mosul regia di Matthew Michael Carnahan USA 2019

mosul (2019)

locandina del film MOSUL

Titolo Originale: MOSUL

RegiaMatthew Michael Carnahan

InterpretiHayat Kamille, Thaer Al-Shayei, Waleed Elgadi, Anouar H. Smaine, Ben Affan

Durata: -
NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Matthew Michael Carnahan

Trama del film Mosul

Un gruppo di soldati speciali combatte per liberare la città irachena di Mosul da migliaia di militanti dell'Isis.

Voti e commenti su Mosul, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2019 15:38:35
Mosul non è più una città, bensì un cumulo di macerie che una volta era una città. In tale contesto, disumano e disumanizzante la storia si svolge nell'arco di una giornata, protagonista una squadra Swat impegnata a stanare i guerriglieri del Daesh (leggi Isis). Alla spietatezza di quest'ultimi, si contrappone l'altrettanta indole spietata di questi soldati. Nessun prigioniero o processi. I guerriglieri vengono uccisi in mnaiera arbitraria senza tanti fronzoli o giustiziati sul posto. L'intento del film non è tanto la denuncia, quanto rientrare più nell'ottica di genere vero e proprio, stile Black Hawk Down ma senza la triade Dio-patria-Famiglia. Mosul è uno scenario infernale con pochi momenti di pausa tra uno scontro e l'altro, isolato per isolato, con la morte sempre dietro l'angolo. I personaggi sono semplici e funzionali ed anche l'evoluzione del giovane Kawa, da giovane polizioto ingenuo a soldato spietato è abbastanza canonica. Il film è diretto molto bene, adrenalinico quanto basta e supportato da una fotografia che esalta in maniera realistica un quotidiano fatto di violenza e barbarie.