l'estate di kikujiro regia di Takeshi Kitano Giappone 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'estate di kikujiro (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESTATE DI KIKUJIRO

Titolo Originale: KIKUJIRO NO NATSU

RegiaTakeshi Kitano

InterpretiKazuko Yoshiyuki, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Takeshi Kitano

Durata: h 2.01
NazionalitàGiappone 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film L'estate di kikujiro

È estate e Masao si sta annoiando. Il bambino abita a Tokyo con sua nonna che lavora tutto il giorno. I suoi amici sono partiti per le vacanze e il campo da pallone dove gioca con i suoi amici è deserto. Grazie ad un'amica di sua nonna, Masao incontra Kikujiro, un cinquantenne duro con il quale va alla ricerca della madre che non conosce e che vive vicino al mare. Kikujiro ha qualche difetto e sicuramente non è la persona adatta per accompagnare Masao nel viaggio, ma non può dirgli di no.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,37 / 10 (65 voti)8,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'estate di kikujiro, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/04/2011 15:38:22
   9 / 10
Il piccolo Masao ha perduto il padre in un incidente,ha la madre in una città lontana e si trova a vivere con l'arzilla nonnina.L'arrivo dell'estate coincide con la chiusura delle scuole e delle attività sportive cui il ragazzino si dedica con passione.Mentre i suoi compagni partono alla volta di ridenti località turistiche con i loro cari,Masao è costretto a rimanere a Tokyo e a vivere giornate piene di solitudine.
Il ritrovamento fortuito dell' indirizzo materno lo spingerà a mettersi in viaggio per cercare finalmente di toccare con mano quel volto conosciuto solo in foto.
A fargli da tutore durante il cammino un clownesco yakuza,il bravissimo Takeshi Kitano,regista/attore (e molto altro),qui impegnato in un ammirevole sfoggio del suo più tragicomico repertorio derivato dalle esperienze di cabaret ,assimilate durante gli albori della sua carriera e vantaggiose nel tracciare un personaggio in apparenza duro,in realtà impacciato e indifeso dinnanzi l'innocenza del bimbo.Un combina guai che tramite una comicità spesso surreale,anche ingenua se vogliamo,riesce a impregnare la pellicola di un'amabile poetica che sopprime ogni facile sentimentalismo.
Ovviamente ci si commuove,le musiche di Joe Hisaishi esprimono la consueta eleganza sonora andando a colpire al cuore, combinandosi a quella vena malinconica rintracciabile in molte opere dell'autore nipponico.
La convivenza tra Masao e quello che potrebbe essere definito il suo nuovo eccentrico papà mette in moto un percorso di crescita da entrambe le parti,mentre ancora una volta è una spiaggia il luogo delegato per onorare il momento cruciale della liberazione da una vita ai margini.L'ambientazione marittima è ormai un totem nella filmografia dell'autore,questa volta con un duplice simbolismo,di fine ,ma anche di principio.La fine è quella dell'estate,dei giochi passati durante un bizzarro campeggio che si conclude con il ritorno a casa,ma è anche l'inizio di una nuova vita strutturata su concrete consapevolezze.
Una delle vette artistiche di Kitano,ispiratissimo nel ritrarre la crescita di un rapporto che si spinge oltre la solidarietà e si attesta nella sfera di un affetto composto, quasi pudico, ma potentissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net