nomads regia di John Mctiernan USA 1986

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1986

•  Altri film di John Mctiernan

Trama del film Nomads

In un ospedale di Los Angeles viene ricoverato un uomo in stato di shock e con numerose ferite, che muore dopo aver morso la dottoressa Eileen Flax che si era avvicinata per carpire le sue parole. Si scopre che l'uomo era Charles Pommier un antropologo studioso di miti africani ed esquimesi. Eileen rivive gli ultimi giorni di vita di Charls scoprendo che questi stava seguendo una banda di giovani punk, incarnazone degli spiriti da lui studiati. Film dalla costruzione barocca e complessa fatta a flashback, incentrato sulla lotta tra il bene (la scienza) e il male (gli spiriti). Inquietante e tecnicamente notevolissimo

Voti e commenti su Nomads, 28 opinioni inserite

TheLory  @  14/07/2017 18:06:12
L'asfissiante atmosfera anni '80 che si respira per tutto il film è assurda, specie in un film horror. Musica metal di quegli anni con interminabili assoli tamarri di chitarra elettrica, costumi stile like a virgin di ******* e facce di uomini truccati alla Adam Hunt o come si chiamava quello.
Storia poi caotica volutamente, quindi insopportabile.
Bellino solo il finale, ma per il resto non mi ha detto un gran che, anzi mi ha detto proprio un gran poco a essere sinceri.
Rimandato a settembre, quando gli ridarò un'altra visionata (certo, come no, credici proprio).

Ultima risposta 16/07/2017 00.26.38
outsider  @  10/05/2013 01:00:56
Perbacco che bella sorpresa. Lo avevo perso ai tempi. Visto dalla rassegna presentata dal maggior regista horror mondiale su Rai Movie e trasmessa Martedi' e Giovedi', "100 Pallottole d'Argento", questo film vede fra i suoi interpreti un bravo Pierce Brosnan e belle ambientazioni californiane. Chissa' perche' l'auto di Brosnan e' una 131 Mirafiori 2 litre by Fiat.
A parte queste mie note, il film e' oggettivamente molto gradvole e alternativo. Questo sfortunato regista confeziona un primo lavoro che, sebbene con una pellicola sgranata e un audio sottotono, da la paga a molti altri.
Sorprendente e acuto, onirico quano bast, scenograficamente ben congegnato, rivela un gusto per i particolari e una fantasia in moltissimi dettagli da risultare unico. Nomads infatti non sa di gia' visto. Con questa genialita' copre qualche punto oscuro della trama e ci fa rimpiangere i meravigliosi anni '80.
Film che i giovani horror degustatori apprezzeranno.
BaFFo guaranted.

Ultima risposta 10/05/2013 20.06.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/07/2006 15:18:52
un esordio davvero incredibile per mctiernan.
in questo film realtà,sogni e visioni allucinatorie si sovrappongono gli uni agli altri lasciando di sasso lo sbalordito spettatore.
mctiernan bombarda lo schermo con immagini cariche di una grande forza onirica,che vanno a intrecciarsi in una spirale che offre le più svariate interpretazioni a chi subisce,non guarda,questa pellicola.
nonostante il budget risicato,il già abilissimo regista sa regalare momenti di grande rapimento come:

in definitiva un film imperdibile,con un finale in perfetta sintonia col susseguirsi degli eventi.

Ultima risposta 10/07/2006 13.05.11
Crimson  @  05/04/2006 23:34:31
Allucinante, nel vero senso della parola.
Uno di quei film particolarissimi, che non si possono dimenticare. E' questo l'esordio di John McTiernan, regista dalle capacità sbalorditive, che scrive e dirige questo thriller che sfugge a qualunque tipo di etichetta per quanto è geniale e bizzarro.
Una fucina di invenzioni continue che a volte strabordano tanto da far risultare la vicenda un pò confusionaria. Ma non importa, perchè il nodo cruciale del film è proprio la descrizione di una vicenda in cui realtà e finzione si alternano, si fondono e intimoriscono perchè vanno a costituire un lato normalmente nascosto della psiche.
Ci sono davvero molti interrogativi riguardo la natura delle visioni della dottoressa. Sappiamo che sono inizialmente attribuibili all'"influenza" del fotografo che trasferisce in lei la propria immaterialità e i ricordi, ma fino a che punto si mescolano con la psiche originaria della dottoressa?
Le stesse numerose sequenze onirico-deliroidi rimangono ambigue anche dopo diverse visioni; scene di una potenza visiva straordinaria. Indimenticabili la scena dell'omicidio che il protagonista fotografa, così come la sequenza in cui quest'ultimo incontra la suora cieca. Da brividi.
Si astengano dalla visione coloro che cercano il thrilleronzo classico in cui il piacere della visione risiede soprattutto nel susseguirsi dell'azione. Qui il 'gioco' è tutto psichico, un trip esaltante di grande spessore.
Leggendario, allucinante, da vedere più volte.
Visti il budget e le pretese, un capolavoro.

Ultima risposta 05/05/2006 16.58.25