napoleon (2023) regia di Ridley Scott USA, Gran Bretagna 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

napoleon (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NAPOLEON (2023)

Titolo Originale: NAPOLEON

RegiaRidley Scott

InterpretiJoaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, John Hollingworth, Youssef Kerkour, Davide Tucci, Edouard Philipponnat, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Erin Ainsworth, Thom Ashley, Anna Mawn, Gavin Spokes, Jonathan Barnwell, Hannah Flynn, Phil Cornwell, Cormac Hyde-Corrin, Cesare Taurasi, Arthur McBain, David Verrey, Jean-Pascal Heynemand, Ed Hughes, Paul Riddell, Thea Achillea, Loris Monet, Tim Faulkner, Riana Duce, Paul O'Kelly, Robert William Carlisle, Ed Eales White, Clyde Vassallo

Durata: h 2.38
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Generestorico
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Napoleon (2023)

Uno sguardo personale sulle origini del condottiero francese e sulla sua rapida e impetuosa ascesa come imperatore. La storia è raccontata attraverso la lente del rapporto dipendente e volatile di Napoleone con la moglie Giuseppina, suo unico vero amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (32 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Napoleon (2023), 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  27/11/2023 11:45:53
   7½ / 10
Tante, troppe cose mi vengono in mente ma mi limiterò ad un'impressione più stringata: il personaggio è talmente gigantesco che condensarlo in 150 minuti è semplicemente impossibile e da questo punto di vista Scott toppa: il film è chiaramente episodico, soffre di evidenti costrizioni di montaggio, troppe cose importanti sono banalizzate e/o completamente espunte (attendere la versione da oltre 4 ore?) Ciò che invece mi ha affascinato del film è la volontà di Scott di de-mitizzare Napoleone. A ben vedere la scelta è comprensibile, parlando di un regista inglese: nel Regno Unito Napoleone non ha subito un processo di costruzione mitografica come in altre parti d'Europa (anche in Italia), è sempre stato visto e insegnato più come tiranno che come innovatore (burocratico e militare) e l'insofferenza per la Rivoluzione francese (e giù la testa del re) non è mai stata nascosta dai monarchici d'oltre Manica (e per loro la rivoluzione che ha cambiato la storia dell'umanità è la "Gloriosa Rivoluzione"). Quindi, de-mitizzazione di Napoleone con un affresco contemporaneo: uomo fragile, follemente innamorato ma in modo infantile ed egoistico, capo populista e opportunista (non a caso si auto-incoronò "imperatore dei francesi" e non della Francia). Certo, la scelta di raffigurare Napoleone da questa angolatura espone il film a legittime critiche. Invece la cosa migliore è certamente la messa in scena: qui Scott non sbaglia, come non ha sbagliato anche nei film degli ultimi anni che mi sono piaciuti meno. La capacità di catturare momenti cinematografici con l'utilizzo delle immagini e dei suoni resta la sua qualità migliore e qui ci sono almeno 2/3 momenti che sono purissima gioia per gli occhi (l'insieme sonoro-visivo della battaglia di Austerlitz è in tal senso folgorante).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net