le vacanze di monsieur hulot regia di Jacques Tati Francia 1953

le vacanze di monsieur hulot (1953)

locandina del film LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

Titolo Originale: LES VACANCES DE MONSIEUR HULOT

RegiaJacques Tati

InterpretiJacques Tati, Louis Perrault, Nathalie Pascaud, Michčle Rolla

NazionalitàFrancia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1953

•  Altri film di Jacques Tati

Trama del film Le vacanze di monsieur hulot

A bordo della sua vecchia automobile, Hulot parte per le sospirate vacanze al mare di Bretagna; incurante dei commenti della gente che incontra per strada, arriva finalmente a destinazione. La pensione a gestione familiare č piena di clienti (una ragazza che fa strage di cuori, un uomo d'affari che non riesce a non pensare al lavoro, bambini che giocano, un comandante dell'esercito che crede di avere a che fare con i suoi sottoposti). Suo malgrado, Hulot mette tutti in subbuglio.

Voti e commenti su Le vacanze di monsieur hulot, 10 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  20/08/2007 14:44:10
Meraviglia sempre come riesca Tati a creare una specie di atmosfera incantata nei suoi film. Con la sua particolare arte riesce a farci osservare la vita quotidiana dall’esterno, con occhio divertito, affettuoso ma anche ironicamente dissacratorio. Come in “Giorno di festa”, anche qui viene presentato un microcosmo fatto di vita tranquilla: il tran-tran delle vacanze estive. Un mondo che sta cominciando a subire l’influenza della società del benessere di massa. Sono tutte persone per lo più abitudinarie, che ripetono gli stessi gesti quasi in automatico. A mostrare il ridicolo e l’assurdo di questo modo di vivere, ecco piombare all’improvviso il mite perturbatore Monsieur Hulot. Un tipo strano, buffo che non parla quasi mai; così strano che lo guardiamo con curiosità e non ci identifichiamo con lui. Così vediamo anche tutto il resto con occhi “estraniati”. Anche il fatto che non esista una vera e propria trama ci porta a osservare come si comportano, più che quello che fanno. Alla fine solo poche persone riescono a capire le buone intenzioni di Hulot (portare una ventata di vita vissuta nella monotonia quotidiana) e lo ringrazieranno per questo.
A rivederlo oggi fa venire nostalgia e un po’ di tenerezza. Quel piccolo mondo lento, sonnacchioso (anche il ritmo del film rispecchia lo stile di vita), ridicolo e provinciale non esiste più. Grazie Tati per avercelo preservato nella memoria e avercelo reso così bene, nei suoi pregi e nei suoi difetti.

Ultima risposta 13/07/2009 13.17.29

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R