l'intrepido regia di Gianni Amelio Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'intrepido (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INTREPIDO

Titolo Originale: L'INTREPIDO

RegiaGianni Amelio

InterpretiAntonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film L'intrepido

Antonio Pane, quarantenne separato con un figlio ventenne musicista, in attesa di trovare un lavoro vero si ingegna facendo il "rimpiazzo": in pratica, per pochi spiccioli, sostituisce chi ha bisogno di assentarsi per qualche ora dal proprio posto di lavoro e non vuole essere scoperto.  Pronto a qualsiasi occupazione e a cogliere sempre il lato positivo di ogni esperienza lavorativa, Antonio dovrà però misurarsi con un nuovo dolore prima di poter ritrovare il sorriso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,21 / 10 (21 voti)5,21Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'intrepido, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  01/02/2022 21:34:15
   8 / 10
A me è piaciuto; quoto più o meno chi lo definisce inconcludente ma, se preso per cio' che è, credo un film semifavolistico, si lascia apprezzare.

Albanese tiene in piedi tutto o quasi, senza di lui il film avrebbe perso moltissimo; il film regge e solo qua e là si vedono cadute di tono (la scena del negozio di scarpe, per dire).

Sottovalutato e non da tutti capito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

calso  @  25/01/2015 14:19:36
   6 / 10
Film molto romantico e tenero da un certo punto di vista, che racconta la storia di un uomo disposto a fare qualsiasi tipo di lavoro, dando un sorriso a tutti coloro che gli sono intorno nonostante la sua situazione disagiata...carino

vale1984  @  06/01/2015 15:40:05
   7 / 10
bravo Albanese, molto convincente e morbido... un'interpretazione interessante e convincente con una trama particolare.

Max_74  @  04/01/2015 17:43:53
   9 / 10
Vita di un quarantenne che, pur nella sua umiltà, riesce a mantenere sempre un'etica e una dignità anche nei momenti più difficili e mortificanti. In una Milano inedita, fredda e asettica quasi alla Cronenberg, Amelio ci mostra uno spaccato cattivo e amaro di un Paese allo sbando dove incomunicabilità, precarietà, arroganza e illegalità facile la fanno da padroni con però un bagliore di riscatto e ottimismo nel finale. Uno stile non usuale per il regista e un Albanese molto bravo la cui unica colpa è forse di non dare spessore fino in fondo al suo non facile personaggio.
Gran bel film comunque e fuori dal coro, soprattutto in tempi di banalità e ipocrisia diffusa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/12/2013 16:38:53
   6 / 10
Amelio racconta con toni fiabeschi la storia di Antonio Pane, un precario, o meglio un "rimpiazzo" che tira a campare" in una Milano impalpabile e surreale.
Il film è scritto attorno ad Albanese che regge bene il ruolo. La malinconia si evince sia dalla fotografia sia dalle musiche, peccato che la storia non sia completamente centrata. Manca la forza del messaggio che vuole trasmettere. Appena sufficiente.

Odoacre71  @  20/12/2013 17:40:43
   6 / 10
Chiamala commedia... si salva non per l'esile storia, ma per l'atmosfera generale malinconica della vita di periferia, notturna e desolata. Albanese mi è piaciuto, come sempre. Non passerà alla storia, ma in fondo se ti ci ritrovi per qualche situazione che ti è famigliare e magari hai vissuto, ti resterà forse nel cuore, forse ma foooorse

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2013 17.42.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  16/09/2013 23:00:36
   7 / 10
film che stranamente mi ha colpito, per la buona prova di albanese (che io personalmente non sopporto come attore) che porta sullo schermo un uomo buono come il "pane". un uomo sconfitto che però non si vuole arrendere, che non rinuncia alla sua integrità e morale anche se si vede costretto a fare il rimpiazzo di furbetti che si assentano dal lavoro per i motivi più disparati. è un rimpazzo a ore.un cuore d'oro che sguazza in un mare di letame. molti i momenti toccanti, un film ritratto di un'italia allo sfacelo (un pò moralista qua e là) ,senza speranza.

alescar84  @  11/09/2013 10:31:38
   6½ / 10
A me Albanese è piaciuto. Idea di partenza valida, con un percepibile sapore di malinconia ma anche di speranza. Un po' troppo frettolosa e superficiale l'uscita di scena della "ragazza problematica". Buoni spunti, ma occasione in parte mancata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net