monster regia di Patty Jenkins USA 2003

monster (2003)

locandina del film MONSTER

Titolo Originale: MONSTER

RegiaPatty Jenkins

InterpretiCharlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Lee Tergesen, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Patty Jenkins

•  Link al sito di MONSTER

Trama del film Monster

Basato sulla vera storia di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per l'omicidio di sei uomini in Florida, la cui esecuzione è avvenuta nel 2002 dopo 12 anni di reclusione nel braccio della morte.

Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)

Voti e commenti su Monster, 157 opinioni inserite

gemellino86  @  12/06/2012 23:19:41
Melodramma pieno di difetti e incongruenze. La sufficienza ci sta perchè è comunque un film di un certo spessore che fa riflettere a modo suo. Per quanto voglio bene alla Theron dico che non meritava l'oscar per una parte simile e per il suo falso aspetto. La sua interpretazione però è da lodare. Ma io dico con tutte le attrici brutte che stanno (Glenn Close, Linda Hamilton, Eva Mendes e ci metto anche Kate Winslet) dovevano scegliere proprio un MOSTRO di bellezza come la Theron???? Pura operazione commericale. La Ricci è abbastanza invisibile.

Ultima risposta 12/11/2018 11.53.58
JOKER1926  @  08/11/2009 14:27:54
"Monster" è la trasposizione cinematografica di Aileen Wuornos una prostituta condannata alla morte per l'uccisione di sei uomini, il film di Patty Jenkins vede come protagonista indiscussa Charlize Theron accompagnata sulla scena sistematicamente da una discreta Christina Ricci.

Il film è sicuramente abbastanza buono sul piano tecnico ma il contenuto non soddisfa, insomma la storia (seppur reale) non entusiasma, troppa monotonia e drammaticità ad oltranza alla lunga stanca.
La sceneggiatura è troppo metodica, film sempre prevedibile, nessun particolare, ammaliante intreccio narrativo e ritmo indubbiamente lento.
E' ardua missione trovare grosse positività in tale prodotto cinematografico, la prova dell'attrice principale è buona ma oltre ciò "Monster" è il vuoto totale.

La regia cerca di affatturare il pubblico troppe volte con la violenza (quasi schematica) e con cospicue dosi di agonia psicologica ma come detto il film è troppo buio e soprattutto smisuratamente soporifero.

Ultima risposta 12/11/2009 06.44.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/12/2008 01:39:09
Concordo con alcuni commenti che dicono che la regia è abbastanza piatta e convenzionale però non dimentichiamoci che è un'opera prima di Patty Jenkins e quindi vanno date le attenuanti, non c'è ancora personalità, ma c'è tanto mestiere.

Inoltre la regista è anche sceneggiatrice e penso che questo sia il punto di forza del film. In primo luogo l'aver fatto una scelta, non raccontare Aileen Wuornos ma piuttosto concentrarsi sulla splendida quanto controversa storia d'amore.

Mi aspettavo un film carcerario, una denuncia sulla pena di morta, invece mi ha piacevolmente sorpreso la scelta di prendere binari meno consoni in grado anche di sottolineare le contraddizioni sui personaggi che poi intelligentemente sono alla base di Monster.

Perchè è facile dire che Charlize Theron ha meritato l'Oscar ,lei è bravissima però la storia se le scelta, prodotta e trovata la regista più costruito intorno di così!
La rivelazione, o comunque l'ottimo casting è stato fatto scegliendo Christina Ricci che ha avuto il ruolo della sua carriera.
Dolce, infantile, innocente con un personaggio che avrà una lentissima evoluzione fino a comportarsi in modo molto ambiguo.
Il vero enigma da decifrare è proprio Thyra e Christina Ricci riesce in pieno a spiazzare lo spettatore.

Solo per il suo personaggio vale la pena vedere il film anche perchè a me certe cose non sono chiare e ho delle domande che farò poi nello spolier.

Quindi nel complesso sicuramente un film teatrale che si regge sulle interpretazioni, niente di nuovo, però NON MORALISTA, NON A TESI, SENZA GIUDIZI dando però gli elementi per giudicare.

Sono piccolezze rare da trovere che fanno si che un film di buona fattura sia un piccolo gioiello

QUESTO FILM NON E'SOLO CHARLIZE THERON

Ho delle domande sotto chi l'ha visto mi farebbe piacere che mi desse il suo parere.

Ultima risposta 05/12/2008 01.45.42
DieHard  @  01/08/2008 11:37:46
film sporco e squallido basato su una storiaccia vera che poteva essere evitato.
se fossi in Charlize Theron non sarei molto contenta di aver vinto l'Oscar per un ruolo simile...

Ultima risposta 05/12/2008 01.18.58
bussisotto  @  30/04/2007 13:09:05
Una pellicola ispirata alla vera storia di una serial killer avrebbe potuto cadere con facilità in una ridicola spettacolarizzazione di ogni momento narrato.
Per fortuna la regista Patty Jenkins ha il dono magnifico della sensibilità, del saper narrare gli eventi con toni forti, ma senza mai cadere nel becero.
Nei confronti di Aileen non si prova quasi mai pena o pietà, quanto piuttosto rabbia perchè, forse, alcune cose sarebbero potute andare diversamente (e meglio) nella sua vita.
Charlize Theron da vita ad un personaggio pieno di sfaccettature, una donna che esprime il suo dolore con ogni parte del corpo, con ogni parola che emette (complice anche un notevole lavoro sulla voce). Il suo è un Oscar pienamente meritato.
Al suo fianco si muove bene Christina Ricci.
Gli altri personaggi descritti sono più che altro un pretesto, fanno da contorno.
Il film è tutto nelle mani della bravissima protagonista.

Ultima risposta 30/04/2007 13.09.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  07/11/2006 04:17:27
L'ho visto solamente ora perchè le critiche che lessi quando mi scoraggiarono non poco. Io ho trovato questo film incredibilmente intenso, soprattutto grazie ad un'interpretazione di Charlize Teron davvero superba...oserei dire tra le migliori che abbia mai visto in un film. Anche Christina Ricci, con quel visino fragile e dolce e lo sguardo perduto in altri mondi è perfetta nel ruolo. Mi sono commosso e non poco, davvero emozionante.

Ultima risposta 05/12/2008 01.42.06
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:57:52
Cosa non si fa per vincere un oscar?! La Theron da bellissima e stupenda come tutt'ora è , è ingrassata, si è imbruttita e secondo me è l'unico modo per far attirare l'attenzione sulla sua recitazione che ho sempre trovata deludente. Troppo fredda, troppo poco espressiva. Il film è molto serio e la storia è realmente drammatica e commovente prciò ha la sufficienza.
P.S. Tohoà, mi spiace perchè so che apprezzi molto Charlize, chiedo il tuo perdono :)

Ultima risposta 04/08/2006 18.27.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2006 11:05:40
questa è la più fedele ricostruzione della vita di un serial killer.
inoltre,una volta tanto in questo genere di film,qui c'è anche un'interpretazione da brividi(non so se avete mai visto una foto della vera wournos,ma è quasi identica).

Ultima risposta 08/07/2006 08.14.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2006 21:52:37
non mi sento di dare di piu...e un film che vale la pena vedere per la brava prova delle protagoniste ma non per altro...la storia non mostra molte cose originali e la sceneggiatura poteva essere migliore...
scadenti le motivazioni della sua innocenza il film non cerca certo di andare contro la pena di morte

Ultima risposta 04/07/2006 11.07.40
michele84  @  14/06/2006 23:13:02
per quanto riguarda l'interpretazione di charlize theron sicuramente non si discute perchè è veramente bravissima, ma la trama è troppo banale e lenta. si ripetono troppo le scene degli omicidi......rispetto comunque il fatto che sia una storia realmente accaduta

Ultima risposta 07/07/2006 09.46.31
kirikia  @  14/06/2006 22:22:52
l'attrice protagonista:Charlise Theron è molto brava,si vede che questa parte l'ha studiata molto bene,quello che mi da più rabbia di tutto,oltre alla cattiva sorte di Lee ù la vigliaccheria sopra ogni limite tollerabile della sua ex compagna.
il film è molto intenso consiglio di guardarlo.

Ultima risposta 15/06/2006 16.27.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/06/2006 17:07:04
Trovo incredibilmente brava Charlize Theron, da mozzare il fiato.
Imbruttita, irriconoscibile, con un'andatura da sgallettata sempre sbronza, quasi deforme, affida alla sua mimica (e non alla sua bellezza) un'interpretazione sensibilissima ed intensa.

"Quando ero bambina pensavo che sarei stata una grandissima star. Ho vissuto tanto nella mia testa... poi tutto è finito".
Una donna scombinata, una vita scombinata, il disperato bisogno d'affetto, se non d'amore.
L'amicizia con una ragazza gay le dà un po' d'affetto e le impedisce di suicidarsi: "Non mi piacciono le donne... mi piaci tu". Una coppia strana, che non allontana Lee dal continuare a prostituirsi. Sentirà verso Selby un'attrazione mai immaginata prima. Il senso di protezione verso di lei la sprona a prostituirsi ancora di più, per mantenerla.
Ma quando è troppo è troppo. Un cliente eccessivamente brutale la farà scattare e la reazione a catena non avrà remissioni.
Chi può essere, in tutto questo, il VERO mostro?

Ultima risposta 15/06/2006 15.54.59
aisha  @  14/04/2006 15:34:00
credo sia un bellissimo film... una charliz theron straordinariamente fantastica, un interpretazione mondiale!!!!! lo consiglio a tutte quelle ragazze che vivono una storia d'amore "proibita".... guardatelo.. guardatelo... guardatelo!!!!

Ultima risposta 17/06/2006 00.54.39
No Mercy  @  29/01/2006 03:53:25
Impressionante,sconvolgente,ammirevole e a tratti commovente interpretazione di un attrice che prima della visione di questa pellicola giudicavo mediocre:C.Theron si cala perfettamente nella parte accompagnata da una bravissima Cristina Ricci!Fantastica trasportazione di un fatto realmente accaduto capace di far riflettere molto...da vedere assolutamente!

Ultima risposta 16/06/2006 20.33.51
NanD  @  03/11/2004 00:38:17
Davvero un film magnifico, scene forti, che prendendo in considerazione il fatto che tratto da una storia vera fa davvero accapponare la pelle.
Consigliatoda da parte mia

Ultima risposta 03/11/2004 00.45.26
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  04/06/2004 10:32:55
Un film molto bello che trapela emozioni e sentimenti. Alcune scene forse sono un po strascicate ma in generale un ottimo prodotto

Ultima risposta 11/06/2004 00.02.12
Saruz  @  25/05/2004 19:01:44
Bello, non bellissimo, ma diciamo che mi è piaciuta un sacco l'interpretazione della Theron, la storia di per sè mi ha lsciata molto amareggiata (la storia vera, intendo)

Ultima risposta 09/06/2004 09.40.35
belady  @  25/05/2004 13:05:52
stagnante ed evitabilissimo...l'oscar x la noia ci stava tutto, ma quello x l'interpretazione... diciamo che se la pellicola fosse durata 20 minuti sarebbe stata + godibile... ma una sequela di scene, situazioni, dialoghi tutti UGUALI... come ridicolizzare e banalizzare una storia vera e tragica.

Ultima risposta 28/10/2004 02.05.28
Ciccio  @  22/05/2004 11:03:45
Che vuoi che ti dica Charlize? Brava? Ok, Brava. Bel trucco. Brava. Vuoi che ti dica che il film mi è piaciuto? No. Il film, pur ispirato a una storia vera, mi è sembrato una placentona che ti ha protetto verso l'oscarone! E questo non è bello! Si capisce dalla prima inquadratura che miravate a quello. Che miravi a quello! Infatti te lo sei prodotta così hai gestito meglio le cose. Tirando le somme: a te hanno dato un oscar! A quella vera l'hanno uccisa! Così va il mondo. Meditate gente, meditate.

Ultima risposta 07/11/2006 13.22.28
el_gitano  @  21/05/2004 23:09:08
l'unica che si salva è Christina Ricci, la sua interpretazione è sempre travolgente,di gran lunga superiore a Charlize Theron...ma non basta.
La storia è davvero piatta e insignificante...monotona e prevedibile.

Ultima risposta 22/04/2005 02.32.35
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  21/05/2004 09:38:22
Io l'ho trovata una bella storia d'amore...d'amore profondo, intenso...non fraintendetemi, non ho travisato la trama ma, la base di tutto quello che è accaduto è fondamentalmente il bisogno d'amore.....
Mi è piaciuto, secondo me un buon film, brave le due attrici, forse un po' '"piatta" la regia.
Un solo dubbio perchè per fare parti da "brutte" si prendono attrici bellissime e si imbruttiscono???

Ultima risposta 21/05/2004 09.54.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  19/05/2004 00:09:14
Dei molti volti che Hollywood ha voluto dare sul grande schermo alla figura del serial killer, questo brutale eppure toccante scorcio sulla vita di Aileen Wournos scritto e diretto dalla brava (ed esordiente sul lungometraggio) Patty Jenkins lascia il suo segno. Un ritratto duro, crudo, sincero che mostra il dolore e la speranza, i percorsi e la tragedia. Senza sconti, senza elemosine, senza forzature e caricature così facili da usare in questi casi. Ottime recitazione e regia ci portano ad emozionarci, sperare, cadere nell'abisso con le protagoniste. Una superba Charlize Theron in versione "camionista" affiancata dalla perfetta Christina Ricci (Come non innamorarsi di quello sguardo da cucciolo sulle note avvolgenti del più puro sound degli anni '80?) ci portano per mano a conoscere come e perché una donna abituata a lavarsi nelle toilette pubbliche e pagare in sesso i propri debiti si metta ad uccidere, tenti di salvarsi in un sogno d'amore e finisca col perdersi in un incubo di sangue senza mai toglierci il dubbio se una scelta, in qualche momento, ci sia davvero stata. Nel fascino della forza di una canna metallica che vomita morte, nella caccia alla colpa reale e immaginaria, nella società e nella famiglia che ti sbattono in prima linea che tu sia pronta o meno, tutti cercano soltanto un alibi per ciò che sono e tutti ne escono malconci e chi sbaglia strada non può più rimettersi in carreggiata perché certe strade corrono a senso unico. La speranza, l'amore - che tutto redime e tutto giustifica - è soltanto una scusa, un sogno a mezz'asta, l'ennesimo miraggio in cui perdersi: alla fine, si è sempre da soli a pagare. Non c'era alcun bisogno di scrivere sulle locandine che il film è "tratto da una storia vera". Chiunque, vedendolo, lo capirebbe: l'amaro della realtà è un sapore inconfondibile.

Ultima risposta 22/04/2005 02.33.30
pardossi  @  10/05/2004 11:50:56
Secondo me Charlize è una buona attrice, truccata così è veramente una brutta donna (magie del trucco), entra bene nel personaggio e tutto sommato la trama non poteva essere stravolta ma raccontata con un filo più di azione e suspence.
Guardabile anche se ci sono molti altri film di serial killer raccontati molto meglio (roberto succo,cittadino).

Ultima risposta 20/05/2004 10.53.22
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  05/05/2004 15:58:03
Normalmente per definire un film brutto, dico che "della cacca gli manca solo la puzza". Questo ha anche la puzza!
Pessimo, inguardabile, stupido, scontato, sopravalutata lei, molto più brava Christina Ricci, dialoghi brutti, patetico, privo di logica, orripilante.
Sono andato aspettandomi una schifezza, quindi, se fosse stato una mezza schifezza, già sarei stato contento... Invece è riuscito ad andare oltre ogni più pessima aspettativa. Mammamia.

Ultima risposta 22/04/2005 02.37.46
chiarachemistry  @  03/05/2004 20:34:08
Che brava Charlize Theron, e la cosa allucinante è che ad un certo punto del film sono arrivata quasi a capire i gesti di Aileen e a giustificarli, a provare compassione per lei ma anche e non voglio essere fraintesa a parteggiare per lei.
La sua storia d'amore poi è così sincera e toccante...Ha cercato l'amore, l'ha trovato e ha ucciso pur di trattenerlo...

Ultima risposta 14/05/2004 11.08.50
Claudio  @  02/05/2004 20:38:11
Concordo con quanto detto sotto: il film è la Theron, brava all'inverosimile. Avrei voluto di cuore mettere di più a questo coraggiosissimo film, ma tutto è un po' freddo. La capisci, la comprendi, non la giustifichi, certo, ma non provi particolare simpatia per Aileen. Avrei voluto essere preso a livello emotivo, ma così non è stato. Chi sa dirmi come si chiama il documentario da cui è stato tratto il film? Aspetto notizie, grazie.

Ultima risposta 21/05/2004 13.36.21
francescot  @  02/05/2004 13:57:41
il film è buono ..anche se praticamente è la theron ad impersonarne ogni aspetto... praticamente il film è lei stessa...vale la pena vedere il premio oscar perchè la trasformazione fisica ed emotiva è degna di encomio...veramente brava..per il resto..tutto ciò che non è la theron...è normale senza infamia senza lode, in alcuni punti si ha come la sensazione che il film rallenti, e che non abbia molto da raccontarti... ma questo solo a cavallo tra il primo ed il secondo tempo... un film emotivamente fatidioso , ma privo di retorica e molto reale ,molto crudo ..angosciante direi..ma bello

ps: da vedere una sola volta...

Ultima risposta 02/05/2004 14.02.03
amedeomar  @  02/05/2004 12:58:43
Visto che il forum è a tema regionale:

Miiiiinchiaa.. stu firm è troppu bieddu vieru. E' fattu vieru bonu e vi cunsigghiu di viririvillu si bi capita! Idda poi recita buanu vieru.. e un si canusci pi nienti! Anzi a ficiru pruapriu un ciessu.. e sparti era bona.. pienza si era laria! :)

cmq babbìu livannu... un firm i viriri o cinema.

N'amu vistu!

Ultima risposta 06/05/2004 17.22.42
Caruso  @  30/04/2004 16:03:09
Chesto firme e gli è sempricemente uno dei piu' bei firme uscihi a i cinemino chesta stagione . Ti tien incollaho come co i bosticccke alla portrona , ti coinvorge e t'entusiasma , tarvorta ti schifa pure dalla piccolezza dei fetidacci personaggi narrahi . Omini piccini picciò che ci so ar mondo , in chesto poro mondo... Una donna che e dienta un chiller spietaho ma che tu ti senti quasi di giustificà e di comprender , come se uno si arzasse una mattina e , maremma impestata e cane , ammazzasse Bruno Vespa , La de filippi e i su mariho panzone onnipresente.....chi potrebbe giustiziallo o giudicallo male ? Chello si che sarebbe un eroe...attro che ducati monster!
oioiiii...Ni firme anche la lesbicona nullafacente che non riesci a biasimare la stà bene li in do i regista la mette co avida classe . Pregna come pohe chesta pellihola la riesce pure a sfrizzicare pensieri su una società schifiata di omini di ***** a cui piace viver di facciaha e colle mogliettine pseudo cristiane pe poi finire a calenzano a fassi far le interviste dalle nigeriane...dahe retta a me, anche senza esser appassionahi di moto Ducati , Monster gli è un firme da non perdere. E ora vi saluho alla io Dario Cecchini macellaro di Panzano....e come sempre : W i ccCCinemino !

Ultima risposta 22/04/2005 02.41.14