moon regia di Duncan Jones Gran Bretagna 2009

moon (2009)

locandina del film MOON

Titolo Originale: MOON

RegiaDuncan Jones

InterpretiSam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk

NazionalitàGran Bretagna 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Duncan Jones

Trama del film Moon

Sam Bell (Sam Rockwell) sta per concludere la sua collaborazione con la Lunar. Per 3 anni è stato un impiegato fedele e coscienzioso. Per tutto questo tempo la sua casa è stata Selene, una base lunare dove ha vissuto in solitudine, occupandosi dell'estrazione del Helium 3, un preziosissimo gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane...

Voti e commenti su Moon, 307 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

jason13  @  23/05/2010 16:49:45
Resto allibito da tante opinioni positive per questo film. L'ho trovato lentissimo e difficile da portare alla fine.

Ultima risposta 06/12/2011 00.38.03
bustles  @  19/05/2010 17:08:58
Film poco pubblicizzato che però risulta essere uno dei migliori prodotti degli ultimi tempi. Per me è stato una magnifica sorpresa... Molto bravo sam rockwell a sostenere praticamente da solo un ora e mezzo di film.... non annoia e non cade mai nel banale. fa pensare.....

alex25  @  19/05/2010 08:09:12
Angosciante e fa riflettere parecchio, molto molto profondo.
Complimenti al regista e all'attore perchè questo è un film coraggioso. Ogni tanto si salta fuori dagli schemi, bene così!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  15/05/2010 03:20:34
Film molto coraggioso, che va agli antipodi di ciò che è richiesto oggi nel mondo del cinema e si avvicina molto di più alle origini della fantascienza: niente effetti speciali o guerre interstellari, solo il rapporto tra l'uomo e la macchina, l'uomo e la solitudine nello spazio, oltre che allo scontro individuo contro grande corporazione senza scrupoli (tema questo che lo fa accostare anche al cyberpunk). Buonissimo esordio alla regia di Duncan Jones, belle le musiche, magistrale interpretazione di Sam Rockwell che deve occupare la scena da solo per tutta la durata della pellicola. Quando tornare alle origini profuma di novità.

camifilm  @  14/05/2010 13:28:28
Noleggiato senza pretese, è risultato un ottimo film. Non superficiale.
Lo sanno bene gli appassionati veri di film di fntascienza, che questo genere non è solo AZIONE, ma qualcosa di più. Visti i film storici degli anni 50/60 sulla fantascienza (era il periodo cult del genere) si possono apprezzare i film del genere fatti oggi, altrimenti ci si attende sempre un "2012" che non ha nulla a che vedere con la fantascienza.

Evitate il film se siete amanti della sola azione, qui troverete introspezione, personaggi, paesaggi particolari e soprattutto profondità. Non è un film superficiale.

El_Baro  @  14/05/2010 10:42:26
Bella sorpresa, soprattutto un crescendo davvero notevole e un finale sorprendentemente emozionante, che dà sapore a tutto il resto del film!

Xplode  @  07/05/2010 00:24:01
Isolamento, sogno e inganno sulla luna. Moon è un film intelligente e suggestivo, che offre vari spunti di riflessione e che trova nel suo protagonista un interprete perfetto. Ottimo sotto tutti i punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  04/05/2010 22:43:39
"Moon" crea una fortissima sensazione di desolato isolamento.
Questa sensazione, anticipata persino nella locandina, viene amplificata nel corso del film, sia tramite l'ambientamento (una luna così silenziosa da incutere un senso di vertiginosa distanza) sia tramite il contesto (una situazione fanta-storica in cui Sam, per l'interesse dell'intera umanità, deve lavorare completamente solo sulla luna).
In questa "landa" solitaria, l'unico protagonista è il solo (?) Rockwell, che si rivela piacevolmente ed estremamente eclettico, in una straordinaria prova d'attore.
La trama, seppur intessuta su fantascienza, tocca temi profondamente legati all'essere umano. Al centro c'è un uomo, Sam, completamente spersonalizzato dalla totale mancanza di scrupoli della razza umana. La sua vera missione sarà ri-scoprire e re-impossessarsi di ciò che gli è stato tolto, o che, forse, non ha mai veramente avuto prima.

the_walrus  @  26/04/2010 11:42:01
Un ottimo film di fantascienza dalla trama non banale,consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  22/04/2010 20:33:22
Ottima sorpresa.
Avevo letto dei richiami a Kubrick, del debito nei confronti della notissima Odissea... E invece. Un flm di grande qualità. Che riesce a trovare una sua propria identità, una sua notevolissima cifra artistica.
Una riflessione che suscita sgomento, a pena credibile nella sua ampiezza, su temi cari alla fantascienza di serie A di sempre: l'essenza dell'uomo, il rapporto tra uomo e materia, la solutudine dell'uomo nel senso più profondo: solitudine di fronte ai propri simili.
Un attore camaleontico e eccellente, sul quale poggia tutta la pellicola, anche visivamente: non ho misurato, ma suppongo che all'incirca il 97% del lungometraggio sia costituito da Sam Rockwell. E confezionare una pellicola talmente "one-man-show" è una bella scommessa di per sè.
Fotografia mozzafiato, che riesce in qualche immagine a dilatare il vuoto, a scolpire la sensazione di allontanamento, la bellezza solitaria di questa vicenda. Letteralmente ipnotiche le scene lunari, il balletto delle macchine, l'estrazione del minerale.
Un finale brusco, ma che ci lascia stampate nella retina le immagini del paesaggio lunare e soprattutto il miraggio di una Terra lontana e bellissima.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  13/04/2010 10:45:01
Classico gioellino indipendente low budget ovviamente non ****** o quasi dalla distribuzione o dagli addetti alla divulgazione mediatica, impegnati semmai a massacrare la massa con quella st.ronzata di Avatar.
Moon coinvolge nonostante la sua semplicità, lo script si dispiega in un contesto tanto futuribile quanto credibile e ovviamente ci appassionamo a Sam, alla sua odissea, ai suoi inevitabili ripetuti epiloghi, alla sua vita stracciata.... ancora una volta per avidità ed egoismo altrui. E nonostante si presenti una via di fuga... che tristezza tornare su un pianeta "ostile".....
Ottimo Stockwell.

dave89  @  04/04/2010 23:21:44
davvero un bel film...soggetto originale e ben diretto

Febrisio  @  03/04/2010 00:08:41
Poche parole ma spero che possano elogiare giustamente questo gioellino.
Moon si vede che non è una produzione stellare, ma è realizzzato da una semplicità spiazzante. Anche se potremo ipotizzare facilmente l'esito, sarà sempre piacevole seguire le reazioni di Sam Bell. Un dettaglio insignificante è come queste specie di raffinerie possano portare con la mente a ricordi di Command & COnquer, oppure di Dune.
Non si può che rimanere entusiasti osservando questo lavoratore che scopre le propria verità. Se anche fosse durato qualcosina in piû, non mi sarei di certo lamentato. Unica delusione?... Che da noi non sia passato al cinema! Se in "Moon" son già sulla luna, qui nel 2010 non si san ancora distribuire dei bei film.

winston-smith  @  25/03/2010 02:51:08
un bel film davvero, poi le musiche azzeccatissime per rendere l'atmosfera lunare.

Clint Eastwood  @  19/03/2010 22:50:18
Mischiare abilmente i due classici della fantascienza, (2001 di Kubrick e Solaris di Tarkovskij) da dove prende alcune idee base, crea/diventa nelle mani del giovane regista esordiente/britannico Duncan Jones (nonchè figliolo di David Bowie) un film di spessore che osa confrontarsi con altri suoi simili. Rockwell regala una delle migliori performance, a mio avviso sottovalutato come attore, in questo Moon ha una parte rilevante che grava sulle sue spalle, sulla sue abilità di colorare i personaggi/cloni e di reggere un intero film (praticamente è solo per tutta la durata ad eccezione di quelle poche comaprse/video)).

Da vedere. Uno di quei film che rimangono immortali.

floyd80  @  07/03/2010 23:06:22
Una pellicola pregevole in cui l'autore ci presenta un film di fantascienza dove a colpire non sono gli effetti speciali ma l'intreccio della trama. S. Rockwell è bravissimo ad assecondare la storia e finalmente viene sdoganato il supercomputer, non più calcolatore e cattivo come Hal o Mother, ma umano e caritevole nei riguardi del protagonista.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/03/2010 00:01:37
Buon esordio di Bowie jr. in un omaggio ai due classici di fantascienza ampiamente citati dai commenti precedenti.
Il film si regge completamente sulle spalle di uno strepitoso Rockwell.
Girato con due dollari è un encomiabile tentativo di raccontare una storia puntando più sulla creatività autorale più che sugli effetti speciali.
A tratti mostra l'acerbità del suo giovane autore, che aspettiamo alla prova più difficile: ripetersi nella opera seconda

bulldog  @  03/03/2010 22:15:24
Che bella sorpresa questo esordio di D.Jones.

Senza entrare nel merito della presunta pretenziosità dell'opera con annessa metafora anticapitalista,direi che questo Moon è davvero un gioiellino fantascientifico alienante a metà strada tra il 2001 di Kubrick e il Solaris di Tarkovskji.
Splendido come sempre Clint Mansell e grandissimo Rockwell.
Un film di una delicatezza e di una pacatezza incredibile.
Complimenti Bowie Jr.

Ultima risposta 11/03/2010 17.27.22
willard  @  22/02/2010 13:14:01
Veramente un gran bel film, soprattutto per gli appassionati di fantascienza minimalista che punta più al contenuto che agli effetti speciali. Un'interpretazione veramente pregevole di Sam Rockwell e una storia che se inizialmente lascia perplessi con lo scorrere dei minuti diventa sempre più coinvolgente.
Se ci riuscite non fatevelo sfuggire: in una grande città è sicuramente più facile, ma non sto a raccontarvi le acrobazie che ho dovuto fare io che abito in una piccola città di provincia, shit!!... ;-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  19/02/2010 13:00:08
Non mi importa di quanto Moon non sia originale, senza i capostipiti della fantascienza sarebbe nato questo film? Naturalmente no. Ripeto che non mi importa, poichè l'eleganza della regia, la superba interpretazione di Rockwell, la storia allucinante di quest'uomo mi hanno impressionato. Emozionante.

Ultima risposta 22/02/2010 17.33.58
Sig. Chisciano  @  19/02/2010 01:28:01
Gran film che inizialmente sembra scopiazzare 2001 ma ben presto si capisce che hall9000 ragiona in maniera molto diversa e anche il film percorre tematiche molto diverse. Passata la paura del clone handiccapato ci si dimentica in fretta di Kubrik e il film inizia ad interessare parecchio.

mikland83  @  18/02/2010 09:29:45
Uno di quei rari gioielli che ti fanno rimpiangere il cinema vecchio stile. Tanti tributi ai maestri del cinema passato, ma anche tante speranze per il futuro.
Storia devastante e stranamente "vera", difficile rimanere impassibili di fronte al drama di un "uomo qualunque"
Magistrale il dilemma morale propostoci da questo Duncan Jones.
In definitiva un film che sa di nuovo riproponendo quanto di meglio si è fatto nel passato.
Assolutamente da vedere

emagiul  @  18/02/2010 00:17:06
cepere  @  15/02/2010 22:08:36
Veramente un ottimo film ,con un interpretazione magistrale di Sam Rockwell.
Peccato che in Italia sia passato un po' in sordina,non è paragonabile a 2001 odissea nello spazio ma forse il migliore che gli rende omaggio

Tuonato  @  15/02/2010 18:48:08
Un Sam Rockwell monumentale è il protagonista - unico - di questo film di Fantascienza con la F maiuscola.
Un contratto di 3 anni a fare il tecnico sulla Luna, la lenta attesa del meritato ritorno a casa. Nel mezzo ambienti freddi e asettici, solitudine, alienazione e la guerra quotidiana coi propri nervi di chi non ha relazioni umane da ormai troppo tempo. Non aggiungo nient'altro, giusto una nota alla splendida e ipnotizzante colonna sonora. Ottimo l'esordio di Duncan Jones.
Da non perdere.

urxa  @  14/02/2010 19:00:54
E bravo Jones, che riciclando le vecchie scenografie di Spazio 1999 mette in scena questo bel dramma sul tema dell'identità e della condizione umane (interessante il fatto che qui gli umani vengano definiti come computer biologici: metti la memoria su un clone e via!)Decisamente un bel film, che senza spendere tanto dice molto (con gli effetti speciali ridotti all'osso.)
Beh il sangue non è acqua... e si vede.
Gerty nella versione originale ha la voce di Spacey piena di espressione e non è suadente e monotona come quella del suo predecessore HAL.

hurricane  @  10/02/2010 16:58:02
Buona prova d'esordio per il giovane regista.
Questa è la prova che si possono raggiungere degli ottimi risultati senza budget stellari.
Chi è amante delle produzioni americane tutte effetti speciali e niente sostanza potrebbe non apprezzare, chi e' piu' orientato verso film piu' lenti e che facciano lavorare l'immaginazione (2001 odissea nello spazio, solaris, stalker, ecc...) sara' sicuramente soddisfatto.
Tratta con originalità un argomento ormai fin troppo presente nella società attuale.

Cianopanza  @  10/02/2010 02:18:08
Tra 2001 e il Major Tom perduto nella canzone di Bowie (lo cito non a caso
essendo il padre del regista Duncan Jones)
Interni bianchi, asettici, vuoti siderali, solitudine e computer senzienti.
Interessante il ritorno di una coppia uomo-macchina sul grande schermo
dopo David/HAL... ora Sam/Getty a far da contraltare alla prima.
E finalmente ritorna la cara vecchia luna protagonista.
Film intelligente e umano. Ben scritto, recitato e diretto.
Ho letto fin troppe spoilerate tra i commenti e mi rincresce...
film da vedere senza spifferi sulla trama.

Ultima risposta 10/02/2010 02.45.59
fosco85  @  08/02/2010 21:24:06
Mi sembra che molti commenti abbiano reso al meglio gli aspetti più significativi di questo film, quindi non mi dilungo a ripetere...
Certamente per quanto riguarda la profondità del contenuto, non è nemmeno possibile un confronto con Avatar, film mediocre, che per una sorta di sbandata collettiva sta avendo questa immeritata popolarità. Spero sia solo un fuoco fatuo.
Ho anche apprezzato la scarna essenzialità della narrazione, quasi un lavoro di sottrazione per Duncan Jones, esaltata al meglio dalla splendida colonna sonora, minimale quanto basta, di Mansell.
Menzione anche per l'eccellente lavoro di Rockwell...
In conlusione, ottimo lavoro

Darksyders77  @  08/02/2010 18:47:56
Un film dallo scorrimento pittosto lento,con una storia originale che poteva essere sfruttata un po'meglio...tutto sommato non è male-

tnx_hitman  @  05/02/2010 08:36:41
Una sola parola che descrive questa scoperta fantascientifica che poggia tutto sulla"doppia"interpretazione magistrale di Sam Rockwell e sul ritmo coinvolgente che ti ipnotizza per tutta la durata:WOW! L'altro lato di District 9,storia semplice,effetti visivi non elaborati,ma pellicola di qualita'eccelsa lo stesso...e non sfigura affatto!

elisetta777  @  02/02/2010 18:41:11
Sam Rockwell !!!!!!!!!!!!! un genio!!!!!!!!!!!!!!!! Ho visto il film perchè era lui l'unico interprete e sapevo che poteva regalare grandi emozioni...infatti così è stato veramente bravo .Ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine!!!! avrei voluto vederlo al cinema...PECCATO!!!!!!

gikkio74  @  01/02/2010 04:17:45
Visto stasera mi era sfuggito! , più che un film di fantascienza è un film minimalista alla 2001 odissea...Non introduce nulla di nuovo nel firmamento del genere, si basta sul "controsenso" iniziale...si crea un controsenso "bizzarro" e fuori natura per catalizzare l'attenzione dello spettatore...che chiedendosi il perchè non riesce mai a trovare una soluzione all'equazione...perchè la soluzione semplicemente non è qualcosa a cui si pensa naturalmente..
Questa alchimia cinematografica funziona fino a quando òl'arcano non è svelato poi tutta noi, stessa cosa in Solaris..."controsenso bizzarro" poi interesse perso..o altri tipi di questo filone.
Non lo critico ANZI mi piace molto perchè innanzitutto è rilassante, fa usare il cervello e NON E' CHIASSOSO CON TUTTIA QUELLA GENTE CHE URLA come in altri genei.
Genere sempre accompagnato da musiche di livello, questo non fa differenza ,anche se profondamente più in basso del remake di Cloonay Solaris dove almeno e solo le ,usiche erano magiche....
E' un film rilassante ed asettico, molta presenza del bianco interni bianchi, luci lunari fredde bianche, per una palette scelta dal regista per supportare il freddo discorso della clonazione...del lato oscuro della luna...
Ottima l'interpetazione del protagonista...che interpretava un personaggio....ma se ci pensate si è dovuto clonare realmente a livello recitativo...ha dovuto RI-RECITARE LO STESSO PERSONAGGIO ma con una linea caratteriale leggermente diversa....alcuni considerazione in metiro non le aggiungo per non spoilerare
Io credo che la morale in fondo sia NON ABBIAMO DIEA DI QUANTO IMPORTANTE SIA ..VIVERE VERAMENTE,..molti lo fanno per finta..ma possiamo cambiare e scegliere di vivere una vita diversa...
E' un GRAN messaggio però..ma sempre nulla di nuovo.
In conclusione ben fatto,scorre bene rilassante, fa riflettere.
Un esempio di cinema che si fa piacere con il cinema stesso...per quello che è senza bisogno di SUPER STUPIRE con effetti eclatanti...
Bravi confezionato con gran sapienza

Ultima risposta 01/02/2010 04.19.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  30/01/2010 20:32:23
“Perché perdiamo tempo a frugare l'universo, quando non conosciamo nulla di noi stessi?”

“Solaris” - le atmosfere contemplative, le prime allucinazioni, il confronto con l’ignoto.

“2001: odissea nello spazio” - Le geometrie kubrickiane, l’estetica, la videochiamata alla famiglia sulla terra, GERTY “9000”, con la variante che qui l’avaria non è la sua.

“Blade Runner” - Le confessione d’un androide (o clone, ma poco cambia).

“L’uomo che fuggì dal futuro” - nella fuga finale che strizza l’occhio (sì, quello che cambiava colore) ancora a “2001”.

Ma non punta a cambiare molto di colore, questo “Moon”, e procede mestamente, quasi con riservatezza, reggendosi soprattutto sulle molte citazioni.
Il racconto psicologico d’un clone incorreva però in troppi rischi; ed appare, il confronto tra i doppioni, spesso un tantino grottesco.

Credo che le cose migliori di questa pellicola restino gli spostamenti nel grigio lunare, sotto il buio siderale abbagliato dalle mute luci artificiali, sopra la sterile miniera, dove insomma meno si prova a scavare nella psiche umana: quelli sì, espressioni di un isolamento cosmico.

Ultima risposta 19/02/2010 20.23.08
Theo  @  30/01/2010 14:42:13
Un film ben realizzato e con un forte messaggio:la solitudine,l'annientamento dell'essere,la scoperta di essere nessuno.
Le atmosfere e gli ambienti mi hanno un pò ricordato "2001 Odissea nello Spazio",soprattutto la macchina all'interno della nave che interagisce col protagonista.
L'unica cosa che a volte può infastidire la visione è la forte presenza di un bianco acceso che accompagna tutti il film. (Gli interni della navicella,gli abiti del protagonista).
In ogni modo,resta un film che consiglio.

faber  @  30/01/2010 14:24:11
Interessante senza alcun dubbio per tutti gli amanti del genere fantascienza, rende bene l'idea di solitudine che deve subire il protagonista, anzi i protagonisti, della missione. Ben sviluppata anche la trama che lascia aperte diverse possibilità di interpretazione.

Tuttavia, anche a causa della sensazione claustrofobica che ho provato nel guardarlo, non credo che sarà uno di quei film che rimarranno scolpiti nella memoria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  @  29/01/2010 00:57:26
L'"anti-Avatar" per eccellenza prova a competere col blockbuster di tutti tempi: l'esito (economico) è scontato ma almeno a noi spettatori viene data la possibilità di poter scegliere se riempire gli occhi svuotando la mente o se riempire entrambi. Sì, perché l'ottimo esordio registico del figlio di David Bowie ci restituisce una fantascienza "classica", se volete "rétro", che sembrava irrimediabilmente estinta con Kubrick o Tarkowskij: quella fantascienza che usa la Luna per parlare della Terra, che usa la fantasia per parlare della realtà, che anticipa con l'approssimazione della visione un più che possibile domani. E ci dimostra come in ambito artistico spesso le migliori idee nascono con i bassi budget piuttosto che con i faraonici finanziamenti.
I modernissimi temi della (gestione della) solitudine, del rapporto con le macchine, dello sfruttamento della manodopera (interessante, dopo la caduta del Comunismo, no?), dell'etica del capitale e, soprattutto, della clonazione con tanto di rimando all'antichissimo tema del doppio, vengono sviscerati senza pietà da uno script fantasioso e avvincente che tiene incollati alla poltroncina nel suo complicarsi e nel suo progressivo corrompersi fino a raggiungere l'orrore del disfacimento fisico e la (mancata) catarsi di un finale tragicamente ironico che ovviamente non rivelerò.
Sam Rockwell prima si sdoppia e poi si fa in tre (o due e mezzo, se preferite...) in una performance attoriale difficilmente dimenticabile nella quale Duncan Jones mette del suo suggerendo gesti e scatti inaspettati ma tremendamente efficaci dal punto di vista emotivo.
Deliziosi gli effetti speciali "minimalisti" (a cominciare dai titoli di testa, davvero notevoli) e i modellini che avranno rimandato molti di noi a quello "Spazio 1999" che veniva anch'esso dall'Inghilterra... naturalmente in una versione ben più sofisticata e perfezionata.
Ma la vera inquietudine del film, oltre che dall'incedere implacabile della trama, è instillata efficacissimamente dalla splendida colonna sonora: pochi accordi in ossessivo crescendo su un pianoforte, qualche suono sintetizzato e la magia è fatta... A chi non risuonava rimbombando nella testa il motivo portante del film nei titoli di coda? Chi non se l'è portato a casa come frutto velenoso della tensione che genera e che accompagna tutta la pellicola?
Infine una parola per il computer di bordo, il simpatico e inquietante Gerty che con i suoi smiley connota ogni frase: degnissimo figlio dell'HAL9000 di kubrickiana memoria, è tanto sofisticato da sembrare umano. Troppo umano da non sembrare uno di noi. O uno di quei cloni creati per fini commerciali che ci sembreranno solo "immigrati clandestini".
Aspettiamo Duncan Jones al varco della sua seconda opera: lì capiremo se siamo di fronte a un altro piccolo genio del cinema inglese o se tutto il suo talento si sarà esaurito in quest'ottimo esordio. Non perdetelo al cinema.

Ultima risposta 13/07/2010 10.31.59
forzalube  @  28/01/2010 03:31:20
Ecco come si fa a fare un intelligente film di fantascienza a basso badget, con pochi effetti speciali e praticamente un solo attore. Minimalista, affascinante, coinvolgente e con ottimi spunti di riflessione. Il miglior film visto al cinema in questo mese. E pensare che si tratta del primo film del regista!

Ultima risposta 29/01/2010 00.17.36
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/01/2010 18:59:03
Film di una delicatezza incredibile, non spinge mai, non cerca mai di tirarti fuori le lacrime a forza ne vuole sorprenderti con spettacolari effetti speciali.
E' la fantascienza di Solaris, lieve e monotona, ma che piano piano ti entra nel cuore.
Sam Rockwell è bravissimo, se già non l'aveva dimostrato con Confessioni di una Mente Pericolosa, e il figlio del duca si comporta egregiamente in questa sua opera prima dall'eccezionale appeal nostalgico.

Ultima risposta 27/01/2010 23.31.40
Noodles_  @  27/01/2010 16:31:34
Molto bello!
Equilibrato, intrigante, suggestivo.
Gli esterni sulla luna sono fatti davvero bene, senza eccessi ma credibili,
e ho avvertito anche una leggera dose di suspance.
La faccenda della squadra "di supporto" in arrivo col conto alla rovescia
mi ha ricordato Atmosfera Zero, di Peter Hyams (vado a memoria, spero di non sbagliare).
Da notare che è un film europeo:
ve lo immaginate un film italiano di fantascienza di questo livello?

ivan75  @  26/01/2010 20:06:33
film più che discreto con un'interpretazione superlativa di Sam Rockwell

polbot  @  25/01/2010 12:14:41
Finalmente un buon film di fantascienza in cui gli effetti speciali non prevalgono sulla bontà e originalità dell'idea di fondo.. e che lascia alla fine anche un motivo per riflettere. Atmosfere vagamente kubrickiane..

StranzCronenber  @  22/01/2010 15:13:08
Carino.
Mi aspettavo qualcosa di più, in tutta sincerità.
A mio parere, il film è godibile, ma troppo troppo lento, nel senso che gli argomenti affrontati avrebbero meritato un approfondimento ulteriore, ed interpreti maggiormente all'altezza.
Penso ad esempio al rapporto tra schiavo e padrone, instaurato tra gli umani della Terra e i cloni della Luna. La metafora è molto interessante, interpretabile secondo numerose chiavi di lettura.

Ultima risposta 30/03/2010 07.11.12
londra  @  21/01/2010 21:24:32
Consiglio x quelli che affermano di aver visto uno strepitoso film di fantascenza di vedere il film "Capricon One " DEL 1978 ....... 32 anni fà rimasi hà bocca aperta e i giudizi di allora erano uguali identici ...... ma i film di fantascenza fatti bene è difficile farli se non ci sono idee nuove.... moon non mi dice niente di nuovo.....

Ultima risposta 10/02/2010 02.50.41
D'incanto  @  21/01/2010 18:48:54
Sicuramente mi aspettavo molto di piu,Il film mi ha sconvolto..ma proprio sconvolto perche non finiva piu!! anche io non sono riuscita a finirlo di vedere..forse se vedevo anche la fine avrei pensato diversamente!..Pero non ce la fo nemmeno a guardare la fine...troppo noioso..forse non è un film adatto ai miei gusti!Io ho bisogno di un film scorrevole...condivido cio che ha detto LAPUCCISAURO...ciao!!

zohan  @  20/01/2010 23:24:09
bellissimo devo dire che è il film che mi è piaciuto di più in questo periodo!! so che non è un confronto da fare so che sarò l'unico che la pensa cosi ma per quanto mi riguarda ha superato nettamente avatar...è riuscito veramente a coinvolgermi e anche a commuovermi...da vedere assolutamente!! non pensavo... e il bello è che in pratica ce solo un attore in un posto deserto come puo esserlo una stazione in una base lunare!!Grande Duncan devo tenerlo d'occhio questo regista!!

ultras_doria92  @  20/01/2010 17:38:38
In assoluto il miglior film di fantascienza che io abbia mai visto, ottima la trama con tanti colpi di scena e perfetta la regia di Duncan Jones, da vedere assolutamente

Ultima risposta 26/01/2010 17.48.23
Alex89  @  20/01/2010 15:25:45
Non occorrono molte parole per descrivere questo film,
atmosferico, ed emozionante per la sua ottima interpretazione da parte di regista(al debutto?) e Sam Rockwell dove sicuramente merita un riconoscimento e livello cinematografico(come gia detto da qualcuno).
Non mi dilungo nel raccontare la pellicola, solamente lo consiglio a tutti i veri appasionati di cinema..Assolutamente da non perdere..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2010 23:17:47
Bellissime atmosfere che riecheggiano alla fantascienza classica di 2001 e Solaris, depauperata da ogni forma di action, ma anche l'opprimente alienazione del Dark Star carpenteriano (omaggio a sua volta del capolavoro di Kubrick). Fa veramente piacere la visione di una pellicola e di un modo di fare film di fantascienza che sembrava scomparso. Spero non sia caso isolato.
Ulteriore conferma per Sam Rockwell tanto bravo quanto purtroppo ingiustamente sottovalutato. Sarebbe auspicabile un riconoscimento di un certo prestigio.

eriki71  @  19/01/2010 12:22:16
Molto particolare nel suo genere,
merita di essere vito almeno una volta, diciamo che vale il prezzo del biglietto.
Io lo guardero' sicuramente una seconda volta perhce' ci sono dei particolari che mi sono sfuggiti.
Non e' certo un colossal, ma ha le carte in regola per diventare un piccolo cult.....
Rockwell veramente bravo.

Lapucciosauro  @  19/01/2010 02:08:20
incuriosito dalla media altissima di questo film ho deciso di vederlo......e mi domando: ma che film avete visto? non è scorrevole per niente, è lento e talmente noioso che ho evitato di guardare gli ultimi 10 minuti.....SOPRAVVALUTATISSIMO! avrei preferito trascorrere una serata a pestare quel salumiere del lapu...

Ultima risposta 13/04/2010 10.51.25
Uninvited79  @  18/01/2010 23:06:41

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Fantascienza, ma non troppo!

Ultima risposta 19/01/2010 07.52.46
phemt  @  18/01/2010 10:55:50
Fanta/thriller/dramma opera d’esordio Duncan Jones, più famoso per essere il figlio di David Bowie, questo Moon è indubbiamente un buon prodotto… Fantascienza vecchia maniera dal ritmo lento e misurato, essenziale e quasi minimalista, qualche richiamo ai classici del genere (2001 ma soprattutto Solaris), atmosfera riuscitissima, colonna sonora adeguata, budget contenuto ma usato perfettamente…

Un solo attore on screen di fatto (un bravissimo Rockwell), una storia matura e ben scritta che indaga anche e soprattutto sulla fragilità umana, buttata un po’ via con un finale che non convince né avvince e lascia un po’ l’amaro in bocca… Peccato! Comunque da vedere e Jones va tenuto d’occhio…

Ultima risposta 29/01/2010 01.09.28
Kr0nK  @  18/01/2010 01:11:34
Indiscutibilmente un buon film. Diversi richiami a mostri sacri del passato mi fanno pensare ad un amore reverenziale del regista per il genere: La voce del computer ricorda quella di 2001 odissea nello spazio e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ricordano Solaris. Il nocciolo del problema è un argomento di cui avremo molto presto da discutere; marginale nella nostra attualità ma sicuramente interessante. Però, nonostante non ci siano grosse incongruenze (la trama proseguendo risulta abbastanza credibile), mi ha lasciato una sensazione di insoddisfazione, probabilmente non ho gradito la scelta del finale. Anche l'estrema lentezza è dura da reggere, in attesa che accada qualcosa di grosso, che cresca il pathos...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Insomma, si rimane su uno sviluppo freddo e poco originale del futuro per dare spazio esclusivamente al dramma, altra scelta che durante la visione non ho condiviso.

Frankys  @  16/01/2010 22:18:38
Sicuramente un bel film, ma non un capolavoro !
A me non mi ha entusiasmato più di tanto !!
Consigliato ...

ema3876  @  16/01/2010 11:23:43
Gran bel film, sondtrack da urlo soprattutto la canzone welcome to lunar industries che fà davvero venire i brividi. Trama forse un pò vista in altri film ma eseguita in modo perfetto che incolla lo spettatore allo schermo. Complimenti al regista nulla da dire in più...

albertomica  @  15/01/2010 23:12:29
Scelta azzeccata! Non un capolavoro ma sicuramente un bel film. CONSIGLIATO!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/01/2010 12:34:45
Mi accodo agli elogi degli altri utenti.
Bellissimo film di fantascienza, l''unica cosa che non mi ha convinto è stata il finale un pò banalotto.
Però sti catzi, Sam Rockwell è bravissimo, pochi attori mi han fatto venire l'urto del vomito solo a guardarli, bravo bravo.
Esordio forlgorante per Jones.. complimenti al padre.

Ultima risposta 15/01/2010 12.36.15
goodwolf  @  14/01/2010 23:15:57
Pur non amando assolutamente il genere, ho deciso di guardarlo.
Atmosfere, interpretazione, musica e una trama avvincente fanno di Moon un film assolutamente riuscito.
Ho persino voglia di rivederlo per comprendere appieno particolari che non mi sono chiarissimi.

pardossi  @  14/01/2010 23:10:58
Film concepito con assoluta genialità e vera arte, una trama che non ti aspetti vista la sua originalità ma che sa appassionarti mano a mano che passa il tempo, superfluo dire che è magistralmente interpretato e che non lascerà insoddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  14/01/2010 11:37:00
Già il fatto di far respirare le atmosfere di 2001 indica che il film è estremamente riuscito. Questa per me è la vera fantascienza.

nwanda  @  13/01/2010 17:36:04
complimenti al regista per il suo ottimo esordio nel cinema che conta! questa è la fantascienza che amo. stile essenziale, quasi minimalista. ritmo ideale per calarsi nell'ambientazione e nella mente del personaggio. voto alto anche per la scelta della colonna sonora e per la scenografia. bravissimi tutti gli attori, hehe

BlackNight90  @  12/01/2010 20:38:18
La vicenda si svolge sul lato oscuro della Luna, e non è un caso: una zona che dalla Terra non è mai visibile, per esplorarla occorre immergersi nella più totale solitudine, nel silenzio assoluto dello spazio. E' come esplorare il proprio animo.
Assolutamente da ricordare le musiche bellissime e un Sam Rockwell doppiamente eccezionale.
Il fatto che escano ancora piccoli capolavori come questo è segno che il cinema è ancora in salute.
Magnifico, Kubrick e Tarkovskij ne sarebbero fieri, e forse anche un po' commossi.

Ultima risposta 13/01/2010 13.56.06
Tasker75  @  11/01/2010 20:47:38
Straordinario film di fantascienza. Il regista è sulla buona strada

Geoff  @  11/01/2010 12:14:11
evviva.
finalmente un film di Fantascienza con la F maiuscola e in grassetto.
Moltissimi richiami alla fantascienza anni 70 e a 2001 in particolare.
Sam Rockwell un grande come sempre.
Un sacco di particolari, una trama interessante e una regia sicura.
insomma un c.azzo di bel film.

ilgiusto  @  11/01/2010 10:57:20
Carino e interessante.
Peccato che, diversi passaggi più che discutibili e un finale sciocco e banalissimo, ne brucino le potenzialità.
Comunque merita una visione.

lozobo  @  09/01/2010 19:35:47
Da tempo non vedevo un film di fantascienza che mi piacesse così.
Certo, non ha la tensione di Alien, la spettacolarità e la fantasia di Star Wars o la visionarietà di 2001 O.N.S. (a cui però strizza l'occhio in diversi particolari più o meno grandi) . Ma in quanto a poesia e malinconia non ha rivali.
Ho adorato la ricostruzione degli interni della base lunare in modalità "old Style".

bongha  @  09/01/2010 19:29:14
Buon film, da vedere, certo ci sono varie scopiazzature ma a volte è meglio copiare e fare un buon film che essere originali e fare un "*****io"

-DNS-  @  09/01/2010 13:21:21
Bella Atmosfera, ottima regia. Lento ma intenso. A tratti forse poco realistico.. l'isolamento del personaggio sulla luna è poco credibile forse, ma vale sicuramente la pena di vederlo. Bel film

batisgrulla  @  08/01/2010 18:20:17
Bello, bello. Mi ha ricordato, come a tanti, Solaris e Odissea nello spazio. Bravissimo Sam Rockwell. Finalmente un film di fantascienza.

Ultima risposta 13/01/2010 12.14.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/01/2010 16:46:16
Era da tempo che non rimanevo così scosso ed estasiato dopo la visione di un film di fantascienza.In realtà “Moon” è molto di più che un buon film di genere,oltre infatti ad essere indiscutibilmente un piccolo capolavoro,appare come una profonda riflessione sulla fragilità umana e sulla perdita dell’identità,non solo strettamente legata alla spersonalizzazione del singolo ma più radicalmente ancorata alla sfera del nostro animo,ossia a ciò che gelosamente custodiamo attraverso memoria e sentimenti,quell’insieme di fattori posseduti,conosciuti e molto spesso ostinatamente amati che si imprimono lungo il percorso vitale.Dilungarsi oltre comporterebbe svelare retroscena importanti,ma è doveroso soffermarsi anche sul monito lanciato dalla pellicola,all’interno della quale viene offerto uno scenario inquietante ad opera di quel potere che storicamente utilizza l’individuo “comune” per il proprio benessere.
Duncan Jones,figlio di David Bowie,debutta come meglio non poteva,sciorinando una cultura fantascientifica,cinematografica e letteraria,da manuale,non limitandosi a riprodurne le suggestioni in maniera scolastica, ma rivisitandole con grande capacità creativa.E così che scenografie e ambienti prendono consistenza quasi tangibile e che Gerty,robot della base che all’uso del linguaggio accomuna delle eloquenti emoticons,diventa un moderno HAL 9000,vero protagonista della storia assieme allo straordinario Sam Rockwell,che emaciato o meno recita divinamente.Toccante e affranto è il simbolo dell’uomo alla deriva,senza più coordinate conosciute e porti sicuri in cui rifugiarsi,la sua alienazione è la nostra,riconoscibile all’interno di una società volutamente improntata sull’individualismo e il godimento personale.
Il film di Jones è praticamente perfetto,la sceneggiatura scivola via senza intoppi e dove può sorgere qualche dubbio questo viene fugato dallo svolgimento della vicenda.Nemmeno la colonna sonora lascia il tempo che trova,sicuramente tra le migliori degli ultimi anni,suona malinconica e commovente rispecchiando al meglio le emozioni devastanti che si provano guardando questo gioiello.
Freddo e solitudine ci invadono,trasmesse dagli occhi di un uomo che può solo soffermarsi nel buio dell’assordante silenzio spaziale ad ammirare quel luogo in cui alberga(va) la sua ragion d’essere.Sconvolgente.

Ultima risposta 15/01/2010 21.49.43
gattirandagi  @  06/01/2010 12:28:29
Qualcuno fuori dal coro ci doveva essere, il film ha delle buone idee che mi ricordano un po' qualche saggio dell' Io della mente, ma tutto si svolge con una lentezza a tratti snervante senza darmi alcuna motivazione su cui riflettere.
Mi spiace, la fantascienza è uno dei filoni che adoro di più ma questo film non mi è piaciuto.

minoidepsp  @  05/01/2010 17:42:52
Moon possiede fascino e atmosfera, tratta con originalità un'idea di base

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ormai un po' abusata.

butterfly74  @  05/01/2010 14:24:39
E finalmente un buon (a dir poco) film di fantascienza!!!

La regia, sobria ed essenziale, sa rendere con classe l'angustia della situazione del protagonista, sottolineando senza morbosità il senso di straniamento di Sam.
Veramente ottima l'interpretazione di Rockwell che da solo con se stesso (è proprio il caso di dirlo) regge alla grande l'intera scena, e non è poca cosa.
Molto bella l'ambientazione (dire scenografia mi sembra riduttivo in questo caso) e le numerose citazioni sono inserite con notevole fluidità all'interno del continuum narrativo. Ineccepibile la colonna sonora, del sempre eccelso Mansell.

Davvero notevole...

dark_knigh  @  05/01/2010 08:46:09
L'Interpretazione di Rockwell è a dir poco eccezionale. Bella la trama, ritmo blando ma forse "dovuto" e voluto a ricreare un'atmosfera apatica ed a tratti soporifera - molto simile a "2001 odissea nello spazio". Un buon film, da vedere e rivedere.

Dexas  @  04/01/2010 19:28:34
Buon Film. DA VEDERE!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  04/01/2010 15:35:02
Il giovane Duncan Jones confeziona una vera gemma del genere fantascientifico vecchio stampo; anche grazie all'ottima interpretazione di Sam Rockwell, la pellicola riesce nel complicato intento di creare nello spettatore estreme sensazioni ansiogene e claustrofobiche ravvivate dalla location (la parte oscura della luna) e da una sceneggiatura mai banale, anzi davvero originale che ci riporta al Tarkovskij di "Solaris" da cui il regista attinge a piene mani, regalandoci uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni in barba alle "americanate" a cui putroppo ci eravamo abituati. Ancora una volta il cinema europeo dimostra di avere una marcia in più rispetto ai cugini d'oltreoceano, nonostante le impressionanti disparità finanziarie. Colpisce anche un'indovinatissima soundtrack che contribuisce a disegnare lo stato d'animo del protagonista, mentre forse un pò forzato è il lieto fine, ma non si può davvero chiedere di più!.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  04/01/2010 14:39:43
Il notevole esordio nella fantascienza del giovane regista D. Jones sfiora capolavori del genere quali 2001 e Solaris, perchè i richiami a Kubrick e a TarKovskij sono palesi, ma affatto invadenti. Il regista lambisce con naturalezza i riferimenti cinematografici, nell'arco dei quali riesce a sviluppare il proprio film con una impronta personale netta.
Veramente ottimo Sam Rockwell( già splendido protagonista di "Confessioni di una mente pericolosa") nel rendere il senso di disorientamento claustrofobico di Sam , prima esteriore poi gradualmente sempre più intimista., cadenzato dal ritmo lento, quasi ipnotico, non privo però di tensione fin dall'incipit.
Insomma un ritorno al film di fantascienza più autentico: spazi immensi, silenzi profondi, perenne contrasto tra buio e luce, tra bianco e nero nell'insondabile solitudine dell'uomo.
Tutto ciò già magnificamente rappresentato nella locandina, senza alcun dubbio una delle più indovinate degli ultimi anni.

Ultima risposta 08/01/2010 19.31.39
edo88  @  02/01/2010 19:57:50
Un grande film fantascientifico vecchio-stile con un perfetto Rockwell. Il senso multiplo di claustrofobia, isolamento, oppressione e lontananza che il film trasmetto è notevole, e la sceneggiatura nonostante non presenti elementi originalissimi è costruita molto bene e man mano che il film avanza si fa sempre più forte.
Colonna sonora adattissima e ottimi trucco e scenografie.
Direi adatto anche a chi la fantascienza non la predilige, dopotutto è uno dei migliori film del 2009.

LoSpaccone  @  02/01/2010 19:31:04
Fa un po’ impressione riuscire a vedere di questi tempi un film di fantascienza vecchia maniera come questo. Nessuna concessione alla spettacolarizzazione e un approccio narrativo volutamente riflessivo e cerebrale, più attento a temi degni di quei capolavori del genere (2001, Blade Runner) ai quali questo “Moon” più o meno indirettamente sembra volersi rifare: rapporto uomo-macchina, clonazione, isolamento e i conseguenti mutamenti nei modi in cui l’uomo percepisce se stesso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R