le belve regia di Oliver Stone USA 2012

le belve (2012)

locandina del film LE BELVE

Titolo Originale: SAVAGES

RegiaOliver Stone

InterpretiBlake Lively, John Travolta, Aaron Johnson, Salma Hayek, Emile Hirsch, Benicio Del Toro, Taylor Kitsch, Joel David Moore, Mia Maestro, Demian Bichir, Sandra Echeverría, Trevor Donovan, Schae Harrison

NazionalitàUSA 2012
Generethriller
Tratto dal libro "Le belve" di Don Winslow
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Le belve

Due imprenditori di Laguna Beach, Ben, pacifico e caritatevole buddista, e il suo migliore amico Chon, ex Navy Seal ed ex mercenario, conducono una lucrativa attività fatta in casa, producendo la migliore marijuana mai coltivata prima d'ora. Condividono inoltre un amore unico nel suo genere per la bellissima Ophelia. La vita è idilliaca nella loro cittadina nel sud della California, almeno fino a quando il cartello dei trafficanti della Mexican Baja decide di irrompere nei loro piani imponendosi come socio. Quando Elena, lo spietato capo del cartello, e Lado, il suo scagnozzo, sottovalutano l'infrangibile legame che tiene uniti i tre amici, Ben e Chon, attraverso l'ambiguo aiuto di un viscido agente della DEA, scatenano una battaglia, a prima vista già persa, contro il cartello. Così hanno inizio una serie di piani e manovre ad alto rischio.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Le belve, 89 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Scuderia2  @  22/12/2020 20:42:00
Cosa succede quando una multinazionale mette nel mirino una start up?
Dipende dal settore.
Se il settore è la droga, la storia si può fare interessante.
Specialmente se i trafficanti in erba hanno a libro paga dei Seals e il cartello fa quello che ti aspetti (decapita).
E allora all'esplosione di colori si unisce quella di violenza e missili in un far west ammaliante.
Del Toro e Salma fanno i madrelingua, Del Toro in versione paura e delirio.
Blake Lively fa il vertice del grafico a piramide rappresentante il bilancio.
L'acquisizione si rivelerà complicata.

Oskarsson88  @  26/11/2020 23:52:04
Via, alla fine pensavo peggio, vista la media. Invece si può anche dare una sufficienza a questa immensa tamarrata di Stone, sembra a volte quasi più un videoclip da spot pubblicitario per come è gestita la fotografia e per il trio di bellocci. Da vedere senza pretese, e bypassando qualche dialogo / scena / recitazione un po' di basso livello, regala un'alta dose di intrattenimento e qualche scena di violenza e azione. Il finale francamente non mi ha fatto impazzire. Boh, un mega miscuglio un po' a casaccio, ma si può vedere per un paio d'ore a cervello a basso regime.

Attila 2  @  26/11/2019 13:30:07
Talmente odiosi i due protagonisti che si "spartiscono" una donna come fosse un oggetto , che non puoi che stare dalla parte dei "cattivi" , un istrionico Benicio Del Toro e una favolosa Salma Hayek perfetta nel ruolo di una cattivissima regina del narcotraffico,al punto di sperare che i due vengano fatto fuori.La sotria e' interessante con un agente della CIA corrotto,un ottimo John Travolta,anche se si vede poco,tanti incroci nella storia con tradimenti e alleanze di comodo e un primo finale che sarebbe stato il piu' giusto , ma se si vuole fare i buonisti anche quando non e' il caso,allora il mezzo punto lo perdi.Non me lo sarei aspettato da Oliver Stone

DogDayAfternoon  @  26/04/2019 17:15:17
Pompato all'inverosimile, talmente tanto che in più di qualche scena specialmente all'inizio quando non ci si è ancora fatta l'abitudine risulta piuttosto ridicolo.

Il trio protagonista è antipatico, tutti bellocci che non trasmettono nulla. Molto meglio i personaggi secondari, che sono la cosa migliore che questo film offre, da Benicio del Toro a Salma Hayek fino a John Travolta.

Sicuramente intrattiene, bisogna però ogni tanto tapparsi le orecchie per non sentire certi dialoghi e banalità, e allora forse in fondo in fondo può anche piaciucchiare. Sembra più un film girato da un ventenne che da un regista navigato come Oliver Stone (non per la qualità della regia, ma per la tipologia di film).

Da cervello spento, ma spegnerlo per oltre due ore potrebbe non essere facile.

Tuttounpo85  @  15/04/2019 21:11:23
Outsider,outsider....ma non hai mai visto scene di sesso o di violenza nella tua vita? E soprattutto che film hai visto finora? Che la gran parte son così! Bah film appunto per palati fini certo lo stile è quello più tarantiniano che di Oliver Stone,in cui dominano sesso droga e violenza,non stiamo vedendo certo biancaneve ma è un film sul cartello messicano dove son rese molto bene le scene di violenza,la storia d amore tra ophelia e i due ragazzi,il finale doppio insomma film da vedere se non si hanno pregiudizi di nessun tipo

Goldust  @  25/06/2018 16:44:04
C'è una bella partenza, colpi pulp a non finire, un Del Toro che tiranneggia nel ruolo che per lui sembra firmato da un sarto, quello del villain. Oliver Stone ha qualche buona arma in faretra eppure c'è troppa carne al fuoco perchè il suo thriller diventi accattivante e tra aggressioni, colpi di scena ed esplosioni incontrollate di violenza gli sbalzi di sceneggiatura non si contano. Si arriva così alla fine un pò provati

Wilding  @  29/08/2017 20:54:00
A tratti confuso, altre volte noioso e banale, ma tutto sommato si segue e raccatta la piena sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2017 10:21:31
Dopo gli ultimi orrori di retorica Stone torna a dirigere una pellicola violenta e disturbante. Purtroppo pero' sembra di vedere un film di Tarantino non scritto da Tarantino...quindi abbiamo personaggi stereotipati all'inverosimile, poco approfondimento e tanta tanta azione messa un po' ovunque.
La visione risulta comunque piacevole malgrado la durata anche se il finale fa storcere il naso anche al piu' buono dei critici.
Meglio questa strada che le precedenti ma il veccio Stone sembra ormai sparito dalla circolazione...

Zarco  @  09/08/2016 18:54:54
Si sente la mano di Oliver Stone, nello spessorre dell'impianto narrativo e nella sapienza descrittiva. La storia prende e non annoia, nè è stupida. Un bel film.

Giovans91  @  26/03/2015 15:55:28
Il nuovo film di Oliver Stone, 'Le Belve', è un film pulp, una storia di droga, sesso e ambizione.
Un cast stellare: bravissimo come sempre Benicio Del Toro e ottima prova attoriale anche per Salma Hayek. Il duo protagonista del film, è formato da Taylor Kitsch e da Aaron Jhonson. La bella di turno è interpretata invece da Blake Lively. Chiude il cerchio un mostro sacro di Hollywood, John Travolta.
Tutto sommato 'Le Belve' è un ottimo film, tratto da un libro noir di Don Winslow, che ha anche firmato la sceneggiatura insieme al regista. Un film divertente e coinvolgente, violento ma anche realistico. Grande Oliver Stone!

markos  @  28/12/2014 21:06:20
A me non è dispiaciuto, ottimo Benicio Del Toro a mio avviso. Certamente non uno dei capolavori di Stone. Buon ritmo e buone le scene di violenze.
Da vedere.

Filmaster95  @  18/11/2014 14:46:18
Mi è parso un buon film,la media al di sotto la sufficienza mi sembra un pochino cattiva,non siamo di fronte ad un capolavoro ma neanche ad un film inguardabile.
Purtroppo i tre protagonisti mi sono risultati antipatici,solo del toro e travolta hanno dato quel qualcosina in più ma neanche lontanamente paragonabili a loro recite in capolavori come pulp fiction o paura e delirio a las vegas.

sheratan  @  22/07/2014 10:37:14
Non capisco proprio perchè una media cosi bassa per questo film, questo sito diventa sempre più fuorviante, a me è piaciuto molto sia nella storia che nei personaggi ed inoltre la mano di "Oliver" lo rende bello anche da vedere

Ultima risposta 11/10/2014 01.57.35
genki91  @  24/02/2014 23:58:23
Mi ha spiazzato. Anche perché la media qui è molto bassa.
Di indubbia qualità tecnica e dal cast molto ricco, Le Belve è un buon prodotto, di sicuro intrattenimento e che non da assolutamente noia, anzi, tiene l'attenzione dello spettatore sempre alta, grazie a una trama interessante e alla bravura degli attori presenti. Di una levatura superiore Benicio del Toro: mette i brividi solo a guardarlo.
Per il resto, come ho detto, buon film, bella fotografia, bella trama, bravi gli attori, interessante sviluppo.
Bello.

calso  @  17/10/2013 18:25:40
La storia di due giovani imprenditori a fin di bene della droga, legati dall'amore per una donna...un terzetto che quindi si impelaga in una strana sere di vicissitudini dalle quali alla fine non riesce più a liberarsi...insomma

vale1984  @  14/10/2013 13:53:15
due ragazzi che comdividono l'amore per una donna e usano la produzione di erba per fare soldi, si trovano a dover lottare con il cartello messicano...il connubio è perfetto e il film stupisce fino alla fine. Forse un pò lento a tratti e forte in altri ma scorre piuttosto bene. Senza pretese ma piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/06/2013 14:50:17
Il pulp, già genere con la tendenza a sguazzare nell'eccesso, trattato da Oliver Stone diventa materia addirittura caricaturale a partire dalla situazione che tramuterà in inferno un angolo di paradiso dai colori saturi.
Va affrontato col sorriso sulle labbra "Le belve", stravagante sin da premesse in cui un reduce dalla guerra in Medio Oriente e un idealista filantropo col pallino della botanica si ritrovano narcotrafficanti quasi per caso per via di un tipo d'erba rivoluzionario. Belli e milionari abitano nel lusso dividendosi le attenzioni della sensualissima Ophelia (Black Lively), in un rapporto d'amore anticonvenzionale eppure purissimo che consente al terzetto rara coesione. Con la ragazza ostaggio della "reina" del narcotraffico messicano (la fatalissima Salma Hayek), la premiata coppia, come codice del buon cavaliere impone, farà di tutto per portare a casa la fanciulla imprigionata.
Tutto è enfatizzato e pregno di romanticismo quasi anacronistico, l' intrigo mostra figure sfumate con semplicità collocate su estremi in cui malvagità e purezza si miscelano, mentre la reale immoralità si muove nel mezzo contaminando il tirapiedi trafficone e l'agente corrotto.
Si incastrano felicemente i vari intrighi sempre dotati della giusta dose di violenza che pur ben poco edulcorata non impressiona, i cattivi e i loro brutali metodi sono a tal punto esagerati da non potersi prendere sul serio. Asciugare qualche passaggio avrebbe fatto bene ad una storia che soffre qualche momento prolisso e una voce fuori campo un po' troppo presente. Rivedibili poi certe sequenze oscillanti tra glamour visivo ed esistenzialismo spiccio. Il doppio finale offre a tutti quanti, spettatori compresi, una via d' uscita attraverso quello che alla fine è solo un capriccio autoriale a mio parere affatto necessario. Comunque non male, con cast pregiato illuminato dai veterani Del Toro, Hayek e Travolta.

floyd80  @  04/06/2013 19:48:46
Una pellicola con ottimi interpreti (Travolta e Del toro su tutti), una trama mai scontata e una regia frizzante.
Stone vorrebbe rifarsi alle sue pellicola più trasgressive d'inizio carriera ma ci riesce solo a metà.
La fotografia piena di colori è fantastica.

Alex22g  @  19/05/2013 10:02:42
Gran bel film nel suo genere e davvero non mi spiego la media voti cosi'bassa . La regia di Stone mi è piaciuta molto, il cast è di ottimo livello e la storia è interessante da seguire. Per me consigliato

Domius  @  01/04/2013 20:51:36
Le ambientazioni sono a dir poco fantastiche, la sceneggiatura, le inquadratura, davvero un bel film, coinvolgente --b

demarch  @  02/03/2013 19:08:28
Io sono un po'Benicio dipendente ma questo film non mi trova pienamente soddisfatto. Vabbè grande Del Toro. e buoni vanche gli attori, magari qualche accortezza in più nella trama poteva farmelo piacere maggiormente. Buona regia e fotografia, niente di che però... Film da vedere se non c'è altro

sandrone65  @  20/01/2013 12:55:39
Un utente ha definito questo film "una storia pulp travestita da gangster movie". A me pare l'esatto contrario, ossia un gangster-movie travestito da storia pulp.
I due protagonisti non mi aono mai parsi convincenti, due bravi ragazzi che non sono due bravi ragazzi... ma cosa sono? Un triangolo amoroso al centro di tutto il film senza un briciolo di approfondimento psicologico, senza conflitti, senza nerbo. Prese singolarmente le interpretazioni sono valide, su tutti Travolta e Del Toro , un gradino sotto Salma Hayek. Ma sono performances amalgamate male e calate in un contesto troppo patinato e vagamente surreale. La regia e la fotografia sono di alto livello, non è davvero un brutto film, ma non è riuscito proprio ad "acchiapparmi"

fabri70  @  11/01/2013 09:25:29
ottimo cast,film un pò particolare ma coinvolgente

debaser  @  03/01/2013 12:03:06
Avrebbe potuto essere migliore specialmente nella seconda parte dove il film scade nel ridicolo, con 2 finali entrambi surreali. Peccato perche' l'inizio prometteva bene. la storia era interessante e i personaggi bene caratterizzati. Ma ad un certo punto il film cambia perdendosi in situazioni grottesche e cambiando radicalmente la trama passando da un film drammatico ad un action movie fantastico alla Van Damme. Una mezza delusione targata Stone. Fantastico il calvo Travolta.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  01/01/2013 23:06:35
Un Oliver Stone decisamente poco riuscito. La regia è impeccabile, ma la confezione troppo leccata per un soggetto che rimane "sporco" solo sulla carta. Non annoia e si lascia vedere ed è, in ogni caso, un prodotto professionale ed impeccabile tecnicamente, tuttavia non ci si appassiona mai alla sorte dei tre giovani protagonisti (troppo belli e davvero poco dannati).
Sbagliata, a mio avviso, la scelta di Blake Lively come protagonista. Troppo glamour e bellezza non adatta al ruolo, molto meglio il personaggio di Salma Hayek. Del Toro e Travolta non vanno oltre i loro abituali cliché, ma almeno divertono.

Azrharn  @  27/12/2012 16:59:06
Difficilissimo giudicare questo film misto di vari generi. Va digerito con calma e a digestione avvenuta devo dire senza esitazione che mi è piaciuto. Unica nota stonata il finale.

john doe83  @  18/12/2012 16:04:43
Da oliver stone mi aspettavo decisamente di più! Un film appena sufficiente, in cui il regista poteva osare di più ma che invece si è limitato a svolgere il suo compitino e ne è uscito un thriller che si può tranquillamente evitare.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/12/2012 10:46:32
Non male, ma direi che presenta delle lungaggini e forzature a mio avviso non necessarie.

Lascia troppi tempi morti per quello che era l'intento del film.
Poteva essere molto più adrenalinico. Peccato.

mauro84  @  08/12/2012 00:02:22
eccomi qua dopo avermi visto sto film, da trailer non mi dava quella convinzione.. in realtà lo è.. Oliver Stone è tornato a far quello che sà fare.. il regista.. un film pulp molto bello che unisce drammaticità.. thriller.. problemi legati alla droga e al sesso sfrenato (di sicuro nel cofanetto dvd quando uscirà metteranno scene tagliate^)

cast davvero tanta roba sopratutto in fatto di donne.. innamorato perso per Blake Lively.. una prova davvero ottima di recitazione e di donna.. tanta tanta roba..

molto bella l'idea della voce di sottofondo.. la sua che decide di raccontar la sua storia.. come tutto ebbe inizio e come oliver stone ci ha raccontato invece i 2 finali.. quello piacevole e quello forse il primo + veritiero.

io ho giudicato pienamente il film non sapendo manco dell'esistenza del libro da cui è tratto.

Ultima risposta 11/01/2013 18.18.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/12/2012 02:40:35
Una storia pulp travestita da gangster movie, Stone se fosse una donna non sarebbe il mio tipo, mai esaltato dal suo cinema ma dall'innegabile fascino.
Eppure "Le belve" è veramente un film suo, costruito sul quelle tematiche di amore e violenza già visto in "Giovani assassini nati".
Patinato con attori venuti direttamente dai giornaletti per adolescenti, si colora di sangue in un circuito che non riesce ben a trovare il punto di equilibrio tra farsa, racconto, denuncia o semplice "pulp fiction" ma che diverte e questo conta.

Volutamente sopra le righe, da doppio finale beffa, che ci restituisce un lieto fine messo li per far sognare lo spettatore che in fondo sa come le cose dovrebbero essere andate.

Da vedere!

Alex2782  @  18/11/2012 23:00:18
gradevole e ben raccontanto questa pulp-story con un buon montaggio e fotografia.
il migliore : benicio del toro.
lei molto centrata nel ruolo così come i due boys, bene la hayek e un pò meno travolta.

kako  @  16/11/2012 11:36:41
trovo ingenerosa la media. A me il film è piaciuto, nulla di epocale, ma l'ho trovato un buon pulp d'intrattenimento, che si guarda volentieri, con una storia costruita bene e dei personaggi ben delineati. Tecnicamente ben fatto, sia a livello di regia che di fotografia, ambientazioni e montaggio. Del cast non mi è piaciuto Travolta che ho trovato troppo caricaturale, mentre mi han convinto Benicio del Toro e la Hayek, Blake Lively bella e adatta al ruolo, buone prestazioni anche dei due ragazzi protagonisti. A differenza di alcuni commenti che ho letto sotto, a me l'escamotage del doppio finale mi è piaciuto molto. A doverne scegliere uno, il primo è più convincente.

LELEKROOVER  @  15/11/2012 20:44:04
Benicio da 10. Il resto mediocre. Il nome del regista amplifica il tutto. Gradevole il doppio finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2012 18:21:00
Stone, un po' di tutto. Il regista americano ha immesso una summa del suo cinema facendone un fritto misto non molto riuscito. Per un autore come lui votato all'eccesso ed ai forti contrasti non è certo un azzardo accostare le spiagge ed il sole della California descritte come nessuna agenzia turistica poteva fare, al mondo criminale, violento e brutale, del cartello della droga. i personaggi non sono certo approfonditi ma in fondo sono degli stereotipi più o meno riusciti che si inseriscono in maniera funzionale nell'intreccio.
Curioso l'espediente del doppio finale: più che un escamotage alla Haneke sembra quasi una scelta. Opzione 1 o 2 a seconda del desiderio dello spettatore. Un tocco di ironia in più in una pellicola che forse non va presa troppo sul serio, giusto per una serata di intrattenimento. Malgrado le sue imperfezioni nella sceneggiattura e vistose cadute ritmo, mi ha divertito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/11/2012 15:23:33
Film di frontiera e di contrasti. Stone gioca molto sulle luci e ombre, sulla vastità dei paesaggi messicani e californiani e l'angustia degli scantinati adibiti a celle di tortura. Un film corale, ricco di personaggi e molto adrenalinico.
Scene di violenza prettamente pulp, ottimo montaggio e bella fotografia.
Nonostante queste caratteristiche il film non funziona a dovere: troppo prolisso, poco approfondimento dei personaggi e sceneggiatura spesso superficiale.
Mezza delusione...

Lucius95  @  04/11/2012 18:50:32
bel film per passare la serata

Febrisio  @  03/11/2012 10:36:16
Mi ha dato l'impressione di un film che gira col freno a mano tirato. C'è qualcosa che non va, eppure è godibile, specialmente nella seconda parte. Possiede una compostezza che stona (stone?) con l'atmosfera che contrariamente dovrebbe vantare. Un misto tra i film di ... tralasciando Mann, aggiungo Ben affleck (arrivo Argo! arrivo Argo!), e un pulp dalla battuta non sempre riuscita. Grandissimo come sempre febrisio del toro. Parte peggiore invece per Salma Hayek, escludendo i suoi rigonfiamenti, mi domandavo per qual motivo riusciva a tener testa a tutti. Un personaggio poco carismatico, poco credibile. I bellocci protagonisti non mi piacciono a priori, in questo caso nemmeno, anche se si salvano grazie al narrare della storia. Le maschere hanno sempre il loro fascino nelle rapine, e qui non fanno eccezione. Tra i dettagli, non ho capito il motivo di mostrare l'indonesia, di maggioranza mussulmana, come fosse una Thailandia libertina. Per quanto certe scene siano visivamente spietate, Le belve, ripeto LE BELVE, si dimostrano alquanto innocue e ridicole nel finale. Malgrado tutto questo però riesce a dare un buon spessore alla banalità della storia, mancando una caratterizzazione più travolgente.

manera4  @  02/11/2012 21:07:59
Finalmente un film che rispecchia appieno il genere pulp, come non se ne vedeva da parecchio tempo.
Non pretendo che piaccia a tutti questo film, però mi stupisce che non ne venga riconosciuto il valore artistico, dal momento che la trama e i personaggi sono ben delineati e ti rapiscono con il loro carisma (soprattutto Benicio del Toro in splendida forma).
Trovo assai sgradevole evidenziare solo i difetti tralasciando i pregi, che comunque esistono!
Interessante il ritorno di John Travolta in un ruolo affine alle sue corde.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2012 18:51:16
Negli ultimi anni ci ha sciorinato di tutto, dai documentari sul Che a certi tediosissimi biopic sui presidenti Usa di cui è difficile conservare qualche traccia (ok sappiamo che il film su Obama sarà suo purtroppo) ma anche senza Stone lo dico senza remore: non mi piace Don Winslow, ho sempre trovato la sua prosa statica e mediocre, quindi non me ne importa molto se il film non rispecchia il romanzo di un'autore che non vale una sola pagina di Victor Gishler, di Tim Willocks e tantomeno di Percival Everett. Ma purtroppo Le belve è un film di Stone al cento per cento, summa delle sue tematiche. E in fondo l'aspetto interessante del film è quello del romanzo, un Buddy Movie (con tanto di pupattola divisa...tra due fuochi) sul dualismo di due baldi giovani selvaggi agli steroidi, summa di clichè che scavalcano raziocinio e spavalderia, yin e yang, bianco e nero (cromatismo morale, s'intende). Ma a parte tutto, al di là di una sceneggiatura approssimativa e di scelte di cattivo gusto (giusto il finale in rewind per es.) ha un modo tutto suo di rifarsi ai canoni di micheal mann, di tarantino o di san peckinpah (soprattutto). Perchè il film mostra l'inconsistenza dei personaggi principali. la loro proverbiale nullità reazionaria, quell'aria da principianti giusto scaldata dal sole di un'abbronzatura Californiana. Il montaggio è tuttavia ineffabile, retaggio magari di ben altri fasti passati ("Natural born killers") ma procede verso la stanca conversione di Stone verso binari truculenti che fanno rimpiangere il Tarantino d'annata. Più una risata ci seppellisce, e maggiore è l'aderenza a una violenza pulp iconoclasta che però ci priva della grande artigianalità di culto di mr. quentin.
Come una soap-opera sanguinaria - con sottotrame francamente indigeribili - racconta l'impossibile menage a trois in un technicolor posticcio, salvo poi avviare la politica del citazionismo fine a se stesso, come l'immagine finale di Duello al sole (divertente o imbarazzante?). Però al film manca proprio di trasmettere quella radicale translazione del Mite verso l'Inferno, neanche un minimo di impasse psicologico che mini le sue fondamenta morali. E tra sconfinati tardo-hippies nei vari epiloghi finali (!?) e un'accenno all'America destabilizzata dalla crisi Le belve è "soltanto" un divertente viaggetto in ottovolante chiuso nella sua proverbiale affettazione. Quasi quasi "domestico" nel non voler essere uno sfogo anarcoide in più. Si salva, per vanità ed eccessi, Benicio Del Toro, e un Travolta ritrovato e in buona forma davvero notevole come ambiguo personaggio dalla doppia identità morale. Per il resto, ci manca la Thurman tagliata in fase di montaggio (ma perchè mai?) e intanto ci si allieta pensando alla vacanza in California che non si farà mai. Quasi quasi un graditissimo spot turistico ci fa dimenticare un film grezzo e abbastanza simpatico

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  31/10/2012 15:24:28
non ho letto il libro, e ho visto solo alcuni dei precedenti film di Stone. Ciò premesso, il film mi ha sorpreso e mi è piaciuto. E' vero: è patinato, è vero: è inverosimile, soprattutto in alcuni passaggi, ma non credo che il realismo fosse l'obiettivo di partenza. Quel che conta è che si lascia vedere con piacere, a tratti con emozione, e lascia una carica positiva dentro, nonostante sia eccessivo in tutto. Se poi ci lascia trascinare dall'atmosfera, allora si arriva a dare il voto di cui sopra. Depravato, brutale, diseducativo. Ma per me sensuale, divertente, avvincente. E con un'ottima colonna sonora, che cercherò di comprare.

Ultima risposta 31/10/2012 15.30.51
Manticora  @  30/10/2012 21:28:20
sinceramente i commenti che ho letto sono ingenerosi, alcuni poco motivati, per non parlare delle quisquillie di chi ritiene che il libro sia stato "tradito" nella sua trasposizione. Il fatto è che il film non può essere IDENTICO al libro, considerando sia la durata che il fatto che lo stesso autore Don Wislow ha scritto la sceneggiatura assieme a Oliver Stone. Ora non sarà un film epocale, ma come hard boiled si fà guardare, i personaggi sono ben delineati, certo alcuni non appaiono neanche ma è una precisa scelta che, ripeto, lo stesso autore ha avallato quindi più che con Stone, chi ha delle critiche dovrebbe farle allo scrittore. Il regista ha soltanto fatto il suo lavoro, in maniera forse semplice ma onesta, sottolineo poi il fatto che la storia ha comunque un buono spunto e non risulta noiosa, dato che qualcuno lo ha asserito, più che altro per scarsa attenzione, comunque il film si fà vedere. un plauso agli attori, tra cui spiccano Benicio del Toro, anche Salma Hayek e Blake Lively non sfigurano, Travolta magnificamente antipatico, Aroon Jhonson e Tyalor Kitsh funzionali. Finale interessante, soprattutto per il fatto

La frase che riassume lo spirito del film è ambivalente: "non puoi cambiare il mondo, è il mondo che cambia te".

gianni1969  @  30/10/2012 12:12:43
pieno di personaggi interessanti a me e' piaciuto tanto. benicio del toro una spanna sopra tutti,la storia poi mi ha preso parecchio

bubanix  @  30/10/2012 08:18:31
Nulla di che.... La trama molto lineare e piatta fa scivolare il film un po' sul noioso ma comunque le 2 ore di film mi sono passate abbastanza in fretta.
Da vedere senza troppe aspettative.

BlueBlaster  @  29/10/2012 23:53:30
Personalmente non mi è dispiaciuto...diciamo che da Stone si avrebbe potuto aspettarsi tutt'altro ma a me è andato abbastanza bene così visto che non ammiro particolarmente il regista e la lentezza di certe sue opere.
Nonostante sia un pò lungo non mi sono annoiato e la storia mi ha preso abbastanza...tecnicamente di buona fattura questo action, anche se la fotografia di Daniel Mindel è troppo in stile Sodeberg (ha fatto "Domino" infatti che in certi punti assomiglia nelle tinte).
Ma con la colonna sonora non ci siamo proprio...
Blake Lively non mi è piaciuta e il doppiaggio (delle parti in cui lei narra) mi ha fatto schifo! Discreti i due bellocci a me sconosciuti per ora...di Travolta si poteva fare anche a meno anche se mi fa sempre sorridere la sua presenza!
Salma Hayek poco credibile come Boss ma sempre gnoccona...
Grottesco Benicio Del Toro, nel bene e nel male...passa dalla ferocia alla caricatura del sicario messicano ed in questo pare di assistere ad una pellicola di Rodriguez.
Ho odiato la parte con il timer che fa vedere il tempo rimasto per concludere l'affare da 150 chili...proprio inutile e da principianti!
Il film non si risparmia in morti e crudeltà che purtroppo sono realmente all'ordine del giorno nella guerra tra cartelli.
Non un capolavoro ma un discreto intrattenimento!

Bomber&Bionda  @  29/10/2012 20:38:19
Grandioso!
Premetto che non ho letto il libro, ma la storia è davvero avvincente e tutti i personaggi hanno un carisma irresistibile, soprattutto Benicio del Toro nel ruolo del villain di turno.
Salma Hayek e Blake Lively splendide...
Dal mio punto di vista uno dei migliori film dell'anno, era parecchio che non mi divertivo così al cinema.

giro88  @  29/10/2012 18:46:38
sicuramente è stato un bel film...la prima parte molto descrittiva, mi ha coinvolto molto, poi nella seconda parte è stato ancora più bello perchè c'è stata un pò d'azione...e poi alla fine trionfa sempre l'amore.

Ultima risposta 29/10/2012 18.58.11
Luther  @  28/10/2012 21:28:12
Così così . Il primo tempo un po' bruttino, voto 5 . Invece il secondo tempo direi abbastanza interessante, voto sicuramente sopra il 7 . Un film che può benissimo piacere o non piacere .

Sestri Potente  @  28/10/2012 18:42:02
Contro ogni scetticismo, penso che Le Belve sia un gran bel film.
A parte il cast di prim'ordine, Oliver Stone non ci risparmia nulla su questa storia che fin dal primo momento sa come intrattenere e sorprendere lo spettatore.
Insieme a Killer Joe è uno dei film del momento, i fan del pulp come me ringraziano.
Inspiegabilmente scandalosa la media così bassa!

Ultima risposta 30/10/2012 13.21.42
Charlie88  @  28/10/2012 16:12:12
Penso che sia ora che la maggior parte delle persone che siano qui dovrebbero cominciare a commentare il film o la storia in sè piuttosto che la sceneggiatura, inquadrature, ecc... non siete dei professionisti chiamati a dover dare l'oscar o a dare i premi a Cannes. Siccome io sono tra quelli che non si ritengono in grado di dare un giudizio sulla bravura di un regista nel saper fare film da oscar, mi limito a commentare la storia o i personaggi, magari anche la recitazione. Detto questo passerei al commento del film in questione: ho dato 8 non perchè lo meritasse, xkè a mio avviso è un film da 6 e mezzo- sette... Ma come disse qualcun'altro in altri commenti di film... Cioè dai.... xkè dare voti così bassi? Non penso ke questo film faccia davvero così schifo. Oltre al fatto ke mi chiedo una cosa: se date 3 a un film del genere ke non vedo poi così male, ad un cinepanettone o a quelle mega ******* con ficarra e picone o aldo, giovanni e giacomo, quando date? 1??? 0??? Alle volte poi in certi film conta anche se non sono da oscar, sono comunque interessanti...xkè mostrano dei lati diversi che spesso non si considera. in questo film per esempio, tra sparatorie,action, ecc... vi siete accorti che c'è un triangolo amoroso??? Di solito nei film americate, come qualcuno scrive, la ragazza alla fine sceglie con ki dei due stare.... qui invece no.... ve ne siete per caso accorti??? e' proprio qst la diversità. quei ragazzi si sono fatti il **** per andarla a liberare. quando i due stanno in macchina con john travolta, uno dei due gli dice una cosa del tipo "hanno la NOSTRA ragazza e faremo di tutto per riportarla a casa!". Se ne fottono di essere presi, di dover infrangere più regole di quante già ne hanno infrante con la coltivazione di marjiuana. Non per soldi, non per salvarsi....Ma x lei... E alla fine tornano insieme, scappano insieme dall'altra parte del nuovo, di nuovo uniti. E' intrigante come cosa. Lei si fida, lei li ama, scopa con entrambi con intensità, sa ke la libereranno in un modo o nell'altro, e se moriranno lo faranno insieme... Ecco cosa di bello qst film. Idea innovativa con uno sfondo da action movie... Quindi si, mi è piaciuto e sono contenta di averlo visto. E non sarà un avatar ma preferisco questo a un cinepanettone o a un'altra commedia americana. E per la cronaca sono voluta andare io, io donna, a vedere questo film, non mi ci ha costretto nessuno, nè il mio ragazzo, nè i suoi amici, ma sono stata io a scegliere di andarci. E ripeto, il mio voto è solo per alzare la media di un film che comunque meriterebbe la sufficienza.

Ultima risposta 28/10/2012 21.38.49
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/10/2012 01:57:16
Il ritorno di Stone al pulp movie è "solo" un enterteinment di grana grossa per rimpolpare le quotazioni di un autore da anni a secco di successo.
Tutto è tirato all'eccesso, c'è il meglio e il peggio di Stone in misura univoca, manca l'ispirazione e lo spessore di una storia che vuole mettere insieme pulp, snuff, amour fou, action, sesso, violenza, noir, onirico e redenzione: troppa grazia. Sceneggiatura barcollante ma macchina spettacolare spedita e, tutto sommato, abbastanza divertente. La regia spinge sull'allucinogeno ma non evita il deja vù, anche nelle scelte attoriali (Del Toro, Travolta, Hayek) mentre funziona a dovere il triangolo bollente Johnson-Lively-Kitsch.
"Natural Born Killers" resta di un'altro livello sotto tutti i punti di vista.

Vedi recensione