non voglio morire regia di Robert Wise USA 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non voglio morire (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON VOGLIO MORIRE

Titolo Originale: I WANT TO LIVE

RegiaRobert Wise

InterpretiSusan Hayward, Simon Oakland, Virginia Vincent, Theodore Bikel, Wesley Lau, Philip Coolidge, Lou Krugman, James Philbrook, Bartlett Robinson, Gage Clarke, Joe De Santis, John Marley, Raymond Bailey, Gertrude Flynn, Russell Thorson, Dabbs Greer, Stafford Repp, Gavin MacLeod, Alice Backes, Wendell Holmes, Gerry Mulligan, Shelly Manne, Red Mitchell, Art Farmer, Frank Rosolino, Pete Jolly, Bud Shank, John George, John Barton, Leonard Bell, Olive Blakeney, Eumenio Blanco, Paul Bradley, Peter Breck

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1958
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1958

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Non voglio morire

Barbara Graham (Susan Hayward) è una giovane donna dalla condotta tutt'altro che esemplare. Quando viene incriminata per un delitto che non ha commesso, l'opinione pubblica le è ferocemente ostile. E lei, nel tentativo di salvarsi, aggrava la propria posizione, già molto compromessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (8 voti)8,25Grafico
Migliore attrice protagonista (Susan Hayward)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Susan Hayward)
Miglior attrice in un film drammatico (Susan Hayward)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Susan Hayward)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non voglio morire, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2009 20:29:29
   9 / 10
Tra i più grandi atti d'accusa mai arrivati dal cinema hollywoodiano, con una delle più indimenticabili interpretazioni di tutti i tempi, quella di Susan Hayward. Memorabile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2009 12.51.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  20/01/2009 20:19:48
   10 / 10
Si dice che non sia nulla, che non si soffra, che sia una morte dolce più semplice di altre morti, nessun dolore, nessuna sofferenza, un attimo e non ci sei più. Il condannato lo fanno sedere su una sedia e aspetta, ha soltanto la consapevolezza che dal petto gli stanno uscendo gli ultimi respiri, che non potrà più camminare, vedere la luce del sole, pensare. Come si può stabilire il grado di sofferenza ultimo? che si tratti di camera a gas, ghigliottina, iniezione letale, sedia elettrica, impiccagione, non c'è mai stato nessun giustiziato che ha potuto dire: "sì, in effetti non mi sono accorto di niente, fantastico, avevano ragione".
Affrontare l'argomento della pena di morte non è mai facile, soprattutto quando a farlo è un regista che ha nel mezzo cinematografico il modo di divulgarlo, è una bella responsabilità, il messaggio che trasmette "Non voglio morire" è una perorazione per l'abolizione della pena di morte o no? sembra di sì, il film è indirizzato a chiunque ha l'autorità di giudicare, alla corte, alla giustizia, ai media, al popolo.
Barbara Graham è accusata di un delitto che non ha commesso (questo rende il coinvolgimento dello spettatore totale), ma nel patrocinio del regista potrebbe starci qualsiasi altro accusato, innocente o colpevole, qualunque altro essere umano che per un motivo od un altro si sia venuto a trovare di fronte ad una sentenza; è giusto condannare a morte un uomo? il carattere sommario della giustizia può compiere un gesto tanto bestiale almeno quanto lo è quello che ha compiuto il condannato? se per i delitti più efferati ci fosse la certezza della pena senza attenuanti le persone favorevoli alla pena capitale cambierebbero la loro opinione? la morte è la fine di ogni cosa e fa spavento, ma la consapevoleza di passare il resto dei propri giorni robotizzati dai codici del sistema carcerario è allucinante, molti suicidi nelle carceri avvengono proprio per questo, il detenuto alla prospettiva di tale alienazione preferisce la morte.
Film perfetto nella sceneggiatura e nel montaggio, il crescendo della suspense culmina nel finale con alcune scene da antologia: La silenziosa sacralità della cerimonia preparatrice alla morte degli addetti che manipolano l'acido solforico con le pastiglie di cianuro e gli strumenti necessari per l'esecuzione sono descritti in modo impeccabile, come è impeccabile l'interpretazione di Susan Hayward soprattutto nella fase preparatoria all'esecuzione quando la donna dovrà passare, vestita di tutto punto, tra la folla che assisterà al penoso spettacolo; quello di dover esporsi allo sguardo di tutti è un ulteriore castigo inflitto al condannato, come in un ultimo, assurdo, gioco di teatro.
"Giudici eletti, uomini di legge, noi che danzian nei vostri sogni ancora, siamo l'umano desolato gregge, di chi morì con il nodo alla gola, quanti innocenti all'orrenda agonia votaste decidendone la sorte, e quanto giusta pensate che sia una sentenza che decreta morte?".

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2011 21.10.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net