l'uomo nell'ombra regia di Roman Polanski Germania, USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo nell'ombra (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO NELL'OMBRA

Titolo Originale: THE GHOST WRITER

RegiaRoman Polanski

InterpretiEwan McGregor, Pierce Brosnan, Eli Wallach, Kim Cattrall, Olivia Williams, Tom Wilkinson, James Belushi, Timothy Hutton, Jon Bernthal, Robert Pugh, Daphne Alexander, Jaymes Butler, Marianne Graffam, Angelique Fernandez

Durata: h 2.11
NazionalitàGermania, USA 2010
Generethriller
Tratto dal libro "Il ghost writer" di Robert Harris
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film L'uomo nell'ombra

L'ex Primo Ministro britannico Adam Lang è alle prese con la stesura della sua autobiografia. Dopo la tragica morte di un suo collaboratore che lo aiutava, decide di assoldare un ghostwriter che possa scrivere il libro per lui. Il ghostwriter incaricato parte quindi alla volta di Martha's Vineyard, dove Lang si è stabilito con la moglie ed il suo staff. Arrivato sull'isola, lo scrittore verrà coinvolto in un complesso gioco di potere, che metterà a rischio la sua stessa vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (140 voti)6,84Grafico
Migliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo nell'ombra, 140 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/04/2010 23:36:35
   8 / 10
"E' questo che fa vendere una biografia, il cuore" dicono all'inizio del film. E proprio di "cuore" il cinema di Polansky aveva un dannato bisogno, dopo alcune prove francamente più corrette che funzionali (anche il taglio spielberghiano dell'osannato Il pianista non mi aveva convinto del tutto).
Detto questo, sono profondamente convinto che "L'uomo nell'ombra" sia un ottimo thriller politico, con uno script robusto che magari in mano di altri avrebbe potuto cadere nella banalità. La prima parte, quasi kafkiana, è assolutamente perfetta. Sembra di calarsi nell'ingombrante monolitismo di un certo Stanley Kubrick (a me è venuta in mente un'allucinata deviazione tra Il dottor stranamore e Eyes wide shut), almeno quanto il ghost writer McGregor sembra reprimere il suo dilemma tra l'esperienza della verità e supportare una tediosa, falsa e edulcorata biografia da best-sellers.
E' anche vero che i confini tra bene e male, tra la via del tradimento e l'omertà, insomma i sacrosanti tormenti del protagonista non sono abbastanza forti, e per questa ragione lo spettatore rincorre continuamente un personaggio (il ghost writer) la cui ambiguità morale e caratteriale provoca qualche segno di irritazione.
Mi sono a lungo chiesto come possa passare costui da un'ingenuità tipica dello sprovveduto a una dilagante scaltrezza, e credo sia utile seguirlo anche nelle sue (eloquenti) debolezze.
Tuttavia, ciò che sorprende è la capacità di Polansky di attivare un efficace microcosmo di genere (citando tra gli altri Hitchcock) sfruttando abilmente un tema ampiamente sfruttato, capace di arricchirlo con una serie memorabili di ambientazioni inedite (la stessa America piovosa e solitaria dei grandi misteri celati).
Sorprendente, nella sua proverbiale odiosità, è proprio il personaggio di Brosnan (non so quanto rilevato dalle scelte politiche e arriviste di un Tony Blair), inerme miraggio (presenza) della sua ambizione sfrenata.
Un film tutto sommato coerente con le ossessioni di Polansky (da antologia la sequenza sul ferry-boat) e splendidamente girato. Forse non risolve completamente le sue (volontarie?) dissonanze (spoiler) ma resta una grande prova di regia di un'autore che continua, nonostante le sue vicissitudini private, a realizzare la sua personalissima visione di cinema classico.

Ah dimenticavo: l'isola del Massachussets dove si esilia il politico è in realtà una zona imprecisata della Germania

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net