legend regia di Ridley Scott Gran Bretagna 1985

Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Legend

La pricipessa Lili e l'unicorno bianco vengono rapiti del malefico re delle tenebre. Il pianeta quindi è in pericolo e solo con l'aiuto del coraggioso Jack il bene può ancora trionfare liberando dalle grinfie del male l'unicorno e la principessa.

Voti e commenti su Legend, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  28/10/2017 11:30:16
Il primo passo falso di Scott, dopo un inizio di carriera folgorante. Un fantasy modesto dove la grande cura tecnica della confezione non ne cancella le pecche: trama debole, esaltazione della luce al limite del fastidioso, personaggi dalle caratterizzazioni superficiali. Si salva l'irriconoscibile Tim Curry, ai tempi all'apice della fama.

topsecret  @  22/01/2015 13:49:09
Tanto tempo è passato dalla prima volta che vidi questo film di Ridley Scott e l'impressione non fu delle migliori, tanto che il ricordo che ne conservavo era del tutto sbiadito. Visto oggi ho però avuto la conferma di quell'impressione di tanto tempo fa.
Una favola sì colorata, sì fantasy(osa) ma poco accattivante che si perde in una storiella frivola e poco fluida, nonostante i buoni effetti visivi, i costumi e il make-up.
Credo che anche un pubblico di giovanissimi farà fatica a mantenere costante l'attenzione, demerito forse di alcune scene lunghe e noiosette e qualche personaggio poco incisivo.

PignaSystem  @  25/08/2011 19:10:22
Primo vero e proprio tonfo della carriera di Ridley Scott, incursione netta nel fantasy e colosso prodotto a Pinewood, Inghilterra, dopo che "Blade Runner" era già stato investito dello status di cult-movie:Tom Cruise non aveva ancora sfondato con "Top Gun",di un anno successivo, Mia Sara alla fine non è divenuta una star, e l'ambiguo Tim Curry nella rossa pelle di un diavolone che rappresenta la Tenebra assoluta non dà nè carisma nè mefitica personalità alla creatura maligna che vorrebbe spazzare via la purezza dal mondo descritto inizialmente come un bucolico paradiso in cui una coppia di unicorni bianchi simboleggia il Bene assoluto. Troppo dalla parte paurosa delle fiabe per poter piacere ai bambini, troppo inciampante in lazzi rumorosi e vocine e vociaccie per non stuccare il pubblico adulto, azzarda visivamente tra buio e luci sofisticate eppure non dà epica nè aria al racconto, come se Scott avesse in mente di stupire e reinterpretare un canovaccio classico del fantastico, ma si fosse impelagato in situazioni già viste e avesse corteggiato troppo gli spettatori giovanissimi, con strizzate d'occhio troppo insistite per non stancare.

Ultima risposta 26/08/2011 22.08.58
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/07/2011 00:08:40
Oltre a una fotografia ricercatissima ed i mirabolanti trucchi del genio Bottin (quello di Curry è eccezionale) il resto del film è veramente insignificante. Soffre dei problemi che quasi tutti i fantasy dell'epoca avevano: tutto sembra fintissimo, la storia è vuota e noiosa e la banalità seppellisce quel che di buono può esserci. E'cortissimo ma mi ha fatto addormentare lo stesso! Perfino le canzoni e le musiche di Goldsmith sono davvero scarse. Il primo tonfo sia in qualità che di cassetta di Scott.

bebabi34  @  12/09/2010 16:59:18
Favola originale e con personaggi curiosi. Peccato per il ritmo troppo blando.

Pico84  @  11/09/2010 12:43:19
vedo molti voti alti ma sinceramente a me questo film ha fatto veramente ridere per la sua stupidità e banalità.Già non amo particolarmente il fantasy poi questo è anche diretto male, gli attori non sono adatti alla parte che fanno e sui costumi c'è da stendere un velo pietoso.

Ultima risposta 07/05/2012 19.04.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/03/2009 03:31:31
Non sembra nemmeno Ridley scott. Un progettino fantasy che per i costumi, i luoghi e l'attitude fantasy ci sta dentro, come storia, sceneggiatura e soprattutto i discorsi, molto meno. Va visto in terza serata.

BrundleFly  @  28/01/2009 09:08:57
Un deludente Ridley Scott. Il film è noioso e infantile. Un punto in più per il trucco e il sempre bravo Curry.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/08/2006 15:41:02
Una noia mortale, con Tom Cruise che non convince per nulla. Bello il paesaggio fiabesco, belli i costumi...ma è un film e in quanto tale è da bocciare!

Living Dead  @  07/05/2006 22:29:33
mi aveva lasciato un pò interdetto...

Anders Friden  @  07/05/2006 20:59:38
Penoso va veramente brutto peccato. il film è fatto bene è ovvio pero' la trama è troppo banale Tom Cruise qui ancora in erba manc ail genio oltretutto il film in alcune parti soprattutto risulta veramente noioso.

turbogio  @  19/02/2006 01:03:12
Per il 1985 ottimi effetti speciali ed ambientazioni. Manca tutto il resto: dalla trama a volte inesistente, a volte assurda, a volte puerile e ridicola alla recitazione. Incapace di destare alcun interesse nello spettatore. Dialoghi al limite dell'ascoltabile. Potrei andare oltre ma mi fermo qui. Peccato perchè volendo l'essenza del cinema fantastico c'è tutta.

benzo24  @  12/06/2005 12:49:49
Tom Cruise quando gli ricordano che ha interpretato questo film non riesce a nascondere un certo imbarazzo. Veramente brutto, senza gusto, un concentrato di banalità e superficialità tra i più alti nella storia del cinema.

Ultima risposta 19/06/2005 19.30.50