l'uccello dalle piume di cristallo regia di Dario Argento Italia, Germania 1970

l'uccello dalle piume di cristallo (1970)

locandina del film L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO

Titolo Originale: L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO

RegiaDario Argento

InterpretiTony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Umberto Raho

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1970
Generegiallo
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film L'uccello dalle piume di cristallo

Sam Dalmas, uno scrittore americano che si trova a Roma, una sera assiste al tentativo di omicidio di Monica Ranieri, moglie di un gallerista d'arte. Sam rimane bloccato tra due porte a vetro e l'uomo che ha accoltellato Monica, un individuo vestito di nero, ne approfitta per fuggire.

Voti e commenti su L'uccello dalle piume di cristallo, 171 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

memo  @  06/05/2009 18:31:33
veramente un capolavoro della tensione , e con un notevole colpo di scena finale.

uno dei miei film preferiti

Neu!  @  06/04/2009 14:28:57
il primo Dario Argento. film medio con la classica struttura del giallo. devo dire, sinceramente, che l'ho trovato uno dei migliori del regista, anche meglio di film sopravvalutati come Suspiuria o Inferno. Argento è un mediocre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2009 14:18:55
Un buon film d'esordio per il compianto Dario Argento ormai incapace di dirigere film dignitosi come questo!
Argento comincia con i suoi colpi di scena "visti" solo in parte dal malcapitato di turno...il risultato migliore l'otterra' con "profondo rosso" ma anche qui non è male...
Non mancano alcuni momenti di noia o inutili,come il colloquio con il pittore pazzo...
Promosso

Ultima risposta 01/06/2009 20.03.43
Exodus  @  11/03/2009 12:31:10
Uno dei titoli più idioti della storia del cinema, per un film d'esordio non particolarmente ispirato. Al solito, trama insulsa, nessuna idea originale e twist finale prevedibilissimo.

Ultima risposta 09/11/2009 23.17.21
VikCrow  @  05/03/2009 15:33:29
Geniale! Per non parlare della fantastica locandina. Ottimo, ma non il migliore Argento.

The Legend  @  28/02/2009 00:21:01
Iniziamo col dire che la sceneggiature ha delle falle assurde

Il pretesto dell’uccello da cui prende il nome del film, poi, è debolissimo: in tal senso il finale regala una profonda delusione, è una trovata davvero banale, assai poco intrigante. I semplici (tele)film della signora in giallo offrono allo spettatore degli intrecci narrativi più difficili da sciogliere.

Come ha (ben) detto qualcuno che mi ha preceduto: le idee scarseggiano, i pochi spunti presenti appaiono palesi scopiazzature del filone di riferimento...

Ultima risposta 21/07/2009 17.28.01
GodzillaZ  @  26/02/2009 14:09:15
Bel giallo.
Bella atmosfera e ambientazione.
Bella come al solito la fotogafia e stranamente, per i film di Argento, attori niente male.
Però ho dei dubbi sulla trama (vedi spoiler, non leggete se non avete già visto il film) e invoco il vostro aiuto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/02/2009 14:03:04
L'argentone nazionale, quando era ancora un giovane esordiente, sapeva tirar fuori film più che decenti dal nulla: sceneggiature non eccezionali, attori capre, probabilmente anche budget ristretti.
Anche qui è lo stesso: le armi vincenti del regista sono le particolari inquadrature, le atmosfere curate e ben studiate, i rumori sinistri e le musiche. Ma il fascino di questo film si coglie già nel titolo, nell'esotico a cui esso rimanda.
In conclusione è il solito bel thriller dell'Argento vecchi tempi che tiene desta l'attenzione fino alla fine e rimanda fino all'ultimo minuto lo svelamento dell'assassino.
Meriterebbe anche di più se non fosse per un'incongruenza colossale che distrugge tutto. Mi meraviglia che nessuno l'abbia notata...

Ecco appunto le sceneggiature non eccezionali...

pinhead88  @  06/02/2009 22:56:56
grande esordio alla regia di Argento,con un ottimo giallo misterioso e intrigante.già il titolo ha un qualcosa di suo e fa presagire molto bene.premiato

gasy  @  02/01/2009 16:28:27
Discreto esordio che dimostra alcune raffinità registiche (la scena dell'omicidio), ma con vistosi difetti di trama (assassino prevedibile, scarsità di personaggi).

Ciaby  @  23/12/2008 17:49:01
davvero ottimo

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/12/2008 12:21:02
Dario Argento, un uomo completamente privo del senso dell' umorismo, più volte nel film c'è un'ironia che sfocia nel trash involontario. Da quest' esordio sono rimasto perplesso ancora più da questo regista, sono evidenti le pochissime idee in quanto artista, idee prese da altri per idolatria o per convenzionalità(il vestiario del killer, l'archetipo di Siodmak funziona sempre eh!), e con grandi difficoltà nel svilupparle decentemente. Da un punto di vista semiologico, dagli aspetti visivi e non, anche in questa pellicola si può notare un collegamento tra il regista Dario Argento e il regista che tanto avrebbe voluto essere, il tema della psicosi di "Psyco", del doppio e di una parte che lotta con l' altra, compare proprio qui. E se Alfred Hitchcock pur detestando questo genere di thriller, quello che lui chiamava "whudunit", riusciva ugualmente a strutturare perfettamente le proprie sceneggiature, quelle di Dario Argento fanno acqua da tutte le parti, e sempre. Il colpo di scena finale non basta per risollevare le sorti di un prodotto già di per se abbastanza noioso, anzi, ne evidenzia tutti i difetti e ne accentua le smagliature. Chi non ha pensato a "Gli uccelli" con questo film, o a Grace Kelly di "Il delitto perfetto" nel primo tentato omicidio. Va là Argento che ti ho dato il pane per 'naltra settimana, non ci casco più.

Ultima risposta 18/03/2009 13.03.54
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 15:14:51
Esordio col botto per Argento... partendo da Hitchcock aggiungendoci il suo personalissimo talento visionario realizza un thriller magistrale

manera4  @  11/11/2008 21:00:10
Questo film conferma il periodo d'oro di Dario Argento: speriamo ritorni presto!

anthony  @  07/11/2008 21:13:51
L'esordio dietro la macchina da presa dell' ex maestro del brivido nostrano.
Un thriller bellissimo e originale, che si basa su una sceneggiatura piuttosto buona e articolata (cosa insolita per Argento...visto che si tratta della sua personalissima spada di Damocle). Il film presenta una dinamicissima e splendida facciata gotica...atmosfere fredde e piuttosto penetranti, fotografia gelida e terribilmente asciutta, inquadrature sinistre tagliate con l'accetta e una certa malsanità di fondo che non poco spesso tenta di prendere il soppravvento. Gli attori se la cavicchiano (su tutti il buon Enrico Maria Salerno) e le caratterizzazioni sono niente male!
Le grandiosi musiche di Morricone accompagnano trionfalmente per mano questa pellicola e il suo giovane e talentuoso regista...un'opera veramente ben fatta e piuttosto innovativa per gli standars "intrecciosi" italioti dell'epoca.
Uno splendido manifesto che non può non rimanere tra i cult del genere.

Peccato che Dario Argento dal 1984 in poi........................

Ultima risposta 08/11/2008 17.38.08
DarkRareMirko  @  14/10/2008 00:53:30
Grande esordio alla regia per Argento, con un film incisivo, senza dubbio buono, nonchè il migliore della sua altalenante carriera dopo l'ottimo Opera.

Grandi le musiche di Morricone (riprese da Tarantino anche in una parte del suo Death Proof mi apre), indicata la presenza del bravo Enrico Maria Salerno (L'ultimo treno della notte, Io la conoscevo bene), qui fà inoltre la sua comparsa per la prima volta l'elemento del particolare fondamentale che in un primo monento non sovviene, che successivamente verrà spessissimo riutilizzato da Argento in molti altri suoi film, non solo thriller, ma anche sconfinanti nell'horror, tipo Suspiria.

Buona regia, ottima fotografia, bravi attori, film consigliato.

paride_86  @  25/09/2008 22:06:26
Dario Argento esordisce nel cinema con un film di buona fattura, atmosfere hitchcockiane dai toni leggermente truculenti. Il film è molto curato, fin nei dettagli più insignificanti; la regia è creativa e originale. Un cult.

John Carpenter  @  07/09/2008 16:16:35
Gia dall'esordio si poteva capire che Dario Argento era un grande regista.
Anche se il cast è piuttosto scarso, la sua regia è molto buona, e la trama è molto interessante e si sviluppa sempre meglio durante la durata del film.
Comunque resta ancora un pò acerbo da vedere oggi, infatti i migliori film di Argento, quelli che rimarranno alla storia, arriveranno più avanti.
Consigliato agli amanti del giallo.

John.

Ultima risposta 07/10/2008 21.15.34
johnny86  @  21/08/2008 13:32:47
Sto cominciando a vedere le opere di Dario Argento e devo ammettere che questa pellicola, per essere la prima della sua carriera, dimostra un talento che sicuramente riuscirà a confermare. Ci sono delle belle trovate, punto di forza è la difficoltà dello spettatore ad individuare il colpevole...
film sicuramente promosso....

Lory_noir  @  10/08/2008 18:11:28
Mi è piaciuto abbastanza! Come giallo è davvero soddisfacente a parte alcune parti noiose e le musiche che io ho trovato fastidiosissime. Comunque dove tanti fiaschi di Argento che mi è capitato di vedere sono contento di aver visto questo film!

frax  @  24/07/2008 20:45:58
straordinaria tutta la genialità che c'è in questo film...(che adesso sembra un po' sparita)per la scena del primo tentato omicidio sono rimasto senza parole. pieno di colpi di scena e difficile immaginare chi possa essere l'assassino...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERnon mi voglio dilungare troppo preferisco che andiate a vedere questo film. consigliattissimo e media troppo bassa rispetto a quello che vale veramente...

JIGSAW  @  09/07/2008 12:43:16
Buon thriller,anche se manca la spettacolarita' degli omicidi di Profondo Rosso,Opera,Suspiria etc....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  29/04/2008 20:21:46
Esordio folgorante di Argento, che mostra allo spettatore il suo grande potenziale artistico. Una pellicola gotica, visionaria, oserei dire "onirica".
Eccezionale l'utilizzo dei colori, ottima la fotografia, "disarmante" la claustrofobica colonna sonora di Morricone.
La presenza, tuttavia, di alcune forzature ed ingenuità nella sceneggiatura, che si contrappongono ai "lampi di genio" tipicamente "argentiani", compromette di gran lunga il risultato finale.
Scadenti, inoltre, le interpretazioni di tutto il cast, fattore ormai divenuto una costante nelle pellicola del buon Dario.
"L'uccello dalle piume di cristallo" è un film importante, rivoluzionario, che influenzerà le opere future del grande cineasta italiano. Proprio per questa ragione, sarebbe forse opportuno andare oltre le piccole (o grandi) sbavature di un regista-sceneggiatore alle prime armi, e guardare, invece, al talento e all'inventiva.

Voto: 7,5-8

Ultima risposta 26/06/2008 00.18.44
JOKER1926  @  04/04/2008 18:50:55
"L'uccello dalle piume di cristallo" segna l'inizio della carriera cinematografica di Dario Argento, è un grande debutto, film originalissimo con ottimi colpi "Argentani" che sublimano il tutto...
"Luccello dalle piume di cristallo" è un giallo che colpisce molto lo spettatore grazie alla sua bellissima trama nella quale si narra di un giovane che assiste ad un tentato omicidio e che rimane intrappolato fra due porte a vetro...
Film "oldstyle" con colonna sonora che è un mix fra tensione e mistero, scene sentimentali (ovviamente nel limite), è un po di commedia.
Finale del film un po' troppo grottesco con vari colpi di scena...
Buona la fotografia, misteriose le inquadrature del quadro nel quale è rapressentata una scena di violenza (anche nella semplicità del quadro si nota la vena artistica, cinematografica di "Argento").
Film con pochi difetti, molto bella e originale la parte in cui si indaga sulle telefonate fatte dall'assassino...
L'episodio delle telefonate che presentano uno strano rumore lo troveremo anche nel "Cartaio" (in grosso modo!).
Una cosa da sottolineare de "L'uccello dalle piume di cristallo" è la dinamica che porta l'assassino ad uccidere, non siamo di fronte al solito folle che all'improvviso inizia ad uccidere, questo film è ben altro...
E' un Argento che muove i suoi primi passi nel cinema, porterà avanti con buon successo la trilogia sugli animali e poi si butterà a testa bassa sul trhiller e sull'orrore allo stato puro...

Ultima risposta 24/07/2008 22.14.46
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2008 18:02:53
Esordio convincente di Dario Argento, quando era ancora capace di dirigere una macchina da presa.
Il thriller è carico di atmosfera e scorre via appassionante, nonostante alcune ingenuità nella sceneggiatura: rimane un prodotto più che discreto, che avrà il merito di porre le basi per "Profondo rosso".
Attori piuttosto incapaci come da tradizione argentiana, salvo Enrico Maria Salerno.

Caravita  @  07/03/2008 20:14:29
e se l' arcivescovo di costantinopoli arcivescolassivisse di arci............... ecc ABBIAMO il coraggio nel dire che le ambientazioni per quei tempi ci possono pure stare,pochissima tensione io mi stavo addormentando,Ma la trama Fa CAG,A.R.E, E DICIAMOLO

Ultima risposta 16/03/2008 13.55.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/02/2008 10:56:05
Riuscito debutto di Dario Argento che rivisita il genere del giallo classico miscelandolo con sfumature horror,creando così l’inconfondibile stile che risulterà per svariati anni il suo affascinante marchio di fabbrica.
Impossibile non notare come con questo film il regista cominci a gettare le basi per quella che sarà la sua futura filmografia,sono infatti numerosi gli elementi tipici dell’”Argento-style” che con il passare degli anni verranno affinati sempre più.Il regista seppur ancora acerbo sotto alcuni punti di vista comincia a far intravedere le proprie qualità,alcune intuizioni sono davvero notevoli a cominciare dall’utilizzo della macchina da presa e dei colori.Molto affascinanti anche le ambientazioni,mentre buona è la sceneggiatura,scritta dallo stesso Argento,abile a strutturare una storia basata su di una suspense di tutto rispetto,anche se non è certo ostico riuscire a risolvere il rebus e dare un volto all'assassino.
Buone le interpretazioni degli attori,da segnalare soprattutto Tony Musante ed Enrico Maria Salerno nei panni dell’ispettore,degne di menzione anche le musiche firmate dal grande Ennio Morricone.
Peccato davvero che Argento sia precipitato in un limbo artistico dal quale non riesca ad affrancarsi,rivedere queste opere seppur datate è sempre un piacere.

norah  @  26/12/2007 19:51:06
Splendido esordio di Argento.

Sestri Potente  @  22/12/2007 13:31:31
Grande esordio di Dario Argento! Thriller molto intenso e coinvolgente, in cui magari il finale si può intuire benissimo, ma l'idea di fondo è originale sotto ogni punto di vista. Ormai in Italia film del genere non se ne vedono più, ma se ci fosse una "rispolverata" allora sì che potremmo competere con gli USA e il resto del mondo! Dispiace solo che nel nostro paese Argento non abbia fatto scuola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/12/2007 10:59:09
non male..meglio senz'altro delle ultime uscite argentiane!considerato poi la datazione 1970, qualche momento di tensione c'e...pero' la trama e' alquanto surreale con alcune imperfezioni..cmq bello ,durante lo svolgimento, il riferimento al titolo del film .
pienamente sufficiente. 6+

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/12/2007 09:04:44
un esordio folgorante, un film gotico e suggestivo che per la prima volta porta sullo schermo il tema dell'omicidio come traume di una violenza rimossa. Originale e inquietante con il suo "particolare che sfugge" che diverrà una sorta di leitmotiv della successiva produzione (fino all'orrenda scimmiottatura di "trauma").
colonna sonora di Morricone e non aggiungo altro.

DarioArgento  @  08/12/2007 19:47:52
come ho già detto...erano altri tempi

Ultima risposta 07/03/2008 20.08.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/11/2007 13:46:55
Primo film interamente scritto e diretto da Dario Argento,ricco di inquadrature,primi piani e dettagli all'epoca dannatmente innovativi(su tutto la famosa soggettiva dei guanti dell'assassino),con l'ottima colonna sonora di Morricone a completare l'opera.
Forzata e a tratti scontata la sceneggiatura,ma parliamo cmq di un'esordio capace di anticipare temi e situazioni ricorrenti nella trentennale carriera del regista romano....buona la prova generale del cast e ottima la fotografia.

private_joker  @  22/10/2007 15:55:41
Bell'esordio di Argento, un giallo teso e che presenta già gli elementi chiave dei film successivi: la soggettiva, l'inquadratura delle mani dell'assassino, il particolare sfuggito al protagonista... Molto buono.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  22/09/2007 18:03:52
Il ragguardevole esordio cinematografico di Argento, è a tutt'oggi un giallo-thriller tra i meglio riusciti nella filmografia del regista romano. La sceneggiatura è solida, ma il film vale soprattutto per l'abilità nei movimenti della macchina da presa e per l'accurata scelta delle location ospitanti le sequenze cruciali (il gotico e postmoderno negozio d'antiquariato dove si compie il duplice tentato omicidio è da brivido). Molti degli elementi che emergono in questa opera prima saranno ripresi e ancor meglio valorizzati nel successivo "Profondo Rosso" (Il protagonista straniero investigatore per caso e sospettato, la sensazione del ricordo di aver visto un dettaglio cruciale sulla scena del crimine ecc.). Indiscutibile il talento di Argento nel generare suspense e tensione, fin dal riuscitissimo titolo che si ricollega all'elemento fortuito che darà la svolta alle indagini. Da riscoprire.

Alex Weird  @  18/08/2007 08:58:45
Ottimo esordio di Argento

rapture  @  12/08/2007 16:19:32
Bel film, gioco sapiente di musiche e ombre, ma è ancora un abbozzo del più meritatamente acclamato Profondo Rosso. E' un ottimo modo per assaggiare il tocco di uno dei maestri del brivido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  20/07/2007 11:41:34
Francamente mi aspettavo di più dal celebre esordio di Dario Argento: forse più sorpresa o suspensce, ma nonostante sia datato è un giallo di buona fattura e come al solito Argento sa creare le atmosfere giuste: in questo film in particolare rende bene il senso di claustrofobia.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  01/07/2007 15:04:52
Un buon giallo e uno dei migliori film di Argento. Ha ritmo, suspance e una storia intrigante.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/06/2007 11:23:57
Gran bel film. veramente ottimo.
Argento dimostra già di saperci fare sia con la suspance che con la macchina da presa con la sua celeberrima soggettiva e il suo straordinario utilizzo dei colori (non per nulla la fotografia è di Storaro) per cui vediamo già da subito il risaltare del rosso e del nero con una nitidezza impressionante. bravi gli interpreti, ottime le musiche che fondono un perfetto stile Goblin (i bambini che cantano e la chitarra che arpeggia) e sonorità jazz incredibilmente e sapientemente adattate ai momenti di tensione, su tutti l'inseguimento dell'ex-pugile (il quale compare nello stesso ruolo in "L'uomo che sapeva troppo"...un omaggio a Hitchcock?).
secondo me superiore di netto a Quattro Mosche di Velluto Grigio.

Ultima risposta 14/06/2007 14.41.42
AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:47:43
il primo vero capolavoro di dario argento, un giallo quasi perfetto , peccato come al solito la mediocre recitazione degli attori. stupenda e da brividi la colonna sonora di morricone, geniale il finale. questo è argento

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  15/02/2007 22:29:36
Buon film, anche se l'ho trovato un pò troppo datato e pieno di luoghi comuni.
La trama è abbastanza avvincente, e la fotografia buona, la sceneggiatura cosi' cosi'.
Alcune cose sono opinabili: Un commissario di polizia che fa seguire le indagini sui delitti ad un testimone oculare inizialmente indagato, beh!.
Va bene la ricerca della suspence, ma alcune scene cadono quasi nel grottesco.
Alcuni passaggi sono confusi e noiosi, quanto altri palesemente esagerati.
Il film recupera con un finale molto originale ed un pò ad effetto che gli fa valere un voto sopra la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/02/2007 10:17:46
esordio di argento, un ottimo thriller in cui a mio avviso la tensione rimane un po' troppo spezzettata, dato che ai picchi delle scene davvero ansiolitiche (assalto alla casa, inseguimento del mercenario, i 'due finali') fanno da contrappeso momenti di interesse piuttosto scarso.

John Locke  @  30/01/2007 13:53:10
Il migliore film di Argento insieme al più celebrato Profondo Rosso. Anche qui abbiamo una fine introspezione dei personaggi, anche se forse il finale è leggermente più prevedibile rispetto al sopracitato film.
Memorabile la sequenza dell'omicidio iniziale nella porta a vetro, veramente efficace.
Consigliatissimo.

Cardablasco  @  30/01/2007 13:34:22
Grande film giallo,ottima l'atmosfera e la conclusione del caso

FORZA NAPOLI  @  11/01/2007 15:32:48
FILM BELLO, TRAMA BELLA, FINALE INTRIGANTE, MERITA SICURAMENTE DI ESSERE VISTO.
LA SUA MUSICA E'' TROPPO BELLA, NON E'' DI PAURA MA POCO IMPORTA...
C''E'' ANCHE UN'' OTTIMA TENSIONE, COMUNQUE RESTA CHE IL FILM E'' UN PO'' TROPPO SOPRAVVALUTATO, SICURAMENTE PERCHE'' E'' STATO IL PRIMO DI DARIO ARGENTO.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  03/01/2007 13:45:57
Il film gode di un vasto plauso per il paragone compiuto con le ultime opere di Dario Argento banalmente classificate come inferiori agli esordi. La presunta caduta di stile degli ultimi anni è posta in essere per l'altrettanto presunta magnificenza dei suoi esordi.
Il suo lavoro iniziale è realmente interessante perchè il regista prima d'ora non aveva mai messo in opera le sue idee e la sua genialità si percepisce proprio dall'incipit della sua carriera. Bel giallo dalla struttura abbastanza tradizionale e dallo spiegamento logico e razionale, buona la colonna sonora, buona l'interpretazione , ma Dario Argento si è evoluto e pur con il suo stile irriconducibile a qualsiasi filone ha saputo creare in futuro dei veri capolavori.

mikys  @  29/12/2006 00:33:01
ottimo esordio del grandissimo dario argento!!!!! Filone narrativo impeccabile e soprattutto realistico,omicidi poco splatter ma molto eleganti,colpo di scena finale notevole. Assolutamente nulla da obiettare; thriller eccellente

Norman Bates  @  09/11/2006 18:43:32
questo è uno della trilogia animalesca di Dario, il suo secondo film se non vado errato. è un film mirato, dove la trama non si prede per strada, e dove ogni particolare non è lasciato al caso. gli attori sono stati eccellenti, la regia perfetta e le musiche straordinarie, scritte da un Morricone in versione Giallo.
film ottimo che merità pienamente il 9.

Ultima risposta 02/06/2007 11.18.05
larcio  @  03/09/2006 10:03:49
grandissimo film di dario che risulta essere divertente e in alcune scene anche pauroso...buona la prova degli attori e anche la colonna sonora dell' intramontabile ennio morricone...da vedere, anche perchè è il primo fim di argento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  21/08/2006 09:39:22
niente da dire, i primi film di argento sono tutti da vedere, bel triller.

secondo me profondo rosso deve molto a qst film

Daz3  @  27/06/2006 16:39:41
Come partenza per la carriera di D.Argento posso dire che ha cominciato veramente bene. Un film che rispecchia le mie preferenze, inquietante, con molta suspense da trattenere il fiato ma con poco sangue. Certi registi pensano di fare paura solo aggiungendo tanto sangue e invece qua è tutto diverso. Ottimo thriller.

pinocchio1989  @  23/06/2006 14:51:15
il primo di dario ed anche il primo di una lunga serie di film fantastici che hanno tenuto incollati sulle poltrone dei cinema miglioni di spettatori.
della trilogia animalesca è sicuramente , insieme ad 4 mosche di velluto grigio, il mio preferito ed anche uno dei miei preferiti in assoluto.
credo che questo film non invecchi mai , lo visti circa 20 volte e ogni volta ha la stessa carica e la stessa tensione.
non perdetelo.
w DARIO ARGENTO

Ultima risposta 06/10/2007 14.40.40
amnesia78  @  20/06/2006 00:35:44
Siamo di fronte al sosprendente esordio cinematografico di Argento. Un film che ha prodotto una valanga di imitazioni negli anni settanta. Certamente Dario si è poi superato, ma questo thriller non si è ancora ossidato con il passare degli anni. E poi è importante perché contiene già molti elementi della poetica argentiana.

BobRobertson  @  17/06/2006 12:42:30
il primo film di Argento... Basta questa opera prima per capire con ki abbiamo a ke fare.................

risikoo  @  13/06/2006 13:50:25
Uno dei primi film di Dario Argento, grande tensione, ottima la figura dell'assassino con cappotto e cappello che tanto si vedrà negli anni a venire, palpabile la mano del regista e ottima interpretazione di Tony Musante. Alcune forzature (dove vivevano il protagonista e la sua ragazza????? in un edificio abbandonato?????), ma nel complesso un grande thriller.

stab  @  13/06/2006 13:40:34
carino questo primo film di argento...owiamente visto oggi non regala tanta emozione ma penso che all' epoca doveva essere uno dei migliori film in circolazione...bravo dario.

HATEBREEDER  @  30/03/2006 13:39:57
Opera prima del grande Dario Argento, che come in tutti i suoi film successivi (fino a SUSPIRIA compreso) sfiora la perfezione mettendo in scena un macabro e visionario gioco di morte che tiene lo spettatore con il fiato sospeso fno al colpo di scena finale (come sempre ben congeniato). MAGNIFICO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:44:20
Un altro bel film di Dario Argento… Ma facendoci caso Argento se li fa tutti simili i film! Sempre con l’assassino vestito di nero ke nn si vede in faccia, ke uccide con un coltello, il protagonista è sempre straniero venuto in Italia x fare una vacanza ma poi deve rimanere a investigare (nn si fa prima con il protagonista italiano siccome l’ambiente è italiano?), tensione regolare con ogni tanto una scena e poi di nuovo una lunga pausa, la solita apparizione di Daria Nicolodi e Dalila Di Lazzaro, e nel finale gli assassini sono sempre 2, e x di+ un uomo e una donna!!! Cmq siccome qsta dovrebbe essere la prima pellicola di Dario Argento, si può dire ke nn ha copiato dai suoi film, xciò di voto è un buon 7e mezzo.

Ultima risposta 06/04/2006 21.26.47
clone 1975  @  22/03/2006 22:21:01
almeno a mio parere il piu bel giallo della storia del cinema,considerando che e del 70.e si dariop e proprio un MAESTRO

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 19:24:30
Vanno bene i colpi di scena però Dario Argento esagera ... visto il finale sarei potuto essere stato anche io. Riconosco l'impossibilità nel prevedere la fine, però (fatto frequente per Dario Argento) le forzature sono troppe. Noto che aimè sono uno dei pochi che è rimasto deluso.

Ultima risposta 07/03/2008 20.18.31
||HeRMeS||  @  16/02/2006 23:16:45
Un Film che mi ha colpito diversamente e meglio di profondo rosso anche se non di molto. Un esordio fantastico mi è piaciuto molto il collegamento del quadro []

Ultima risposta 22/03/2006 22.23.06
phemt  @  04/02/2006 14:39:42
Buon esordio di Argento (influenzato da Hitchcock e Bava) che mostra subito le qualità del regista nostrano… Ben sceneggiato (malgrado qualche forzatura e qualche dialogo migliorabile), a tratti presenta anche un ottima dose di tensione… Come il protagonista, lo spettatore cerca di afferrare quel particolare che non torna e che svela il colpevole, la cui identità però in tutta onestà non mi ha sorpreso tantissimo… Belle le musiche del solito ottimo Morricone, non completamente convincente in generale la prova del cast (eccezion fatta per gli ottimi Salerno e Adorf)…

Crimson  @  29/01/2006 10:49:58
Magnifico esordio di Argento, tra i suoi film è il mio preferito insieme a "Tenebre". Un giallo avvincente, con delle scene molto belle (su tutte il tentato omicidio iniziale e la scena hitchcockiana del bicchiere di latte). Ci sono anche elementi ironici e di distensione azzeccati come la scena della visita al pittore. Non male gli attori, su tutti Enrico Maria Salerno.

"Lei non uscirà viva da questa casaaa!"

Nemo73  @  01/01/2006 16:43:36
Ormai diventato un classico del genere poliziesco all'italiana, un buon film dell'esordiente Dario Argento alla regia, con un finale a sorpresa che svela un mistero in fondo non troppo sorprendente.
Cast all'altezza con Salerno, un pò meno con Musante!
Il tema del particolare essenziale che il protagonista non riesce a ricordare, tanto è semplice, ritornerà nel più fortunato e celebrato Profondo Rosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  01/11/2005 16:15:09
Buon film (da considerarsi eccessivamente bello), superiore a il gatto a 9 code che tuttavia non eguaglia Profondo rosso.
Imprevedibile chi ha commesso l' omicidio.
Da vedere anche perchè è l' esordio del regista e si può dire sia diventato un cult del genere.

Ultima risposta 01/11/2005 16.16.58
Hugolino  @  01/11/2005 12:48:01
Molti dicono che è il miogliore thriller italiano dopo profondo rosso.
Non è neanche a paragone con profondo rosso, questo film non ha tensione, suspance sembra un poliziesco dove c'è l'eroe (il protagonista) che smaschera l'assassino...
Va be che è del 70' ma dieci anni prima è uscito Psycho quindi questo film non ha scuse... un sette anche se merita sei, ma siccome è di Argento...

Ultima risposta 14/12/2005 15.21.35
pastapasta2  @  24/10/2005 22:01:51
tra i piu bei gialli della storia del cinema.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/10/2005 13:37:17
Angosciante, con un finale davvero sorprendente.
Un Dario Argento agli esordi, ma già abilissimo nel creare suspance e un genere di horror diverso, unico. Quasi maniacale nei particolari. I sobbalzi non mancano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:54:26
Esordio col botto del regista italiano.

Il suo miglior film. Si tratta di un thriller con venature gotiche (l'influenza di Bava è evidente), ricchissimo di tensione e idee.

werther  @  10/10/2005 21:51:26
Bellissimo film thriller pieno di suspanse e mistero, forse ancora meglio di profondo rosso. Geniale tutta la trama e l'atmosfera del film.

Piergio  @  10/09/2005 03:52:43
secondo me dopo deep red il mgliore. rimane un po datato ma grande capolavoro

desi  @  15/05/2005 20:04:05
L'escalation di Dario Argento è iniziata con questo film isieme al precedente "Quattro mosche di velluto grigio".
Questo è carino ma anche se rapportiamo le date, non ha niente a che vedere con "Profondo rosso", "Trauma" e "Due occhi diabolici".
Veri e propri capolavori.
Ispiratore

bussisotto  @  03/03/2005 12:09:52
l'esordio registico di Dario Argento è un' interessante incursione nel thriller più violento, elemento caratterizzante tutta le filmografia del regista, che avrà una completa realizzazione durante la prima metà degli anni '80, sfociando nell' horror vero e proprio.
il film annovera nel (buon) cast Tony Musante ed Enrico Maria Salerno (più l'ottimo Mario Adorf in un piccolo ruolo), efficaci e convincenti al punto giusto.

Buona sceneggiatura, belle musiche di Ennio Morricone, ottime inquadrature.
Stratosferico successo nella sale cinematografiche e meritato raggiungimento di status di "cult movie" nel corso degli anni.

REWIND  @  26/01/2005 18:32:16
Grande esordio,nn ce proprio migliore esordio x un regista,ki se lo aspetterebbe mai ke l'assasino sia la roscia!andando avanti i film di Dario Argento sono tutti capolavori ma dopo opera sono tutti banali!nn andrò sicuramente a guardare il prossimo film di argento mi piace ricordarlo cosi!

Ultima risposta 26/01/2005 18.37.57
Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  18/01/2005 20:48:21
buon film gradevole dall' inizio alla fine comunque il mio preferito è il gatto a nove code perche non sono riuscito a scoprire chi era l' assassin# ( di tutti i gialli che ho visto è l'unico,insieme a profondo rosso e ad onvito a cena con delitto)

francois  @  31/12/2004 17:58:28
la trilogia degli animali argentiana merita 8.

Mpo1  @  24/12/2004 00:20:28
Il primo film di Argento, il film che ha inaugurato la stagione del "giallo all'italiana" degli anni '70. Appaiono già molti degli elementi che ritorneranno nei successivi film di Argento: un protagonista che si trova suo malgrado coinvolto in un serie di delitti, un particolare che ha visto ma non riesce a ricordare, un mistero che riguarda il passato... C'è molta suspense, anche se non c'è ancora quella perfezione formale che Argento raggiungerà nella seconda metà degli anni '70. Ci sono anche dei difetti: per esempio alcuni personaggi secondari che sono un po' delle macchiette, e che forse sarebbero più adatti ad una commedia (di scarso gusto, peraltro...). Cmq il film è da vedere, anche perché è sicuramente superiore a tutto quello che Argento ha fatto negli ultimi 20 anni...

adorno  @  11/12/2004 12:56:47
Bellissimo, con una trama non banale e ben congeniata.

butcher  @  10/12/2004 17:33:26
La prima trilogia animalesca argentiana, tocca col suo primo film, la massima espressione di thriller made in Italy.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R