ole' regia di Carlo Vanzina Italia 2006

Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Ole'

Due insegnanti, acerrimi nemici, che lavorano nella stessa scuola, fanno la corte alla stessa donna, una loro collega. Quando i due, a loro insaputa, si ritrovano in Spagna in gita scolastica con le rispettive classi, i dispetti e le gelosie proseguono come tutti gli altri giorni...

Voti e commenti su Ole', 156 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

grillone  @  09/05/2011 20:17:21
La sufficienza la merita perche è sicuramente meno peggio di altri film insulsi

Ultima risposta 09/05/2011 20.38.21
SuperLollo  @  10/01/2011 19:09:26
Non so perchè ma il film mi è veramente piaciuto,la trama è molto bella e anche un pò intricata,le battute sono apposto,fanno ridere,ma non fanno fare quelle grandi risate che durano tre ore,bhè, un finale abbastanza cretino e stupido ma per il resto è tutto OK.

CAMORRISTA  @  06/05/2010 09:38:44
è un film riuscito con boldi!

Ultima risposta 28/05/2010 00.08.54
baskettaro00  @  19/06/2009 15:30:15
nnt di ke cmq vedetelo e rispondetemi se vi è piaciuto o meno.....

melissan  @  05/11/2008 14:51:25
carino come film però alza il voto l'ambientazione in spagna fantastica

Ultima risposta 06/11/2008 00.41.43
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  23/04/2007 23:04:51
Pensavo peggio, alla fine non mi è dispiaciuto.
La prima parte è abbastanza scadente, poi però si riprende pian piano, piccola discesa nel finale (potevano evitare la ricomparsa estrada).
Di certo è da guardare con spensieratezza, sapendo che si ha di fronte un film che vuole far divertire in modo stupidotto e ignorante.

jack2057  @  31/03/2007 02:44:14
CARINO MA E TROPPO STUPIDO COME FILM

Ultima risposta 25/09/2007 10.34.49
cheguevara  @  24/03/2007 18:45:13
Si salvano Boldi Salvi e Salemme gli altri attori/attrici sono pietosi/e un mezzo flop...

FilmEditorAMC  @  21/01/2007 13:23:49
Dal punto di vista visivo, il film ha divertito, solamente quando era presente sulla scena Enzo Salvi che, riusciva ad integrarsi con Boldi, mentre Salemme, non l'ho visto troppo partecipe, ancora troppo filosofico per i film di Vanzina. Forse, l'assenza di Christian De Sica, ha richiesto agli attori un maggiore sforzo, per colmare tale mancanza.

Dal punto di vista della regia, non ci sono particolari novità che, mi conducono ad avere nei fratelli Vanzina, tutta la mia stima. (sono i pochi che fanno film in italia - n.d.r.), in quanto la troupe, è quasi sempre la stessa (squadra che vince non si cambia)

Luca Montanari (il montatore del film - n.d.r.) - ha saputo dare professionalemte la giusta sequenza logica delle scene, alternando le varie situazioni, senza appesantire troppo lo spettatore.

Personalmente, il film è da considerarsi non dei più esilaranti che, comunque danno modo di notare (almeno per me che, lavoro nel settore) l'impegno di tutta la troupe e del cast artistico.

Ultima risposta 31/01/2007 23.04.25
Titto  @  05/01/2007 00:03:41
Siete tutti matti?

Questo film è un CAPOLAVORO

Boldi fa morire dal ridere, Salemme anche così come Salvi. E' tutto bellissimo, Vanzina è un genio, ma questo lo sapevamo già. Quando il film èfinito mi è dispiaciuto tantissimo volevo che non finiva mai il film perchè mi ha divertito tantissimo questo OLè.
voi non ve la intendete di film, datevi all ippica che è meglio questo film rimarrà nella storia del cinema italiano come un pilastro perchè è ilpiu bel film che ho visto e mi è dispiaciuto assai se è finito il film e volevo che continuava all infinito e non finisse mai

Ultima risposta 29/09/2007 00.36.05
moyenage  @  01/01/2007 01:01:30
Cosa c'è di buono:
1)i luoghi, cosa non trascurabile, si ha l'impressione di fare effettivamente un viaggio in Spagna.
2) gli inseguimenti, molto esilaranti
3) Enzo Salvi, una rivelazione.

Cosa c'è di non buono:
1) il montaggio, davvero scandaloso
2) Salemme, l'ombra di se stesso
3) Boldi, ma tanto a me non ha mai fatto ridere di gusto...
4) Natalia Estrada, ha iniziato la carriera come una fata, ora fa la parte della strega...

Giulio422  @  31/12/2006 01:15:16
il solito film, è vero. Però non è male, la storia è simpatica e anche se banale cmq non risulta pesante. Meno risate e volgarità ma piacevole

Boldii e salemme sono 2 bravi attori, anche se non capisco come sia entrata nel cast ex vipera assassina di Kill bill, cmq risultata altrettanto valida

Gransoporo  @  28/12/2006 21:40:16
Nonostante i pregiudizi iniziali, il film si è rivelato carino, piacevole e sicuramente più "originale" dei soliti Natale in **** al mondo. Ovviamente non è un film per tutti, ma solo per i cultori del genere.

Ultima risposta 30/12/2006 19.43.03
genesis  @  28/12/2006 11:19:23
buon film tutto sommato.

Ultima risposta 04/01/2007 16.04.41
ZITTITUTTI  @  27/12/2006 00:14:28
Sinceramente sono sempre stato un po' scettico nei confronti di questi film natalizi, però questo OLE' è stato una sorpresa... Una PIACEVOLISSIMA sorpresa!!!

Un Massimo Boldi quasi "rinato": Tempi comici perfetti, mai un minuto di noia! Salemme recita bene la parte, e Enzo Salvi è irresistibile! Pensavo che l'assenza di De Sica si sarebbe fatta sentire prima o poi, e invece Boldi ha saputo trarre nuova linfa e nuova energia, dando il meglio di sè in questo film!!!

Sicuramente una delle migliori interpretazioni di Massimo, paragonabile soltanto all'indimenticabile Peter Sellers in "La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau"... (pur essendo due tipi di comicità completamente diversi, ovvio!)

Io e i miei amici al ritorno, in macchina, avevamo ancora le lacrime agli occhi ripensando alle scene del film... Sicuramente il più divertente tra tutti i film di Natale!

Anzi, forse uno dei migliori film comici degli ultimi anni!!! ;-) OLE'

Ultima risposta 29/09/2007 00.41.41
ghestapo1  @  26/12/2006 23:34:38
fa ridere una cifra
belle anche le musiche e belle gag di boldi .
pasticche e coca e amici ci si diverte senza troppo farsi pare. basta divertirsi assieme e tutto va a gogo.

Ultima risposta 29/12/2006 18.28.19
litfiba3  @  26/12/2006 17:23:42
buon inizio per boldi senza de sica. cast niente male, con un ottimo salemme ed un enzo salvi spumeggiante.

Ultima risposta 27/12/2006 14.38.49
Invia una mail all'autore del commento Andrea_1982  @  26/12/2006 00:47:44
DIrei che è stato un bel film.. un nome cortissimo, OLE! E' in assoluto in tutta la storia del cinema il film dal nome + corto. Ha solo questo come primato. Non fa ridere a tutti, ma io lo considero un bel film. del resto questi attori sono i sostituti dei padri del cinema: Sordi, Manfredi e Totò.. fanno ridere come loro!! ti tirano su di morale! Enzo salvi è troppo simpatico e poi una volta l'ho pure visto dal vivo!!

Ultima risposta 26/12/2006 13.32.55
Dany_xp  @  26/12/2006 00:42:33
Ho visto questo film due giorni fa. STRAORDINARIO. Finalmente il cinema italiano ritrova uno dei suoi più celebri attori. Massimo Boldi. La sua interpretazione è paragonabile solo al miglior Totò. Io e i miei amici siamo andati al cinema un pochino scettici. Abbiamo riso come dei matti per tutto il film. C'era gente che distribuiva fazzolettini a destra e a manca. Un vero spasso. Da oscar la scena dove il toro incorna quel genio di Boldi. Ragazzi lo consiglio a tutti. Ho passato delle settimane molto tristi. Questo film mi ha cambiato la vita. Ha cambiato il mio modo di veder la vita. Ha cambiato il mio modo di comportarmi e di vedere la realtà Massimo, grazie di esistere

Ultima risposta 27/12/2006 20.11.14
_Angel_  @  23/12/2006 01:13:31
va preso per quello che è, un film da guardare durante le vancanze natalizie, magari dopo essersi alzati da tavola, annoiati e intorpiditi dal cibo...due risate le fa fare, meglio sicuramente di Natale a NEw York (mi stavo addormentando vedendolo!)..anche se Salemme non fa ridere, in alcuni casi sembra voler imitare addirittura Troisi, ma Enzo Salvi ravviva di molto l'atmosfera....se dovete scegliere fra i due "film natalizi" è sicuramente meglio questo...almeno nn tenta di far ridere unicamente con battute volgari..

bigsasy  @  17/12/2006 13:53:19
devo dire ke nn volevo neanke vederlo xkè pensavo ke sarebbe stato una ciofeca. Invece.... la coppia boldi-salemme funziona forse meglio di boldi-de sica
davvero divertente