non aprite prima di natale regia di Edmund Purdom Gran Bretagna 1984

non aprite prima di natale (1984)

locandina del film NON APRITE PRIMA DI NATALE

Titolo Originale: DON'T OPEN TILL CHRISTMAS

RegiaEdmund Purdom

InterpretiEdmund Purdom, Caroline Munro, Gerry Sundquist

NazionalitàGran Bretagna 1984
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Edmund Purdom

Trama del film Non aprite prima di natale

Uno psicopatico uccide in modi orrendi i Babbi Natale che incontra.

Voti e commenti su Non aprite prima di natale, 12 opinioni inserite

BlueBlaster  @  12/02/2014 02:44:25
Se non fosse che è girato in modo decisamente mediocre e porta con se aspetti tecnici grossolani dal montaggio alle musiche, non brutte, decisamente sfasate rispetto alla situazione....sarebbe uno slasher tutt'altro che da buttare visto il fantasioso ed elevato body count, oltre che una sceneggiatura discretamente originale all'epoca.
Per i miei gusti è migliore del "gemello" americano SILENT NIGHT che,nonostante avesse delle atmosfere inquietanti e malsane, mi risultò alquanto noioso e modesto...in questo caso invece non mi sono mai annoiato e l'intreccio poliziesco funziona sufficientemente!
La differenza tra i due film è che in questo è un killer ad uccidere i babbi natali mentre nell'altro è un killer vestito da Santa Clause il mietitore.

Il pastrocchio registico è a cura di Edmund Purdom, qui anche attore in un ruolo principale, che tutti ricorderanno come il Dracula in "Fracchia contro Dracula"...come attore non posso esprimermi ma sicuramente come regista è un incapace e se questo film fosse stato in mani più capaci non avremmo avuto tutte queste critiche negative.
Purtroppo sono anche altre le cose che non funzionano come la recitazione mediocre ma sopratutto la disparità nelle morti...ossia alcuni omicidi sono ricercati (bellissimo il pathos e l'ambientazione di quello all'interno del museo dell'orrore) mentre altri avvengono così dal nulla tanto per far numero!
Comunque sia lo splatter c'è eccome, alcune morti sono spietate tipo il taglio netto al bagno :) ci viene regalato (è pur sempre un film natalizio) anche un discreto minutaggio di seni scoperti.

La colonna sonora è quella tipica dello slasher, elettronica ed ipnotica...sono pure ottimi i titoli di testa (omaggio ad Halloween) con un piccolo Babbo Natale ghignante che brucia con uno straniante sottofondo natalizio, ed i titoli di coda anch'essi accompagnati da una lugubre rivisitazione di un canto natalizio.
Inizia bene con una inquadratura in prima persona del killer che si sente respirare ed un omicidio alla "Maniac" ma poi la regia cala vertiginosamente e sembra che le riprese siano state portate a termine per inerzia ed infatti si legge che Purdom arrivò alla fine stremato tanto da far girare ad altri molte parti di film!

Non sarebbe un film sufficiente è vero ma mi sento di premiare questa pellicola minore, infine tanto clamore per inutili sequel delle famose saghe americane che erano fatte con lo stampo...allora perché non apprezzare anche questo tentativo alternativo che comunque sa intrattenere chi ama il SANGUE gratuito!