lo sceicco bianco regia di Federico Fellini Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo sceicco bianco (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SCEICCO BIANCO

Titolo Originale: LO SCEICCO BIANCO

RegiaFederico Fellini

InterpretiAlberto Sordi, Brunella Bovo, Leopoldo Trieste, Giulietta Masina, Ernesto Almirante

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1952

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Lo sceicco bianco

Due sposini meridionali vanno in viaggio di nozze a Roma dove lei, accanita consumatrice di fotoromanzi, va a far visita all'eroe dei suoi sogni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (37 voti)7,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo sceicco bianco, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mr.619  @  14/07/2009 14:31:05
   8½ / 10
Truce ed alietante protonico lungometraggio del maestro Fellini, il quale sin dalle prime inquadrature siderali ed osioalotiche impone con soave fierezza e pneutica parsimonia gli accidenti pigmentari della sua poietica retorica cinematografica, ferente il "corpus dominans" dell'opera stessa, estremamente compre(s)sa e contenuta nell'edonica, e alle volte tragodiuca,
nella diatesi realismo/eidolia ( tema infinitamente ricorrente nella umquamente terminata ricerca della verità eterea ed eccelsa) del cinema, inteso come (dis)ordine finalisticamente organizzato e specivisalmente ritraibile delle parti di un insieme crupsico, celato al disadorno occhio umano, ancora in via di ingresso e degresso.E' un film piacevole, spesso anche sobriamente triclinico, ma, e questo è il "signum" di fondo della pellicola, assolutamente drammatico, non perchè sia già l'affermazione abeastratta dell'organica e quasi irrisoria crisi umana esistenziale, ma, altresì, perchè porreante il fabliostico e romantico " mondo dei sogni", che letteralmente si infrange, subisce una "vews phthonia" a tratti irreversibile nel lugubre, però, più profondamente, fiusicomo ed uparchico luogo terreno, che ( e ciò appare visibile con la graziosa apparizione della sensibile ed addolorata meretrice Cabiria), viene a manifestarsi come l'unica e sola "fable" non immortale, ma pregievolmente meisoica ed idiosincratica: la vita.La descrizione panegirica dell'idolico "Sceicco bianco" ( un'empiepersonale parascmesi del successivo e ben più opsoanalettico Richard Basehart de "La strada") è la massima trasposizione profetica citraformica del percorso immaginificativo della moglie che, ovviamente, non può che proseguire ad una transgressione ( in maniera temnica, eschemata nella virtù morale del marito) in volontà adpersonatica della propria esistenza, vaniscente, una volta compiuto il naufragio, sulla riva del mare ( dove, fra l'altro, avviene anche quella che il medesimo regista descriveva "giostra circense della vita").Come disse l'artista italiano più callistoleuco dello scorso secolo: "Il visionario è il vero realista".

12 risposte al commento
Ultima risposta 04/12/2010 02.48.22
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  08/07/2007 14:51:55
   8 / 10
Film sui miti smitizzati che sono un' altra nella realtà distaccando personaggio immaginario dall' uomo vero. Più che mai attuale ancora oggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2016 22.57.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2007 01:05:49
   7 / 10
"Lo sceicco bianco" è un film particolarmente innovativo nel cinema italiano dell'epoca, anche se non è certo da annoverare tra i film migliori di Fellini. Il tema dell'idealizzazione della sposina per un personaggio dei fotoromanzi (molto diffusi all'epoca, un po' antenati degli idioti concorrenti del "grande fratello" et similia) è perfettamente in linea con i tempi, con i fasti del dopoguerra, con un paese che cerca una sua dimensione, e al tempo stesso dice cose importanti sulla pubblicità e popolarità dei personaggi "minori" della nostra storia. Immagino che Lo sceicco bianco di Sordi equivalga a una popolarità ben diversa da quella di - che so - un Nunzio Filogamo...
La coppia Bovo-Trieste, ognuno con le loro differenze etiche e culturali (magistrale il marito, ferito nell'orgoglio) rispecchia una tipologia di persone in cui molti si sarebbero potuti ritrovare: ma è un film troppo diverso e neutrale per gli spettatori di allora, che infatti disertarono le sale.
Probabilmente il film di Fellini più (ingiustamente in parte) ignorato dal pubblico

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2016 23.00.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  14/01/2007 16:53:40
   8 / 10
L'esordio di Fellini fu accolto con dissenso dal pubblico e dalla critica: un critico si azzardò addirittura a dire che questo sarebbe stato il primo e ultimo film di Federico Fellini, ma per fortuna non andò così.
Il film ha un tono realista, ma Roma e l'ambientazione in cui vengono svolte le puntate dei fotoromanzi delle sceicco bianco a volte hanno un che di distorto che caratterizzerà successivamente la poetica del regista.
Fellini sembra dirci che la strada dei sogni è completamente chiusa, ma quella della mediocrità ampiamente accessibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2016 22.58.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net