non e' un paese per vecchi regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non e' un paese per vecchi (2007)

 Trailer Trailer NON E' UN PAESE PER VECCHI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON E' UN PAESE PER VECCHI

Titolo Originale: NO COUNTRY FOR OLD MEN

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJosh Brolin, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson, Javier Bardem, Stephen Root, Kelly MacDonald, Beth Grant, James Brolin, Barry Corbin, Jason Douglas, Garret Dillahunt

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2007
Generenoir
Tratto dal libro "Non è un paese per vecchi" di Cormac McCarthy
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Non e' un paese per vecchi

Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Che fare? Llewelyn è una persona onesta ma quel denaro lo tenta troppo. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le 'attenzioni' di un sanguinario e misterioso inseguitore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (619 voti)7,67Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore non protagonista (Javier Bardem)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore non protagonista (Javier Bardem), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen)Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Joel Coen, Ethan Coen), Miglior attore non protagonista (Javier Bardem)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non e' un paese per vecchi, 619 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  02/03/2008 12:05:00
   10 / 10
"L'hai visto? E non sei morto?"

I fratelli Coen ritornano e lo fanno in grande stile, anzi con grandissimo stile.
Prendono l'ottimo romanzo omonimo di Cormac McCarthy; Josh Brolin, Tommy Lee Jones e Bardem in uno stato di grazia e poi il loro genio, nero come la pece. Miscelano il tutto con una quantità notevole di genialate, humor nerissimo e molta tensione, tirando fuori un capolavoro, forse il capolavoro dell'anno (anche se rimango estremamente legato a Eastern Promise ma questo è indubbiamente superiore) e non solo, forse della loro carriera (già costellata di vere e proprie gemme da Crocevia della Morte a Fargo, da Barton Fink a Il grande Lebowski fino allo splendido L'uomo che non c'era).
No country for Old men è un vero capolaroro, un film che scorre splendidamente con una storia affascinante e con un personaggio che rimarrà nella storia del cinema come Anton Chigurh, un assassino assolutamente spietato che va in giro con “un aggeggio tipo bombola di ossigeno per i malati di enfisema o qualcosa del genere”, interpretato magnificamente da Bardem.
La regia dei Coen è stupenda e fa rivivere lo stile asciutto che si respira nel libro di Cormac McCarthy e soprattutto va dato merito a questi due grandi artisti di esser riusciti a trasporre su pellicola un ottimo libro rimande piuttosto fedele ad esso. I fratelli Coen gestiscono senza apparente problema la macchina della tensione, riuscendo a creare stati di tensione ogni qual volta appare sullo schermo lo psicopatico Anton, ovvero il Male puro “La gente che fa la sua conoscenza tende ad avere un futuro molto breve. Anzi, inesistente”.
Un film amaro, un film che lancia molti messaggi come nel caso delle riflessioni dello sceriffo Bell (Tommy Lee Jones). Pensieri cupi sulla società, sul degrado di questa e sulla sua deriva morale. Anzi una società assolutamente senza morale (come la rappresenta il buon vecchio Chigurh). Il disinteresse verso il prossimo la fa da padrone. Tutto lo si fa per denaro, anche l'aiutare un ferito. Ma lo sceriffo Bell riflette anche su significato dell'esistenza, sulla possibilità di un disegno superiore che sembra operare in modo assolutamente aleatorio e sulla effimeralità della vita. Essa corre sul filo del caso (la vita che è giocata a testa e croce mi ha momentaneamente ricordato la roulette russa nel Il Cacciatore). Un incontro inadatto, una svista in auto, il cancro che imperterrito e casualmente ci coglie e ci induce alla morte come vittime assolutamente casuali della selezione naturale ("Mamma vedrai ce la caveremo" "Ma che dici o il cancro").
Un film straordinario, che diviene un vero e proprio Cult e che, a differenza di molti altri grandi film passati, è stato immediatamente innalzato a capolavoro evidenziando con ciò la sua immensa grandezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net