ombre e nebbia regia di Woody Allen USA 1992

ombre e nebbia (1992)

locandina del film OMBRE E NEBBIA

Titolo Originale: SHADOWS AND FOG

RegiaWoody Allen

InterpretiWoody Allen, Mia Farrow, John Malkovich, Madonna, Jodie Foster, Kathy Bates, Donald Pleasence

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Ombre e nebbia

Fra le stradine di una città mitteleuropea degli anni Venti si aggira uno strangolatore. Kleinman, tremebondo impiegatuccio ebreo, viene coinvolto dai concittadini nella caccia all'assassino. Si ritrova solo, spaventato e senza istruzioni, nella notte. Il suo dramma si intreccia con quello di Irmy, la mangiatrice di spade del circo accampato in città, che è fuggita dopo aver trovato Paul, il suo uomo, tra le braccia della trapezista. Durante la notte, vergogne e virtù di molti verranno al pettine, prima che il mago Armstroff faccia svanire l'assassino e Kleinman...

Voti e commenti su Ombre e nebbia, 44 opinioni inserite

TheLory  @  03/02/2016 21:18:50
Ne avevo letto il racconto anni fa, quindi il film non mi ha impressionata più di tanto. Forse se l'avessi visto prima del libro avrei gridato al miracolo, ma così purtroppo non è.
Non ho riconosciuto *******, probabilmente interpreta una delle prostitute, ma non capisco quale, mistero della fede.
Grande Allen come sempre e così tutti gli altri, un cast stellare davvero.
Ottimo, divertente davvero.

Ultima risposta 03/02/2016 21.20.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/11/2010 16:10:39
Al momento il mio Woody Allen preferito.
Migliore, secondo me, dei suoi presunti "capolavori" newyorkesi.

Il citazionismo a man bassa dal cinema espressionista non ne depotenzia, secondo me, il valore. "Ombre e nebbia" si avvale di una sceneggiatura essenziale e lucidissima, con qualche battuta formidabile e una leggerezza dell'orditura di fondo - su cui sono innestati e messi in relazione tanti temi, che non necessitano di particolare approfondimento per essere compresi (poiché stiamo parlando di una favola).
Gli ingredienti sono tanti, ma soprattutto ben calibrati: bisogno sociale del capro espiatorio, xenofobia, servilismo, tendenza a reiterare gli errori e vanità degli entusiasmi, duplicità dell'essere umano, presenza in noi stessi di istinti che non conosciamo, insoddisfazione e frustrazione, dicotomia tra arte e realtà, necessità del sogno, e dell'illusione (che può, come il cinema, fornirci un "senso" più autentico della realtà stessa). Mi rendo conto che sono solo spunti per un meno banale approfondimento del film. Tuttavia l'armonia dell'insieme è notevole (e in altre mani un film del genere sarebbe potuto essere un pastrocchio insulso).

La trasparenza del tessuto non è indice di esilità, ma è trasparenza nel senso migliore: riduzione della complessità a semplicità, senza tradire la sensazione (sottesa a tutta l'opera) che le cose sono ben più complesse, e che qui vi si allude solamente.
Per me si tratta di un capolavoro in cui la critica (che non lo giudica uno dei risultati più alti di Allen) non ha riconosciuto, nell'eccentricità del prodotto, la "summa" alleniana.

Ultima risposta 26/03/2011 03.41.10
BrundleFly  @  14/04/2009 10:02:58
Le pellicole di Allen non mi dispiacciono, anzi la maggior parte li ritengo dei grandi film, ma questo (so già che incorrerò nell'ira dei fan) proprio non mi è piaciuto: noioso, banale e abbastanza stupidino. Lui è comunque molto bravo e alcune scene sono carine, ma niente di più.

Ultima risposta 02/08/2009 14.46.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  30/03/2009 23:22:28
"C'è solo un amore duraturo. È l'amore non corrisposto. Ti resta nel cuore per sempre"

Un piccolo gioiellino scritto, diretto e interpretato da un superlativo Allen. Un inno agli anni venti. Un film che cita con raffinatezza M, Il mostro di Dusseldorf di Lang, Nosferatu di Murnau, Freaks del grande Browning e molto altro. Un mix di omaggi e rimandi che rendono gradevole una pellicola amara e disillusa.
I suoi temi tipici sono presenti: dalla riflessione su D.io e la religione al suo rapporto conflittuale con il gentil sesso il tutto mixato in modo ironico e delicato.
Una fotografia da urlo, splendida, e un cast spaziale (la Bates direttrice del bordello è strepitosa così come anche la Foster in chiave prostituta).
Un film da recuperare e riscoprire e assolutamente non considerabile un minore dell'artista americano.

Ultima risposta 27/04/2009 17.49.22
Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/06/2008 22:20:19
Bellissima rivisitazione del "mito" di Dusseldorf con spunti su "Freaks", "Nosferatu" e chissà quanti altri film che non conosco. Splendido B/N del nostro Di Palma, una ricapitolazione dell'espressionismo che non ha però a che fare con le pellicole di Murnau, Whale e compagni; virtuosismi alla Welles. Cast ricchissimo, spicca come al solito Mia Farrow ed abbastanza importante presenza di Kathy Bates e Jodie Foster.
Un film che parla di arte, successivo a "Crimini e misfatti", la sostanza cambia di poco. "Eh..tutti abbiamo bisogno di illusioni!".

Ultima risposta 04/01/2009 11.47.35