monster regia di Patty Jenkins USA 2003

monster (2003)

locandina del film MONSTER

Titolo Originale: MONSTER

RegiaPatty Jenkins

InterpretiCharlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Lee Tergesen, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Patty Jenkins

•  Link al sito di MONSTER

Trama del film Monster

Basato sulla vera storia di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per l'omicidio di sei uomini in Florida, la cui esecuzione è avvenuta nel 2002 dopo 12 anni di reclusione nel braccio della morte.

Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)

Voti e commenti su Monster, 157 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  14/06/2020 19:43:47
buona scenggiatura ma un pò troppo ripetitiva e poco profonda nella parte centrale , peccato perchè il film è fatto bene e anche se vive totalmente sull'ottima prova (anche fisica) della Theron offre una discreta dose di tensione .
Poteva essere migliore nel complesso .

newalessiomarta  @  05/01/2020 17:22:55
La storia vera sulla famosissima serial killer Aileen Wournos. Essendo molto appassionato del caso di Aileen e, visti anche due documentari, volevo assolutamente vedere com'era stato realizzato questo film. Mi è piaciuto molto ma, almeno a mio avviso, potevano approfondire molto meglio la storia. L'elemento che però rende unica questa pellicola è senza ombra di dubbio l'interpretazione di Charlize Theron, che qui ci regala la sua migliore interpretazione della sua carriera e una delle migliori prove attoriali femminili della storia. La sceneggiatura è semplice e senza buchi di trama e il trucco è magnifico. Brava anche Cristina Ricci nei panni dell'amata di Aileen, Tyra (che nella storia si chiama Shelby per il copyright). In conclusione un ottimo film, anche se poteva essere un capolavoro con una sceneggiatura più approfondita e complessa.

mauro84  @  15/04/2019 00:32:35
Grazie a paramount Channel recupero questo gran film, una gran storia vera, accuratamente ricostruita, interessante sotto il lato della trama, dolcium in fondo poteva aver le sue ragioni per farsi vendetta. Un film lucido e cinico che colpisce l'animo di tutti. Un dramma da vedere... ad ognuno la sua giustizia...

Charlize Theron : meno bella qua, ma ha carisma ed interpreta: merita OSCAR !
Christina Ricci: giovane, brava, sà interpretare una parte difficile, può far strada!

Il regista ricostruisce, dirige, si prende cura di dar luce e spazio a questa drammatica storia, lo fa con cura, con quella giusta dose di violenza, 6 omicidi da presentar ed quasi reali, non son pochi. Ha dimostrato che ci sà fare !!!
Piaciuta fotografia ed scelte scenografiche.

La realtà, il dramma, un gran film, meritevole di visione. Consigliato !

Manticora  @  03/02/2018 16:13:04
Patty Jenkins si cimenta con la storia della prima serial killer donna, scavando nel disagio sociale, nell'indifferenza e nell'ostilità della provincia americana con Monster. L'autrice americana con un passato nelle serie televisive costruisce il suo primo film con una ossatura scarna ma credibile. Il valore aggiunto ovviamente è l'interpretazione di Charlize Theron che DECOSTRUISCE il suo sexi appeal, demolendo l'immagine di icona sexi e calandosi nei panni di una miserabile prostituta che a causa delle violenze maschili diventa un mostro appunto, per la società. L'interazione con Christina Ricci funziona, lei una ragazzina confusa, con un padre bigotto che ha paura della sua sessualità, dato che la figlia FORSE si sente lesbica. L'incontro con Aileen sgretolerà le sue certezze, ma segnerà anche il destino di Aileen, che

La vicenda si trascina fino all'inevitabile conclusione, la Jenkins non ha interesse per il procedural-drama, ma per la vicenda tragica di una disgraziata che viene sacrificata sull'altare della pena di morte, l'unico uomo che le è stato amico è Bob, interpretato da un efficace Bruce Dern, ex reduce del vietnam che comprende il dramma di Aileen, un film sicuramente da vedere, non facile e che merita di essere riscoperto , soprattutto in questi tempi, di abusi e sopprusi.

DogDayAfternoon  @  03/11/2017 13:16:44
Una vicenda molto interessante che però la sceneggiatura di questo film non rende altrettanto appassionante, risultando un po' troppo ripetitiva. Colpiscono soprattutto le violenze e le uccisioni, mentre per il resto il rapporto con la compagna è spesso ridondante.

Ciò che indubbiamente eleva la qualità del film è l'incredibile interpretazione di Charlize Theron, praticamente irriconoscibile: è proprio in parti come questa che viene fuori tutto il talento di un attore. Non male nemmeno le musiche.

Tutto sommato "Monster" risulta un film piacevole ma sul quale è bene non farsi aspettative troppo alte, eccezion fatta come detto per la straordinaria interpretazione della Theron.

john doe83  @  16/10/2017 23:12:06
La prova attoriale della Theron in questo film è grandiosa, meritatissimo l' oscar. La trama si discosta un po' dalla vera storia e questo non mi ha fatto apprezzare in pieno il film. Nel finale poi a mio parere si cerca di smorzare i toni sulla figura della protagonista, che non dimentichiamoci è stata una serial killer che ha commesso 7 omicidi.

Mattia100690  @  30/08/2017 13:40:51
Buon film, sostenuto da un'ottima prova attoriale di Charlize Theron.

yeah1980  @  09/07/2017 09:01:01
Bello, più per la performance della Charlize che per il film in sé.

arrivaal  @  19/06/2017 22:30:38
basandosi su una storia vera, che cmq non conoscevo, posso dire lo stesso che mi aspettavo di più ?
Non mi sembra una gran storia per farci un film.
il piattume inizia presto a farsi sentire.
la theron regge il film con una buona atmosfera, ma pure lei espressione che dopo un po' stancano.
La storia lesbo, con la ragazzina, ne' carne ne' pesce, è abbastanza insignificante.
cmq sufficienza d'obbligo.

alex94  @  25/08/2016 13:39:45
Una pellicola niente male,diretta da Patty Jenkins che ci racconta la storia vera di Aileen Wuornos,prostituta serial killer che fu giustiziata nel 2002 per l'omicidio di diversi uomini.
L'aspetto più interessante di questo film è che la storia è raccontata dal punto di vista dell'assassina,vediamo il suo modo di vivere e lo squallore nel quale (da sempre) è immersa,raccontandola così la storia certamente manca di obbiettività,ma la regista evita fortunatamente l'errore di voler giustificare le azioni della prostituta,limitandosi unicamente a raccontare la storia dal suo punto di vista.
Interessante il rapporto omosessuale che la protagonista ha con Selby Wall,personaggio che è completamente l'opposto di Aileen,riservata e timida la prima,volgare e aggressiva la seconda.
D'ottimo livello la recitazione,assolutamente meritato l'oscar per Charlize Theron,che ci regala una delle sue migliori interpretazioni di sempre.
Una pellicola intensa e violenta,non esente da difetti ma meritevole di una visione.

tarax  @  27/12/2014 17:02:37
Buon film, specialmente la prova di Charlize Teron che è ingrassata 15 kg e si è immedesimata perfettamente nella parte di Aileen Wuornos, donna problematica e tormentata. Il problema per me è che il film dura troppo poco e nella parte finale viene un po' buttato via... perchè? Un film con una storia cosi interessante non dovrebbe avere problemi a durare due ore / due ore e mezza, invece qui dopo che viene beccata tutto si conclude in 5 minuti. Buona Christina Ricci come attrice non protagonista. Mi chiedo però perché non hanno rappresentato esattamente l'arresto per come è avvenuto e invece lo hanno romanzato... boh

Comunque vale sicuramente la pena di vederlo.

antoeboli  @  14/05/2014 20:43:31
Film interessante con una Charlize Theron strepitosa e irriconoscibile anche fisicamente .
La regia che si mantiene è semplice ma funzionale , e solo a tratti tocca buoni picchi di elevata fattura , e ci porta all interno di un atmosfera surreale , tra lesbiche , gente bigotta e autmobilisti in cerca di sesso .
La trama è ben raccontata, e trova un evoluzione già dopo 20 min. facendo appassionare di brutto lo spettatore , me compreso , che mi aspettavo una sorta di thelma e louise in versione povereccia .
Non siamo ai livelli del capolavoro di Scott , ma la Jenkins è comunque riuscita nell 'intento di portare un oscar alla sua pellicola molto godibile .

horror83  @  20/08/2013 22:53:33
questo è proprio un bel film. da vedere sicuramente. è la vera storia di Aileen Wuornos che ne ha passate di tutti i colori nella sua vita. non voglio giustificare quello che ha fatto però dopo tutto quello che aveva subito ci stà che sia andata fuori di testa! cmq un film drammatico, duro e crudo! Charlize Theron ha superato se stessa con questa interpretazione, specialmente dal lato estetico. (infatti ha vinto l'oscar). veramente un bel film!

Antony012  @  21/05/2013 21:41:19
Davvero un bel film, tratto da una storia vera e con una bravissima Charlize Theron.
Il film racconta la storia di Aileen Wuornos, prostituta che uccise 6 uomini, scavando a fondo nella sua psicologia. Viene raccontata della storia d'amore con una ragazza che conosce in un bar, di come questa storia d'amore piano piano la spinga sempre di più sull'orlo del baratro e di come e perchè uccise quegli uomini.
Charlize Theron, qui imbruttita parecchio dallo speciale trucco e dai 15 kg in più che ha dovuto mettere per la parte, è stato davvero brava nell'interpretare la parte di una donna che ha avuto una vita parecchio difficile, che si prostituisce da anni e che quindi non ha mai conosciuto il vero amore.
La regia racconta la storia di Aileen in modo distaccato e senza mai schierarsi apertamente con la protagonista, anche se forse nel finale si cerca di farla passare come una vittima, quando in realtà, nonostante io pensi che comunque non meritava la pena di morte, rimane il fatto che ha sbagliato e ha ucciso delle persone.
In sostanza, un bellissimo film con dei minuti finali da brividi.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/08/2012 13:29:48
un bel film,molto toccante e significativo...bravissima charlize direi perfetta nella parte....

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:02:04
Un gran bel film che parli di temi raramente toccati dal Cinema...una storia d'amore e una storia di vita, terribile, con una Theron irriconoscibile ma grandissima...alto livello di Cinema.

C.Spaulding  @  22/06/2012 03:09:06
La vera storia di Aileen Wuornos serial killer americana condannata a morte. Film molto bello e toccante. Charlize Theron in questo film si è trasformata fisicamente e per me l'oscar è meritatissimo davvero un ottima interpretazione. brava anche la Ricci. Da vedere !!!

gemellino86  @  12/06/2012 23:19:41
Melodramma pieno di difetti e incongruenze. La sufficienza ci sta perchè è comunque un film di un certo spessore che fa riflettere a modo suo. Per quanto voglio bene alla Theron dico che non meritava l'oscar per una parte simile e per il suo falso aspetto. La sua interpretazione però è da lodare. Ma io dico con tutte le attrici brutte che stanno (Glenn Close, Linda Hamilton, Eva Mendes e ci metto anche Kate Winslet) dovevano scegliere proprio un MOSTRO di bellezza come la Theron???? Pura operazione commericale. La Ricci è abbastanza invisibile.

Ultima risposta 12/11/2018 11.53.58
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/01/2012 15:37:36
Aileen Wuormos è una donna rifiutata dalla società, buttata in mezzo alla strada e lasciata marcire e prostituire per sopravvivere. Un'anima disperata che trova nel rapporto con un'altra donna, anch'essa marginalizzata dalla società a causa della propria omosessaulità, l'ultima ancora che la lega al mondo. Per questo esile filo è disposta a tutto, fino alla scelta estrema dell'omicidio.
La Jenkins mantiene il giusto distacco dalla storia, non si schiera apertamente dalla parte della Wuormoos, tuttavia sottolinea il carattere di una donna che del mondo ha visto e ricevuto soltanto le brutture, relegando la bellezza soltanto nei sogni da bambina. Ottima l'intepretazione della Theron, imbruttita e incattivita dal marcio di quella strada percorsa ogni giorno.

kako  @  25/10/2011 15:44:56
bellissimo dramma interpretato in maniera splendida sia dalla Theron che dalla Ricci. Storia toccante ottimamente trasportata sullo schermo, ti lascia una grande tristezza dentro e un bel po' di elementi su cui riflettere. Finale che colpisce nel profondo

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/09/2011 00:26:16
Terribile tragedia del degrado di cui è vittima e carnefice uno scarto sociale in cerca d'attenzioni. Film durissimo che, inutile girarci intorno, ha dalla sua parte la performance assolutamente impressionante di Charlize Theron: non è solo make up, è vero, autentico e sincero trasporto recitativo. Sequenze come quella dello stupro non si dimenticano facilmente.
La regista sa dirigere i suoi attori ma si perde nella descrizione d'ambiente un tantino stereotipata e in una sceneggiatura con qualche concessione di troppo.

Tony yogurteria  @  20/03/2011 18:00:01
Lo squallore fa da padrino a questo film, credo che sia uno dei più squallidi film che abbia mai visto. Ma nello stesso tempo fantastico il cast, la regia e tutto il restante. Da vedere

TheLegend  @  13/12/2010 15:58:26
Un buon film che aveva tutte le carte in regola per essere ancora meglio di quello che,alla fine,risulta essere.
La Theron offre sicuramente una buona prova e la regia è all'altezza.
Il film però non coinvolge ed emoziona come avrebbe voluto.
Lati psicologici approfonditi in modo superficiale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/12/2010 22:34:38
Senza illusioni e senza speranze biopic su Aileen Wuornos, prostituta pluriomicida, arricchito da una lucida analisi del degrado sociale che fa da sfondo a questa triste storia, senza sfociare nel giustificazionismo o nell'eccessiva commiserazione.
Funzionale a questo punto la struttura a fabula, criticata dagli altri: niente sogni, visioni o flashback - se si eccettua il ricordo nostalgico dell'innocenza di inizio film - nessuna possibilità di evadere da una realtà che opprime e non lascia scampo.
Ottime prove attoriali: Christina Ricci la debole stronz.etta e Charlize Theron la maschia innamorata dell'amore, riuscita nell'enorme impresa di diventare brutta, che lascia un'interpretazione - per dirla alla Morandini, con cui stavolta mi trovo in tutto e per tutto d'accordo - mascolinamente sopra le righe.
Belle le musiche.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 01:17:43
A me è piaciuto molto questo esordio e moltissimo sono piaciute Charlize Theron (brava e coraggiosa a rinunciare al suo aspetto per questa parte. sicuramente con uno spirito diverso di quello della Zelwegger...) e Christina Ricci (una delle attrici che mi fa impazzire di più!). Un film che fa riflettere sulla pena di morte in maniera molto diversa e meno diretta (e assai più efficace) di altre pellicole (come per esempio Dead Man Walking). Una storia struggente, dolorosa, in cui la protagonista si perde più volte, senza una vera speranza. Alcune scene sono veramente commoventi.

gandyovo  @  05/12/2010 18:43:01
un bel film. impossibile non citare la charlize theron attrice davvero immedesimata nella parte (trucco a parte). con una narrazione un po piu fredda e distaccata e meno drammaticamente accattivamente, sarebbe stato un voto in piu

Kymmy  @  05/12/2010 17:19:10
film struggente..bellissimo..uno di quelli in cui piango ogni volta che lo vedo...Theron impressionante (modifica fisica e straordinaria bravura), bellina e dolce ChristinaRicci, attrice che ho sempre ammirato e che trovo molto intensa e duttile. Scene spiazzanti che ti esplodono dentro, amore dannato e tradito dall'egoismo, sacrificio e lotta per la vita, dialogo finale magistrale.. musiche efficaci di BT.. un film crudo e dolce che non può passare inosservato.. meritatissimi i premi compreso l'oscar alla theron.. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/10/2010 17:44:13
Buon film, tratto da una storia vera. Lodevole il modo in cui è stato truccata Charlize Theron, e lodevole anche il tempo in cui è tornata come prima! Buona la tecnica, anche le interpretazioni. Racconta la storia di una persona sfortunata, che, condizionata dagli altri, e dal male che da essi riceve, fa del male anche lei, pur non volendolo. In questo senso, credo che sia stato realizzato bene, come film.

creditscore  @  05/04/2010 06:10:14
Charlize Theron interprete eccezionale. Ottimo film. Non adatto ai bambini.

bebabi34  @  07/03/2010 21:08:27
Film interessante e formativo. Conoscere persone diverse e particolari è sempre molto utile, anche per mezzo della finzione cinematografica. Intenso e coinvolgente. Vi mette nella condizione di sapere in fondo in fondo come dovrà andare a finire, ma di non volerlo ammettere.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/02/2010 03:12:37
E' un bel film, in cui ci sono alcuni momenti davvero intensi e altri invece alquanto piatti.
La regia è molto canonica, così come le progressioni della sceneggiatura, ma tutto funziona discretamente bene. Solitamente lo scegliere una bell'attrice e imbruttirla paga solo a livello di marketing, qui invece C. Theron è davvero brava.

kierkegaard1000  @  21/02/2010 03:02:13
Il premio oscar theron si vede limpidamente in questo bel lavoro...la recitazione è sublime, perfettamente conforme nei modi e nelle espressioni a quella del personaggio reale di riferimento (CHE SE LO VADANO A VEDERE QUELLI CHE PARLANO DI CATTIVA INTERPRETAZIONE, che secondo me hanno visto un altro film oppure non ne capiscono nulla; poi gli stessi trovino altre donne che recitino a quel livello, vabbè lasciamo perdere...). La colonna sonora è perfetta. Qualche pecca io la vedo nella realizzazione globale e nello sviluppo della trama, nell'inadeguatezza estetica del personaggio della co-protagonista (nel senso che è una presenza poco riferibile al soggetto originale della storia vera e che certo non "buca" l'obiettivo), in ordine alla recitazione di quest'ultima nulla da dire.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 14:53:21
Se non fosse per la strepitosa e toccante interpretazione di Charlize Theron, chissà se sarei arrivato alla sufficienza. La differenza.....infatti la fà proprio la Theron....un'interpretazione che le vale uno strameritato oscar. Quello che abbiamo di fronte è un prodotto buono che si dimena a metà fra la compassione e l'imparzialità. Guardare infatti Aileen è un continuo oscillare tra il considerarla una spietata assassina e tra il capirla, intenderla come una povera prostituta in lotta per i propri ideali di donna (seppur in maniera sconsiderata) e alla ricerca del sogno dela sua vita, l'amore. Rifiutati gli uomini perchè sempre maltrattata e mai presa veramente in cosiderazione, spinge le sue attenzioni sull'unica ragazza che nel corso della sua vita le ha mostrato sincera complicità. La scena del primo bacio in mezzo alla pista da pattinaggio è di quelle che ti rimangono in testa a lungo e che fanno indubbiamente riflettere sulla difficile personalità della protagonista. Probabilmente voleva soltanto essere amata.....non importava da chi.....l'importante era esserlo.

topsecret  @  21/12/2009 18:03:23
Tempo fa mi capitò di vedere una specie di reportage sulla vita ed il percorso criminale di Aileen Wuornos e devo ammettere che Charlize Theron (imbruttita ed irriconoscibile per l'occasione) è davvero molto somigliante alla serial killer in questione.
Oltre a questo, la prova dell'attrice sudafricana mi ha convinto parecchio e tutto sommato credo che l'oscar se lo sia meritato.
Il film è ovviamente crudo, malato e sofferto come è stata la vita della Wournos. La storia ha una sua linearità ed un ritmo abbastanza cadenzato che non appesantisce di certo la visione e cerca di presentare nel miglior modo possibile la tragica verità su quella che fu una vita difficile, sofferta e che si perse inevitabilmente tra i meandri oscuri del male.
A parere mio vale un voto positivo e il consiglio di visionarlo.

Rand  @  02/11/2009 15:22:28
Piccolo film autoriale su una storia vera e forte come un secchio di ***** tirato in faccia!
La decostruzione della protagonista Charlize Theron da super star, bellissima e desiderabile, a battona grassoccia e sciatta, con la pelle ruvida e piena di macchie, che fuma sigarette a tutt'andare. Cristina Ricci è perfetta nella parte della ragazzina ingenua ed egoista, il film ha un buon ritmo, i fatti sono crudi senza scadere nella spettacolarizzazione della violenza, di un umanità che vive ai margini, che per evitare problemi più gravi è costretta a fare pompini ai poliziotti violenti e crudeli. Non c'è redenzione che tenga, se la società ha deciso che sei un rifiuto finarai prima o poi nella spazzatura, nonostante uno cerchi di redimersi, sei comunque un mostro...
Bella colonna sonora, oscar meritato per la Theron.

KANE  @  12/10/2009 19:46:06
ottima la theron, veramente irriconoscibile, dimostra di essere un attrice con la A maiuscola, un ruolo drammatico che affronta con molta grinta e partecipazione purtroppo non riuscirà a riproporre in altre pellicole successive.molto brava anche la ricci caratterizza molto bene il suo personaggio. la sceneggiatura basata sulla storia vera di questa killer seriale regge bene la durata del film che si lascia guardare fino alla fine.

outsider  @  06/10/2009 18:17:01
Ahimè, è un bellissimo film. Purtroppo è tutto vero quello che si vede, ossia realmente accaduto.
Da fan della splendida Charlize mi spiace solo non poterne apprezzare la bellezza esteriore in questo film, giacchè la recitazione è al top.
Solo un pelino pelino eccessivo nel lato crudo. Ma come poteva essere diverso?

Dam182  @  26/06/2009 14:23:38
elmoro87  @  13/06/2009 15:58:50
buon film basato su fatti realmente accaduti... ottima l'interpretazione della Theron, vincitrice dell' oscar per questa parte, anche grazie ad uno speciale make up che l'ha resa irriconoscibile, oltre alla sua bravura... davvero notevole in questo film... la storia scorre bene, ma il finale è troppo frettoloso e magari meritava una maggiore estenzione... cristina Ricci sufficiente, film complessivamente piu che sufficiente!

Rorschach  @  21/04/2009 18:03:31
Premetto che la sceneggiatura non mi è piaciuta molto anche perché oltre a raccontare la storia lesbo della Wuornos c'era tanto altro da raccontare avendo visto poco tempo fa su questa serial kille, ma l'8 che ho dato è per un'interpretazione "mostruosa" della Theron che fa suo il personaggio oltre che con l'aspetto anche le emozioni di questo personaggio travagliato verngono trasmesse allo spettatore.

phemt  @  29/03/2009 18:39:50
La storia di Aileen Carol Wournos, prima serial killer donna della storia degli Stati Uniti, vista dalla regista Patty Jenkins che concentra l’attenzione sul periodo che va dal primo omicidio di Aileen fino alla condanna a morte pur non facendosi mancare un’introspezione sulla donna che ne spieghi il perché di determinati gesti…
Ritmo lento e ricostruzione abbastanza fedele alla vera storia, narrativamente si esagera un po’ troppo con una serie di dialoghi fin troppo sboccati ma un impostazione “cruda” era dovuta visto il genere di storia ma forse il tutto poteva essere gestito meglio…
Monster comunque nel complesso è un buon serial killer movie perché riesce a far immedesimare lo spettatore nella triste storia di Aileen ed è dotato di alcuni momenti ben riusciti (il primo e l’ultimo omicidio per esempio)!

In realtà però non tutto funziona come dovrebbe… La regia della Jenkins è discreta, ma la regista non sempre sembra essere padrona della situazione: tutta l’ultima parte che vuole in un certo senso far passare la Aileen per una vittima è poco convincete e la parte tra carcere e tribunale (così breve e poco incisiva) fa più danni che altro… Probabilmente la parte finale avrebbe avuto bisogno di una trattazione più completa!

Ottima la prestazione della Theron (ingrassata, imbruttita e incattivita tanto da somigliare tantissimo alla vera Aileen), ma ancora più in parte personalmente mi è sembrata la Ricci perfetta nel suo essere dolce ma abile e credibile quando cambia comportamento nel finale…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 15:08:56
Si mi è piaciuto soprattutto Charlize che colpisce nel segno. Il film poteva essere girato un tantino meglio. In tv lo passano censurato per le dure scene qua e là e devo dire che perde parecchio. Un discreto film che racconta una storia vera senza mezzi termini, purtroppo unica nota negativa è Christina Ricci che mi piace davvero poco.

§Vale§  @  05/02/2009 21:29:53
Grande prova per Charlize in questo film è superba.
Tempo fa al TG ho visto un vecchio video della vera assassina e l'hanno resa davvero identica.
Il film fa stare male, mette angoscia, e riesce a farti vivere il dolore di Aileen, l'assoluta inutilità di stare al mondo.

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  13/01/2009 23:23:49
Film molto intenso e drammatico. Oscar meritatissimo per l'interpretazione assolutamente fantastica di Charlize Theron. Incredibile la sua metamorfosi.

Robgasoline  @  10/01/2009 13:03:11
La Theron è irriconoscibile...Cmq a mio avviso è un film ben realizzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/12/2008 01:39:09
Concordo con alcuni commenti che dicono che la regia è abbastanza piatta e convenzionale però non dimentichiamoci che è un'opera prima di Patty Jenkins e quindi vanno date le attenuanti, non c'è ancora personalità, ma c'è tanto mestiere.

Inoltre la regista è anche sceneggiatrice e penso che questo sia il punto di forza del film. In primo luogo l'aver fatto una scelta, non raccontare Aileen Wuornos ma piuttosto concentrarsi sulla splendida quanto controversa storia d'amore.

Mi aspettavo un film carcerario, una denuncia sulla pena di morta, invece mi ha piacevolmente sorpreso la scelta di prendere binari meno consoni in grado anche di sottolineare le contraddizioni sui personaggi che poi intelligentemente sono alla base di Monster.

Perchè è facile dire che Charlize Theron ha meritato l'Oscar ,lei è bravissima però la storia se le scelta, prodotta e trovata la regista più costruito intorno di così!
La rivelazione, o comunque l'ottimo casting è stato fatto scegliendo Christina Ricci che ha avuto il ruolo della sua carriera.
Dolce, infantile, innocente con un personaggio che avrà una lentissima evoluzione fino a comportarsi in modo molto ambiguo.
Il vero enigma da decifrare è proprio Thyra e Christina Ricci riesce in pieno a spiazzare lo spettatore.

Solo per il suo personaggio vale la pena vedere il film anche perchè a me certe cose non sono chiare e ho delle domande che farò poi nello spolier.

Quindi nel complesso sicuramente un film teatrale che si regge sulle interpretazioni, niente di nuovo, però NON MORALISTA, NON A TESI, SENZA GIUDIZI dando però gli elementi per giudicare.

Sono piccolezze rare da trovere che fanno si che un film di buona fattura sia un piccolo gioiello

QUESTO FILM NON E'SOLO CHARLIZE THERON

Ho delle domande sotto chi l'ha visto mi farebbe piacere che mi desse il suo parere.

Ultima risposta 05/12/2008 01.45.42
pinhead88  @  14/09/2008 01:50:06
film molto ben riuscito,l'interpretazione è molto intensa..la Theron è irriconoscibile in questa pellicola,comunque degna di questa parte..

july85  @  01/08/2008 15:04:27
la cosa che mi ha colpito di + è sicuramente la bravura della Theron!!!apparte la trasformazione fisica, ha dovuto faticare molto,secondo me, per interpretare Aileen Wuornos!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  01/08/2008 12:19:47
Credo che questo film soffra soprattutto di una regia piuttosto convenzionale perchè la storia è decisamente interessante e la recitazione, soprattutto della Theron che ha saputo trasformarsi in maniera convincente, è ottima.
La prima (e penso tutt'ora unica) "vera" Serial Killer donna della cronaca meritava un approfondimento diverso, più incisivo, ma anche la soluzione di lasciare ogni giudizio allo spettatore non è cattiva seppur non la migliore possibile.

WrongImpression  @  31/07/2008 13:04:09
Film vero e realistico, bravissima Charliza Theron (Oscar meritatissimo) che ha dato espressioni e modi di fare tipici dell'assassina, si è impersonificata benissimo aiutata anche dal trucco che l'ha imbruttita parecchio e dall'essersi dovuta ingrassare per girare il film. Affiancata da un'altra bravissima attrice che è Christina Ricci, molto piu' femminile nel film ma anche a lei l'hanno dovuta far ingrassare e leggermente imbruttire per girare il film

monica83  @  31/07/2008 00:09:08
l'ho appena rivisto volentieri in tv..peccato ke era una versione censurata..meritatissimo l'oscar alla theron.chissà se la protagonista ha passato davvero tutto quello.ti viene spontaneo dire poverina..anche se la vera aileen ha una faccia proprio cattiva e durante il processo ha dichiarato ke sarebbe stata capace di uccidere ancora.forse nel film l'hanno resa più vittima ke carnefice..cmq bel film

calso  @  09/02/2008 00:31:59
Storia di grande sofferenza narrata in maniera perfetta ed interpretata egregiamente da una Theron irriconoscibile; un film che mi ha fatto star male dall'inizio alla fine, che mi ha fatto provare pena per lei e tristezza per un mondo che comunque esiste davvero e che non è certo bello da vedersi.Un film denuncia da non perdere

vitocortesi  @  26/12/2007 16:07:23
Film molto crudo che narra la vera storia di una prostituta serial killer .Incredibile
la recitazione di Charlize Theron inbruttita da essere irriconoscibile.

wega  @  12/10/2007 21:02:00
irriconoscibile theron,un buon film.
molto buona la drammaticità dell'ultima sequenza

cinemamania  @  09/09/2007 13:49:01
Perfetta la coppia Ricci Theron.
Perfetta la scenografia, indica davvero il degrado della situazione. Perfetta la interpretazione della Theron e anche quello della Ricci. Perfetta la direzione di Patty Jenkins.

eloise85  @  17/07/2007 22:00:47
Davvero eccellente la Theron,sempre non delude mai (o quasi.. non mi riesco a scordare di Sweet november.. orribile!)..
Il film è uno dei pochi che ultimamente è riuscito a commuovermi
Centratissimo in tutto, certo un pò "troppo" drammatico forse ma solo il fatto che riesce ad emozionare la dice lunga su tutto.. la recitazione,la regia, la trama.. e come non menzionare la colonna sonora!
..Intamontantabile "Don't stop beliving" dei Journey..

jess  @  28/06/2007 09:33:55
Non male,potrebbe essare migliore.

Jumpy  @  15/05/2007 19:07:55
Davvero eccellente l'interpretazione di Charlize Theron, il film mi è sembrato in certi punti un po' lento, ma ci sono scene veramente drammatiche e toccanti.

forzalube  @  14/05/2007 16:42:34
Storia truce ed ottima interpretazione di Charlize Theron. A me è sembrato un film coinvolgente ed abbastanza ben costruito. Sottoscrivo anche questa frase di "The Monia 84": "Film lucido e compassionevole allo stesso tempo, che cerca di spiegare come e perchè, ma non giustifica"

bussisotto  @  30/04/2007 13:09:05
Una pellicola ispirata alla vera storia di una serial killer avrebbe potuto cadere con facilità in una ridicola spettacolarizzazione di ogni momento narrato.
Per fortuna la regista Patty Jenkins ha il dono magnifico della sensibilità, del saper narrare gli eventi con toni forti, ma senza mai cadere nel becero.
Nei confronti di Aileen non si prova quasi mai pena o pietà, quanto piuttosto rabbia perchè, forse, alcune cose sarebbero potute andare diversamente (e meglio) nella sua vita.
Charlize Theron da vita ad un personaggio pieno di sfaccettature, una donna che esprime il suo dolore con ogni parte del corpo, con ogni parola che emette (complice anche un notevole lavoro sulla voce). Il suo è un Oscar pienamente meritato.
Al suo fianco si muove bene Christina Ricci.
Gli altri personaggi descritti sono più che altro un pretesto, fanno da contorno.
Il film è tutto nelle mani della bravissima protagonista.

Ultima risposta 30/04/2007 13.09.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2007 01:19:05
Film tratto dalla vera storia della donna killer Alieen Wournos,con una stratosferica Theron,unico ed esclusivo elemento di analisi di un film nel complesso interessante,seppur non privo di momenti non molto riusciti;l'ex modella si immedesima totalmente nella parte,arrivando ad assumere atteggiamenti e linguaggi del corpo assolutamente perfetti.Sommersa da giudizi positivi,un'oscar e riconoscimenti da tutta la stampa specializzata,la Theron e'il fulcro della pellicola:tutto ruota intorno alla sua figura e l'attrice domina senza un'attimo di esitazione ogni scena(accompagnata dalla cmq ottima Christina Ricci).Purtroppo il film mostra la corda nell'uso spesso impropio e decisamente didascalico della voce narrante e non risparmia superficialita'sinceramente evitabili,quando si tratta di descrivere i personaggi di contorno.Rimane cmq un film consigliabile in virtu'di una storia intensa,drammatica e di rara crudezza.

sara881  @  20/12/2006 21:32:56
molto bello e bravissima l'attrice protagonista...

The Monia 84  @  09/12/2006 14:43:48
Aileen Wuornos. Sulla sua storia girano un sacco di voci e di leggende. L’opinione pubblica è divisa in due sul suo caso. La sua condanna a morte ha fatto gridare allo scandalo: c’è chi ha insinuato che la corte fosse piena di pregiudizi.

Innanzi tutto, non date retta a chi sostiene che è la prima serial killer della storia U.S.A. Ce ne sono state tante prima di lei…l’unica differenza è che Aileen Wuornos uccideva con una pistola e non con veleno, uccideva sconosciuti e non parenti o amici.

Aileen era una che odiava la vita umana e la maggior parte delle persone, soprattutto uomini (in questo ci assomigliamo molto). Tant'è vero che l'ultima lettera inviata nel 2002 alla Corte Suprema domanda espressamente di essere eliminata perchè sentiva il bisogno di ammazzare ancora.

Monster appassiona e ammutolisce. Il film non propone nulla di originale, ma ogni serial killer ha una storia da raccontare che, è inutile negarlo, molte persone starebbero a leggere, ascoltare per ore. Film lucido e compassionevole allo stesso tempo, che cerca di spiegare come e perchè, ma non giustifica.

Soprattutto regala finalmente, la più grande performance degli ultimi 10 anni da parte di un'attrice, superiore a quella comunque notevole e ammirevole della Kidman in The Hours.

“I'd just like to say I'm sailing with the Rock and I'll be back like Independence Day with Jesus, June 6, like the movie, big mothership and all. I'll be back.” (Le ultime parole di Aileen Wuornos. The Rock è un riferimento Biblico alla figura di Gesù Cristo).

P.S.: Una menzione d'onore per la presenza in questo film dell'immenso Lee Tergesen, che nessuno qui in Italia conosce, perchè nessuno ha il coraggio di trasmettere quel capolavoro di serial tv che è OZ. Nei panni di Corey regala assieme alla claustrofobica Theron sette minuti indimenticabili. Dio ti benedica Lee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  07/11/2006 04:17:27
L'ho visto solamente ora perchè le critiche che lessi quando mi scoraggiarono non poco. Io ho trovato questo film incredibilmente intenso, soprattutto grazie ad un'interpretazione di Charlize Teron davvero superba...oserei dire tra le migliori che abbia mai visto in un film. Anche Christina Ricci, con quel visino fragile e dolce e lo sguardo perduto in altri mondi è perfetta nel ruolo. Mi sono commosso e non poco, davvero emozionante.

Ultima risposta 05/12/2008 01.42.06
lemony sniket  @  18/09/2006 00:17:07
film ben fatto.charlize theron allucinante

Paolo70  @  14/09/2006 16:51:00
Un film crudo su una storia realmente accaduta, bravissima Charlize Theron.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  19/08/2006 11:39:30
La regista riesce a mettere a fuoco bene con delle sequenze sceniche a tratti iperrealistiche gli aspetti più significativi della storia della protagonista. E compone gli eventi che riguardano Aileen riferendoli a un arco di tempo sufficiente a far capire allo spettatore per quali vie si può formare una patologia omicida. Aileen rimane una guerriera solitaria in mezzo a un’altra guerra: quella messa in campo dai simboli sociali. In quel luogo del quotidiano costituito dalla presenza di tutto il sociale: la strada. Quotidiano permeato da sottili ma pregnanti simboli di status. Simboli che a volte nella follia di che guarda appaiono incollati irrimediabilmente addosso a ciascuno, creando caricature ed equivoci identitari. Essi sono sostegno spesso alla spensieratezza estetica del bel vivere, alle frenesie di una vita che riesce a sfuggire alle pesanti responsabilità sociali rimanendo eternamente infantile. Simboli umanoidi che diventano per i disperati presenze umane vaganti, persone maschera stranianti: mostruose, sospette o deificate di follia. Simboli che quando si impongono da soli la follia riduce all’univerità. Astratti ma coinvolgenti, potenti. Figure metonimiche che emarginano l’altro disperato, senza volerlo, con l’evocazione della gioia del vivere, lungo la via delle mancanze che si presentano.

domeXna79  @  04/08/2006 22:12:06
Una buona pellicola tratta da una storia vera.
La storia, che si snoda nei meandri dell’emarginazione sociale, narra della storia della prima donna serial killer in America ..cruda ed appassionante la tragica vicenda della protagonista (Allenn), che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello sperato della giovane co-protagonista (Selby), alla quale è accomunata da un forte malessere sociale.
Magnifica l’interpretazione del premio Oscar Charlize Theron, trasformata per poter interpretare al meglio il suo personaggio.. l’unico appunto che può essere rilevato è il taglio dato alla pellicola, quasi teso a giustificare la serie di omicidi che vengono compiuti, facendo leva sulla fragilità emotiva della protagonista (nulla può giustificare un omicidio!).
Buon film ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:57:52
Cosa non si fa per vincere un oscar?! La Theron da bellissima e stupenda come tutt'ora è , è ingrassata, si è imbruttita e secondo me è l'unico modo per far attirare l'attenzione sulla sua recitazione che ho sempre trovata deludente. Troppo fredda, troppo poco espressiva. Il film è molto serio e la storia è realmente drammatica e commovente prciò ha la sufficienza.
P.S. Tohoà, mi spiace perchè so che apprezzi molto Charlize, chiedo il tuo perdono :)

Ultima risposta 04/08/2006 18.27.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 11:05:40
questa è la più fedele ricostruzione della vita di un serial killer.
inoltre,una volta tanto in questo genere di film,qui c'è anche un'interpretazione da brividi(non so se avete mai visto una foto della vera wournos,ma è quasi identica).

Ultima risposta 08/07/2006 08.14.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2006 21:52:37
non mi sento di dare di piu...e un film che vale la pena vedere per la brava prova delle protagoniste ma non per altro...la storia non mostra molte cose originali e la sceneggiatura poteva essere migliore...
scadenti le motivazioni della sua innocenza il film non cerca certo di andare contro la pena di morte

Ultima risposta 04/07/2006 11.07.40
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/06/2006 12:27:14
MI SPIACE MA 9 è IL MINIMO KE POSSO DARE A QST FILM BELLISSIMO....ALTRO KE I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN! NN DO D + XKè VOGLIO TENERE LE DEBITE DISTANZE DA MULHOLLAND DRIVE E VANILLA SKY KE ESSENDO I MIEI FILM PREFERITI SONO INARRIVABILI....MA QST FILM è DAVVERO STUPENDO IN TUTTI I SUOI ASPETTI A PARTIRE DALLA RECITAZIONE DELLA TERON ( IRRIKONOSCIBILE) .....NEL FINALE AVEVO LE LACRIME AGLI OKKI ....1 VERO PUGNO NELLO STOMAKO ...ANKORA + AGGHIACCIANTE X IL FATTO KE è 1 STORIA REALMENTE AKKADUTA

muSe  @  20/06/2006 15:56:43
Ottimo film con l'irriconoscibile Theron tanto brava e in parte da trafiggere lo schermo. Impietoso e crudo, si arriva alla fine del film e non si sà davvero a chi dare ragione e a chi torto

mhhh  @  18/06/2006 14:24:59
davvero un film che non si fa dimenticare grazie alla sua crudezza!
film fuori da ogni perbenismo che vuole raccontare la drammatica storia di Aileen senza giudicare le sue azioni...anzi...forse vuole toglierle di dosso l'immagine di mostro per far riflettere su chi in realtà siano i veri mostri.
un finale capace davvero di lasciare l'amaro in bocca.
molto brave entrambe le attrici.

andalucia04  @  16/06/2006 21:49:50
da nn perdere anche se molto crudele e triste,veramente intensa l'interpretazione di charlize theron,bravissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:44:28
Un buon film, con tratti thriller e drammaticità. Il film prosegue sempre bene fino alla però presupposta fine. La Theron niente male nel recitare, anke se stavolta è veramente brutta! Un po’ meglio la Ricci ma non troppo…

kirikia  @  14/06/2006 22:22:52
l'attrice protagonista:Charlise Theron è molto brava,si vede che questa parte l'ha studiata molto bene,quello che mi da più rabbia di tutto,oltre alla cattiva sorte di Lee ù la vigliaccheria sopra ogni limite tollerabile della sua ex compagna.
il film è molto intenso consiglio di guardarlo.

Ultima risposta 15/06/2006 16.27.35
Samsam  @  14/06/2006 19:59:30
boh... sarà perchè l'ho visto in tv, sicuramente tagliato dalla censura e frammezzato dalla pubblicità, ma mi aspettavo di meglio. Non mi ha dato la giusta emozione per entrare nella tremenda e reale storia della protagonista.
La Theron però è strepitosa, la Ricci davvero deliziosa.
Un punto è solo per loro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/06/2006 17:07:04
Trovo incredibilmente brava Charlize Theron, da mozzare il fiato.
Imbruttita, irriconoscibile, con un'andatura da sgallettata sempre sbronza, quasi deforme, affida alla sua mimica (e non alla sua bellezza) un'interpretazione sensibilissima ed intensa.

"Quando ero bambina pensavo che sarei stata una grandissima star. Ho vissuto tanto nella mia testa... poi tutto è finito".
Una donna scombinata, una vita scombinata, il disperato bisogno d'affetto, se non d'amore.
L'amicizia con una ragazza gay le dà un po' d'affetto e le impedisce di suicidarsi: "Non mi piacciono le donne... mi piaci tu". Una coppia strana, che non allontana Lee dal continuare a prostituirsi. Sentirà verso Selby un'attrazione mai immaginata prima. Il senso di protezione verso di lei la sprona a prostituirsi ancora di più, per mantenerla.
Ma quando è troppo è troppo. Un cliente eccessivamente brutale la farà scattare e la reazione a catena non avrà remissioni.
Chi può essere, in tutto questo, il VERO mostro?

Ultima risposta 15/06/2006 15.54.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  13/06/2006 02:01:44
Come sempre, quando il film è 'a tesi', molte cose sono forzate. Lee fa la prostituta da quando aveva tredici anni, e per giunta è tossicodipendente. Che subisca continue violenze è purtroppo inevitabile: fa parte delle tristi 'regole del gioco'.
Quando Lee incontra Selby, giovane lesbica dall'anima candida, se ne innamora ed è disposta a fare qualsiasi cosa per lei. Anche uccidere. Ma il punto è che Lee, esaltata dalla passione per Selby, non si ferma davanti a nessun ostacolo. I maschi, considerati sfruttatori e stupratori, diventano oggetto dela sua folle e indiscriminata vendetta.
Conclusione inevitabile. Forse non giusta, considerando tutto quello che Lee ha dovuto subire. E soprattutto se si tiene conto del suo sacrificio per l'adorata Selby, che pure è stata in parte causa della rovina di Lee.
Il punto di forza del film è comunque l'interpretazione di Charlize Theron, che perfino così ridotta rimane bellissima: "una bella persona", dice lei. Naturalmente Charlize ha studiato a fondo la personalità della vera Aileen, cercando di adeguarsi alle movenze grottesche di una donna degradata, devastata nel volto e nel corpo, eppure ancora capace di attrarre 'clienti' superficiali, dai gusti troppo facili-o forse perversi.
Espressiva e accattivante Christina Ricci...ma troppo brutta per seguire Lee sulla via della prostituzione, troppo 'perbene' per difendere l'amica fino all'ultimo. Ed è questo che irrita lo spettatore.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»