milano - palermo: il ritorno regia di Claudio Fragasso Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

milano - palermo: il ritorno (2007)

 Trailer Trailer MILANO - PALERMO: IL RITORNO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILANO - PALERMO: IL RITORNO

Titolo Originale: MILANO - PALERMO: IL RITORNO

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiGiancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Romina Mondello, Gabriella Pession, Libero de Rienzo, Enrico Lo Verso

Durata: -
NazionalitàItalia 2007
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film Milano - palermo: il ritorno

Turi Arcangelo Leofonte, il ragioniere della mafia, dopo aver accettato di collaborare con la giustizia, facendo arrestare quasi tutto il clan Scalia, e aver scontato una pena di undici anni di carcere duro, si prepara ad uscire per raggiungere l'ultima destinazione,con una nuova identità, da uomo libero…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,84 / 10 (57 voti)3,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Milano - palermo: il ritorno, 57 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  02/11/2013 00:00:46
   7½ / 10
Non sarei così severo nei confronti di un onestissimo sequel, tranquillamente paragonabile al prequel, se non pure superiore.

Attori ok (e Lo Verso è bravo davvero), scene d'azione fatte bene, ritmo stringato ed avvincente.

Ciliegina due bambini da Oscar; il titolo del film mi aveva fatto pensare male (come può esserci un ritorno da un viaggio di sola andata poi?) ma, anche ammesso che il film sia pretestuoso, meglio di così non si poteva fare.

E, come si può capire dagli extra del dvd, tutto è inoltre reale, fatto sul serio, senza roba digitale.

Tra i film meglio riusciti di Fragasso

WildHorse  @  01/12/2008 12:57:20
   6½ / 10
peccato per il finale frettoloso e brutto, un finale così rovina qualsiasi film. appena sufficienti le inquadrature, spesso troppo strette per nascondere gli errori o per facilitare le scene delle sparatorie. altre volte invece si notano inquadrature troppo large e scene da accorciare, per esempio quando camminano sul sentirero tra i campi, è troppo lunga quella inquadratura, e anche la successiva quando la camera stringe sui volti, da fiction televisiva insomma. poi c'è un errore grossolano, quando raoul bova dice "capiscisti?". capiscisti è un termine che non esiste, non viene detto in nessuna parte della sicilia e, se viene detto, non è certamente un termine usato nel dialetto siciliano. si dice "u capisti?" in quasi tutta la sicilia, nelle parti del messinese invece, soprattutto nei paesi non costieri, si dice "capiu?". questo errore è la dimostrazione che il regista o chi per lui non ha approfondito e ha avuto fretta di finire il film (questo come il finale affrettato e poco originale). ma è comunque un errore talmente simpatico che lo si può anche perdonare. bravo raoul bova e giancarlo giannini, belle recitazioni. consiglierei comunque ai registi italiani di ricontrollare il film quando è finito. a prodotto finito insomma si dovrebbe rivedere il tutto per riaggiustare gli errori in post-produzione (se si dice così). per esempio quella scritta "e con la partecipazione straordinaria di romina mondello" fa subito capire che l'attrice verrà vista poche volte nel film o che morirà presto. dipendesse da me io quelle scritte le toglierei, sono cose da telefilm, non da film. "special guest" si vede spesso infatti nei telefilm. in conclusione direi un film un po' televisivo, ma tutto sommato non è da bocciare. per me merita la piena sufficienza. ah, dimenticavo, enrico lo verso nelle parti del cattivo è veramente bravo. quest'attore ha veramente la faccia da attore, potrebbe fare qualsiasi cosa.

Lory_noir  @  26/07/2008 02:01:03
   6½ / 10
Sapevo che sarebbe stato sufficiente giusto ad intrattenermi per una sera senza pretese. E così è stato. Mezzo punto per la Pession che mi piace tanto!

gnaghi89  @  20/03/2008 02:26:07
   7½ / 10
raga zzi nn dovete esagerare con i voti negativi... io il film l ho trovato carino e pieno di azione , l' unica pecca è che c era il cast televisivo al completo , ma d' altronde chi si poteva scegliere per quelle parti.......

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2008 22.52.52
Visualizza / Rispondi al commento
Fra11  @  13/12/2007 09:03:59
   7½ / 10
Il mio commento del film è abbastanza positivo, la trama è molto bella e il giusto seguito al primo film. La storia ti tiene comunque incollato al video per tutto il film...
Gli attori son migliorati parecchio e sviluppare (da parte di tutti) un film così 11anni dopo il primo non credo sia per niente facile...

In riferimento a tutti i brutti commenti che questo film sta ricevendo direi: "ma da un film d'azione cosa vi aspettavate, che tutti ridevano e cantavano allegramente nei prati!?!?"
Ok, le sparatorie sono fatte un pò male e alla rambo, ma nn credo che siamo tutti sceneggiatori da poter criticare una sparatoria o stare addirittura a esaminare la balistica dei colpi... ma dai ragazzi... nn esagerate...
Poi queste caz**** le vediamo in film tipo rambo e diciamo che sono fantastici...
Per forza che poi il cinema italiano cala sempre...

Io consiglio di andare a vederlo cmq... è un bel film...

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2008 22.55.02
Visualizza / Rispondi al commento
michele84  @  12/12/2007 14:15:59
   6 / 10
Sinceramente a me il film è piaciuto...Sicuramente non può essere definito un capolavoro e forse attendere l'uscita in tv non sarebbe stato male però devo dire che il regista ha svolto un buon lavoro e gli attori sono bravissimi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2008 23.00.42
Visualizza / Rispondi al commento
hartigan85  @  02/12/2007 05:59:56
   8 / 10
Io vorrei alzare la media per alcuni motivi...
Il film fa grandi passi in avanti rispetto ad altri del cinema italiano e tecnicamente è fatto molto bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
è un seguito che non delude...anzi...
Gli attori sono quello che di meglio c'è in Italia per film del genere e Giannini fa sempre la sua più che onesta figura(in fondo è l'attore italiano più bravo in assoluto).
Non è certo un capolavoro ma è un film che non cade nella banalità e sbrigatività implementativa di molti altri lavori italiani più o meno recenti.
ps:...al termine della proiezione ho sentito solo commenti positivi (e qualche battuta su Ricki Menphis).

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2007 12.34.02
Visualizza / Rispondi al commento
july85  @  27/11/2007 13:41:35
   8½ / 10
metto 8 e mezzo per alzare un pò la media... mi sembra assurdo che molti abbiamo messo voti cosi bassi!il film è davvero avvincente...certo il primo sicuramente sarà migliore..ma il Ritorno nn è da meno!gli attori sn eccezionali...Ricky Memphis, Simone Corrente, Giancarlo Giannini non si smentiscono mai!!consiglio a tutti coloro a cui piacciono i film di mafia di vederlo!!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 19.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
lucasssss  @  27/11/2007 12:18:14
   7½ / 10
LOGICAMENTE MIGLIORE IL PRIMO, MA PURE QUESTO NON MI HA DISPIACIUTO, UN BUON ACTION-MOVIE, ANCHE SE TALVOLTA SCONTATO, MA CMQ SULLO STESSO GENERE DEL PRIMO, BRAVI GLI ATTORI, CHE DIRE DI GIANCARLO GIANNINI? ECCEZIONALE!

medea82  @  24/11/2007 13:43:58
   7 / 10
rispetto al primo ovviamente l'andamento è prevedibile...pero' cmq è fatto molto bene e ti tiene fermo alla schermo fino alla fine...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/11/2007 22:59:57
   8 / 10
Gli Italiani sono bravi a raccontare queste storie di Mafia,come Milano Palermo in questa pellicola ci sono scene davvero adrenaliniche.Gli attori sono tutti nella parte,Bova,Menphis e Corrente gli si addicono a pennello i loro personaggi.Insomma Ottimo cast per un film pieno di emozioni.

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2008 23.19.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net