l'ultima casa a sinistra (1972) regia di Wes Craven USA 1972

l'ultima casa a sinistra (1972)

locandina del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972)

Titolo Originale: LAST HOUSE ON THE LEFT

RegiaWes Craven

InterpretiSandra Cassel, Lucy Grantham, David Hess, Fred J. Lincoln, Jeramie Rain

NazionalitàUSA 1972
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film L'ultima casa a sinistra (1972)

Due ragazze vanno in città per un concerto, in occasione del compleanno di una delle due. Rapite da due uomini, vengono portate in campagna, violentate e uccise. I rapitori si rifugiano in una casa della zona, non sapendo che si tratta della casa di una delle loro vittime. I genitori della ragazza scoprono l'accaduto e decidono di vendicarsi degli assassini.

Film collegati a L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972)

•  L'ULTIMA CASA A SINISTRA, 2009

Voti e commenti su L'ultima casa a sinistra (1972), 118 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Crystal_89  @  30/07/2014 18:22:12
Da amante degli horror e di Wes Craven, non posso che rifiutare con disgusto questa schifezza. E' uno dei pochissimi film che ho smesso di guardare prima della fine.
Non salvo niente: tecnicamente pessimo, recitato malissimo, noioso ed imbarazzante. Mezzo voto in più solo per aver introdotto il genere "rape and revenge" (solo mezzo, perché non lo ritengo un gran filone)

topsecret  @  07/06/2014 23:25:15
Il film che fece la fortuna di Wes Craven come regista (e ancora mi chiedo perchè) attirandosi non solo le tante critiche censoree dell'epoca ma anche un discreto successo.
Forse la dose massiccia di violenza e sadismo, unita alla comicità grottesca ha generato una qualche misteriosa alchimia che ha portato molta gente a ritenere L'ULTIMA CASA A SINISTRA un cult del genere. Personalmente questo miscuglio non mi ha convinto, anzi la caratterizzazione di alcuni personaggi mi è sembrata vergognosa e priva di fondamento, soprattutto perchè Craven voleva rendere la violenza più realistica possibile, finendo con indebolire una storia che non doveva essere solo violenza fine a se stessa.
Gore a parte, il resto non mi convince e non mi trasmette nessuna emozione valida, lasciandomi poco soddisfatto di un rape&revenge che ritengo un po' sopravalutato e che non possiede, a mio avviso, tutti i presupposti per coinvolgere lo spettatore in maniera totale.

GianniArshavin  @  27/01/2014 22:57:59
Il valore storico di questo primo lungometraggio di Wes Craven è innegabile,cosi come è lampante l'audacia che spinse il cineasta americano nel 1972 a creare un film cosi violento ed eccessivo con un carico di messaggi purtroppo ancora cosi attuali.
Dopo queste doverose premesse però rimane la pellicola,e diciamoci la verità non è proprio tutto questo granché! Errori madornali in fase di montaggio o di sceneggiatura,siparietti comici inseriti a caso senza alcun motivo e comportamenti assurdi dei personaggi anche nel momento clou della storia,con la fantomatica vendetta finale strutturata coi piedi.
Si salvano le scene violente davvero eccessive per l'epoca e l'idea di base innovativa che ha avuto il merito di aprire un filone,ma per il resto si vede che Craven era ancora alle primissime armi.

BlueBlaster  @  26/07/2012 16:12:45
Porta glia nni malissimo, non voto più basso perché fu precursore

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  02/04/2012 13:10:33
Grande è la mia delusione per questo pluricitato cult dell'exploitation. Un'anacronismo fra colonna sonora e violenza del filmato di pessimo gusto. Da evitare

kurtsclero  @  09/08/2011 21:34:24
Uno dei pochi casi in cui il remake è 100 volte migliore dell'originale.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/06/2011 01:44:17
Veramente osceno sotto ogni punto di vista, dovrebbe essere un horror invece fa quasi ridere e per ridere intendo ridicolo non comico.
Il remake è tutt'un'altra cosa !!!!!

Marga80  @  26/04/2011 10:24:02
Deludente. La prima parte è lentissima e, atratti, grottesca ma, malgrado ciò, aspetti perchè speri in una seconda passabile. In realtà non succede nulla perchè il regista lascia proprio TUTTO all'immaginazione...ora capisco perchè all'epoca lo proiettarono nelle scuole e università di USA e Inghilterra mentre in Italia è giunto tardi e con "viatato ai minori di 18 anni"...

vodici  @  22/03/2011 12:09:33
NN ho parole per esprimere questo orrore! Passi il fatto che sia di 40 anni fa, ma ritengo che sia veramente uno dei peggiori film che abbia visto sotto tutti i punti di vista: la regia è in stile documentaristica amatoriale, la fotografia è pressochè inesistente e le recitazioni degli attori sono veramente pessime. Dispiace veramente parlare in tal modo di un film! Da evitarfe assolutamente!!! Il maesto Wes saprá comunque riscattarsi alla grande con altri film ("Nightmare" su tutti).

La Grande Muffa  @  01/10/2010 01:46:57
Questo film mi è parso un pò piatto. Vuole essere un film di denuncia ma secondo me non sempre si riesce nell'intento emulando completamente la realtà. In effetti, questo è un orrore reale, non fittizio, un orrore di tutti i giorni, per così dire. Ma proprio perchè si tratta di un qualcosa che ci è più vicino e tristemente noto, non vedo il motivo di una simile pellicola. Eppoi a me Krug stava simpatico.

Nikilo  @  17/04/2010 22:25:54
Un film assolutamente coraggioso (e anche ambizioso visto che vuole ergersi come il più volento in assoluto dell'epoca) per il periodo in cui viene fatto, quasi 40 anni fà, e anche decisamente sopravvalutato, ammetto da subito un riconoscimento per l'idea di fondo (anche se ci sono palesi spunti de "La fontana della vergine di Bergman") che farà partire il filone "rape and revenge" di cui non nutro un' eccessiva simpatia. Obbiettivamente però non posso solo valutare l'idea, che per quello che può essere è decisamente innovativa per il genere in questione, il film di per sè fa acqua da tutte le parti, il montaggio è pessimo e risulta essere molto confusionario (e il fatto che abbia ricevuto dei tagli qua e là, non ha per niente giocato a suo vantaggio), gli attori hanno recitato da cani, la seconda parte "revenge" è trattata molto superficialmente, e anche la caratterizzazione complessiva della trama è abbastanza raffazzonata e soprattutto molto povera. Insomma una pellicola decisamente brutta e malfatta.
Comprendo perfettamente il giudizio negativo che lo stesso Craven ha della sua pellicola. Altra questione che mi lascia in parte titubante è il messaggio di fondo, Craven non in maniera così evidente sembra quasi che voglia denunciare in qualche modo gli orrori della guerra del Vietnam contemporanea a quel periodo ( suppongo), mostrando la violenza degli aggressori con una maggior vericità, in un modo che a parer mio risulta comunque essere abbastanza compromettente, ai fini della storia, perchè se proprio voleva essere diretto poteva fare un film drammatico in riferimento alla guerra del Vietnam, e non certo questo. Dando una valutazione globale, mi sembra piuttosto incoerente dare un giudizio positivo.

Ultima risposta 06/08/2011 01.12.15
Someone  @  18/01/2010 10:21:33
Di questa pellicola salvo l'ottima colonna sonora e poco altro. Trama banale e finale insulso (in quanto poco ben congegnato a livello di vendetta).
Il voto è 4, tenendo ovviamente conto dell'anno in cui il film è stato girato.

Lory_noir  @  24/11/2009 19:02:54
Un'idea del genere poteva essere utilizzata in maniera molto più corposa. Secondo me un'opportunità bruciata. Alcuni passi sono inquietanti ma in generale poteva esserlo molto di più.

marfsime  @  04/04/2009 15:57:34
Insomma..si vede che questo è un Craven ancora molto acerbo. La sceneggiatura è abbastanza banale ed è quasi più un protesto per mostrare un po' di sana violenza..senza contare alcuni comportamenti irrazionali dei protagonisti. Lo splatter è discreto..anche se le vari uccisioni vengono solo accennate e non fatte vedere chiaramente. Secondo me la media per questa pellicola è un po' troppo alta..le idee comunque c'erano già..la realizzazione ha lasciato un po' a desiderare.

Ultima risposta 04/04/2009 15.58.21
tarax  @  07/02/2009 04:32:35
mah.,,,son orimasto deluso da questo film...se volevo lo stesso film piu crudo e piu credibile andava a vedere "non violentate jennifer" che è mille volte meglio.... non ci siamo... e poi cult..perke?

SANDROO  @  14/12/2008 19:53:28
Un film del genere sarei riuscito anche io a farlo..... PESSIMO

simone p  @  07/12/2008 19:33:04
Film rudimentale, crudo e sadico.
La pessima qualità audio-video lo penalizzano molto.

xanter  @  17/10/2008 03:23:14
Film mediocre di un regista decisamente sopravvalutato.
Girato male, con scene spezzate, inquadrature senza senso e audio goffo , un filmetto che mette in scena una trama povera, un pò di splatter e tanta gratuita violenza.
Lontano anni luce da film come "arancia meccanica" del grande Kubrick, Craven dimostra di essere un regista adatto a fare film" horror" per ragazzini e niente di più.

Phelps  @  01/09/2006 15:38:07
ma nel 70 le persone erano cosi' stupide?????e tutti a mettere voti alti a questo coso (altro che film)......non ci siamo per niente

Ultima risposta 12/09/2006 22.11.45
Frogger  @  22/05/2006 19:49:16
Vado controcorrente, apprezzabile il tono vagamente da documentario ma pessima la scelta dell'anternanza con i siparietti tra i due poliziotti resi volutamente ridicoli, le musichette alla benny hill. La parte pessima è paradosslamente quella più attesa : la vendetta finale. La vendetta andava servita con maggiore studio, pensata, morbosa, invece i genitori si troveranno comunque in difficoltà in un finale lasciato al caso, con situazioni che si susseguono senza pathos, interrotte ancora da quell'odioso ritmo dai toni vagamente country. Unica scena da ricordare : lo scalpello nello studio dentistico (pur trattandosi di un sogno) era la strada giusta da seguire, invece la realtà è stata un grande bluff. D'accordo questo Craven ha ancora lo scalpello e la lima in mano, siamo nel '72 e tante cose vanno perdonate ad uno dei registi più sperimentatori della piazza, ad ogni modo se cercate il meglio di Craven, consiglio il serpente e l'arcobaleno, tanto FReddy lo conoscono tutti.

Ultima risposta 15/07/2006 15.28.39
Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  30/08/2005 13:00:58

Film & regista decisamente sopravvalutati...

Ultima risposta 25/09/2005 14.47.17