l'uomo che visse nel futuro regia di George Pal USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che visse nel futuro (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO

Titolo Originale: THE TIME MACHINE

RegiaGeorge Pal

InterpretiRod Taylor, Yvette Mimieux, Alan Young, Sebastian Cabot, Whit Bissell, Tom Helmore

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1960
Generefantascienza
Tratto dal libro "L'uomo che visse nel futuro" di Herbert George Wells
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di George Pal

Trama del film L'uomo che visse nel futuro

Capodanno 1899. Scienziato britannico s'imbarca da solo nella macchina del tempo che ha inventato per un favoloso viaggio avveniristico: 1917, 1940, 1966 e, con un balzo, nell'802701 dove esistono gli Eloi apatici e i Morlocks cannibali aggressivi e mutanti. Che paura.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (28 voti)7,79Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che visse nel futuro, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  16/02/2007 11:47:24
   7 / 10
Film di una certa età e quindi, almeno per l'attualità, privo di effetti speciali degni di nota nonostante la connotazione puramente fantascientifica. Le tematiche trattate, come il viaggio attraverso la dimensione temporale e l'eterna piaga della guerra tra uomini, non sono tra le più originali, ma certo 50 anni fa lo erano più di oggi.
Recitazione, pellicola e sceneggiatura risultano inevitabilmente datate, ma non cancellano alcuni indelebili pregi di questo film, reso unico da alcuni coraggiosi azzardi mai più tentati da coloro che hanno successivamente affrontato la questione. La scelta di considerare l'ingombro spaziale oltre a quello temporale, ha costretto l'autore a trovare un'espediente che potesse rendere l'idea che laddove oggi c'è una casa, in ere diverse avrebbe potuto, o potrebbe, esserci un oceano, o, perchè no? il cuore di una montagna. In tal senso la realizzazione scenografica accusa l'età che porta, ma la finezza di pensiero che non trascura quello che non è altro che un aspetto verosimile è innegabile. Nella saga di "Ritorno al futuro", ad esempio, Zemeckis si cimenta in una prova analoga a questa, ma il protagonista Marty MacFly riesce a spostarsi nelle diverse epoche solo grazie alla sua Delorian che "funziona" unicamente se lanciata ad una certa velocità, verso un orizzonte conosciuto alla partenza ma, spesso, sconosciuto all'arrivo (tant'è che la Delorian, a volte, finisce la sua corsa impattando ostacoli imprevisti). Qui invece, il protagonista George si "sposta" a bordo della sua macchina del tempo che si muove "solo" lungo la quarta dimensione rimanendo spazialmente ferma; il panorama e la conformità del territorio, col passare del tempo, non gli cambiano solo intorno ma anche nel punto esatto in cui si trova; questo lo costringe infatti a "viaggiare" per parecchie ere/ore prima che la montagna formatasi in corrispondenza della sua posizione di partenza si sgretoli trasformandosi in un nuovo territorio abitabile e lasciandolo quindi libero di muovervisi.
Anche il modello della macchina del tempo, piuttosto semplice e minimalista nonostante le fattezze vagamente gotiche, non è male.
Nel complesso direi un buon film, che tutt'oggi non sfigura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net