mannaja regia di Sergio Martino Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mannaja (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANNAJA

Titolo Originale: MANNAJA

RegiaSergio Martino

InterpretiMaurizio Merli, Philippe Leroy, Martine Brochard, John Steiner

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1977
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Mannaja

Lo chiamano Mannaja perché usa l'accetta con l'abilità di un giocoliere ed è tornato al paese per vendicare il padre, ucciso sotto i suoi occhi quando era bambino per un terreno ricco d'argento. Il responsabile è ora vecchio e paralizzato, ma al suo fianco c'è lo spietato e intrigante Voller. Per di più l'ex nemica ha una figlia che è stata rapita. Mannaja decide allora...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (11 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mannaja, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  14/04/2020 23:20:17
   5½ / 10
L' utimo Spaghetti Western ... Un pistolero , abilissimo anche con la scure , torna dopo tanti anni al paesello per vendicare il padre morto a causa di un avido e tirannico imprenditore minerario . Si scatenerà un tripudio di violenza ... Come si vede , la trama è trita e ritrita , del resto questo si può forse considerare l' ultimo Spaghetti Western ufficiale e , certo , dopo tanti anni di sfruttamento del filone , le novità scarseggiavano . Sergio Martino non era uno dei tanti scalzacani della regia attivi nel genere , ma pure lui non può fare miracoli di originalità . Prova a puntare tutto sulla violenza , che in un paio di momenti è parecchio esplicita e pesante ( tanto che la pellicola sarà vietata ai minori di 18 anni ! ) . Poi fa esordire nel genere Maurizio Merli , divo dei polizieschi all' italiana , ed infine ricorre alla colonna sonora dei fratelli De Angelis , allora all' apice della popolarità . Il risultato non è esaltante , pare quasi una derivazione , ancora più truculenta , di " Keoma " . Però Martino si conferma buon regista , che sfrutta bene le locations desolate , fangose e nebbiose sparse tra Cinecittà e l' Abruzzo , con inquadrature eleganti tipiche del suo stile registico . Per esempio il bel montaggio alternato tra i lascivi balletti del saloon e l' efferata strage della diligenza . Merli magari non si addice troppo al Western , però il resto del cast è ottimo , con il funereo e spietato John Steiner ( magro , con il mantello nero e sempre accompagnato da due cagnacci feroci ) , che sembra quasi un personaggio da film horror , con l' efficace Philippe Leroy , che sopperisce con la mimica alla paralisi fisica del suo personaggio , e con il trucido Donald O' Brien , protagonista dell' ottima scena iniziale ( forse la migliore ) . La presenza femminile è garantita da due bellezze straniere : la dolce francese Martine Brochard e la perfida austriaca Sonja Jeannine , entrambe più apprezzate per le loro interpretazioni sexy . Insomma , si tratta di un film che punta su atmosfere crepuscolari permeate di cupa violenza , non riuscitissimo , ma che merita un 5,5 .

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2020 17.14.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net