napoleon (2023) regia di Ridley Scott USA, Gran Bretagna 2023

napoleon (2023)

locandina del film NAPOLEON (2023)

Titolo Originale: NAPOLEON

RegiaRidley Scott

InterpretiJoaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, John Hollingworth, Youssef Kerkour, Davide Tucci, Edouard Philipponnat, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Erin Ainsworth, Thom Ashley, Anna Mawn, Gavin Spokes, Jonathan Barnwell, Hannah Flynn, Phil Cornwell, Cormac Hyde-Corrin, Cesare Taurasi, Arthur McBain, David Verrey, Jean-Pascal Heynemand, Ed Hughes, Paul Riddell, Thea Achillea, Loris Monet, Tim Faulkner, Riana Duce, Paul O'Kelly, Robert William Carlisle, Ed Eales White, Clyde Vassallo

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Napoleon (2023)

Uno sguardo personale sulle origini del condottiero francese e sulla sua rapida e impetuosa ascesa come imperatore. La storia è raccontata attraverso la lente del rapporto dipendente e volatile di Napoleone con la moglie Giuseppina, suo unico vero amore.

Voti e commenti su Napoleon (2023), 32 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/12/2023 10:48:55
Strano questo kolossal di Ridley Scott: innanzitutto perché (per fortuna) non ha la durata monster a cui ci hanno abituato film simil kolossal usciti negli ultimi anni, e poi perché del kolossal ha solo le battaglie e il tema. E forse è anche questo il problema: il film non sembra mai capire che direzione prendere: all'inizio sembra più interessato a raccontare il Napoleone uomo rispetto al Napoleone generale, focalizzandosi sul rapporto con Giuseppina e sui suoi tratti infantili e capricciosi; poi però ci mostra le sue principali battaglie con un dispiego di mezzo incredibile.

Per tutta la durata del film quindi si ha la sensazione di una storia un po' sfilacciata, anche perché la parte del rapporto con la moglie non funziona affatto: il personaggio di Giuseppina è scritto malissimo, non è mai chiaro cosa cerchi e quale sia il rapporto con Napoleone (lo odia? Lo disprezza? Lo ama? Ne sfrutta il potere?) e la chimica tra Phoenix e Kirby è zero.

Al contrario, le scene di guerra sono spettacolari (soprattutto Austerlitz), ma questa continua altalena non aiuta a godersele.

Insomma, rispetto agli squilli di tromba e alle fanfare di Napoleon continuo a preferire la dimensione più intima e sincera di The last duel, quello sì un grandissimo film senza tante pretese.