oltre il guado - across the river regia di Lorenzo Bianchini Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oltre il guado - across the river (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER

Titolo Originale: OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiRenzo Gariup, Marco Marchese, Lidia Zabrieszach

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2013
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Oltre il guado - across the river

La storia ruota attorno a un etnologo che lavora nella profondità dei boschi, cattura degli animali e ci monta delle telecamere in modo da poter monitorare il loro comportamento a distanza. Le registrazioni lo dirigono a un remoto villaggio, il sito di un'antica maledizione, in cui viene intrappolato a causa della pioggia che ha innalzato il livello del fiume ed ha inondato l'unico accesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (32 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oltre il guado - across the river, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  31/03/2015 15:31:40
   7½ / 10
Porca vacca ma allora ci sono ancora registi italiani che sanno girare film horror degni del nome!
Non ci avrei scommesso un euro su questa pellicola di Bianchini che già dal nome non mi ispirava...una produzione a basso budget che fa leva principalmente sulle atmosfere e sul "non vedo".
Un solo attore (piuttosto bravo) per quasi tutto il film, dialoghi quasi assenti e quando presenti sono in sloveno quindi fate conto che il film è muto!
Le location boschive friulane sono estremamente realistiche e fotografate in modo ineccepibile, tutto molto tetro e sopratutto fatiscente...da buon veneto ho avuto occasione di fare delle passeggiate in luoghi montani molto simili a quelli che vediamo qui e vi assicuro che il regista ha saputo trasporre perfettamente quel senso di inquietudine che permeano tali ambienti umidi ed isolati.
Molte sequenze in notturna, tutto molto nebbioso e piovoso ma sopratutto delle abitazioni che da sole mettono angoscia...a mio avviso il regista ha tratto delle ispirazioni dai primi "Silent Hill" (intendo il videogioco) e credo che qualunque amante di quel survival horror con questo film vivrà una bella esperienza.
Stanze lugubri con muri decrepiti, silenzi spaventosi interrotti da agghiaccianti urla e vocii, un bosco con terribili segreti, il protagonista che si muove munito di una semplice pila e del mirino del fucile....
QUESTO FILM IN CERTI PUNTI FA ****** SOTTO DALLA PAURA...ovviamente bisogna guardarlo nel giusto modo e cercando di entrare nell'incubo con il protagonista!

Purtroppo ci sono tanti limiti sennò sarebbe stato un capolavoro, peccato perché con le giuste modifiche altro che "The Blair witch project"... cito tale film perché di somiglianze ce ne sono parecchie (a partire ovviamente dalla location) anche se le riprese non sono tutte in stile mockuhorror ma anzi Bianchini ne fa un uso parsimonioso e secondo me perfetto. AMERICANI IMPARATE!
La pecca maggiore sta in una sceneggiatura con troppi punti oscuri e buchi (e i dialoghi forse esplicativi non si comprendono)...e mai mi spiegherò come un etnologo possa trasformarsi in un detective dell'occulto e con che coraggio possa muoversi in quei luoghi, io non mi sarei mai mosso :)
Il soggetto poi non è assolutamente innovativo e manca quella genialata che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
Altro aspetto migliorabile sta nel ritmo...capisco benissimo sia tutto appositamente studiato per instillare un'angoscia progressiva e non cadere in facili clichè mainstream ma bensì costruire un'opera quasi artistica e non per tutti; fatto sta che certi momenti rischiano di annoiare e scemano leggermente la tensione.
Pure la cripticità è forse parte di una idea appositamente piena di omissioni per creare maggiore mistero e lasciare allo spettatore le interpretazioni.

Regia eccellente e non scherzo perché non solo è invidiabile ma riesce proprio a creare una suspanse altissima e costante, gioca benissimo con gli spazi e le ombre...trasmette ansia ad ogni fotogramma, ci sono dettagli stupendi, immortale una natura infernale e ci catapulta nella scena del film.
Sonoro da cardiopalma, colonna sonora minimale e macabra come poche, montaggio azzeccato che in certi punti spiazza e raggiunge quasi il subliminale.
Le non molte sequenze con i fantasmi gelano il sangue e vogliamo parlare dei volti?! Eh si il make-up si può dire riuscito senza dover strafare.

Un horror solo per cultori del genere che cercano qualcosa che vada oltre gli "jump scares" canonici ma che cercano il film dell'orrore costruito "mattone su mattone" sino ad un finale che davvero non lascia indifferenti (la sequenza in mezzo alle lenzuola vale una decina di horror hollywoodiani).
Sarebbe stato bello dare di più come voto ma davvero ci son delle cose che non vanno, ciò non toglie sia consigliatissimo.
Una delle migliori Ghost Story che ho visto in assoluto, uno dei miglior horror italiani che ho visto ed uno dei film più paurosi degli ultimi tempi.
Credo lo riguarderò, non appena scorderò quell'albero scorticato!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net