lo squartatore di new york regia di Lucio Fulci Italia 1982

lo squartatore di new york (1982)

locandina del film LO SQUARTATORE DI NEW YORK

Titolo Originale: LO SQUARTATORE DI NEW YORK

RegiaLucio Fulci

InterpretiJack Hedley, Almanta Keller, Howard Ross, Cinzia De Ponti

NazionalitàItalia 1982
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Lo squartatore di new york

Il tenente Williams della polizia di New York è sicuro di aver a che fare con un maniaco. Le vittime sono tutte donne e tutte sono state uccise con lo stesso rituale. L'unica traccia la fornisce Fay, una che è sfuggita indenne a un suo attacco: allo squartatore mancano due dita della mano destra. Le indagini sembrano avviarsi così alla conclusione, ma la traccia è falsa e il massacro continua.

Voti e commenti su Lo squartatore di new york, 57 opinioni inserite

VincVega  @  17/05/2020 18:22:35
Mi trovo un po' nel mezzo a giudicare questo film di Fulci, tra lodi sperticate e critiche feroci. Guardabile, violentissimo, ottima tensione, buone ambientazioni, ma con scene erotiche un po' gratuite e dialoghi scadenti. Non parliamo degli attori. Poi ci sono svariati riferimenti (forse troppi) al "Maniac" con Joe Spinell uscito qualche anno prima. Però il finale non è male.

Ultima risposta 30/09/2020 20.31.00
pinhead88  @  20/06/2010 16:55:07
Un thrillerino che non ha nulla da dire,non sa ne di carne ne di pesce.simile ad un qualsiasi prodotto scrauso di Argento.pessimo.

Ultima risposta 24/06/2010 12.01.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 14:32:22
onesto thriller del lucio ambientato a n.y.
come difetti posso dire che non è che crei una gran tensione e che non mi ha entusiasmato la colonna sonora.e poi il movente degli omicidi è un po' tirato per i capelli.7 d'affetto.
sangue,come sempre,a iosa.

Ultima risposta 08/03/2007 16.24.19
totosv  @  05/06/2006 13:00:59
mah... secondo me non ne vale la pena. Lo vedi, e aspetti la sorpresa, ti gusti qualche overdose di violenza (nella versione uncut), e finisce lì. Anche perchè si capisce quasi subito come stanno le cose... Sono fan del regista da sempre, ma non capisco come si possa parlare male de "L'aldilà..." e osannare questo... tant'è che la mediaè più alta...

Ultima risposta 05/06/2006 16.45.39
phemt  @  05/04/2006 10:17:04
Dopo Zombi 2 e la trilogia del terrore Fulci torna al thriller a tinte forti con questo film che rappresenta forse il suo ultimo grande lavoro (successivamente il diabete, la malattia e budget ancora più irrisori non permetteranno a Fulci di mantenere l’alto livello che lo aveva contraddistinto fino ad allora)… Uno dei gialli più violenti della storia del cinema italiano, morboso, a tratti disturbante, diretto con uno stile abbastanza inusuale (basti vedere la fotografia “suspiriana”); il movente del killer non è il massimo onestamente, ma il finale è di una tristezza incredibile… Fulci punta tutto sull’esasperazione visiva, infarcendo il film con una serie di omicidi al limite del buon gusto, coadiuvato da una sceneggiatura che rimane in secondo piano e quindi permette al regista romano di concentrarsi su questi aspetti, e da un cast tutto sommato accettabile… Da vedere rigorosamente nella versione uncut…

Ultima risposta 05/06/2006 19.25.20
pinocchio1989  @  29/05/2005 14:16:36
il film è stepitoso, uno dei migliori del GRANDE LUCIO FULCI.
fantastiche le scene degli omicidi

Ultima risposta 23/06/2005 00.11.25
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  24/01/2005 19:30:13
Uno dei migliori di Fulci (e qui, caro Cash, non è questione di affetto). Una regia è vero molto sgangherata, come d'abitudine nelle direzioni fulciane se si eccettuano i tre film che ha realizzato con grossi budget ( Zanna Bianca, Il ritorno di Zanna Bianca, Zombi 2); una fotografia sgranata, è vero, ma rimane una grande pellicola.
Alcune scene rimrranno impresse nella memoria dello spettatore, quella poi con Alexandra Delli Colli inseguita dal maniaco (Rossini) prima in metropolitana, poi nel Bronx, ed infine al cinema è da antologia. A proposito del cinema: una sequenza da incubo, creata tutta con gelatine rosse (un pò copiato da Suspiria a dire il vero), così da creare una situazione onirica, veramente fantastica. Le mani che escono dal seggiolino dove è seduta Alexandra sono frutto della grande fantasia del regista. Bella anche la cornice di New York (un tempo giravamo in America) e indovinati i personaggi di contorno. Da antologia anche le uccisioni della spogliarellista e della ragazza che prende il traghetto da Brooklyn per arrivare a Manathan, per non parlare della prostituta legata all'inferriata del letto: da cardiopalma. Brutto invece a mio avviso il finale, ma va bene così.

Ultima risposta 09/12/2005 15.23.57
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  24/01/2005 18:17:53
è inutile, questa volta neppure il buon paul potrà salvarlo; voglio proprio vedere! la regia non è che faccia schifo, no. Semplicemente non c'è, esattamente come la recitazione, lo script...
E non prendiamocela neppure con la trama un po' caz.zeggiona, perchè con questo tipo di trame Argento ha tirato fuori dei capolavori.

Ultima risposta 04/06/2006 13.38.11