nascosto nel buio regia di John Polson USA 2005

nascosto nel buio (2005)

locandina del film NASCOSTO NEL BUIO

Titolo Originale: HIDE AND SEEK

RegiaJohn Polson

InterpretiRobert De Niro, Dakota Fanning, Amy Irving, Famke Janssen, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di John Polson

•  Link al sito di NASCOSTO NEL BUIO

Trama del film Nascosto nel buio

La moglie di David Callaway, muore all’improvviso, traumatizzando la figlia Emily. Padre e figlia si sono trasferiti a nord nello Stato di New York per allontanare Emily dai ricordi della vita a Manhattan con sua madre. Subito dopo è nata l’amicizia con Charlie, bambino immaginario, che, all’inizio, David ha visto come un sistema positivo per Emily di esprimere se stessa. Ma una serie di avvenimenti terrificanti lo hanno portato ad immaginare l’inimmaginabile: Charlie potrebbe essere reale... e se così fosse, bisogna fermarlo.

Voti e commenti su Nascosto nel buio, 199 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

wuwazz  @  04/04/2005 21:48:07
molti hanno sparato senza pietà su questo film... La domanda che mi frulla per la testa ogni volta è... perchè?
E' davvero piacevole e fatto discretamente. Con questo film sullo stile di secret window (ma molto meglio forse...) De niro dimostra di saper fare veramente di tutto... E' un mostro di attore quell'uomo... e la bambina è veramente brava.
Forse è vero, la fine è abbastanza prevedibile per gli appassionati del genere, ma non si può dare a questo film un voto basso solo perchè si è capito il finale a metà film. In fondo l'idea è buona e la regia molto adatta.
Ok mi sono convinto: 7 E MEZZO e non se ne parla più!

Kikko  @  04/04/2005 20:14:50
Miiii che pauraaaa...

werther  @  03/04/2005 13:53:11
A me ricorda secret window! Non è brutto xkè c sn momenti d tensione e c'è De Niro ke regge il film insieme alla brava ragazzina xò d qti film ne abbiamo visti molti niente d innovativo. + che da cinema da venerdi sera in dvd se non potete uscire.

Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  02/04/2005 00:53:35
il film è magnifico, beh ke si può dire degli attori... robert de niro è un grande e la bimba.. wow!!! è davvero brava.

Invia una mail all'autore del commento lvkino  @  01/04/2005 12:44:32
In principio ero andato al warner con dei miei amici per vedere Hitch, poi non essendoci più posti in sala decidemmo di guardare Nascosto Nel Buio...

Un film piacevole da guardare con molti colpi di scena, le inquadratura i colori e le luci sono ben curati..tutto bello, peccato che però manchi un po troppo di originalità. Cmq anche se somiglia molto a parecchi film già visti, tra tutti questi direi che è quello girato meglio.

IO darei un 7.5 a De niro ed un 8 alla bambina.

stefan  @  31/03/2005 10:39:48
Per me De Niro ha voluto sfidare se stesso per vedere se fosse stato capace di fare un film inutile...ce l'ha fatta,ORRIBILE

Inn10  @  29/03/2005 02:03:16
Questo film sembra di averlo visto e rivisto cento volte. Non so come abbia fatto De Niro ad accettare la parte in questo filmetto banale tanto nello stile quanto nella sostanza.

nextam  @  27/03/2005 00:59:55
d'accordo con la maggior parte dei visitatori: film tutto sommato guardabile, nonostante il soggetto poco originale. Grande interpretazione di Dakota Fanning mentre De Niro e' sempre De Niro. Finale in effetti un po' "banale", si poteva fare qualcosa di piu' :-). Anche la regia tutto sommato mi e' parsa buona, in particolare la fotografia con la scelta delle dominanti di colore, per quanto riguarda le scene al buio, appunto, mi e' apparsa efficace nel creare atmosfera. Tuttavia, come originalita' non ci siamo. Ho letto che qualcuno lo ha paragonato a "Secret Window", qualcuno addirittura a "il sesto senso": ma voi lo ricordate Tenebre di Dario Argento? che ne dite?

babi&pallina  @  26/03/2005 22:08:57
1dei tanti....

fede  @  25/03/2005 22:02:12
Senza infamia e senza lode, un film con pochi colpi di scena e dagli sviluppi facilmente prevedibili....da segnalare la splendida interpretazione di Dakota Fanning, che riesce quasi a oscurare la presenza di De Niro...

Fra11  @  25/03/2005 14:10:29
Non brutto... ma si salva solo x De Niro...
Il finale si capisce già da metà film... Questi film son tutti uguali ormai...

liu_mi  @  24/03/2005 19:28:28

kyo kusanagi  @  24/03/2005 03:05:41
Se non avessi visto Secret window avrei messo anche un 7 al film che infatti non pecca di suspance fino alla fine; De Niro è sempre De Niro, e la piccola Dakota è molto convincente nella sua parte...solo che come ho detto su, tutto va a cadere nello scoprire il finale che va in caduta libera senza mostrare neanche un pò di originalità...peccato...potevano inventarsi una fine meno banale

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  22/03/2005 16:33:58
Film senza molte pretese,ma abbastanza coinvolgente. De Niro è sempre De Niro.

BRUCE**LEE  @  22/03/2005 13:23:07
însomma...il film mi e piaciuto quasi tutto ma...al finale son rimasto stupito!! mi aspettavo un finale piu terrificante ma cosi' anno toppato!! e va beee anche i migliori registi sbagliano !!! comunque fino alla fine ti tiene con il fiato sospeso !

debaser  @  21/03/2005 16:37:54
Una copia sputata del pur pessimoi Secret Windows, con un finale a dir poco comico, fa veramente rabbia vedere De Nino impegnato in filmetti di serie B come questo e Godsend, deludente sotto ogni punto di vista

pardossi  @  21/03/2005 11:30:21
Questo film può entusiasmare appieno coloro che guardano pochi film del genere, magari uno ogni tanto, in effetti dei momenti di suspence ci sono e sempre per questa categoria di spettatori potrebbe essere anche originale e nella sua interezza ben fatto.
Ma per i cinefili con un bagaglio di migliaia di film alle spalle, questo film risulta un puzzle di mitici cult movie che tanto ci hanno fatto "tremare", non voglio entrare nel dettaglio specifico ma basterà guardarlo per accorgersene.

GuardoiFilm  @  21/03/2005 10:02:35
E' un vero peccato che oramai non esista più nessuno capace di scrivere una storia originale o almeno che eviti di copiare ciò che è già stato visto e rivisto.
La trama del film è uguale e spiaccicata a "Secret Window" e questo lascia lo spettatore deluso e scontento fino all'inverosimile, riferimenti al "Il sesto senso"
ormai non mancano in nessuno film e "nascosto nel buio" non resiste a questa tentazione, per completare il "copia e incolla" si è pensato bene di prendere qualche riferimento anche da "Shining" altrimenti si sarebbe corso il rischio magari di vedere 10 minuti di originalità. Che fine ha fatto la fantasia?
De Niro non vale il prezzo del biglietto.

TIGER FRANK  @  21/03/2005 00:12:47
E' ufficiale,
De Niro-almeno quello drammatico-e' andato in pensione.
Ne avevamo gia' avuto sentori con 'godsend' ma con questo "film per la tv"leggermente piu' elaborato nelle inquadrature e nella recitazione(comunque notevole la bimbetta) i dubbi diventano certezze.
E non bastano le varie,copiosissime,citazioni di Shining per accattivarsi la mia attenzione.No davvero.
Dove non riescono le Ri-prese e le battute -e sottolineo la frase tra il poliziotto e DE Niro all'arrivo di quest'ultimo alla sua nuova"baita" in montagna-
un mela C mela V (o Ctrl C Ctrl V qual dir si voglia)insomma un copia e incolla del ben + noto ingresso all' Overlook hotel.
E anche Dakota,questa ragazzina non proprio bellina che qui fa quasi le veci di Wendy/Shelley Duvall(ma l'ho notato solo io?)fa la sua parte e dove Charlie prende il posto di Tony
compare"improvvisa"anche la scena del bagno chiuso a chiave e il "lupo cattivo"De Niro(ooopps spoiler!!!) che fracassa sto legnaccio di verofinto-massello che fa invidia all'impiallicciato in rovere targato Ikea
e indovinate un po'?il tutto a suon di pedate e coltellate
'na gajardaggine evve'?
Do un 5 per due buone ragioni:
1)perche' c'e' un accenno di suspence e perche' di meno si da solo ai Vanzina
2)perche' non ho dovuto sborsare i 7 euro per andarmelo a vedere al cinema
ma se proprio siete de coccio e volete vederlo a tutti i costi solo un consiglio,anzi due:
Andate a vederlo da un amico che l'ha scaricato come ho fatto io!
oppure se proprio avete le mani bucate fate il giro piu' corto e andate in videoteca a ri-affittarvi shining
soldi ben spesi

Ultima risposta 26/03/2005 00.14.08
Frogger  @  20/03/2005 16:40:13
Storia poco coinvolgente e descritta in modo totlamente superficiale. Si poteva giocare di più con gli incubi, con i riferimenti non scritti, si poteva ritmare in modo migliore (la prima parte è di una lentezza spaventosa).
Un film dalla storia prevedibilie (sfido chiunque a non capire chi sia Charlie dopo 30 minuti) e che non brilla nemmeno dal punto di vista del cast : De Niro non lascia il segno e Dakota fanning è bravissima ed espressiva, ok, ma ha quello sguardo da pesce lesso che trovo personalemente insopportabile.
SPOILER:
Secret Window è di un altro pianeta, con questo ho detto tutto.

skale85  @  20/03/2005 02:32:08
Una sufficienza tirata e nulla di piu,sinceramente mi aspettavo di meglio. De Niro non merita elogi perchè da lui è quasi normale aspettarsi una prestazione superlativa ma il film in sè non risulta particolarmente avvincente. All'inizio è noioso, lento, prevedibile poi cresce pian piano ma senza mai coinvolgerti piu di tanto. Un filmetto che presto sarà lasciato unicamente agli scaffali delle videoteche.

edo88  @  19/03/2005 23:53:50
A me invece è piaciuto!
Pauroso e pieno di tensione quando serve...non banale anche se sì...forse un pò forzato!
Attori stupendi, almeno per me!
Ed un finale che merita!

valeriapreload  @  19/03/2005 11:56:09
robert de niro è sempre un grande ma il film è fatto davvero male..i tratti psicologici del "cattivo" sono davvero tracciati male superficiali e davvero irreali..un filmetto davvero scadente tanto da nn saper aggiungere altro.amen

bussisotto  @  18/03/2005 09:53:11
un thriller inquietante, che regala momenti ad alta tensione.
peccato che la sceneggiatura presenti diversi punti morti (tra tutti, la parte finale).
il cast è di ottimo livello, dal sempre bravo Robert De Niro alla convincente Elisabeth Shue (in un ruolo, però, che limita le sue qualità di attrice magistralmente dimostrate in films quali "via da las vegas").
la rivelazione è la straordinaria Dakota Fanning, da sola in grado di rendere una pellicola di per sè di medio livello, un prodotto di forte impatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2005 01:17:57
Puoi starne certo, prima o poi tocca ad ogni attore di hollywood che si rispetti - come un'infausto destino - la sorte di rivendicare lo script tutto Anima-Paranor(i)ma Delirio e Follia lucifera. Molto rumore per nulla: Jack Torrance o Fuoco cammina con me (Twin Peaks)? Suggestione che passa dall'edificante Padre di famiglia a cui lo spettatore concede fin troppa benevola indulgenza davanti alla disperazione del suo destino, a un moderno Orco dei nostri peggiori incubi infantili... così De Niro è creatura transgenica che riesce miracolosamente ad apparirci "Umana" anche dopo il Delirio, almeno rispetto agli odiosi personaggi a cui in passato ci aveva abituato Non lavora per i soldi, come in Godsend, ma si fida (troppo) ciecamente di se stesso Più intrigante l'insolita precocità della bambina, con quel volto di donna agghiacciante il cui pallore mi riporta stranamente ai ricordi da feticcio musivo, alla sottile angoscia di una dark lady (evil woman?) nella cover dell'esordio dei Black Sabbath di Osbourne e iommi. Ecco ritengo che avrebbe potuto esaudirsi ogni cosa, avremmo trovato finalmente un geniale horror (ma io parlerei più di fanta-thriller) che esplora i confini della conoscenza nel difficile divario tra infanzia, preadolescenza e l'esplorazione di una simbiosi materna atrocemente interrotta... Ma non è così. Una volta dicevano "un clichè infastidisce, mille clichè commuovono", e si parlava di Casablanca, un classico del cinema per cui francamente non ho mai delirato In realtà il gioco è provvisto di un'etica citazionista che solletica, irride, spaventa (com'è giusto che sia) ma non è mai fonte diretta di piacere, come potrebbe essere un fumetto di Dylan Dog. La cosa pregevole del film è la capacità di non infierire più di tanto su effetti e ricatti emotivi, almeno fino a un certo punto: il bosco circostante è sempre una dimensione temuta, ma è un'effetto prevalentemente empatico-geografico ("I boschi mi hanno sempre fatto un po' paura") tuttavia Charlie non è altro che l'ennesima provocazione genetica del Male Domestico, e l'effetto fotografico gioca sì abilmente con i chiaroscuri, tra la paura del buio e la penombra, ma in quel tunnel irrazionale che è da sempre il vanto del classicismo dark esasperato fin dai tempi di Val Lewton Peccato, perchè gli ingredienti per una ricca porzione - a differenza del terrificante Godsend - c'erano tutti, a cominciare dal Vate Domine della psichiatria... Morale: la Mente dell'Innominato si sovverte quando il Malessere entra nella sua casa. Il film di Polson prova a sovvertire i clichè ribaltandoli, tra uomini dal ghigno rivoltante o tormentati dal dolore, ma poi tutto si perde in un'artificioso bazar mefitico di porte che sbattono, finestre spalancate dal vento, carillon litanici e bambole come ennesime predestinazioni di un'orrore intangibile (presenze impellenti quanto inquietanti), con quel tocco di grand-guignol in più Emily rispecchia l'interesse infantile per il corpo inanimato che una volta esaurito il suo compìto di compagno/a di giochi, è predestinato a occupare lo scaffale della camera da letto. C'è forse la fragilità dei rapporti mancati in questo tranche de vie che esprime il dissenso al buio e il rifiuto alla trasfigurazione macabra dell'oggetto/soggetto, al suo essere capro espiatorio convenzionale del genere horror Eppure il film non riesce a fungere diversamente da una spirale agghiacciante quanto la paura, ovvero quell'abitudine che abbiamo di giustificare l'angoscia a scapito di un ben più incoraggiante, ma ivi carente, rilettura autoriale Tentativo mancato di nobilitarsi.

tieche  @  17/03/2005 04:09:09
Veramente una delusione, tra l'altro si capisce facilmente chi è Charlie...
Robert de Niro mi ha deluso

heinrick  @  17/03/2005 03:22:01
Avrei voluto ringraziare quella simpaticissima persona che ha lasciato il suo primo commento del film prima che lo andassi a vedere e che, con tanto amore, ha spiattellato l''identità di charlie. Bhe, visto che il suo commento è scomparso e quindi non posso ringraziarla personalmente, le vorrei comunque dire che, nonostante la sua trovata, il film me lo sono gustato comunque...Certo non è un capolavoro, ma ne è valsa la pena vederlo. E devo anche fare un plauso alla stessa personcina che, con molto acume, aveva dichiarato di aver scoperto la vera identità di charlie dopo neanche mezz''ora di film!!!! Se fossi in lei farei domanda per arruolarmi nei corpi speciali della Polizia!!

Albertine  @  16/03/2005 12:14:47
.. visti i riferimenti di qualche commentatore a "secret window" avevo purtroppo già capito il finale ma non credo che diversamente l'avrei apprezzato di più...ormai i colpi di scena sono così frequenti da non sorprendere più nessuno e poi basta con questi ragazzini!!! Comunque film inconsistente...De Niro non riesce proprio a mettermi paura e poi ormai è insopportabile e si lancia in qualunque filmetto...vedi il pessimo "Godsend"...avrà problemi economici?

Ultima risposta 19/03/2005 22.46.18
batsara  @  16/03/2005 10:41:35
Un bel film, sarò tonta ma non immaginavo ki fosse Charlie alla fine, e per me il finale a sorpresa in un thriller è fondamentale!Alcune cose non mi sono piaciute...Questo depistare a tutti i costi mostrandoti tutte le persone che si avvicinano a loro come potenziali psicopatici e il finale alla "si salvi chi può":secondo me non avrebbero dovuto tirarla tanto per le lunghe una volta scoperta l'identità di Charlie.
Poi forse qualcuno mi sa spiegare ke senso avesse una delle prime scene, quando arrivano nella casa nuova: la bambina è come attratta da qualcosa nel bosco e il padre la rikiama a sè.Va bene depistare sul sovrannaturale, ma dopo xò deve avere un senso la scena!!

Ultima risposta 18/03/2005 21.16.35
passe  @  16/03/2005 09:07:40
niente di eccezionale, il finale potrà essere scontato ma non così deludente
la bambina incute terrore!

bon_  @  16/03/2005 09:00:22
Non male... De Niro come sempre sopra le righe...

marusha  @  15/03/2005 21:34:54
Abbastanza prevedibile nel suo sviluppo...comunque un film godibile e ben recitato, la vera rivelazione del film è Dakota Fanning, che ruba la scena a De Niro più di una volta. Pochi veri colpi di scena. De Niro non raggiunge i suoi massimi livelli interpretativi in questi ruoli....

Kitty  @  15/03/2005 18:30:45
A me è piaciuto molto. Dakota è stata davvero brava e De Niro è sempre il migliore. Davvero un bel film!!!

farfy  @  15/03/2005 15:29:47
Dakota è davvero splendida e bravissima, De Niro è De Niro, per quanto riguarda la trama non è poi così scontata, molti personaggi vengono inseriti solo per confonderti le idee, anche se alla fine non è poi così difficile intuire che........bè se avete 7 euro da spendere...andate....

justin81x  @  14/03/2005 22:01:28
buon film,ma come al solito la fine è deludente!
cmq raggiunge a pieno la sufficenza.
De Niro lo vedo più che altro in film come Ronin o Mi presenti i tuoi.
Poteva essere molto migliore la fine,ma alla fin fine non sono soldi buttati!

Edo  @  14/03/2005 18:15:57
Con questa scala di valori non mi ci trovo molto, cioé, io gli darei un 4/5, peró nn condivido la dicitura del "5" -cosí cosí solo se non paghi-, a caval donato non si guarda in bocca, tantomeno nel c(ul)o
Comunque...
Il film marcia come un buon thriller fino a quando non si scopre chi é, o cos´é questo Charlie, riesce a tenerti in bilico fra paranormale, serial killer, insomma, con una bella Dakota che 14 anni fa sarebbe stata perfetta Cristina Ricci, grandi occhi, e un De NIro che sta bene al gioco...
Ma poi ecco la menzogna, come ai tempi del Calabrone Verde (quello con Bruce Lee) televisivo che l´episodio finiva senza possibilitá di capire come avrebbero fatto a salvarsi, e la puntata seguente ti veniva infilata un´inquadrature, una scena come Deux ex Machina, e tutti si salvavano: questo per dire che da un certo momento in poi, il film ti da la chiave di lettura con la quale dovresti riguardarti quello appena visto, ma nulla fila! Cioé, al sesto senso, quando Bruce capiva di essere morto, se riguardi il film in quell´ottica, tutto quadra, tutto é petrfetto e costruito perché lui é giá morto... ma qui no, qui ti vengono date un infinitá di menzogne, false tracce, e poi, la presa in giro di sceneggiatura, ,ma anche di regia che non ha costruito lo svelamento in modo corretto... insomma, si lascia vedere ma non paragonatelo a Secret Window ( che per certi versi era corretto nella sua struttura, ma molto piú brutto di questo thriller vedibile)
Non aspettarsi nulla di che, e soprattutto, Charlie é il maggiordomo

Massimiliano73  @  14/03/2005 13:57:04
Bello ma troppo simile a film già visti , tipo Secret Window .
Finale molto deludente .

mirko.lu  @  13/03/2005 20:48:10
film un po troppo uguale a secret windows.troppo uguale per certi versi.cmq carino.7

Sae_  @  13/03/2005 11:43:10
è un film interessantissimo, anche se ricalca le orme di "Secret Window"! La recitazione di Robert De Niro è magnifica..anche se molte recensioni hanno insinuato che era troppo "Statica" che un padre non reagirebbe veramente così se sua figlia fosse stata nei guai..
Io invece penso che sia stata unica,anche perchè essendo uno psicologo l'atteggiamento doveva essere quello..!
Vabbè avete capito che Robert De Niro è il mio attore preferito..Nonostante tutto mi è piaciuta anche Dakota..a dir la verità mi ha fatto venire i brividi..
Beh ciao a tutti

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R