le verita' nascoste regia di Robert Zemeckis USA 2000

le verita' nascoste (2000)

locandina del film LE VERITA' NASCOSTE

Titolo Originale: WHAT LIES BENEATH

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiHarrison Ford, Michelle Pfeiffer, Diana Scarwid, Joe Morton, James Remar, Miranda Otto, Amber Valletta, Katharine Towne

NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Le verita' nascoste

Norman Spencer è un professore universitario, la sua vita tranquilla però viene sconvolta nel momento in cui la moglie comincia ad avere strane visioni...

Voti e commenti su Le verita' nascoste, 187 opinioni inserite

GianniArshavin  @  25/05/2015 09:57:06
Mi sono avvicinato a questo film incuriosito dalla scelta di Zemeckis di cimentarsi con questo genere a lui inusuale , e diciamo che nel complesso , malgrado una buona prova registica dell'autore americano, il prodotto è abbastanza scadente.

La storia è un mix poco riuscito fra la classica ghost-story e il thriller alla Hitchcock , che stenta a decollare ,in primis per colpa di una sceneggiatura piena di buchi e insensatezze. Il ritmo è abbastanza basso , tutti i primi 45 minuti di pellicola vengono spesi per parlare di cose che poi non saranno sviluppate e inoltre la tensione è latitante fino al finale leggermente più concitato.

Il plot,sebbene si provi a depistare in più punti , appare prevedibile fin da subito , e la soluzione conclusiva,una volta svelata,non sorprenderà gli spettatori avvezzi al genere.

Tecnicamente ,come detto,ci attestiamo su buoni livelli , mentre il famoso duo di attori vede una netta imposizione da parte della Pfeiffer su un Ford davvero anonimo.

In definitiva un prodotto adatto ad un pubblico poco smaliziato ed evitabile per tutti gli altri. Un tentativo dunque non riuscito da parte di Zemeckis di esplorare nuovi mondi , che pecca in troppi aspetti per convincere davvero.

Ultima risposta 12/03/2018 22.36.13
deliver  @  17/02/2015 12:54:39
Registicamente parlando e' forse il film in cui Zemeckis sciorina tutta la sua cinefilia, omaggiando chiaramente il thriller di impronta hitchcockiana. Ottime le inquadrature e le riprese soprattutto nel countdown finale, dove Le verità nascoste offre grandi prodezze e grande senso della scena e della suspance. Ed è proprio questa la cifra più squisita, unitamente alla recitazione di Ford e della Pfeiffer che reggono benissimo le loro parti. Sulla trama, si può certamente individuare qualche luogo comune, ma tutto sommato, non lo definirei per nulla un film banale. Banale e' un film girato in modo scolastico, con recitazioni incolori e privo di ritmo e spessore. La verità nascoste invece riesce ad metabolizzare la tradizione del Maestro Alfred senza rinunciare ad una sua identità - e ho già parlato delle inquadrature che Zemeckis appronta per raccontare il concitato finale, veramente all'altezza !
Oltretutto, secondo me non si può giudicare una pellicola basandosi esclusivamente sul soggetto e su quanto sia sorprendente. Tale titolo uscì nel 2000 e al tempo fece clamore, soprattutto per l'inganno di impostare inizialmente la storia sul versante del paranormale - ma è un McGuffin - assieme ad altri inganni, per poi prendere una strada decisamente diversa, più tensiva, fino alla rivelazione finale.
Se allo stato odierno potessi ancora imbattermi in prodotti del genere, costruiti con intelligenza, potrei leccarmi il palato. Peccato che non è cosi, che la qualità vada sempre di più scemando.

Ultima risposta 12/03/2018 22.38.12
Spera  @  11/01/2015 13:35:53
Dice bene l'utente che mi precede, media altissima per questo banalissimo e prevedibilissimo film.
Avevo capito che

Fin dai primi minuti sa tutto di già visto, a metà tra una delle tante ghost story e thriller americani, anche se la regia di Zemeckis è sempre attenta e non annoia.
Vagamente hitchcockiano anche se Sky lo vende come un thriller ispiratissimo al maestro...lasciamo perdere, qualche momento di tensione lo regala ma siamo lontani dal fare paragoni.
Inoltre ci sono parecchi buchi di sceneggiatura che ruotano attorno ai fatti riguardanti i vicini di casa(sembrano solo un pretesto per confondere lo spettatore e citare Hitchcock ma non hanno peso nella storia nonostante occupino una buona parte di film), il padre di Ford e il recupero improvviso di memoria della protagonista femminile.
Buona la prova della Pfeiffer, già dimenticata quella di Ford.
Film evitabilissimo, consigliato come thriller per famiglie.

Ultima risposta 12/03/2018 22.41.46
ferzbox  @  26/02/2013 21:13:59
Thriller un pò insolito per il versatile regista Robert Zemeckis che si diverte a mettere in scena una storia misteriosa sul passato di una casa dove ad abitarla c'è la classica coppia sposata e dalla vita normale.
Il punto di forza della pellicola è proprio il cercare di costruire il "puzzle" che il regista ,in un primo momento,presenta a pezzi fino ad arrivare ad una conclusione abbastanza originale ma non sorprendente.
Un film che si lascia guardare senza problemi..che coinvolge e che incuriosisce, ma una volta visto perde tutta la sua efficacia senza dare elementi notevoli da portare a rivederselo ancora(a meno che non ve lo dimentichiate).
Notevoli alcuni momenti ma sia Harrison Ford che Michelle Pfeiffer hanno dimostrato di saper dare di più..e Zemeckis anche.

Ultima risposta 12/03/2018 22.43.16
Maniac Cop  @  26/08/2010 23:06:14
Quando lo spettatore medio prova ribrezzo o paura per l'autentico Horror, nascono questi filmacci, perfettini esteticamente, per il grande pubblico.
Film che magari per lo spettatore che non ha mai visto horror, sono film spasmodici, ma che in realtà sono in ritardo di 50-60 anni per i meccanismi della suspence. E poi la gente non è mica così stupida, il film pretenderebbe anche di essere un thriller scopiazzando di qua e di là, e il thriller mi pare sia ben conosciuto anche tra i non addetti. Purtroppo la maggior parte degli horror per il grande pubblico sono di così insulso livello.
Robert Zemeckis è un bravo regista e un furbone: quando girava questo film, sapeva benissimo che questo non voleva dire un'acca e che era completamente vuoto.
Sono veramente deluso dal pubblico che ha permesso a questo pasticcio di fare buoni guadagni al botteghino.
Se non ci fossero stati Harrison Ford* e la Pfeiffer, col cavolo che se lo filava qualcuno. Loro due sono stati lo specchietto per le allodole.
Andate a gaurdarvi Tenebre di Argento o Benedizione mortale di Craven; se l'horror non vi va, almeno non fatevi prendere per i fondelli da queste produzioni hollywoodiane che meritano solo l'oblio.
Se ci fosse l'opzione, si meriterebbe un mio "0" senza pensarci 2 volte, tanto non serve a nulla.

Ultima risposta 26/08/2010 23.08.35
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 10:10:27
Ahahahah vi giuro che non sapevo fosse di Zemeckis.

Thriller scialbo e prevedibile, che dà il meglio di sè in un finale quasi comico. Harrison Ford ridicolo.

Ultima risposta 06/04/2010 15.47.08
Valdak89  @  05/03/2010 23:58:33
Niente di che, è solo un ammasso di colpi di 'paura', nient'altro.
La trama, poi, è di un banale allucinante...avevo capito praticamente tutto già dopo nemmeno mezz'ora...

In sostanza cercavo un thriller, ho trovato 2 ore di noia..

Ultima risposta 11/03/2010 19.22.51
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/11/2007 18:06:49
Ricordo di averlo visto, ma ricordo anche che non mi abbia colpito particolarmente.
L'unica scena che ricordo bene è la gara a chi goda di piu', durante l'amplesso, con i vicini

Ultima risposta 21/06/2008 17.26.53
the saint  @  23/06/2007 02:04:34
dò dieci per alzare un pò la media...sarebbe da 9 comunque per il suo genere! ma dà una tensione questo film, propria di un thriller... grande zemickis, non sbaglia mai un film...

Ultima risposta 05/07/2007 20.19.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/06/2006 19:36:19
evvai,l'ennesimo thriller del tutto prevedibile dalla prima all'ultima scena!

Ultima risposta 11/06/2006 16.39.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/06/2006 13:59:21
Raramente mi sono annoiata con Harrison Ford.
Ma questo film non trasmette niente. Non c'è tensione, non ci sono sobbalzi, è addirittura prevedibile dal momento stesso in cui si vedrà un povero topo.
"Cooper... è la tua palla preferita", ma Cooper non è mica scemo.

Dallo psichiatra: "Ci vogliono minimo tre sedute per farle rinchiudere", occhi sbarrati: "...stavo solo scherzando". Simpatico, come approccio.
Alla fine, un film che lascia molto poco allo spettatore.
Poteva essere molto, molto meglio.

Ultima risposta 05/06/2006 15.51.43
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/06/2006 11:24:23
Il punto più basso della carriera di Zemeckis. Thriller insulso, sconclusionato e poco avvincente, interpretato malissimo da Harrison Ford, in un inedito ruolo da "cattivo". Di Michelle Pfeiffer non posso dir nulla perchè ne sono innamorato dai tempi di Scarface...

Ultima risposta 16/06/2006 14.03.38
orsetto_bundi  @  04/06/2006 22:55:16
Yeaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh.........fu uno dei primissimi film ke vidi al Cinesa Diagonal, cinema destinato- negli anni successivi- ad essere 'na specie di luogo "kult"........ah, quanti rikordi, mado'.....
Me lo konsigliò il mio "koinqui" Christian, ke- quando non era "fatto" a maria e/o "ciokkolato"- sapeva dare buoni konsigli cinefili (e non solo cinefili !!!!!!), ma allora ankora non konoscevo bene il "soggetto", per kui.......mi sedetti al cine kon un filino di scetticismo, ma........
ovviamente mi son dovuto rikredere perkè.....eh si, siamo davanti ad un SIGNOR thriller !!!!!!!!!!
La storia è assolutamente ben kongenata,.........il pathos ke si "respira" è talmente spesso ke potrebbe essere tagliato kol koltello.......i kolpi di scena non mankano certo e.........Michelle Pfeiffer è straordinaria (è sikuramente tra le sue migliori interpetazioni !!!!).......ke volere dippiù? :-)

Ultima risposta 05/11/2009 02.34.27
freesoul  @  08/12/2005 18:21:21
meraviglioso

Ultima risposta 08/12/2005 18.56.53
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 18:31:46
Cosi cosi solo se non paghi: commento più azzeccato non c'è. Si lascia seguire ma la storia non mi ha preso particolarmente perchè quando lo ho visto anni fa avevo appena visto "Echi mortali" e sostanzialmente questo è una copia modificata di quel film, che invece consiglio. Quindi 5!

Ultima risposta 30/11/2005 19.50.47
daniele10  @  09/10/2005 18:24:06
Il miglior triller di sempre,strepitosa la regia strepitosi gli attori con un finale veramente stupendo.

Ultima risposta 30/11/2005 18.35.19
NNIICCKK  @  29/09/2005 10:11:21
Film che ti inchioda alla poltrona , molti colpi di scena .Secondo me è uno dei migliori thriller.

Ultima risposta 28/01/2006 18.33.15
alesfaer  @  27/09/2005 18:08:18
nn votate 1 solo xkè vi sta sulle palle il regista. siate piu obiettivi. zemeckis è 1 grandissimo, anke se in qst film ha toppato

Ultima risposta 29/09/2005 10.28.52
polbot  @  27/09/2005 16:54:00
da vietare!

Ultima risposta 12/10/2005 10.58.45
la mia opinione  @  12/08/2005 01:35:35
Tra i film piu brutti che ho rivisto di recente. Gusti personali. Per me, bocciato!

Ultima risposta 21/09/2005 14.27.57
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  29/03/2005 20:22:18
Il film, in realtà, è stato uno schifo. Ma le circostanze me lo hanno fatto apprezzare...fino in fondo. E' davvero un film che, a queste condizioni, bisogna vedere. Se invece non avete con chi trombare, lasciate perdere.

Ultima risposta 29/03/2005 20.44.49
JoJo  @  22/03/2004 16:40:12
Film veramente magnifico, che si basa sull'interpretazione di due ottimi attori quali Harrison Ford e la Pfeiffer. Sarà stato che non mi aspettavo affatto di vedere Ford nella parte del cattivo, la cosa mi ha colto assolutamente impreparato. Bel film, a tratti assai inquietante: rischia di cadere nel banale ma si salva in corner, e sgancia anche un paio di scariche di adrenalina niente male. Da vedere.

Ultima risposta 19/09/2004 11.51.07