leon regia di Luc Besson Francia, USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

leon (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEON

Titolo Originale: LÉON

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, USA 1994
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Leon

Un poliziotto corrotto di New York, uccide un'intera famiglia. Si salva solo la dodicenne Mathilda grazie all'intervento di un sicario, Lèon. La ragazzina é decisa a farsi insegnare il mestiere per vendicare i suoi, Lèon riesce a dissuaderla, ma allo stesso tempo dovrà proteggerla dal poliziotto che la perseguita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,66 / 10 (320 voti)8,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Leon, 320 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/09/2010 22:43:13
   8½ / 10
Leon è a detta di molti l'apice della carriera di Besson,cosa probabilmente vera. Ciononostante non me la sento di dire che sia il suo film migliore,perlomeno penso che la lotta se la contenda lo stesso Leon con Nikita.
Comunque,Leon ha i suoi difetti: manierista,forzatissimo nella trama e con approfondimenti psicologici a volte non proprio eccezionali (ma su quest'ultima cosa si può sorvolare dato che nel cinema hollywoodiano d'azione non se ne trovano assolutamente neanche abbozzati). Però è uno di quei film con le palle,esplicito e senza peli sulla lingua. Certo che lo stile bessoniano è fatto per compiacere un pò tutto il tipo di pubblico ed è proprio la sua capacità di mischiare violenza e tenerezza senza mezzi termini a determinarne la completa riuscita. A modo suo Besson ha il suo stile unico nella regia e nella sceneggiatura: gira come se vedessimo un videoclip,scene d'azione tesissime e all'americana ma allo stesso tempo gli sprazzi di cinema europeo sono cose che non avremmo visto con qualcun'altro alla regia.
Ma la cosa migliore e più riuscita è stata questa storia d'amore tra il sicario e la bambina (la bella e la bestia) che non ha nulla di perverso né di volgare pur essendo esplicita che più esplicita proprio non si poteva. Riesce anzi ad essere tenera e delicata con questi due personaggi che rimangono impressi per sempre nella mente di chi guarda: Leon,un Jean Reno con il ruolo cucito addosso (variazione più umana di Victor l'eliminatore,personaggio di Nikita),killer efficiente e letale che beve solo latte, con un cervello da ragazzino,vive solo e come unica compagna di vita ha una pianta che cura con amore. Poi Mathilda,un incredibile Portman in una performance sbalorditiva,una ragazzina che si vede sterminare la famiglia,chiede a Leon di insegnarle ad essere una killer e che si innamora lentamente di questo sicario così strano. Il tutto non è mai morboso né perverso ma riesce anzi ad essere anche toccante,il che non fa che aumentare la mia stima verso Besson.
Certo anche il cast è uno dei motivi del successo di questo strano film d'azione. Se già abbiamo citato Reno e la Portman,allora bisogna inevitabilmente aggiungere il terzo incomodo che è un Oldman spaventoso e anfetaminico,imprevedibile nella sua cattiveria e che dimostra ancora una volta di essere stato uno dei migliori attori degli anni '90. Peccato che il suo talento spesso lo abbia affogato nell'alcol altrimenti ci avrebbe regalato molti altri momenti indimenticabili.

Le scene di sparatorie sono girate divinamente,ogni tanto ci scappa il messaggio facile ma quello che è considerato il capolavoro di Besson risulta efficace senza per questo girare intorno alle cose.
Gran film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2010 15.37.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net