n io e napoleone regia di Paolo Virzì Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

n io e napoleone (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film N IO E NAPOLEONE

Titolo Originale: N - NAPOLÉON

RegiaPaolo Virzì

InterpretiDaniel Auteuil, Elio Germano, Monica Bellucci, Francesca Inaudi, Andrea Buscemi, Massimo Ceccherini, Sabrina Impacciatore, Valerio Mastandrea

Durata: -
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film N io e napoleone

1814, isola d'Elba. Napoleone arriva nell'isola per trascorrere il suo esilio e la popolazione, per la verità un po' "provinciale", subito lo mette sopra un piedistallo, trattandolo come in dio. Una volta sistematosi, l'imperatore assume come segretario Martino Acquabona, un aspirante letterato, ignaro del fatto però che costui sia un giacobino che lo vorrebbe vedere morto e che sia anche l'amante della contessa Emilia Speziani, sposata con un aristocratico Borbone.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (53 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su N io e napoleone, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  24/10/2006 23:45:32
   7 / 10
Il nuovo e bel film di Paolo Virzì ruota attorno a due personaggi: Martino(interpretato magistralmente dal bravo Elio Germano) e Napoleone; Il primo è un maestro, aspirante letterato che vorrebbe vedere morto l'odiato Napoleone. Per i suoi ideali riesce anche a perdere il lavoro e riununcia ad un viaggio di lavoro col fratello(Matrandrea). Ai ferri corti anche con la sorella, Martino decide di riuscire nel suo intento: uccidere Napoleone.

Nel frattempo gli viene offerto l'incarico di scrivano personale di Napoleone, e pur odiando quell'uomo, decide di accettare il compito anche perchè stando a stretto contatto con l'imperatore esiliato, potrebbe riuscire nel suo intento omicida.

Martino è l'amante della contessa Emilia Speziani(la bella Monica Bellucci), un rapporto tormentato molto più materialista che altro.

Lavorandoci a stretto contatto, pur provandoci più volte, il giacobino non riesce a raggiungere il suo scopo e col passare dei giorni, pur odiando quell'uomo riesce a conoscerlo meglio, esponendo spesso le proprie idee all'imperatore esiliato, sottolineando più volte l'importanza delle vite umane schiacciate dalle sue guerre inutili. Quando crede di aver acquistato un pò di fiducia nei suoi confronti per via di una promessa di liberazione di un suo amico "giacobino", Martino scopre che Napoleone, non solo ha deciso di far uccidere il suo amico, ma che è fuggito insieme alla contessa Speziani.

Passa il tempo e pur avendo perso la sua amata, Martino costruisce una famiglia e si riappacifica con i fratelli ma un pensiero fisso lo tormenta: raggiungere l'isola di Sant'Elena dove Napoleone è nuovamente in esilio e ucciderlo. Ma è troppo tardi.

L'ultima fatica di Paolo Virzì è un film maturo che riesce a narrare il contesto storico in modo semplice e divertente grazie ai simpatici dialoghi in toscano. Pur essendo contestualizzato nel periodo di Napoleone, il film è attuale più che mai, poichè mette in risalto, facendoli scontrare, gli ideali con il provincialismo; l'anticonformismo e il conformismo; la cultura e la documentazione con l'accettare le cose silenziosamente e infine il pacifismo con la guerra.

Un lavoro coraggioso che fa crescere il cinema italiano sotto il punto di vista della qualità. Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net