monster regia di Patty Jenkins USA 2003

monster (2003)

locandina del film MONSTER

Titolo Originale: MONSTER

RegiaPatty Jenkins

InterpretiCharlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Lee Tergesen, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Patty Jenkins

•  Link al sito di MONSTER

Trama del film Monster

Basato sulla vera storia di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per l'omicidio di sei uomini in Florida, la cui esecuzione è avvenuta nel 2002 dopo 12 anni di reclusione nel braccio della morte.

Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)

Voti e commenti su Monster, 157 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

clint 85  @  08/03/2015 23:45:10
La Theron è brava, ma la pellicola è abbastanza piatta e finisce per annoiare.

Bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/03/2012 10:42:19
Nonostante le solide basi su cui poggiava questo è un film che non entusiasma del tutto, è abbastanza noioso e sempre scontato. Inoltre ho avuto l'impressione (magari sbagliata ma così è sembrato a me) che la regista si sia limitata a fare il compitino in maniera piuttosto mediocre pensando che da una storia reale e molto triste potesse automaticamente uscirne un grande film e il risultato è che "Monster" non mi ha trasmesso, se non in pochissimi frangenti, la drammaticità di quella che dev'essere stata una vita infernale per Aileen Wuornos. In sostanza non è che il film sia brutto, ma l'ho trovato molto "distaccato e freddo" per così dire. Un peccato perchè avendo tra le mani la storia vera di una delle poche serial killer della storia si poteva e si doveva fare molto meglio di così.
Il fatto che il film non mi sia piaciuto più di tanto non toglie nulla all'ottima prestazione di Charlize Theron anche se mi chiedo (e non sono l'unico) perchè invece di prendere un'attrice bellissima e imbruttirla non si è usato da subito un'attrice meno avvenente di Charlize, pura operazione di marketing forse??

MidnightMikko  @  15/02/2010 19:03:30
Discretamente realizzato,la Theron non è di certo un'attrice fenomenale (il premio oscar è andato a lei, ma l'avrebbe meritato di più il trucco che la sua solo discreta prova),la Ricci manco a parlarne. Si dimentica quasi subito

axel90  @  05/12/2009 12:34:48
Personalmente non mi ha convinto molto. In effetti non ho nulla da dire per quanto riguarda la regia e una Charlize Theron fantastica ma quanto mai irriconoscibile, ma è una pellicola stanca e noiosa. Si ha sempre un senso di deja vu e si intuisce subito ciò che accadrà nella scena successiva, diventando prevedibile e monotono. Si risolleva un pò nella seconda parte, ma è ancora troppo poco per smuovermi.

JOKER1926  @  08/11/2009 14:27:54
"Monster" è la trasposizione cinematografica di Aileen Wuornos una prostituta condannata alla morte per l'uccisione di sei uomini, il film di Patty Jenkins vede come protagonista indiscussa Charlize Theron accompagnata sulla scena sistematicamente da una discreta Christina Ricci.

Il film è sicuramente abbastanza buono sul piano tecnico ma il contenuto non soddisfa, insomma la storia (seppur reale) non entusiasma, troppa monotonia e drammaticità ad oltranza alla lunga stanca.
La sceneggiatura è troppo metodica, film sempre prevedibile, nessun particolare, ammaliante intreccio narrativo e ritmo indubbiamente lento.
E' ardua missione trovare grosse positività in tale prodotto cinematografico, la prova dell'attrice principale è buona ma oltre ciò "Monster" è il vuoto totale.

La regia cerca di affatturare il pubblico troppe volte con la violenza (quasi schematica) e con cospicue dosi di agonia psicologica ma come detto il film è troppo buio e soprattutto smisuratamente soporifero.

Ultima risposta 12/11/2009 06.44.25
Paride  @  06/08/2008 13:37:49
Non mi è piaciuto per nulla, salvo solo l'interpretazione della Theron perchè per il resto devo ritenerlo un film mediocre

DieHard  @  01/08/2008 11:37:46
film sporco e squallido basato su una storiaccia vera che poteva essere evitato.
se fossi in Charlize Theron non sarei molto contenta di aver vinto l'Oscar per un ruolo simile...

Ultima risposta 05/12/2008 01.18.58
giusss  @  28/06/2007 01:55:47
L'interpretazione di Charlize Theron è da 10.
Solo la sua interpretazione sorregge tutto il fim,il resto lascia a desiderare.
Poteva essere raccontata meglio questa storia.Il personaggio di Aileen Wuornos è un caso quasi raro di serial killer donna,bisognava approfondire meglio la sua vita,la sua mente,com'è diventata spietata e di come il destino gia' da bambina la destinava ad una vita ai margini della societa' e all'odio verso gli uomini fino ad ucciderli.
Non tanto più spiegazioni per giusticare questa donna ma comprendere meglio la sua vita,che in questo film è fatto non sufficientemente a mio avviso.
Mi aspettavo di più.

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  14/05/2007 14:11:54
Mah, un film degno della rubrica "lunedì film" di raiuno. sì lo so, l'hanno fatto di domenica e non era raiuno, ma il tenore della pellicola quello era. Infatti l'han programmato su rete4, in rigorosa seconda serata.
Un film che si basa unicamente su una storia lacrimevolmente accaduta, e sull'interpretazione - a mio avviso - eccessiva e carente di credibilità di Charlize Theron. Nulla di più.
Che poi, mi chiedo, perché imbruttire e esasperare caratteristiche mascoline così fioche, in una donna di tale bellezza, piuttosto che scegliere un'attrice di presenza già più drammatica?
Boh. 5.

Lory_noir  @  14/05/2007 13:21:13
Ottima recitazione, storia sicuramente che vale la pena di raccontare, ma ci ripenserei 100 volteprima di rivedermelo. Film devastante... veramente da tagliarsi le vene!

michele84  @  14/06/2006 23:13:02
per quanto riguarda l'interpretazione di charlize theron sicuramente non si discute perchè è veramente bravissima, ma la trama è troppo banale e lenta. si ripetono troppo le scene degli omicidi......rispetto comunque il fatto che sia una storia realmente accaduta

Ultima risposta 07/07/2006 09.46.31
Cinemaniak  @  15/03/2005 18:47:18
Film mediocre, banale, fotografia piatta e sceneggiatura da soap-opera, recitazione anonima della theron...un discreto prodotto da fiction televisiva.

^AsO^  @  22/11/2004 18:50:59
squalliduccio.....

belady  @  25/05/2004 13:05:52
stagnante ed evitabilissimo...l'oscar x la noia ci stava tutto, ma quello x l'interpretazione... diciamo che se la pellicola fosse durata 20 minuti sarebbe stata + godibile... ma una sequela di scene, situazioni, dialoghi tutti UGUALI... come ridicolizzare e banalizzare una storia vera e tragica.

Ultima risposta 28/10/2004 02.05.28
Ciccio  @  22/05/2004 11:03:45
Che vuoi che ti dica Charlize? Brava? Ok, Brava. Bel trucco. Brava. Vuoi che ti dica che il film mi è piaciuto? No. Il film, pur ispirato a una storia vera, mi è sembrato una placentona che ti ha protetto verso l'oscarone! E questo non è bello! Si capisce dalla prima inquadratura che miravate a quello. Che miravi a quello! Infatti te lo sei prodotta così hai gestito meglio le cose. Tirando le somme: a te hanno dato un oscar! A quella vera l'hanno uccisa! Così va il mondo. Meditate gente, meditate.

Ultima risposta 07/11/2006 13.22.28
el_gitano  @  21/05/2004 23:09:08
l'unica che si salva è Christina Ricci, la sua interpretazione è sempre travolgente,di gran lunga superiore a Charlize Theron...ma non basta.
La storia è davvero piatta e insignificante...monotona e prevedibile.

Ultima risposta 22/04/2005 02.32.35
gabriele  @  12/05/2004 15:07:58
Noioso, per niente coinvolgente o emozionante.
Non vale certo tutta la pubblicità fatta nè tantomeno l'oscar per la Theron

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  07/05/2004 12:12:37
Un film ne bello ne brutto...
mi ha lasciato indifferente....
molto più brava la Christina Ricci secondo me...
In molte scene Charlize Theron mi ha
ricordato Michael Keaton in Beetlejuice...!!!
Ciao!!!
;-P

debaser  @  06/05/2004 13:27:42
Che delusione. premetto che sono unfans di Charlize ma il film é insulso. La trama labile, non coinvolgemai lo spettatore, i dialoghi sono vaghi ed é pieno di banalitá. Se basta un po di make up per far vincere un oscar ad un attrice allora proprio non ci siamo, mi é piaciuta di piú la ricci

Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  05/05/2004 15:58:03
Normalmente per definire un film brutto, dico che "della cacca gli manca solo la puzza". Questo ha anche la puzza!
Pessimo, inguardabile, stupido, scontato, sopravalutata lei, molto più brava Christina Ricci, dialoghi brutti, patetico, privo di logica, orripilante.
Sono andato aspettandomi una schifezza, quindi, se fosse stato una mezza schifezza, già sarei stato contento... Invece è riuscito ad andare oltre ogni più pessima aspettativa. Mammamia.

Ultima risposta 22/04/2005 02.37.46