man on the moon regia di Milos Forman Inghilterra, Germania, Giappone, USA 1999

man on the moon (1999)

locandina del film MAN ON THE MOON

Titolo Originale: MAN ON THE MOON

RegiaMilos Forman

InterpretiJim Carrey, Danny DeVito, Courtney Love, Paul Giamatti, Gerry Becker, Vincent Schiavelli, Michael Kelly

Durata: h 1,58
NazionalitàInghilterra, Germania, Giappone, USA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Man on the moon

Film basato sulla vita dell'eccentrico comico Andy Kaufman. Prima meccanico straniero nella serie tv "Taxi", poi lottatore di wrestling. Il film affronta la vita e la carriera di Kaufman, così come i suoi rapporti con il manager George Shapiro, la sua ragazza e il suo amico/partner Bob Zmuda.

Miglior attore in un film commedia o musicale (Jim Carrey)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Jim Carrey)

Voti e commenti su Man on the moon, 120 opinioni inserite

LucaT  @  28/07/2020 13:16:25
l interpretazione di Jim Carrey è magistrale
ma il film di per sè
non mi è affatto piaciuto
una sarcasmo pesante e acido che non mi a divertito
per una storia che non mi a saputo piacevolmente intrattenere

Ultima risposta 28/07/2020 16.46.30
Dick  @  24/08/2014 15:06:25
In questa bellissima biopic ispirata al comico Andy Kaufman Jim Carrey, ancora una volta ingiustamente snobbato agli oscar, offre secondo me la sua migliore performance riuscendo a rendere alla grande a rendere le mille sfumature del personaggio. Un film a metà tra il divertente ed il malinconico che coinvolge e risulta proprio toccante.

Ultima risposta 24/08/2014 15.06.57
BlueBlaster  @  31/05/2012 12:50:19
film particolare, divertente e commovente...un mezzo capolavoro

Ultima risposta 24/11/2012 00.27.24
Bathory  @  17/06/2009 00:06:02
Un vero capolavoro.
Jim Carrey nel ruolo della vita impersona perfettamente quello straordinario personaggio che era Andy Kaufman...raramente nel cinema si è vista un assimilazione del personaggio cosi viscerale..

Forman dirige uno dei suoi film apparentemente meno impegnati, ma il risultato, grazie anche alla grandiosa caratterizzazione del comico americano, è divertentissimo ma allo stesso tempo fortemente malinconico...

E' inspiegabile come un delicatissimo e ironico film come questo possa essere stato un flop

da riscoprire assolutamente

Ultima risposta 17/06/2009 19.35.44
alesfaer  @  28/03/2009 14:56:23
ennesima dimostrazione che la mente umana , se messa di fronte a 1 gran nome, rasenta la follia.
ritengo questo uno dei piu brutti, se non il peggiore film biografico della storia del cinema. la colpa nn è di carrey o co., autori di buone interpretazioni, quanto del regista e della vita stessa di kaufman.
se la comicità è demenza, e se si ride cn un ''grazie moltissimo'', siamo alla frutta. delusissimo.

Ultima risposta 18/04/2011 23.58.27
Wally  @  04/03/2009 23:31:11
Do un pieno 10 a Jim Carrey... un pieno 8 a tutte gli altri attori e un altro 10 alla colonna sonora... soprattutto i REM... Infatti ora scrivo il commento ascoltando Man On The Moon dei REM con sigla dei titoli di coda...
Da quel che ho potuto leggere è una storia vera questa di Andy Kaufman... Beh non saprei se quest uomo è stato un genio o un pazzo... forse entrambi! Certo certe cose mi hanno lasciato un pò spiazzato... Ma non ho riso una volta... Almeno una mezza smorfia!!! NIENTE... Questo film a me non ha trasmesso nulla!

Naturalmente questo è un mio parere e non voglio dire che è un film di mer.da solo perchè non è piaciuto a me...
Sconsigliato e consigliato e più che una commedia l ho trovato drammatico..

Ultima risposta 02/04/2009 11.20.53
Raging Bull 92  @  14/02/2009 21:50:55
Eccezzionale film di Milos Forman, dopo qualcuno volò sul nido del cu**** un grandioso film, con un cast formidabile quasi a rispecchiare quello di qualcuno volò: piccole comparse di Christopher Lloyd e Sydney Lassick, maggiori quelle di Danny de Vito e Vincent Schiavelli.
Il cast riesce a coinvolgere un wrestler "J.K.Lawer", dove fa una buona comparsa.
Non ho ancora parlato del protagonista per eccellenza Jim Carrey, dove in questo film è stato a dir poco magnifico.
Ultima cosa da sottolineare la colonna sonora d'entrata del wrestler Lawer che per inciso è THE FINAL BELL una delle più belle colonne sonore di Rocky.
In conclusione una commedia eccellente da vedere subito.

Ultima risposta 25/02/2009 06.30.07
tommythecat  @  14/02/2009 02:44:45
una ca***a, tra i più noiosi film mai prodotti, su di un personaggio irritante e provocatore, molto spesso fastidioso e privo di significato.

Ultima risposta 08/07/2009 20.35.22
sonhador  @  01/11/2007 19:18:52
film simpatico e gradevole che però non convince del tutto. Qualche scena è un po' implausibile. Mezza delusione.

Ultima risposta 23/03/2008 02.57.29
the saint  @  02/07/2007 18:52:46
mi sento una voce fuori dal coro , ma a me non è che sia piaciuto poi così tanto... mah

Ultima risposta 23/03/2008 02.59.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/06/2007 11:15:37
Fino a metà film ho pensato che stavo vedendo una delle cose più idiote e grottesche della mia vita.
Devo essere sincera. Qualcosa non mi è piaciuto e molto sì. Uno showman certamente fuori dagli schemi, da ogni regola, fantasioso fino all'esaltazione.
Non mi piace questo genere di show, ma non si può non ammettere la straordinaria bravura di Jim Carrey, forse l'unico che avrebbe potuto interpretare una parte così difficile e stravagante.

Ultima risposta 05/06/2007 17.21.51
Hugolino  @  27/08/2006 19:23:41
Puro intrattenimento e non solo, con un Jim Carrey da lodare.
Davvero senza parole... Magico.

Ultima risposta 27/08/2006 19.27.02
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 16:10:40
Film magnifico...
J.Carrey è uno degli attori più talentuosi degli ultimi 20 anni... peccato che solo in questo film è stato sfruttato a dovere...

Ultima risposta 23/03/2008 02.04.11
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/09/2005 18:42:33
Che delusione...Forman si è rovinata la reputazione.Il voto sarebbe anche piu' basso ma non mi piace rovinare le medie

Ultima risposta 23/03/2008 03.03.56
manonthemoon  @  20/06/2005 21:46:42
CHE FILM!!! L'avrò visto almeno dieci volte e ancora mi commuovo!!!
(il mio nick ne è la conferma!)
Estasiante Jim Carrey!!!!! La sua migliore interpretazione!

Ultima risposta 23/03/2008 02.05.10
Nightcrawler  @  25/03/2005 18:33:05
Grandissimo film di Forman, con un Carrey che arriva quasi a fare il Nicholson del Nido del Cu****.

Ultima risposta 25/03/2005 20.03.25