nella casa regia di François Ozon Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nella casa (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NELLA CASA

Titolo Originale: DANS LA MAISON

RegiaFrançois Ozon

InterpretiFabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau, Catherine Davenier, Vincent Schmitt, Jacques Bosc, Diana Stewart

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2012
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Nella casa

Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di studi e ne scrive un saggio per il corso di Francese, provocando una serie di incontrollabili eventi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (41 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nella casa, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2013 17:41:50
   7 / 10
Il cinema di Ozon, credo vada bene per gli snob come me e in effetti spesso mi piace, mi piace molto. Scherzi a parte, credo che nessuno possa obiettare qualcosa sulla bellezza delle sue sceneggiature. "Dans le maison" sarà anche altezzoso, pedante, minuzioso e statico, ma ti assorbe completamente, con la sua natura ambivalente, tra thriller e commedia psicologica. La forza della storia revoca referenti letterari e cinematografici su larga scala, da Chabrol al Pasolini di Teorema, da Goethe a Salinger a Flaubert, la letteratura come ossessione (v. Scoprendo Forrester di Van Sant) e il citatissimo Pygmalion. Ma mantiene comunque una sua precisa individualità. E' ancora una volta un cinema fuori dagli schemi, quello che affonda i racconti di "formazione" nei parametri del desiderio (materno?) citando appunto il voyeurismo di Claude come l'ennesima intrusione nella vita altrui. La Seigner è bravissima, per carità, ma forse non ha torto il critico che obbietta quanto la famiglia di Raphael non sia poi così interessante da raccontare o giustificare un'interesse tanto morboso e approfondito. Per questa ragione Nella casa poteva essere anche meglio, accentuando magari l'ambiguità di un rituale - ehm la prigione domestica - che qui viene solo abbozzata. E cmq. pur non toccando i vertici espressivi di altri suoi film esce dai binari per il coraggio di filtrare esperienze nuove e antiche, di modernizzare Pagnol (chi ha ormai il coraggio di farlo? Nemmeno lo conoscono, Pagnol...) e tutti quegli altri che, in un mondo immerso nell'ignoranza, spiccano come germi sopravvissuti a un'epidemia di genocidio mentale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net