non e' mai troppo tardi regia di Rob Reiner USA 2008

non e' mai troppo tardi (2008)

Trailer Trailer NON E' MAI TROPPO TARDI

locandina del film NON E' MAI TROPPO TARDI

Titolo Originale: THE BUCKET LIST

RegiaRob Reiner

InterpretiJack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Beverly Todd, Rob Morrow, Alfonso Freeman, Serena Reeder, Ian Anthony Dale, Christopher Stapleton

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Non e' mai troppo tardi

Due malati terminali scappano e intraprendono un viaggio accompagnati da una lista di "cose da fare prima di morire".

Voti e commenti su Non e' mai troppo tardi, 220 opinioni inserite

leonida94  @  23/09/2009 09:57:44
Commuovente, emozionante e poetico.
La coppia Freeman e Nicholson regge benissimo e ci accompagna in un viaggio struggente e mozzafiato tra le bellezze della vita.
Quando sei ad un passo dalla morte cominci a vivere e ad aprire il cuore.
Bellissime le ambientazioni e i dialoghi.

"Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia."

Ultima risposta 23/09/2009 11.43.54
Brundle-fly  @  11/12/2008 20:34:38
Anche Rob Reiner ha finalmente capito e capitolato, dopo ben 20 anni. In "Sacco a pelo a tre piazze" ("The Sure Thing", 1985) cantava la presunta bellezza del periodo adolescenziale. In "Stand by Me - Ricordo di un'estate" (1986) è passato a rendere favolistica e favolosa la pubertà. In "Harry ti presento Sally" ("When Harry Met Sally...", 1988) è giunto a incensare corteggiamento, matrimonio e decorso coniugale. In "Storia di noi due" ("The Story of Us", 1999) ha esaltato la chance di rivitalizzare in extremis il rapporto di coppia (e Willis avrà accettato la parte forse pensando alla propria separazione da Demi Moore). Insomma solo nel 2007, con "Non è mai troppo tardi" ("The Bucket List"), s’è arreso all'evidenza, rinunciando alla buon'ora ai semplicismi e buonismi di maniera. La complessità dell’esistenza resta tale dall’inizio alla fine, senza più alcuna banalizzazione. Bianco vs nero, ricco vs povero, ignorante vs colto, dongiovanni vs “pater familias”, in un conflitto insoluto se non smorzando con levità i toni dello scontro frontale. Ma il dissidio rimane aperto, persistente e perdurante, senz’alcuna facile scappatoia risolutiva. Così, anche per la commedia statunitense “Non è mai troppo tardi”, letteralmente, un approdo al realismo della problematicità del vivere.

Mauro Lanari

Ultima risposta 03/08/2010 12.34.35
the saint  @  11/03/2008 00:23:52
concordo pienamente con il commento di tiger frank nella pagina precedente!!!!!! aggiungo inoltre che non mi è piaciuto per niente nonstante la presenza di due attoroni (anche se freeman da un pezzo a questa parte sta facendo dei film uno più brutto dell'altro....)
storia a mio avviso trattata in modo molto superficiale, la prima mezz'ora è inoltre di una noiosità e di un piattume incredibile...il seguito va quasi a peggiorare!
un film che non mi ha fatto nè ridere , ne sorridere , nè piangere ,non mi è riuscito a coinvolgere nè ad emozionare nemmeno per un momento, forse l'unico momento salvabile è quando jack è sull'aereo con freeman e si fa la tipa non volendo farsi vedere... mah per il resto buio totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rob reiner da rivedere...........

Ultima risposta 09/09/2009 23.42.03
^Raffa^  @  28/02/2008 13:09:30
"Traumatico" per chi ha vissuto qualche esperienza del genere.
Un bel film

Ultima risposta 09/03/2008 19.43.14
faluggi  @  20/02/2008 17:00:58
L'ho trovato proprio penoso...certo che Morgan Freeman ha sempre la stessa espressione in ogni film.

Ultima risposta 19/08/2009 19.08.23
viagem  @  17/02/2008 19:07:39
Girate l'angolo e...
...troverete la banalità.
Bravi i 2 attori protagonisti.
Compitino.

Ultima risposta 18/02/2008 13.46.48
TIGER FRANK  @  11/02/2008 18:16:54
Jack Nicholson:Bella Morgan!Se giramo il mondo e se la spassamo a spese de Rob Reiner e della produzione?

Morgan Freeman:EDDAJE!

JN:famo du vecchi sgangherati in ospedale che stanno a fa il countdawn a chi fa prima pe arriva'ar creatore.....

MF(interrompendo):
bhe' non e' che stamo messi tanto mejo nella realta'du vecchi siamo!

JN:effamme parla'...e poi chevvordi' saremo vecchi ma voi mette come recitamo noi anziche'sti du novi pischelletti che fanno solo filmetti d'azione e dell'ormone?

MF:si dice dell'orrore

JN:ecco appunto tanto peggio
vuoi mette se se vedevano du chia.ppe anziche' du gambe cionche prive de chi.appe?

MF:ma le chia.ppe se vedono in continuazione anche nei cartoni della disney ormai ma ndo' vivi sottotera?ma l'hai fatta la cataratta?

JN:vabbo' mo nun rompe
annamo da rob e scuciamoje ste du parti pe puzza pe scrocca' un po'de sano caz.zeggio a spese loro
te va?

MF:Avoja!
Pero'me devi promette che nun te scordi la dentiera tua sur comodino del mio camerino vip come l'altra volta che me so sbajato e me la so infilata ma visto che nun combaciava c'ho dato giu' de pialla poi ho visto la mia nella solita tazza dell'uomo rogna e......

JN:si dice ragno!

MF:Un ragno?Dove?

JN:Hai detto bagno?
Se vuoi ti lascio alle tue impellenze e nel mentre me vado a vede' er programma di jerry scotti

MF:Facciamo cosi' te vatte pure a vede' sti programmacci de cu.li rotti

JN:Jerry Scotti! SCO-TTI!

MF:Scotti....??????Scotti che?
Hai scotto la pasta?
mbe'?Nun e' mejo visto che devi mastica' co quella dentieraccia sbilenca e piallata male?Peraltro pe pareggialla te c'ho dovuto mette du canini de plastica fluorescenti de dracula!

JN:pero'cosi' mo' la trovo pure ar buio!

MF:anfatti!

JN:vabbo'dai mo te saluto che c'ho il gatto sul fuoco

MF:non le vojo sape' le tue perversioni,lo sai!

JN:mejo se no dallo spavento me te scolori tutto peggio che maicoljecson

MF:ma chi quello che pare quello del pianeta delle scimmie pero' col tacco a spillo ar posto der naso?

JN:QUELLO!

MF:NO,no jekke mejo che nun me dici 'gnente
allora se sentimo presto cosi' telefonamo a rob e je diciamo tutto ok?

JN:Che hai detto cornetto?

MF:che dici la bici?

ecc......

Ultima risposta 19/02/2008 23.29.31
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/02/2008 01:38:18
Antefatto: Rob Reiner, celebrato regista di film come Stand by me, Codice d'onore, Misery ecc, negli ultimi anni ha collezionato una serie impressionante di flop, dunque ha bisogno di risalire la china e andare sul sicuro.
Fa una telefonata al suo amico di sempre Jack Nicholsons "Ehi Jack, devi darmi una mano, se il mio prossimo film non guadagna mi sa che me ne dovrò andare a Malibù ad arrostire al sole sorseggiando un cocktail"
Forse lo stesso discorso lo fa anche a Morgan Freeman ed eccoli assoldati. Problema? Cosa raccontare, si prende uno sceneggiatore che confeziona un film che calza a pennello ai due attori e via VERSO IL SUCCESSO.

Il film tratta la tematica della morte in modo molto superficiale, i due protagonisti sono il solito RICCO E SOLITARIO e l'altro POVERO MA CON LA FAMIGLIA CHE LO AMA, magari ti aspetti che da un momento all'altro sbuchi la piccola fiammiferaia che invoca la nonnina.
La regia di Rob Reiner è inutile, nel senso che l'avrebbe potuto girare chiunuque, piatta e oleografica.
Eppure non il film si fa vedere con grande piacere, con due attori straordinari, che forse nella pochezza della sceneggiatura riescono a costruire i loro personaggi e a renderceli interessanti.

C'è poco da fare quando c'è il talento si fanno miracoli e la volpe di Rob Reiner lo sapeva ed è andato sul sicuro

Ultima risposta 08/02/2008 01.42.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/02/2008 23:47:23
"Non è mai troppo tardi" è il classico film che evidentemente conosce la ricetta per coinvolgere gli spettatori, anche a discapito delle pretese artistiche di Reiner, una tantum piuttosto sfocato e furbetto, e dello stesso film, che analizza il tema della vecchiaia e della morte in maniera assai superficiale e convenzionale, senza evitare un solo luogo comune... non vorrei apparire troppo severo, ma la media alta degli spettatori di filmscoop e in genere la fredda accoglienza della critica andrebbero analizzate con un'obiettività interiore che non è facile da realizzare.

Onestamente il film mi sembra stilisticamente impeccabile, ben fotografato (è sempre un piacere per gli occhi vedere New Dehli o la muraglia cinese, l'Himalaya o la piramide di Cheope anche se attraverso un tour-collante che in fase di montaggio lascia qualche perplessità) ma tremendamente deludente sul piano filosofico-esistenziale: ammiccamenti sulla morte ("Vuoi che ci ammazziamo?" "Come si scende da questa tomba?" ) che vorrebbero essere ironici ma restano soprattutto scontati, come del resto l'ennesimo discorso sulla "fede".
Per inciso, non è necessario lordarsi come ha fatto il francese Chereau (che sul tema della malattia ha fatto un film intollerabile e bellissimo come "Son frere") ma c'è anche chi ha trattato il tema con leggerezza e buon gusto, senza ricorrere a stereotipi e clichè ("La mia vita senza me" di I. Coixet).

"Non è mai troppo tardi" è anche un film imprevedibile nella sua prevedibilità: inizia con 45' netti di sale ospedaliere, quasi una piece teatrale, tanto che sembra sempre di avere davanti un palcoscenico tipo il Lynch di "Rabbits" dove la gente applaude, ride e piange insieme a Nicholson Freeman e alle loro flebocrisi: poi diventa un road-movie animato da un ludico doppiogiochismo, in bilico tra commozione e grottesca parodia da cartoonist (tipo la sequenza del paracadute).
A un certo punto sembra persino voler rompere con la tradizione e ammiccare a un linguaggio più sincero (l'incontro di Freeman con la prostituta).
Ecco, direi che il guaio di "Non è mai troppo tardi" è che sembra ubriacarti di sincerità ma probabilmente è solo uno specchio per le allodole, perchè tutto si fonda sul meccanismo precostituito di persuadere lo spettatore della bontà di un tema trattato in modo rassicurante (deve essere impellente che l'ultimo desiderio della lista si possa avverare) e, diciamolo, piuttosto stucchevole.

Dimenticavo di dire che comunque lo "spettatore" che parla ritiene questo gioco di invadenti stereotipi tutto sommato vincente, visto che (spoiler) e che merita comunque la sufficienza e la visione per la prova maiuscola di due attori superbi per quanto sornioni e gigioni come Nicholson e Freeman, una delle poche vere ragioni per cui vale la pena di spendere il biglietto e concentrarsi su questo amaro e giocoso apologo di vita (ehm)

Ultima risposta 10/02/2008 11.16.22
Jacktolleranza  @  01/02/2008 16:28:16
Un capolavoro con due interpreti d'eccezione. Da vedere e rivedere... perchè du un film così non ci si stanca mai.

Ultima risposta 04/02/2008 01.08.08
frankb  @  01/02/2008 15:18:45
Senza dubbio un bel film che però diventa tale grazie ai due bravissimi attori, personalmente io preferisco Jack Nicholson perchè apprezzo di lui ogni movimento da attore consumato che lo rende inimitabile.
Una scena curiosa del film è quando in ospedale va via il figlio di Freeman e questo parlando con Nicholson si mette gli occhiali poi ripreso da un'altra angolatura non li aveva più

Ultima risposta 01/02/2008 15.23.27
cippo21  @  01/02/2008 13:18:06
come non dare 10 a un film del genere non se ne vedono spesso di film che ti fanno scendere una lacrimuccia! ma soprattuto con un cast eccezionale. un film a cui non occurre spendere miliardi per stupire ma semplicemente far ragionare lo spettatore... ragazzi andate a vedere queste tipologie di film... non quelle ******* di natale in crociera,sul nilo a new york e ki più e ha più ne metta... questi film sono un pò km la nostra politica... cambiano i musicisti ma la musica è sempre la stessa... ragazzi ragionate... il cinema deve anche essere per quello... in un mondo in cui si ricorre alla ragione ormai, haimè troppo poco a mio parere...

cippo21

Ultima risposta 23/02/2008 16.11.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2008 11:16:43
cosa sarebbe stato questo film senza Nicholson?almeno due punti in meno...
lui è tutto nel film,il suo personaggio è simpaticissimo e si cuce perfettamente sulla personalità dell'attore!
fa tutto quello che ti aspetteresti dal personaggio.
Poi pero c'è il film...a tratti stucchevole e tecnicamente scadente!
a cominciare da errori registici evidenti come lettere strappate che si ricompongono magicamente o persone che si lanciano nel vuoto ma riescono a parlare come se fossero seduti a tavola!
anche i pochi effetti digitali sono realizzati male...
rimane un film simpatico...ma se non c'era Jack?

Ultima risposta 31/01/2008 14.01.46
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/01/2008 23:05:33
Bellissimo!Una storia commevente ma allo stesso tempo divertentissima.Rinascere dopo aver saputo di dover morire.Non è mai troppo tardi,e questo vale per tutti,anche per chisi trova sul punto di morte.Davvero una storia stupenda,circondata da meravigliosi posti .Per non parlare dei due protagonisti,un faccia a faccia tra i due più grandi attori di oggi e di ieri.

Ultima risposta 01/02/2008 19.04.28
bea@  @  30/01/2008 22:22:07
che Bel film!!!fa ridere, riflettere e
commuovere allo stesso tempo...

vale proprio la pena di vederlo...

Ultima risposta 31/01/2008 11.53.00
pinnazza  @  28/01/2008 10:13:04
che esagerati!!!

considerando la coppia di attori, il regista e le potenzialità fornite dall'argomento mi aspettavo quasi un capolavoro.
Invece il film, seppur breve, scorre in modo abbastanza faticoso e frammentario, molti dialoghi molto spesso troppo piatti (poche le citazioni da ricordare). Anche la regia è incolore.
Mediocre.

Ultima risposta 30/01/2008 22.58.57
Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/01/2008 00:23:09
Un film che ha due protagonisti che definire Attori e un eufemismo. Tuttavia (parere personale) l'ho trovato un pò scontatino in alcuni passaggi, mentre dove la storia affrontacerti argmenti seriosi, fino ad arrivare anche ai massimi sistemi, lo fa con una leggerezza davvero unica per una pellicola di questo genere. Insomma secondo il mio modesto parere un bel film che avrebbe potuto essere un capolavoro.

Ultima risposta 12/02/2008 13.59.14