maniac regia di William Lustig USA 1980

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di William Lustig

Trama del film Maniac

Un folle assassino semina il terrore nelle notti buie di una caotica New York;il suo nome è Frank Zito, apparentemente un uomo comune, finchè non si prepara per uscite ad adescare le sue vittime, prevalentemente prostitute o coppie di fidanzatini. Il nostro amico Frank non si accontenta del semplice gesto omicida perchè il suo spiccato sadismo lo porta ad eseguire truci scalpi sulle vittime (con cui poi addobba i macabri manichini sparsi nel suo squallido covo).

Voti e commenti su Maniac, 107 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Attila 2  @  25/06/2019 13:44:37
Un film dal ritmo lentissimo.Un viaggio dentro la psiche malata del protagonista alquanto disturbante.E' un continuo dell'assassino che dialoga con i manichini pensando che siano sua madre alternato con uccisioni splatter che sono l'unica cosa che funziona perche' ricordano i b movie anni9 '60.Per il resto un viaggio noioso nel delirio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/02/2016 19:21:55
Poteva piacere giusto a Holly e al mitico KOMMANDOARDITI.
Ma porcamìgnotta che filmaccio: serial killer irreale come pochi, kitsch ai massimi livelli i deliri insensati, aiutati in ciò da una interpretazione delirante nel senso canino di Spinell.
Ottime invece le scene splatter, dalla fucilata esplodi-testa allo scotennamento. Stop.

antoeboli  @  21/11/2014 01:53:53
Film consigliato da qualche fan del genere slasher , che sarebbe anche un bel film se non per il tipo di finale che lo fa diventare un prodotto ad alto tasso di psicologia , genere che odio intensamente ,che secondo me ne pregiudica il finale in se .
Per il resto abbiamo una buonissima regia e tanto ma tanto gore , che in quei tempi non tutti i film su questo genere avevano .
Merito è anche che a differenza di tanti rivali , qui ci viene mostrato subito il killer senza farsi tanti problemi , nei suoi deliri profondi (scene lente e senza un senso come i suoi pensieri).
Ottimo il trucco e gli effetti speciali per l epoca , un vero must per quanto riguarda l 'aspetto violenza.
Non ho visto purtroppo il remake che ho letto in giro sembra esistere.

dagon  @  31/08/2014 16:35:11
Si ricrea il duo Cozziano Spinell/Munro per questo slasher che è diventato un cult movie. L'approccio scelto da Lustig è molto sporco, senza enfasi, e avrebbe ambizioni vagamente più psicologiche. Sorta di antesignano di "Henry: portrait of a serial killer" di McNaughton, il film si distingue per delle ottime scene splatter e per alcuni momenti di discreta suspense

però l'ho trovato, alla fin fine, troppo piatto e moncorde, cosa che, probabilmente, era proprio la scelta di Lustig: dare al suo serial killer ed alle sue azioni un connotato di estrema "normalità".

GianniArshavin  @  16/02/2014 12:33:14
Film non molto conosciuto ma amatissimo dai fans e la media su questo sito ne è la conferma lampante. Incuriosito quindi da questa particolarità ho deciso di guardare Maniac e come spesso accade la delusione è stata molto forte.
Di questo lavoro di Lustig salvo gli ultimi,deliranti,15 minuti davvero ben fatti (ad esclusione della scena proprio conclusiva)ed un'ottima interpretazione da parte di Joe Spinell. Per il resto Maniac è un film debole,invecchiato male,con pochissima tensione e tanti comportamenti stupidi da parte dei personaggi.
I cliché abbondano,e anche se siamo nel 1980, potevano impegnarsi un po di più. I personaggi sono delle macchiette,non ci sono approfondimenti nemmeno minimi se non un accenno nel finale relativo al protagonista.
Lo splatter è di buona fattura,ma se su esso si basa un'ora e 15 minuti di film allora quello che potrebbe essere un pregio diventa inevitabilmente un difetto.
Quindi in conclusione Maniac mi ha deluso quasi del tutto. La pellicola ha qualche buon elemento ancora valido,ma per il resto lo scorrere del tempo e tante stupidaggini hanno intaccato pesantemente la riuscita finale.

alepr0  @  06/02/2014 01:44:41
Ho voluto vederlo incuriosito dalla media voto alta. Non mi è piaciuto per niente tranne in un paio di scene, film molto noioso e dalla trama molto prevedibile. Bocciato.

CyberDave  @  19/11/2013 02:28:18
Non so cosa rappresenti questo film per i cultori del genere o per chi lo ha visto appena uscito ma la media voto mi sembra assurda.
Uno slasher che definire classico sarebbe riduttivo, nessuna è dico nessuna storia di fondo se non la pazzia di questo maniaco che uccide a caso delle ragazze.
La psicologia del protagonista è spiegata poco se non per quella voce che sente e, come una sorta di angioletto, gli suggerisce di fermarsi.
Il finale è quasi comico, la ragazza scappa in un attimo, lui torna a casa, incubo fatto anche abbastanza bene, polizia che sfonda la porta, lo guarda sul letto e se ne va?!!! Ahahah ma perché? Senza neanche controllare se fosse ancora vivo???
Veramente assurdo, ce ne sono a migliaia di slasher molto più belli di questo, non trovo motivi per consigliarlo.
Unica scena ben riuscita l'omicidio con il fucile, quella molto di impatto.
Davvero, se volete film di questo tipo cercate altrove perché ce ne sono tantissimi che meritano di più.

Ultima risposta 19/11/2013 09.00.25
JIGSAW  @  16/05/2013 23:23:19
Mah...non mi ha entusiasmato piu' di tanto.

dibinho  @  19/07/2011 14:11:56
Mi è piaciuto poco, ok che il film ha la sua eta'.. pero' non mi entusiasmato.
Film un po' monotono e ripetitivo, bravo il maniaco protagonista del film.
Cosi cosi

tris  @  19/07/2011 02:11:47
Eccezionale la regia di Lustig ma la storia dov'è?Nulla di originale o interessante nel soggetto. Il maniaco uccide e fa gli scalpi alle donne perchè la madre lo trattava male da bambino? Storia molto inconsistente e buttata lì, non trovate?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 14:38:52
Film noioso, ripetitivo e del tutto anonimo.

simone p  @  31/05/2009 10:19:29
Il film è noioso e monotono e la recitazione delle "attrici" fa pena.
In più sono presenti scene ridicole come ha scritto DonD qui sotto.
L'unica nota positiva è la recitazione del protagonista.