looper - in fuga dal passato regia di Rian Johnson Usa 2012

looper - in fuga dal passato (2012)

locandina del film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Titolo Originale: LOOPER

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon

NazionalitàUsa 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Looper - in fuga dal passato

La storia è ambientata in un futuro prossimo nel quale dei killer provenienti da un futuro un po' meno prossimo tornano indietro nel tempo per far fuori le loro vittime senza lasciare tracce nel loro presente.

Voti e commenti su Looper - in fuga dal passato, 149 opinioni inserite

bowtie  @  30/06/2014 00:43:28
SPOILER

Già le.mie sensazioni mi avevano tenuta alla.larga quando uscì nelle.sale.cinematografiche.. sto giro però non ho resistito. . spinta dal ridicolo prezzo in vendita spinta dalla trama del.dvd con citate testualmente queste parole"Attenzione: con questo viaggio nel tempo a qualcuno gli si frigge il cervello! Sei pronto a rischire con questa imperdibile avventura in dvd?" ..tra me e me ho pensato "fooorte ma si dai amo le storie ingarbugliate stile inception" .. e invece ..madò che delusione! Inizialmente pareva tanta carne sul fuoco ma nello svolgimento (più fumo che arrosto) la fa bruciare completamente. La trama è prevedibile e arriva a conclusioni quasi banali rispetto ai punti di partenza con un Wills affezionato troppo alla parte del "duro a morire" che non.si fa scrupoli di uccidere pure bambini.. E poi appunto c'è il bambino dai superpoteri telecinetici.. in grado di spostare oggetti e uomini che invece che suscitare effetto nello spettatore provoca un effetto di ilarità indesiderata..
No..apprezzabile lo sforzo ma proprio non ci siamo

Ultima risposta 25/05/2016 21.26.10
OOssorg  @  02/07/2013 12:13:37
Davvero buon film, ovviamente come sempre quando si parla di viaggi nel tempo il nostro cervello va sempre in fumo cercando di capire "ma se fa così, allora dovrebbe succedere così" eccetera eccetera.. Nel complesso comunque buon film che su questa storia dei problemi logici relativi al viaggio nel tempo non ci marcia tanto sopra, buon finale anche devo dire

Invece così lascia libera interpretazione allo spettatore e questo mi piace.
Interpretazioni ottime a mio parere.
Buon film, ottimo passatempo per una serata tranquilla.

Ultima risposta 02/07/2013 12.15.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/06/2013 13:13:07
Fare il killer nel 2044 puo' essere un'arma a doppio taglio.
Sai che per trent'anni puoi fare la vita da riccone in giro per il Mondo ma sai anche che allo scadere di quei trent'anni verrai preso e fatto uccidere dal te stesso del passato.
Questo è quello che vuole evitare il protagonista, un Joseph Gordon-Levitt truccato ottimamente per sembrare la versione giovane di Bruce Willis.
Un film avvincente che non punta tutto sulla spettacolarizzazione delle scene e che offre un finali con diverse chiave di lettura.
Ma non si possono chiudere gli occhi ad' una sceneggiatura piena di lacune.
Il fulcro del film viene spiegato in 30 secondi e non chiarisce molti aspetti.
Quello principale è proprio il senso di questo looper, perche uccidere il killer dopo 30 anni?e soprattutto perche non freddarlo subito ma farlo uccidere portandolo nel passato?
Anche il tema dei poteri telepatici è affrontato con superficialita', messo li solo per "coprire" i poteri del bambino...

Ultima risposta 07/06/2013 17.15.11
-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:25:23
COMMENTO SPOILEROSO

Una concezione di viaggio nel tempo che personalmente capisco ma non condivido. Mi conquista molto più la teoria vista in Timecrimes, Lost o L'esercito delle 12 scimmie, seppur più paradossale, dove il viaggiatore non può cambiare nulla in quanto le sue azioni sono già avvenute nel tempo, e quindi passato e futuro sono uno la causa dell'altro. Meglio non avventurarci in questi discorsi che sono quasi impossibili da spiegare a parole.
In Looper si ritorna alla vecchia teoria, quella più immediata da concepire, ovvero che se torno indietro nel tempo posso cambiare il passato creando un nuovo percorso, già vista in Terminator (credo) e in molti altri film.
E se uccido un individuo, o qualcuno legato alla sua nascita, nel futuro questa persona scomparirebbe? Si.
Potrei quindi tornare indietro nel tempo ed uccidere i grandi dittatori, evitando milioni di morti? In teoria si, in realtà qua no, se non il dittatore che si fa chiamare "Lo Sciamano". Questo perché Looper mette un'affascinante limitazione.
Il viaggio nel tempo non è gestibile a proprio piacimento, non si può tornare indietro dove si vuole e soprattutto Quando si vuole. Si torna indietro solo e sempre di 30 anni, ogni capsula conduce in un unico punto. Questa è la cosa che ho apprezzato più del film, dato che chiude infiniti scenari ed infinite variabili, semplificando la storia e rendendola possibile per un film. Non riuscivo a capire cosa avevano inserito a fare il discorso telecinesi, salvo poi capire che era determinante per giustificare lo strapotere dello Sciamano che aveva conquistato il mondo.
Purtroppo hanno commesso comunque un errore. Difficile da spiegare, ma c'è. Cioè, che la cattiveria dello Sciamano non poteva derivare dall'uccisione di sua madre da parte di Willis, in quanto nel suo primo percorso questo non era successo.
Bellissimo come Willis tratta se stesso da giovane, non c'è una frase senza un'offesa, tutti probabilmente faremmo così. Bruttissimo invece quando torna nei panni di Jhon MC Lane e fa fuori tutti.

Ultima risposta 22/03/2015 10.04.08
werther  @  11/02/2013 12:34:21
Un film di fantascienza tutto sommato decente, cast ottimo e trama neanche troppo complessa che risulta comprensibile,un finale non banale a chiudere un film che non rimarrà sicuramente tra i film più belli del suo genere ma che sicuramente è adatto a una serata di intrattenimento.Alcuni momenti troppo lenti abbassano il voto, con un pò di azione in più era da 7.

Ultima risposta 11/02/2013 16.55.18
Luther  @  09/02/2013 01:56:58
Un film un po' deludente, rispetto a quello che magari ci si poteva aspettare (non molto chiaro e con quelche buco nella sceneggiatura) ... ma nonostate ciò direi che ci troviamo lo stesso davanti ad un film sufficientemente piacevole da vedere (perchè comunque sia qualche punto di forza ce l'ha) . Il primo tempo sicuramente di gran lunga migliore del primo . Quindi tutto sommato un film carino, ma si poteva fare MOLTO di meglio .

Ultima risposta 09/02/2013 20.09.12
Buba Smith  @  08/02/2013 22:14:23
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 17/02/2013 01.29.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2013 21:20:20
Siamo solo a inizio febbraio e abbiamo già un serissimo candidato al titolo "film delusione dell'anno". Dietro una confezione in apparenza curata si nasconde un'operetta scontata all'inverosimile e banalissima, piena di cose che non tornano

e situazioni non sense.

Sono uscito dalla sala perplesso e con la sensazione di aver buttato otto euro nel cesso.

Ultima risposta 09/02/2013 13.11.01
LaCalamita  @  08/02/2013 15:18:04
Looper è un film curioso,intrigante e imprevedibile!

A mio parere non è abbastanza apprezzato,meriterebbe l'etichetta di cult.

Il tema del viaggio del tempo è sfruttato in maniera grandiosa.
La situazione messa in scena porta a intrecci veramente interessanti,con spunti sulla trama,sul viaggio del tempo,sulla moralità,sul giusto-sbagliato

Tiene botta fino all'ultima scena grazie a una sceneggiatura solidissima!
Peccato che in altri aspetti il risultato non sia eccellente,ma è cmq buono

Ci sono miliardi di film pre-confezionati con una trama già completamente scoperta dopo 10 minuti (se penso ad avatar mi viene da ridere). Secondo me questo è cinema di alto livello!

Ultima risposta 08/02/2013 19.42.54
Cardablasco  @  07/02/2013 22:03:14
Mah al di sotto della sufficenza per me,l'idea è ottima ma ci sono troppe pecche sulla sceneggiatura,mi aspettavo molto di piu' e si poteva fare.

Ultima risposta 18/02/2013 19.45.39
ziotom77  @  07/02/2013 12:17:24
mio dio ma chi ha scritto questa sceneggiatura??? mio nipote di 4 anni avrebbe fatto di meglio... eppure l'idea non era male... ma per carità l'hanno realizzata in maniera pessima... tantissimi buchi di sceneggiatura e scene che non hanno ne testa e ne coda... ci sono attimi lenti e attimi di action-movie... gli sparatutto che ovviamente non ti beccano nemmeno a 2 cm... e poi quel moccioso che ti fa saltare le budella con la forza del pensiero ma daaaaiii...

Ultima risposta 08/02/2013 15.05.47
DarkSlayer91  @  01/02/2013 11:51:02
Solo una parola: PECCATO. Peccato perchè le basi solide ci sono, e l'idea stessa del Looper è molto originale; certo in molti film si parla di loop temporali et similia, ma mai si è parlato di questo tipo di killer. Il primo tempo regge molto bene, e se i film fosse continuato così avrebbe meritato anche un 8. Purtroppo non è andata così...la scena che, da sola, ha tolto 1 punto a questa pellicola è

Poi da aggiungere tutti i personaggi secondari dallo spessore di un grissino (primo fra tutti "Kid Blue", insensato dall'inizio alla fine) e qualche carenza nella storia in genere rendono scialbo e estremamente prevedibile (specie il finale, si era capito 15 minuti prima della scena finale) un film che aveva tutte le carte in regola per essere un "piccolo capolavoro".

Ultima risposta 01/02/2013 11.55.47
Clint Eastwood  @  16/11/2012 22:04:36
Nel primo quarto d'ora viene mostrato l'inizio e la fine della pellicola, quello che che viene dopo è l'intermezzo mancante.
In un futuro non troppo lontano commettere un omicidio diventa un affare troppo rischioso per via delle nuove tecnologie. Così la presunta vittima viene inviata nel passato ed eliminata fisicamente da quelli che sono chiamati i looper del caso. In un determinato posto ad un'ora precisa attendono che la loro preda si materializzi e farla fuori con un colpo nel petto. Le cose si mettono male quando il protagonista viene messo a rischio di ammazzare se stesso, ma di 30 anni più vecchio.
Ennesimo film americano che gioca con gli spazi temporali, che si presenta con una buona idea e fallisce miseramente nello svolgimento. Avere il finale nella prima mezz'ora del film non è il massimo del divertimento, quando poi dovrà per forza ritornare a quells conclusione e a maggior ragione fa cambiare un evento un fatto per evitare l'inevitabile. Si punta dunque sull'azione e qualche scenario ben scelto, gli attori (Gordon-Levitt che interpreta il giovane Willis è da farsi una risata bella e buona, comunque bravi entrambi) e basta. Passatempo evitabile, ideale a colazione chi invece è un appassionato del genere.

Ultima risposta 02/02/2013 07.22.31