l'ultimo dominatore dell'aria regia di M. Night Shyamalan USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo dominatore dell'aria (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA

Titolo Originale: THE LAST AIRBENDER

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiNoah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film L'ultimo dominatore dell'aria

Ispirato a un popolare anime della Nickelodeon, è il primo lungometraggio di una possibile trilogia progettata da Shyamalan. Il film è ambientato in un posto dove vivono quattro tribù. Ognuna di esse ha la possibilità di controllare un elemento: acqua, terra, fuoco o aria. Quando l'armonia viene infranta toccherà all'ultimo prescelto (colui che nasce con la capacità di manipolare tutti gli elementi per mantenere l'equilibrio) lottare contro la Nazione del Fuoco per riportare l'ordine nell'universo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,56 / 10 (64 voti)4,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo dominatore dell'aria, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  30/03/2019 21:00:35
   7 / 10
Secondo me sottovalutato; stranisce un pò che il regista abbia fatto un fantasy per teen ager, ma comunque la confezione è discreta e la sua mano si sente abbastanza.

Buoni gli sfx, buono il ritmo, e pure gli adulti ci posson buttare un'occhiata; carino.

Perfetto per i bambini.

barebone  @  11/12/2012 13:15:57
   6 / 10
Un buon fantasy "adolescenziale" che pesca un po' dalla storia infinita ( di cui conserva anche il caratteristico "peluscione" volante ), ma girato in stile wuxie cinese, con tanto di combattimenti "elasticizzati"...

Gli abbondanti effetti speciali fanno la loro parte senza disturbare, e il film, seppur un filo più lungo del necessario, scorre comunque abbastanza bene, anche se bisogna dire dal regista del Sesto Senso era comunque lecito aspettarsi qualcosina di più.

Guardabile sì, memorabile no.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/12/2017 23.02.50
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  30/07/2012 22:47:36
   6½ / 10
Film abbastanza lineare che intrattiene a dovere per l'intera durata. L'azione è piuttosto veloce e non annoia mai, gli effetti speciali la fanno da padrone: ottime location e belle ambientazioni. Ciò che manca, tuttavia, come sottolineato già in altri commenti, sono le interpretazioni, decisamente modeste, e la sceneggiatura, un pò piatta.
Molto bene anche fotografia e colonna sonora. Insomma, non mi sento di bocciarlo pur condividendo le perplessità su un eventuale seguito: a tratti mi è parso più un film per bambini (costruito in modo semplicistico) che non un primo capitolo di una complicata saga. Ad ogni modo, Shyamalan può fare senz'altro di meglio.

Il Dragone  @  24/02/2012 18:22:51
   6½ / 10
Storia banale, scontata e attori non né parliamo. Un film difettoso e pieno di falle, ma nonostante tutti i milioni di difetti che possiede, il suo lavoro lo ha fatto: mi ha intrattenuto senza annoiarmi, e al mio nipotino è piaciuto tantissimo, tanto che il giorno dopo lo ha riguardato, quindi, anche da parte di mio nipote, non trovo motivo di dargli un'insufficienza.
Effetti speciali, trucchi, musiche, fotografia, costumi, scenografie da Oscar! Questo regista è davvero fortunato ad avere un cast tecnico del genere, molti altri registi pagherebbero oro, diamanti e anche la vita per avere il premio Oscar James Newton Howard alle musiche, e il premio Oscar Andrew Lesnie alla fotografia e i premi Oscar Industrial Light & Magic agli effetti speciali e così via … Finale che fa presagire a un sequel!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2012 19.33.17
Visualizza / Rispondi al commento
lo156  @  14/02/2012 09:02:59
   7 / 10
Adoro il cinema di Shyamalan, ma qui più di amarlo vorrei bastonarlo. Un fallimento, ma Shyamalan cosa combini?
Un film che non ha ragione di esistere, diretto malissimo, senza sceneggiatura e con "attori" improponibili. Buoni solo gli effetti speciali.
Sarebbe un film da 4 secco, ma per il grande rispetto che provo per il regista che ci ha regalato dei grandi thriller metto un 7. Una più che sufficienza totalmente e completamente regalata. Spero che il prossimo film che faccia sia decente come i precedenti altrimenti non sarò più così buono!

trickortreat  @  08/08/2011 18:20:17
   6½ / 10
Non male come film fantasy. Certo che da Shyamalan ci si aspettava qualcosa di meno banale e facilotto.. Effetti speciali grandiosi che sorreggono una storiella piuttosto scarna.. Ma nel complesso intrattiene

magicrut  @  04/08/2011 08:26:57
   7½ / 10
buona la trama ed anche gli effetti speciali. ben fatto!

vale1984  @  18/02/2011 10:39:35
   6½ / 10
devo dire che a me questo film è piaciuto...è un frammento di una storia e in quanto tale è un peccato non vedere come va a finire...ma la storia è bella, è fatta di magia, di emozioni, di guerre...ovviamente è esagerato e composto da effetti speciali ma l'idea mi è piaciuta...carino.

Vinicius  @  04/12/2010 22:42:43
   7 / 10
A me è piaciuto. Niente di originale, tutto già visto. I personaggi dovevano essere caratterizzati meglio. Però scorre senza mai annoiare. Mi sono divertito nel vedere i combattimenti incentrati sul dominio di un elemento. E gli effetti speciali era gradevoli e mai forzati. Probabilmente consigliato ai patiti del fantasy senza cercare la raffinatezza.

Skjd  @  24/11/2010 23:49:22
   6½ / 10
Non male. Buoni gli effetti e la trama ma sembra sviluppato troppo in fretta, dovevano curare di più la descrizione dei personaggi.
Comunque scorre via piacevolmente.

marco9777  @  20/10/2010 21:33:45
   7 / 10
film carino con effetti speciali piacevoli alla vista. secondo me si perde un po' in troppi rivoli non sviluppando la trama principale. si capisce che vorranno realizzare anche episodi successivi. che vedrò, naturalmente. si spera soltanto provvedano in tempi rapidi: stiamo ancora aspettando la seconda parte della bussola d'oro :-)

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  16/10/2010 16:55:34
   8 / 10
guardatelo bene prima di giudicare

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2010 10.41.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  13/10/2010 20:06:13
   6½ / 10
La media del 4 mi sembra un pò troppo bassa per questo film, infatti prima de vederlo mi aspettavo qualcosa di orrendo.
La realizzazione non e male e neppure la storia che magari risulta essere un pò prevedibile.
La vera pecca è che si vede chiaramente che sono state tagliate molte parti e durante la visione si pensa spesso di essersi perso qualche spezzone di film.
A parte questo e la vera mancanza di colpi di scena non è male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/10/2010 02:13:36
   6 / 10
M. Night Shyamalan è di sicuro uno dei registi su cui la critica ed il pubblico sono più discordi al giorno d'oggi, non ho mai sentito vie di mezzo nel giudicare i suoi film: da una parte ci sono quei pochi che (secondo me a ragione) esaltano le sue doti o quantomeno ne apprezzano davvero i lavori, dall'altra un'amplissima fascia di pubblico che regolarmente li stronca dando giudizi e voti quasi imbarazzanti da quanto sono bassi. Shyamalan mi ha sempre abituato a film di medio ed alto livello e devo dire che quest'ultimo è di sicuro una grossa delusione, anche se come al solito il responso generale è stato fin troppo impietoso nei confronti di un film che comunque di base non aveva grandi pretese ed obiettivi.

Non si capisce perchè il regista abbia deciso di operare una trasposizione filmica di un cartone animato, seppur di successo, della Nickelodeon; il risultato è un semplice favolone troppo condensato nei tempi (un difetto che, sebbene in maniera molto più marcata, aveva anche Eragon) per poter sfruttare gli spunti che poteva creare e che basa tutto esclusivamente sul potere della computer grafica e sull'impatto visivo.

Dispiace dirlo, ma sembra che la moda di proporre fantasy al cinema, cercando di emulare in qualche modo l'immane opera di Peter Jackson, ma senza averne i mezzi o le serie intenzioni, abbia contagiato anche il regista indiano, che ora, uscendo completamente dall'ottima linea stilistica che faticosamente stava creando da Il sesto senso in poi, propone solo una sceneggiatura abbozzata (considerando poi il soggetto originale di Michael Dante di Martino) e personaggi appena delineati - interpretati da attori piuttosto piatti - che si guardano e si dimenticano.
Il tutto compattato nel solito formato famiglia/disimpegno di un'ora e mezza del tutto insufficiente per dare un senso compiuto alla mole di contenuti a cui si fa riferimento. Il talento c'è, l'intenzione pure, ma è l'impegno vero ciò che manca completamente per trasformarlo, se questa era l'intenzione, in un fantasy solido e coinvolgente; sembra che Shyamalan invece si sia fatto troppo contagiare dalle richieste del mercato - il "tutto e subito" da impacchettare e mandare nelle sale per famiglie e bambini e nei blockbuster per le serate di intrattenimento disimpegnato, la fastidiosissima abitudine di usare la previsione di uno o più sequel come metodo di marketing, e la noiosa moda di usare il grande schermo come mezzo pubblicitario per qualcos'altro senza curarsi della qualità di ciò che si mostra - senza preoccuparsi almeno un minimo di un certo ritorno di immagine.

Il risultato è un filmetto guardabile, tecnicamente non è affatto brutto o irritante, ma assolutamente anonimo, piatto, dal coinvolgimento emozionale molto basso e sfavorito da nessuna interpretazione di particolare spicco (il protagonista e i suoi aiutanti sono quasi monoespressivi, e l'unico apporto dato da un attore più conosciuto - Cliff Curtis - è di sicuro sotto la media). Un punto a favore è dettato dalla resa delle poche ma buone sequenze d'azione/combattimento, nelle quali gli effetti speciali la fanno da padrone creando un impatto visivo apprezzabile, e comunque dalla suggestiva ricreazione scenografica dell'ambiente.
In sostanza però, alla fine della fiera, l'unico sentimento che suscita "L'ultimo dominatore dell'aria" a visione ultimata è solo una sana indifferenza.
Un sei politico ed anonimo come il film è il voto giusto, che esprime la speranza che sia la prima ed ultima volta che Shyamalan sprechi il suo talento buttandosi in queste imprese decisamente inutili.

naughty bear  @  09/10/2010 18:58:52
   6½ / 10
Hum!!!
Che dire ha me il film e piaciuto, anche se avendo visto tutte le puntate dell'anime devo dire che hanno fatto parecchio casino con la cronologia.
Il film come detto sopra mi ha lasciato un po di stordimento cronologico gli effetti speciali non sono male come colonna sonora direi che è scarsa come scarsa sono state la scelta degli attori(un po penosi sotto l'aspetto fisico)^_._^
Infine direi che per gli appassionati della serie è un film che puo piacere solo per il semplice fatto di vedere la trasposizione del propio cartone animato preferito in carne e ossa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/10/2010 10.50.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gizzzmo  @  05/10/2010 00:17:53
   7 / 10
Un fantasy ben fatto,credo sia uno di qiei film che son fatti abbastanza bene ma sui quali la fama dei film precedenti del regista mette un peso addosso enorme,coem dimostrano i molti commenti tipo "Shyamalan non è piu lo stesso" ecc...

Staccando dal commento questa tendenza ad aspettarsi il capolavoro,dico che mi è piaciuto e che lo consiglio.

Unica pecca, forse

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per il resto effeti speciali buoni,3d non il massimo e personaggi forse un po seuperficiali ma per un fantasy non è un delitto.

In una parola direi:Divertente.

DDJgirl  @  04/10/2010 17:40:49
   8½ / 10
a me è piaciuto moltissimo, anche se poi ho notato che lo hanno definito film da bambini con addirittura mcdonald's che mette i personaggi nell'happy meal...la trama è fatta benissimo (l'unica pecca è il finale che ci fa dedurre che ce ne sarà un'altro n°2)
per quanto riguarda il 3D è buono, forse molte persone credono che il 3D siano le immagini che ti vengono addosso, cosa che hanno anche pubblicizzato in questo film, ma purtroppo si limita alla visione tredimensionale dei personaggi e degli elementi...l'unica pecca che ho trovato nel 3D sono state le facce sfocate nello sfondo
Lo consiglio a pieni voti

F. Moro  @  03/10/2010 20:09:16
   6½ / 10
Gli attori di questo film sono la vergogna del cinema (questo è vero!), però non mi sento di demolirlo. Innanzitutto ha dei discreti effetti speciali che non ti annoiano (anche se il 3D potevano benissimo evitarlo, ma ormai va di moda), la trama è carina (seppur scontata) l'unica cosa è che va guardato per quello che è (senza avere troppe pretese). Forse non sono rimasto troppo deluso perché non conosco l'anime, se no magari gli avrei dato un voto più basso. Anche se devo dire che ci sono altri films tratti da altri anime che sono peggiori di questo, ma qui sono abituati quasi tutti che quando una persona mette come voto 1 alè: tutti a seguirlo a ruota per paura di farsi deridere dietro più perché non gli è piaciuto il film.

nikebat  @  27/09/2010 19:20:10
   8 / 10
Magari il voto risultava leggermente più basso se giudicavo il film in base alla fedeltà dell'opera originale, oppure allo scostamento dello stile solito del regista che ho imparato ad apprezzare dal "Sesto senso " in poi.
Certo non è un impresa facile comprimere 20 episodi del cartone in poco meno di due ore di film senza perdere un po' di succo.

Alla fine ho deciso di giudicare il film in sè e per sè.

L'ho trovato molto gradevole e divertente; stupendo come scene e come effetti visivi. Un buon fantasy.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net