluzione di un'inserimento dinamico ed effettivo ( è forse questa la parte più banale del discorso..) nel mondo giuridico ed economico? la vanità è il peccatuccio di fondo che tutti noi c concediamo giornalmente.. nulla di più.. anche un assassino dei più schizoidi può uccidere, sterminare per vanità chi può dirlo..
Detto ciò, lungi dal mio discorso qualsiasi interpretazione mistica o fatalistica

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 16:52:10
Questo film meriterebbe 10 solamente per l'interpretazione di Keanu Reeves e Al Pacino. Davvero un film da ricordare

lesaripresa  @  03/01/2007 20:30:33
Bravissimo sia Reeves che Al Pacino!!
carina la trama anche se a volte mi sono un po annoiata perchè è lungo!

tavullia86  @  09/12/2006 22:43:14
è difficile dare un voto a questo film...perchè in certi momenti è davvero intrigante e carico di significati metaforici(la società marcia,il male del 20simo secolo, la mancanza di valori in cui viviamo ora), ma in certi momenti sembra una grandissima boiata. Soprattutto il finale è controverso:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Quindi secondo me non è facile dare un voto, mi verrebbere da mettere senza voto, ma dato che non si può, 6 , anche se il 6 è più una media tra aspetti da 9-10 e aspetti da 1-2.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 20:25:25
bellissimo film metafora pessimistica sulla società del nuovo millennio, Keanu Reeves e Charlize Theron, ma sopattutto Al Pacino (straordinario) contribuiscono a dare uno spessore qualitativo al film che sarebbe risultato noioso e scadente. regia non impeccabile soprattutto per gli effettacci di serieB e una fotografia malsana e stancante.

tapi  @  05/11/2006 14:06:25
bellissimo thriller con un cast da paura!!! spettacolare il finale e ottimi dialoghi!!!

renee  @  08/10/2006 17:26:43
buon film, non proprio del mio genere ma al pacino in piena forma...ottimi i dialoghi..la superbia, decisamente il mio peccato preferito..

Travis  @  08/10/2006 16:28:19
un film davvero bello con tanti spunti di riflessione. Grande Al

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  28/07/2006 20:24:47
...bellissimo, grande Pacino come al solito una interpretazione magistrale... Cloniamo Pacino, perchè come lui ce ne sono proprio pochi...

Rusty il Selvag  @  19/07/2006 00:08:53
Mescolando due grandi film come "Rosemary's baby" di Polanski e il "Socio"

di Pollack, Hackford ottiene un thriller di buon livello con Al Pacino in perfetto

stile diabolico.

michele84  @  17/06/2006 16:58:52
un magnifico thriller e un gran cast con Charlize Theron che dimostra ancora una volta tutta la sua straordinaria bellezza.......per quanto riguarda Al Pacino non c'è nulla su cui commentare perché è sempre bravissimo....nel film dà prova di grande intelletto e astuzia e proprio per questo, alla fine del film, ti fa riflettere e capire che in ogni uomo c'è sempre il senso del potere e di dover prevalere sull'altro,anche schiacciandolo, pur di ottenere ciò che si vuole e vivere solo in funzione della materialità e del denaro.........NON MI STANCHERò MAI DI VEDERE QUESTO FILM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco85  @  10/06/2006 17:25:14
grandissimo il monologo finale di al, riesce a dare un senso a tutta la parte precedente (un pò prolissa e monotona) e a farti "uscire" dalla visione soddisfatto. però keanu reeves è davvero tremendo!!!! charlize theron invece è splendida....

franx  @  08/06/2006 11:58:44
La migliore interpretazione di Al PAcino in un film che a tratti 'inchiomma' come dicono a napoli, cioè diventa pesante come il piombo e lentissimo.
Per fortuna altre parti sono delle pure genialate e compensano, facendo risalire la china.
Keanu Reeves viene totalmente sepolto da Pacino, il confronto tra i due evidenzia i difetti del primo.
Alcune scene risparmiabilissime a assolutamente non funzionali alla storia.
Consiglio a tutti di vederlo in lingua perchè il monologo finale del diavolo rende almeno il 100% in più in inglese che in italiano.
E' proprio un'altra cosa, rivisto in italiano fa perdere un botto alla scena.
"...look! but dont touch, touch! but dont taste, taste...dont swallow!..."
Buona visione.

squabs  @  06/06/2006 15:39:56
Un bel film, ma un pò lento!

baldo  @  05/06/2006 19:01:09
GRANDISSIMO AL PACINO!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  24/05/2006 21:06:02
Al pacino è 1 grande ma qst lo si sapeva,reevs e la theron( bellissima ) bravi anke loro,film bello e rikko di riflessioni mika da ridere!!
mi dispiace dare solo 7 e 1/2 ma purtroppo nn è il mio genere !

carlitos  @  23/05/2006 09:58:21
Probabilmente il film in sè non è da 8,ma ho ancora negli occhi il monologo finale di Al Pacino(straordinario).Film intelligente e ben costruito...da vedere!

risikoo  @  21/05/2006 09:53:24
Buon film con una sperba prova del grndissimo AlPacino e un'ottima Theron (all'epoca semisconosciuta). Buono Reeves. Sicuramente il film si regge sulla prova degli attori.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 22:02:19
Mi ha sempre affascinato la figura di Milton/Pacino, che riesce ad infondere ad un film normalissimo un alone di grandiosità e di potenza indescrivibili. Imbolsito come al solito Keanu Reeves, notevole Charlize Theron. Epocale il monologo su Dio e sulle sue "grasse risate" nell'osservare il genere umano

clone 1975  @  13/05/2006 17:17:56
beh parla da solo il monologo finale del più grande attore d sempre al pacino,un film che si dimostra innovativo con un genere tutto suo ed un finale lo avrebbe potuto portare anche al 10,ma così nn è stato,cmq bellissimo film

sixx  @  13/05/2006 17:14:34
gran film! non scorre fluido subito ma con lo svilupparsi della trama parte eccome! Si un pò surreale ma non troppo semplicistico, non ci sono parole per descrivere l'iterpretazione di Al Pacino, fascinoso all'infinito!!!! Da vedere subito.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  10/05/2006 11:18:36
Ottimo thriller ma non eccelso. Superbo, come sempre, Al Pacino e buona prova di Reeves. La storia di per sè offre interessanti spunti e riflessioni peccato per lo sviluppo un pò troppo semplicistico; finale all'americana ma non del tutto scontato.

godisadj  @  08/05/2006 19:16:51
bello...merita davvero...

KANE  @  02/05/2006 15:36:37
un film che si fonda sui suoi attori:
al pacino su tutti, offre una prova di recitazione Mastodontica!!!!!!il monologo finale è veramente stupendo, calato nel personaggio sembra quasi riuscire a farsi spuntare le corna e le gambe caprine.
keanu reeves si comporta bene, non eccelle ma se la cava!!
charlize theron bellissima e molto brava puo vantare di avere un biglietto da visita di tutto rispetto.
poi ci sono da elogiare tutti gli attori di seconda fascia che arricchiscono il film!
la sceneggiatura è bella ma niente di trascendentale, diciamo abbastanza banale o scontata, la realizzazione è quella che ha funzionato:
buona la regia e la scenografia, effetti speciali convincent ed utilizzati al momento giusto!

Ultima risposta 08/05/2006 20.07.57
lupin 3  @  11/03/2006 14:43:41
Appena ho finito di guardare il film sono rimasto un pò deluso..... h2.18 minuti di proiezione per un flash mentale.....mi aspettavo qualcosa di superiore.... tutto sommato il film non è male potrebbe essere migliore!

sweetyy  @  11/03/2006 02:04:53
Ero curiosa di guardare questo film e ora devo ammettere che ne sono rimasta abbastanza delusa...cmq immaginavo che la media fosse ingannevole a causa dei voti dati soprattutto ad Al Pacino ! il film inizia bene, poi comincia a diventare monotono e il finale...Dio ce ne scansi..Appena l'ho visto altro che stupore.mi ha fatto ridere! Ovviamente se non ci fosse stato Al Pacino non penso ci sarebbero tutti questi 10 ,9 e 8 (mia personalissima opinione). Devo dire però che sono rimasta soddifatta da Keanu Reeves abituata a vederlo con Matrix e ca..ate simili,con questo film un pò di reputazione se l'è salvata!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  24/02/2006 16:55:19
Una volta terminata la visione del film si hanno poche domande da fare,tutto è capito,tutto è svelato e si lascia ben poco spazio a speculazioni sul tema.
Se dopo mezz'ora una persona mediamente intelligente intuisce la seconda metà del film,a metà del secondo tempo anche una scimmia visualizzerebbe il finale di fronte ai suoi occhi senza sorpresa,senza particolari emozioni.
Il classico film statunitense incentrato su un tema molto toccante ma affrontato con i sottotitoli ,e questo è un peccato perchè la tensione c'è e fino ad un certo punto sembra essere un vero thriller;l'apparente conformità al vero della figura demoniaca coinvolge personalmente e il dilema oscuro del protagonista è un dilemma quantomai presente in ognuno di noi,ma alla fine è tutto risolto in un exploit da telefilm di seconda serata.Peccato.
Recitazione eccezionale e dialoghi superbi rendono comunque piacevole il resto.

no surrender  @  07/02/2006 16:49:23
a me è piaciuto veramente tanto.. bravi Reeves e Teron.. ma quando in un film c'è di mezzo Al non esiste più nessun metro di giudizio.. il monologo finale dovrebbero farlo vedere a tutte le scuole di cinematografia del mondo.. la storia bella..Nielsen stupenda..insomma.. da vedere!!!!!!

Ultima risposta 28/02/2006 18.08.49
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 15:50:36
Ottimo film..anche se la storiella della società con affari loschi sotto è un pò ripresa da IL SOCIO (film con tom cruise), compresa anche la storia di una giovane coppia di sposi che si trasferiscono ecc..ecc..solo che qui sfocia nel "fantascientifico" il tutto.

grandioso come sempre al pacino

djorkaef  @  22/01/2006 22:18:42
al pacino nel monologo finale è l'essenza della recitazione
entusiasmante....fa trasalire...
film che non ti stanchi mai di vedere....se reeves riuscisse ad avere due espressioni sarebbe un capolavoro....consiglio vivamente

CarlitoBrigante  @  09/01/2006 20:21:16
Assolutamente fantastico.
Uno dei miei film preferiti. L'avvocato del diavolo è un film che aiuta a riflettere. La regia è fantastica, così come la trama e la sceneggiatura. Per nulla scontato e pieno di originalità. La regia è eccezionale ma l'interpretazione di Pacino è qualcosa di sublime, con la sua grande eleganza interpreta alla perfezione il suo ruolo, a mio parer tra le sue migliori performance. Fantastico il monologo nel finale.....
"Guardare, ma non toccare.....Toccare, ma non gustare..... Gusta, ma non inghiottire....UNA *******TA UNIVERSALE"
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!

Ultima risposta 02/03/2006 17.43.00
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2006 22:51:08
Gran bel film con un finale che è impossibile da prevedere. Bravissimi Keanu Reeves e Al Pacino.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  20/12/2005 15:50:09
Oggi mi son messo a votare i film di Al Pacino che ho visto, questo è uno di quelli e, come tutti gli altri mi sembra, gli do 10. Film stupendo, ma non solo lui, anche Reevs (nn scrivo il nome perchè non so come si scriva)..Da vedere

gabriel  @  13/12/2005 15:38:55
Superlativo!! Tutto perfetto, la sceneggiatura, la recitazione, la fotografia, unico neo il finale un po ambiguo e criptico, ma ugualmente un capolavoro con un Al Pacino da oscar!!! Ma quell'anno a chi c...o lo anno dato l'oscar al miglior attore non protagonista!!!!!!

Hugolino  @  07/12/2005 15:21:26
Film magnifico hanno gia detto tutto! Al pacino immenso e anche Charlize Theron anche se non fa molto!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  07/12/2005 00:29:49
Che dire..semplicemente un capolavoro..posso affermare cn tutta tranquillità che questo è stato uno dei film che + mi ha colpito..il cast è praticamente perfetto..ogni ruolo è azzeccato al 100%..e poi le interpretazioni sono fantastiche,a partire da quelle della bella charlize theron e della favolosa connie nielsen (la sua bellezza nel finale sfiora la perfezione), fino ad arrivare a quelle di reeves (intrigantissimo) e del maestro al pacino,che da solo riesce a dare al film quel senso di timore e suspence ma allo stesso tempo anche di sicurezza ed edonismo (tutto tipico del diavolo).il finale poi è eccezionale,e riesce ad esternare magistralmente quella morale ke x tutto il film si tenta invano di contrastare:all'uomo non basta toccare..gustare..assaporare..egli deve ingoiare.. complimenti al regista e a tutto il cast.

alesfaer  @  07/12/2005 00:15:49
caspita, 1 signor film. e ke recitazione di al pacino....perfino keanu reeves sembra 1 attore a 5 stelle se affiancato a pacino.
cmq il film nel complesso è molto bello. vedetelo

Piergio  @  06/12/2005 23:26:38
io ho una convinzione dalla quale nn mi staccherò mai.un film vuole un suo copione una bell idea di base un'accurato sviluppo.fermiamoci qui, detto così quasi ogni film risulterebbe buono o per lo meno passabile, ma ricordatevi sempre una cosa,perchè un film diventi un capolavoro che si stampa nella mente delle persone deve avere fondalmentalmente una cosa L'ATTORE,si non parlo di un insieme ma di uno e basta ,uno che per tutta la durata del film ti inizia a far pensare se quella che vedi è realtà o finzione,uno che t faccia immedesimare nel personaggio a tal punto di farti sentire tale.AL PACINO veramente le parole mancano proveresti a dire che e un grande che e immenso ma e poco,lui ha fattodell'avvocato del diavolo un film che non mi scordero tanto facilmente e lui per me e l'attore migliore di sempre

Cleric Preston  @  05/12/2005 11:12:10
Un filmone con tutte le lettere maiuscole...
Al recita così bene che sembra tipo "er diavolo"

JackSpammatore  @  16/11/2005 13:22:41
Solo 2 parole: AL PACINO!
Da solo riesce a reggere l'intero film. Memorabile il monologo finale...
Per una volta vorrei citare anche il grande lavoro del doppiatore di Pacino (credo fosse Giannini)

werther  @  08/10/2005 22:12:07
Bel film ma non cosi eclatante. Buona dose di mistero e una trama intrigante.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:55:57
Davvero bello.Secondo me questa è la migliore interpretazione del divino Al Pacino. Anche Keanu Reeves non delude.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  15/09/2005 10:06:24
Un bellissimo film, cast straordinario con una trama inconsueta e originale.

Diana blu  @  28/08/2005 19:34:18
Al Pacino, Keanu Reeves e Charlize Theron, cosa volere di piu quando un film con una trama fantastica come questo è intepretato da un cast del genere.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:25:47
Personale opinione. Film indimenticabile grandissimi gli attori e bella la trama, quindi bel film - da vedere.

Allineedislove  @  26/06/2005 21:57:46
Film eccellente. Anche quando l'atmosfera non è angosciosa, e sembra di trovarsi di fronte a scene di vita quotidiana, la tensione è sempre presente e mantiene viva l'attenzione. Grande Al Pacino, la sua rappresentazione del male è fenomenale.

silvhia80  @  19/06/2005 17:06:19
Rare storico non si discute, la migliore interpretazione di Reeves e Theron con un Al Pacino ormai da consacrare come uno dei migliori attori di sempre.
Altro che Buoni brutti e cattivi, ottimo film! 10!

sognatore  @  18/06/2005 18:05:42
Splendido!!!
L'ho rivisto per la quinta volta pochi giorni fa e mi emoziona sempre.
Al Pacino è insuperabile e, se il diavolo esiste, deve essere proprio come lo rappresenta lui.
Bravissimo però anche Giannini per il doppiaggio!

Moderator  @  04/06/2005 18:27:14
masterpiece

Ultima risposta 09/07/2005 11.00.38
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/05/2005 14:03:15
scusate ma non vi siete accorti che è un filmetto acchiappa incassi?
il finale è davvero da suicidio! ma per cortesia!
questo sarebbe un filmone da 8,4 di media? intrigante nella parte iniziale, ma davvero non è che basti metterci dentro un paio di attoroni per far passare per capolavoro un film che ha una sceneggiatura così pietosa!

Ultima risposta 23/09/2005 08.18.20
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R